Varietà Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Varietà Pokémon

I Varietà Pokémon sono un tipo di competizione tenuta a Kalos. Finora sono comparsi solo nell'anime, dove le Allenatrici partecipanti vengono chiamate Performer Pokémon. Vi possono partecipare solo le ragazze.

Competizione

Il round di Esibizione Libera

I Varietà Pokémon sono dei tornei di performance che si tengono in varie città di Kalos. Diversamente dalle Gare Pokémon, dove i Pokémon sono sempre l'attrazione principale, le performance dei Varietà si incentrano anche sulle Allenatrici e sulla loro abilità di esibirsi assieme ai loro Pokémon. Alle partecipanti è permesso usare fino a sei six Pokémon. In sostanza, I Varietà Pokémon sono simili ai concorsi di bellezza del mondo reale, ma coinvolgono anche i Pokémon.

I Varietà di Categoria Esordienti sono suddivisi in due sezioni. La prima è chiamata Performance a Tema (giapponese: テーマパフォーマンス Performance a Tema) e può prevedere attività come la preparazione di Pokébignè, la vestizione dei Pokémon o un quiz. Le attività della Performance a Tema dipendono dalle regole di ogni torneo. Questa sezione di solito prevede più round, con tre partecipanti a turno che si affrontano le une contro le altre, anche se solo la vincitrice di ogni round può passare alla sezione successiva. Tuttavia, visto che la Performance a Tema cambia ad ogni Varietà, anche i criteri per vincerla sono differenti, come l'assaggio dei Pokébignè da parte di giudici e rispondere correttamente ad un determinato numero di domande prima delle altre partecipanti nel Pokémon Quiz.

Il pubblico usa la Bacchetta Brilla-e-Vota per votare

La seconda sezione è chiamata Esibizione Libera (giapponese: フリーパフォーマンス Performance Libera), che è la stessa in ogni Varietà Pokémon. Le Performer ed i loro Pokémon si esibiscono assieme sul palco, facendo pieno uso delle capacità dei Pokémon. Sono molto simili al saggio di recitazione di una Gara Pokémon, anche se, a differenza delle Gare, le Performer hanno una parte attiva nella performance.

Nell'Esibizione Libera, le partecipanti vengono giudicate dal pubblico. Ogni partecipante riceve una chiave a forma di cuore per ricevere i voti degli spettatori. Ogni persona del pubblico può votare una sola volta con uno speciale bastoncino luminoso, chiamato Bacchetta Brilla-e-Vota (giapponese: ポケリウム Poké Lume), che manda delle piccole sfere di luci che si connettono alle chiavi delle partecipanti a seconda del colore della loro chiave. La partecipante con la chiave che ha assorbito più luci viene decretata vincitrice. Questa tipologia di votazione potrebbe essere anche usata per giudicare la vincitrice della Performance a Tema, a seconda dell'evento, come lo Styling Pokémon.

Nel torneo di Categoria Professionisti, le partecipanti devono eseguire all'inizio un'Esibizione Libera dato che non ci sono round di Performance a Tema. Le gareggianti vengono divise in gruppi da tre e quella che riceve il maggior numero di voti viene dichiarata la vincitrice del trio ed avanza al turno successivo. Nei round precedenti alle semifinali, ogni Performer ottiene un turno per esibirsi da sola prima che le tre dello stesso gruppo si esibiscano allo stesso tempo. Hanno la possibilità di influire sulla performance delle altre.

Durante le semifinali, le Performer vengono chiamate sul palco una alla volta e devono esibirsi con due Pokémon. La concorrente vincitrice avanza alla finale, dove l'attuale Regina di Kalos la attende. Dato che è la vincitrice della precedente competizione di Categoria Professionisti, la Regina di Kalos ha di diritto il posto in finale, dove deve difendere il suo titolo. Alle Performer è permesso usare fino a sei Pokémon nella finale. Una differenza notabile tra i tornei di Categoria Esordienti e quelli di Categoria Professionisti è il metodo di votazione: mentre nei primi si può usare solo la Bacchetta Brilla-e-Vota, nei secondi tutta la popolazione della regione di Kalos può votare usando i propri smartphone.

La vincitrice di un Varietà Pokémon di Categoria Esordienti riceve una Chiave della Principessa, mentre quella del Varietà di Categoria Professionisti ottiene il titolo di regina di Kalos.

Temi e stage

Immagine Tema Descrizione Stage
Shauna Varietà Styling Pokemon.png Styling Pokémon Una Performer deve vestire uno dei suoi Pokémon con uno stile unico usando i materiali dati entro il tempo limite e presentare il suo partner al pubblico per vincere. Varietà Pokémon Stage Tema.png
Serena Pancham Varietà Pokébignè preparazione.png Preparazione dei Pokébignè Una Performer deve collaborare con i suoi Pokémon e cucinare dei Pokébignè entro il tempo limite che verranno assaggiati e giudicati dai giudici Pokémon. Varietà Pokémon Stage Tema 2.png
Serena Nenè Varietà Quiz.png Pokémon Quiz Una Performer deve rispondere correttamente a tre domande per passare, ma prima uno dei suoi Pokémon deve vincere in una gara per poterle dare una possibilità per rispondere. Varietà Pokémon Stage Tema 3.png
Serena Braixen Pancham Varietà Raduno Rhyhorn.png Raduno dei Rhyhorn Le Performer ed i loro Pokémon devono radunare il maggior numero di Rhyhorn nella loro zona del palco per poter vincere, usando ogni metodo necessario. Le Performer possono anche rubare i Rhyhorn dalle altre concorrenti. Varietà Pokémon Tema 4.png

Sedi di un Varietà

Immagine Luogo Vincitrice
Categoria Esordienti
Lagoon Town.png Lagunopoli Sconosciuta
Temperopoli teatro Varietà.png Temperopoli Shana
Frescovilla teatro Varietà.png Frescovilla Serena
Fluxopoli teatro Varietà.png Fluxopoli Serena
Ponte Mosaico teatro Varietà.png Ponte Mosaico Jessie
Frey City teatro Varietà.png Fioritopoli Serena
Categoria Professionisti
Glorio City teatro Varietà.png Gloriopoli Aria

Chiave della Principessa

Il portachiavi per le Chiavi della Principessa

Una Chiave della Principessa è un oggetto donato ad una Performer che ha vinto un particolare Varietà Pokémon, in modo simile ai Fiocchi guadagnati da una Coordinatore che ha vinto una Gara Pokémon o alle Medaglie vinte da un Allenatore contro un Capopalestra. Hanno diversi stili e colori.

Dopo aver raggiunto le qualificazioni per la Categoria Professionisti, le Performer usano le loro Chiavi della Principessa per sbloccare una porta in modo da accedere al palco finale.

Viene rivelato in Una performance dal fascino ardente! che, dopo aver vinto il loro primo Varietà, le Performer ottengono un portachiavi dove tenere le Chiavi della Principessa che otterranno durante il loro viaggio. Per poter ambire al titolo di Regina di Kalos, bisogna collezionare tre Chiavi per qualificarsi al torneo di Categoria Professionisti, il Varietà equivalente al Grand Festival ed alla Conferenza della Lega Pokémon.

Galleria

La Chiave della Principessa
di Temperopoli
La Chiave della Principessa
di Frescovilla
La Chiave della Principessa
di Fluxopoli
La Chiave della Principessa
di Ponte Mosaico
La Chiave della Principessa
di Fioritopoli
Chiave della Principessa Shauna.png Chiave della Principessa Serena.png Chiave della Principessa Serena 2.png Chiave della Principessa Jessie.png Chiave della Principessa Serena 3.png

In altre lingue

Varietà Pokémon

Chiave della Principessa

Vedi anche

Competizioni Pokémon esclusive dell'anime
Multiregionali Grand FestivalConferenza della Lega PokémonPokéRingerCoppa Adriano
Kanto Gara di Bellezza da Spiaggia e Costume PokémonGrande corsa PokémonCompetizione Pokémon del Palazzo di Cameran
Torneo della Lega dell'Altopiano BluGrand Festival di KantoGran Premio P1Orientamento PokémonRegina del Festival della Principessa
Johto Grande gara di Pokémon estremoIl gran Premio dei PompieriTorneo d'ErbaFestival dei Mareep
Gara di Mongolfiere PokémonConcorso di bellezza PokémonCompetizione dei Tauros
Seaking Catching DayConferenza ArgentoConferenza di SumoFestival dei SunfloraGiro di Alto MareCoppa Vortice
Hoenn Campionati di HoennGrand Festival di HoennGara della Quizzoteca
Sinnoh Festival dei CroagunkGara a coppie di CuoripoliCollezione CuoripoliLega del Giglio della Valle
Gara di Cosplay PokémonTorneo Pokémon di Ping PongAccademia Pokémon estiva
Grand Festival di SinnohBaraonda Pokémon di SinnohSfida di Lotta del Festival di Duefoglie
Unima Torneo del Club di LottaDonamiteTorneo di lotta del Festival del RaccoltoCoppa Junior del Pokémon World Tournament
Competizione Filmatografica del PokéwoodLega di UnimaFestival della Campana dei Desideri
Cristalline Torneo Coppa MarinaGara di Sumo dei PokémonGara del Re delle Conchiglie
Kalos Lega di KalosConcorso di PokébignèVarietà PokémonStaffetta Aerea PokémonCampo Estivo Pokémon
Alola Corsa CharjabugCorsa Pokémon di frittelle