Brunifoglia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Brunifoglia
"Comunità rurale ricca di piccoli giardini"
Fallarbor Town
ハジツゲタウン
Brunifoglia ROZA.png
Brunifoglia
Posizione
ROZA Brunifoglia Map.png
Posizione di Brunifoglia nella regione di Hoenn

Brunifoglia è un piccolo centro abitato situato a Nord-Est di Hoenn; a Ovest si trovano il Percorso 114 e le Cascate Meteora, mentre a Est è collocato il Percorso 113: su questo e sulla cittadina cade la cenere del vicino Monte Camino.

Punti d'interesse

Arena delle Virtù

Articolo principale: Arena delle Virtù

L'Arena delle Virtù di Brunifoglia ospita le gare di livello Super, a cui si possono iscrivere solo Pokémon che hanno vinto una gara di livello Normale e solo nelle categorie in cui hanno vinto; l'Arena delle Virtù per le gare di livello Normale si trova a Mentania. Tuttavia l'Arena è presente solo in Rubino e Zaffiro, perché in Smeraldo è stata sostiuita dal Tendone Lotta di Brunifoglia.

Tendone Lotta

Articolo principale: Tendone Lotta

TENDONE LOTTA di BRUNIFOGLIA
"Dove si incontrano i migliori!".

Il Tendone Lotta di Brunifoglia offre una modalità di lotta chiamata Torneo Tre Turni, simile a quella del Dojo Lotta. Bisogna battere tre allenatori di fila, e se ci si riesce si riceve un'Iperpozione come ricompensa; il livello dei Pokémon avversari è uguale a quello più alto tra i propri, ma mai più basso di 30. La particolarità del Torneo Tre turni è che non si può cambiare l'ordine di discesa in campo dei Pokémon in squadra e che dopo tre turni di lotta tra singoli Pokémon l'arbitro decide chi ha vinto in base a tre criteri: mente (il totale delle mosse offensive), abilità (il totale delle mosse andate a segno) e corpo (il numero di PS rimasti).

Casa della Guida Mosse

CASA della GUIDA MOSSE
"Si insegnano nuove mosse ai POKéMON".

La casa accanto al Tendone Lotta, la più a Ovest della cittadina, è quella della Guida Mosse, che insegna una mossa, tra quelle apprese aumentando di livello, dimenticata da un Pokémon in cambio di una Squama Cuore.

Casa del Prof. Cosmi

A Ovest del Pokémon Market si trova la casa del Professor Cosmi: inizialmente questi non c'è, ma tornerà dopo aver completato l'evento delle Cascate Meteora, per dare al giocatore la MT27 (Ritorno) in cambio del Meteorite.

Demografia

Pokémon Rubino e Zaffiro

In Pokémon Rubino e Zaffiro, la popolazione di Brunifoglia è di 23.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo, la popolazione di Brunifoglia è di 22.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, la popolazione di Brunifoglia è di 26.

Pokémon Market

Pokémon Market
600Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
650Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Prospettiva

Rubino Zaffiro Smeraldo Rubino Ω Zaffiro α
Brunifoglia RZ.png Brunifoglia S.png Brunifoglia ROZA.png

Nell'anime

Brunifoglia nell'anime

Ash e i suoi amici arrivano a Brunifoglia in Allenatori e truffatori dove incontrano Grace, un Coordinatore Pokémon che possiede tre Fiocchi. Vera all'inizio è felice di partecipare alla Gara Pokémon della città ma poi diventa ansiosa quando vede i fiocchi di Grace.

Mentre Vera si sta allenando con Grace, appare Drew che le dice che anche lui possiede già tre Fiocchi. Subito dopo il ragazzo sfida Ash in un incontro Pokémon e vince.

In La miglior difesa è l'attacco, Vera, Drew, Grace e Jessie partecipano alla Gara Pokémon di Mentania. Vera vince e ottiene il suo primo Fiocco.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Brunifoglia in Pokémon Adventures

Brunifoglia appare in I More Than Like You, Luvdisc I, dove Ruby, Tea & Teo vi arrivano grazie alla macchina di Hoenn TV. Durante la permanenza a Brunifoglia, Tea e Teo capiscono che il Professor Cosmi potrebbe avere le risposte alle loro domande, perciò decidono di intervistarlo. Tuttavia il duo scopre che il professore non è nel suo laboratorio. I suoi tre aiutanti però confermano che l'equilibrio tra terra e mare è stato compromesso quando sono terminate le attività sul Monte Camino. Gli aiutanti sono anche in attesa di Adriano, il quale si sta recando a Brunifoglia per discutere dei recenti avvenimenti.

Intanto Ruby partecipa alla Gara Pokémon di Brunifoglia per completare il Livello Super e qui il ragazzo incontra Adriano. Pieno di gelosia verso l'uomo, Ruby lo sfida ad una gara ma alla fine perde. Ruby allora chiede ad Adriano di diventare un suo studente, promettendo di vincere la gara di Livello Super per dimostrarsi degno. Quando Adriano arriva al laboratorio del Professor Cosmi, i tre aiutanti lo informano che le scoperte del professore non sono state rese pubbliche. Tea allora chiama il suo capo, che suggerisce alla donna di non diffondere alcuna notizia per evitare il panico. Tea e Teo decidono allora di dirigersi verso Porto Alghepoli mentre Ruby segue Adriano per incontrare gli altri Capopalestra a Forestopoli per una riunione di emergenza.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ハジツゲタウン Hajitsuge Town Forse da haji, "bordo" e 柘植 tsuge "Bosso giapponese". Può anche riferisi a ha "foglia" o a hai "cenere".
Inglese Fallarbor Town Ingelse americano}), e arbor, "albero".
Francese Autequia Da automne, "autunno".
Tedesco Launbechselfeld Da Launbechsel, cambio delle foglie, e -feld, campo.
Italiano Brunifoglia Da bruno e foglia.
Spagnolo Pueblo Pardal Pardal significa "marrone scuro".
Coreano 단풍마을 Danpung Maeul 단풍 danpung significa "foglia autunnale".
Cinese (Mandarino) 秋葉鎮/秋叶镇 Qiūyè Zhèn 秋葉 qiūyè ignifica "foglia autunnale".


Hoenn
Città
Percorsi
101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Zone Miraggio
Luoghi di importanza minore