Porto Alghepoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Porto Alghepoli
Bandiera EN-US.png Lilycove City
Bandiera Giappone.png ミナモシティ
Porto Alghepoli ROZA.png
Zone collegate
Ad ovest (←)
Ad est (→)
Posizione
ROZA Porto Alghepoli Map.png
Porto Alghepoli si trova in questo punto di Hoenn.

Porto Alghepoli è una città costiera della parte orientale di Hoenn; è uno dei principali porti della regione, nonché la città più grande e popolosa, seguita da Selcepoli, Ciclamipoli, Ferrugipoli e Verdeazzupoli. A ovest si trova il Percorso 121 e a Est il 124, mentre nella parte orientale della città, in una grotta sul mare, è collocato il Rifugio IdroZS o il Rifugio MagmaR. Le attrazioni della città sono veramente tante, le più importanti delle quali sono l'Arena delle Virtù, il Museo e lo Scalo.

Luoghi d'interesse

Arena delle virtù

Articolo principale: Arena delle Virtù

ARENA delle VIRTÙ

"Dove si incontrano gli ALLENATORI!".

L'Arena delle Virtù è una delle maggiori attrazioni della città, ed infatti è posta in una posizione piuttosto centrale, a sud del Centro Pokémon e a ovest dell'Hotel Alga. Coordinatori da tutta Hoenn vengono ad Alghepoli per partecipare alle gare: se in Rubino e Zaffiro quest'Arena è importante perché qui si svolgono le gare di livello Master (il livello più alto), in Smeraldo la sua importanza è ancora più grande perché tutte le altre Arene delle virtù sono state sostituite dai Tendoni Lotta e quella di Alghepoli è l'unica rimasta, dove si svolgono gare di tutti i livelli. In tutti i giochi, comunque, questa è l'Arena più grande, con un ingresso immenso e ben tre aree di competizione.

Museo di Alghepoli

Articolo principale: Museo di Alghepoli

MUSEO di ALGHEPOLI

"Collezione POKéMON di giocatore

in esposizione!"

Il Museo di Alghepoli è situato a nord-ovest della città, accanto al Centro Commerciale. È diviso in due piani: al primo piano ci sono molte opere d'arte classica, quali quadri e antiche sculture; al secondo piano si trova la sezione dedicata all'arte più recente: all'inizio sarà vuota perché ancora in allestimento, poiché è compito del giocatore riempirla. Dopo aver vinto con un punteggio molto alto una Gara di livello Master, un pittore apparirà davanti al bancone d'iscrizione dell'Arena delle Virtù, dicendo di aver dipinto il Pokémon vincitore; il quadro in questione verrà rapidamente esposto al secondo piano del Museo. Vincendo con un punteggio molto alto almeno una gara di livello Master per ogni Virtù ci sarà un quadro per ogni espositore della sala e il direttore del Museo donerà al giocatore una Statua Vitrea.

Scalo di Alghepoli

SCALO di ALGHEPOLI

"Concedetevi una rilassante crociera

sul traghetto M/N MAREA".

Lo Scalo di Alghepoli è uno dei tre porti della regione di Hoenn, collocato a sud-ovest della città in un edificio celeste con il tetto rosso; qui il traghetto Motonave Marea offre crociere per i mari a Est di Hoenn e un servizio di collegamento con l'altro porto della regione, Porto Selcepoli: per usufruire di questo servizio è necessario il Biglietto nave, consegnato al giocatore dopo essere diventato campione della Lega Pokémon. Con questo biglietto, inoltre, è possibile raggiungere la Torre LottaRZ o il Parco LottaS; avendo anche altri biglietti si possono raggiungere altre isole.

Hotel Alga

Articolo principale: Hotel Alga

HOTEL ALGA

"Il paradiso dei viandanti

di ALGHEPOLI".

L'Hotel Alga è l'albergo di Alghepoli: sito al centro della città, inizialmente non ha clienti a causa dell'occupazione del Team IdroZS o del Team MagmaR, ma dopo aver battuto i Superquattro, vi alloggiano i componenti di Game Freak: il Grafico, il Programmatore e il Game Designer; parlando a quest'ultimo si potranno ottenere i due documenti che attestano il completamento del Pokédex di Hoenn e del Pokédex Nazionale, ovviamente dopo averli completati.

Casa del Cancellamosse

CASA dell'ELIMINAMOSSE

"Per far scordare ai POKéMON le mosse

indesiderate".

Il Cancellamosse di Hoenn vive in una casa a nord della città, accanto al Centro Commerciale.

Fan Club Allenatori di Pokémon

Articolo principale: Fan Club Allenatori di Pokémon

FAN CLUB ALLENATORI di POKéMON

Gli ALLENATORI hanno scritto i loro nomi

sul cartello...

Il Fan Club Allenatori di Pokémon si trova a nord dell'Hotel Alga. Qui si riuniscono gli ammiratori più sfegatati dei più svariati Allenatori del gioco, dai Capipalestra, ai superquattro, fino al campione: quando il giocatore conqusta questo titolo ci sono addirittura dei suoi fan; inoltre si possono incontrare fan di allenatori con cui si è recentemente scambiato i dati.

Popolazione

Il numero di abitanti di Porto Alghepoli è 123, di gran lunga il più alto di Hoenn, e uno dei più alti tra tutte le città del mondo dei Pokémon (solo sei in meno di Fiordoropoli, la terza città più popolosa). Tuttavia, probabilmente non tutte le persone presenti nella città sono residenti, considerando la presenza di strutture quale l'Arena delle Virtù, il Centro Commerciale, lo Scalo e il Museo.

Centro Commerciale

Articolo principale: Centro Commerciale di Alghepoli

CENTRO COMMERCIALE di ALGHEPOLI

"Merce favolosa e divertimento

a volontà!

Il posto dove troverai quel qualcosa

di cui hai bisogno!".

Il Centro Commerciale di Hoenn si trova qui ad Alghepoli, a nord tra il Museo e la Casa del Cancellamosse. Ha quattro piani più il tetto: al piano terra c'è l'addetta alla lotteria, che fa estrarre un biglietto al giocatore, che può vincere un premio in base alle cifre in comune tra il numero estratto e il numero ID dell'Allenatore Originale di uno dei suoi Pokémon; al primo piano si vendono strumenti molto comuni, quali Poké Ball, Pozioni e Repellenti; al secondo piano, detto farmacia, si vendono strumenti che hanno a che fare con le statistiche, quali strumenti lotta e vitamine; al terzo piano si vendono MT; al quarto piano si vendono decorazioni per la Base Segreta; sul tetto si vendono bevande e solo durante la liquidazione altre decorazioni.

Strumenti

Pokémon

Terza generazione

Usando Surf
RZS
Livello
5-35
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
35%
RZS
Livello
25-30
Probabilità:
5%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
30%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
70%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
25-30
Probabilità:
15%
RZS
Livello
25-45
Probabilità:
85%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Sesta generazione

Livello
28-31
Probabilità:
100%
Usando Surf
Livello
20-25
Probabilità:
65%
Livello
20
Probabilità:
30%
Livello
25-30
Probabilità:
5%
Livello
5
Probabilità:
35%
Livello
10-15
Probabilità:
65%
Livello
25
Probabilità:
35%
Livello
25
Probabilità:
60%
Livello
25
Probabilità:
5%
Livello
40
Probabilità:
5%
Livello
30-45
Probabilità:
95%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Rubino e Zaffiro

Treecko Se il giocatore ha scelto Treecko:



Torchic Se il giocatore ha scelto Torchic:



Mudkip Se il giocatore ha scelto Mudkip:


Smeraldo

Treecko Se il giocatore ha scelto Treecko:



Torchic Se il giocatore ha scelto Torchic:



Mudkip Se il giocatore ha scelto Mudkip:


Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Treecko Se il giocatore ha scelto Treecko:



Torchic Se il giocatore ha scelto Torchic:



Mudkip Se il giocatore ha scelto Mudkip:


Prospettiva

Alghepoli RZ.png Alghepoli S.png Porto Alghepoli ROZA.png

Nell'animazione

Porto Alghepoli nella serie animata

Nella serie animata

Nella serie animata, Ash ed i suoi amici arrivano a Porto Alghepoli in Il negozio di Pokémelle. Inizialmente, Porto Alghepoli avrebbe dovuto essere solo una città di passaggio sulla strada per Verdeazzupoli, il luogo della successiva lotta in Palestra di Ash. Tuttavia, dopo che Vera vede un poster che pubblicizza un imminente Gara Pokémon, che si terrà in città il giorno successivo, decidono di rimanere a Porto Alghepoli in modo che Vera possa competere per il suo terzo fiocco.

Dopodiché, il gruppo decide di andare a prendere qualcosa da mangiare per soddisfare la fame di Ash e, seguendo il suggerimento di Vera, si dirigono verso un ristorante che serve omelette. Tuttavia, durante il tragitto, Pikachu si allontana, conducendoli a un mercato di Bacche dove incontrano una ragazza di nome Kelly e il suo Grumpig. Kelly rivela che ha intenzione di partecipare alla Gara di Porto Alghepoli, con lei e Vera che fanno amicizia per il loro reciproco interesse nelle Gare Pokémon. Kelly invita quindi Vera e gli altri a casa sua, che è annessa a un negozio di Pokémelle gestito da sua madre.

Un poster per la Gara Pokémon della città raffigurante il Fiocco di Porto Alghepoli

Quando giungono lì, il gruppo pranza. Subito dopo, Ash decide di uscire e allenarsi per la sfida che lo attende alla Palestra di Verdeazzupoli. È determinato ad insegnare a Swellow la mossa Aeroassalto e Max lo accompagna. Durante la sessione di allenamento di Ash, un anziano noto come Vladimer degli attacchi si avvicina ad Ash e si offre di aiutarlo. Nel frattempo, al negozio, Vera e Brock stanno imparando ad usare il Mixer Bacche per produrre le Pokémelle.

Più tardi, il Team Rocket appare e tenta di rubare il Grumpig di Kelly. Tuttavia, Vera e i suoi Pokémon riescono a salvare il Pokémon Raggiro prima di spedire nuovamente in orbita Jessie, James e Meowth. Il giorno seguente alla Sede Gara, Vivian Meridian apre la Gara di Porto Alghepoli, accogliendo il pubblico e presentando i tre illustri giudici: il Capo della Commissione Attività Pokémon, il Sig. Contesta; il Presidente del Pokémon Fan Club, il Sig. Sukizo; e l'operatrice del Centro Pokémon locale, l'Infermiera Joy.

Con il benvenuto al pubblico e la presentazione dei giudici, inizia la fase di esibizione e Vivian ha chiama la prima Coordinatrice ad esibirsi, Vera. Vera fa uscire il suo Combusken, che nonostante abbia fatto una buona prima impressione con il suo ingresso, usa Turbofuoco in modo tale che la mossa sembra fuori controllo e mettendo a rischio la sicurezza di Vera. Tuttavia, come mostrato in Emozioni a non finire, Vera rimane illesa e Combusken è in grado di ribaltare la situazione e concludere bene l'esibizione.

Successivamente, Kelly sale sul palco e fa uscire il suo Grumpig. Procede a lanciare alcune Pokémelle, che Grumpig manipola facilmente con il suo attacco Psichico. Poi, quando è il turno di Jessie, ottiene un punteggio alto grazie a Sgomento di Chimecho. Vera, Kelly e Jessie si sono tutte assicurate con successo un posto tra gli otto talentuosi Coordinatori che avanzano alla Gara di lotta. Lì, Vera sconfigge Jessie in semifinale e Kelly in finale, vincendo il suo terzo Fiocco.

In La scuola per giudici, Ash ed i suoi amici lasciano Porto Alghepoli a bordo di una nave. Viene anche rivelato che i porti della città gestiscono servizi di traghetti per l'Isola di Bamba e l'isola di Verdeazzupoli.

In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, Ash, Goh e Cloe visitano Porto Alghepoli per partecipare ai Giochi Marini di Pokémon per bambini.

In Ritrovarsi per la prima volta!, Ash e Goh visitano nuovamente Porto Alghepoli. Anche Cloe vi arriva poco dopo, desiderando incontrare l'Allenatrice di Sylveon che si trova lì. L'Allenatrice si rivela essere Serena, che incoraggia Cloe a partecipare alla Gara Pokémon Spettacolare locale dopo che Orthilla l'ha scoperta come una partecipante promettente. Mentre Serena e Cloe gareggiano, Ash e Goh cercano di andare a guardarle, ma vengono interrotti da Adriano, che sfida Ash a una lotta, costringendo Goh a guardare la Gara Spettacolare tramite il suo Smart Rotom. La Gara Spettacolare alla fine si conclude con Serena e Orthilla che pareggiano per il primo posto, mentre Ash riesce a sconfiggere il Capopalestra di Ceneride, guadagnandosi come ricompensa la sua seconda Medaglia Pioggia. Ash e Goh si riuniscono poi con Cloe per una nave diretta a Kanto, incontrando brevemente Serena mentre la barca parte.

Porto Alghepoli è la città natale di Katie, un'Allenatrice che ha gareggiato nei Campionati di Hoenn; è considerata l'orgoglio di Porto Alghepoli. È anche la città natale di Kledi, un surfista professionista.

Galleria

Mercato delle Bacche Negozio di Pokémelle Sede Gara
Esterno Interno
Mercato Bacche Porto Alghepoli.png Negozio Pokémelle Porto Alghepoli.png Sede Gara Porto Alghepoli esterno.png Sede Gara Porto Alghepoli interno.png

Nel manga

In Pokémon Adventures

Porto Alghepoli è la sede dell'Associazione Pokémon e di Hoenn TV, la società che ha assunto Tea & Teo. Nell'Arco Rubino & Zaffiro, la siccità colpisce la città portuale e a causa di questo la Pokémon Association si trasforma in un dirigibile e vola via. In seguito il Team Magma e il Team Idro attaccano Rudi, Petra e Adriano, i quali stavano contrastando Groudon mentre cercava di raggiungere Ceneride.

Curiosità

  • Lo stereo della villa nell'Area Svago suona una versione riarrangiata della musica di Porto Alghepoli.

In altre lingue


101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore