Beautifly di Vera
Il Beautifly di Vera è il secondo Pokémon ottenuto da Vera nella regione di Hoenn ed il suo primo catturato.
Nella serie animata

Storia
Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro
Hoenn
Mentre sta osservando Janet nella Gara Pokémon a Ferrugipoli in Forza e bellezza, Vera, impressionata dalla magnifica esibizione, decide di voler avere un Beautifly tutto per sé. Nell'episodio successivo, Vera riesce a prendere un Wurmple, il suo primo Pokémon, con l'aiuto del ranger Forrest Franklin e del suo Torchic. Alla fine della giornata Vera presenta il suo nuovo amico al resto del gruppo e, quando Brock serve un delizioso pranzetto, Wurmple mangia voracemente il cibo di tutti, per poi addormentarsi, lasciando tutti sbalorditi.
In Lo scambio, Vera sfida Jessie su quale dei due Wurmple da loro posseduti sia il migliore. Dopo che Max è riuscito a concludere che i due Wurmple sono esattamente uguali. Questi quindi, cominciano combattere, ma il Team Rocket è stato fatto saltare in aria da Pikachu, e quindi i due Pokémon si sono scambiati. Mentre con il Wurmple di Vera, dal Team Rocket, ha causato diversi problemi a casa delle ingenti quantità di cibo, dimostrando di essere enormemente più goloso della Wurmple di Jessie. Alla fine dell'episodio, Wurmple è stato restituito a Vera in cambio del Wurmple di Jessie.

In Un Pokémon maldestro, Vera e Jessie fanno scontrare ancora una volta i loro Wurmple in una lotta, dove si evolvono contemporaneamente entrambi, rispettivamente in Silcoon e Cascoon.
In Vedere per credere!, Silcoon lotta ancora una volta con Cascoon, nel tentativo di dimostrare a Jessie che il suo Pokémon non è un Silcoon, e nello scontro si evolve in Beautifly. Più tardi, il Cascoon di Jessie si evolve in Dustox e, nell'ennesima lotta fra i due, Beautifly ne esce vincitore.
In Fuochi d'artificio, Beautifly si è allenato con Vera per la Gara Pokémon di Porto Selcepoli e ha dimostrato di essere in grado di utilizzare il suo nuovo bellissimo attacco Ventargenteo, soltanto che l'esibizione avrebbe mostrato diversi piccoli difetti, cosa che ha sottolineato Drew. Tuttavia sono riusciti ugualmente a superare il primo turno del Concorso in Chi vince, chi perde!, ma il loro successo fu di breve durata, quando Beautifly è stato sconfitto dal Roselia di Drew nel primo dei turni di battaglia.
In La miglior difesa è l'attacco!, Vera, con il suo Beautifly, vince il suo primo Fiocco dopo aver sconfitto Jessie e la sua Dustox, e Grace e la sua Medicham nella Gara Pokémon di Brunifoglia.
In Consigli d'amica, Vera e Beautifly sono riusciti ad arrivare fino al secondo turno della Gara di Rubello Town con una bella combinazione di Mattindoro e Ventargenteo.
In Il gioco dell'anello, Vera usa Beautifly come suo Pokémon in una gara di PokéRinger. James, che usa Dustox, sconfigge Beautifly e batte Vera, che viene eliminata dalla competizione.
In La gara più importante!, Beautify riesce a superare il primo turno del Gran Festival utilizzando il suo Ventargenteo come sua unica mossa, cosa molto rischiosa, e Harley sperava che ciò avrebbe causato la sconfitta di Vera. Più tardi, in Verso la finale ha collaborato con Bulbasaur nella prima battaglia contro il Cacturne di Harley e Banette. Il duo hanno mostrato combinazioni straordinarie, come ad esempio l'unione di Ventargenteo e Foglielama, e hanno vinto la partita.
Prima di partire per la regione di Kanto, e viaggiare con Ash per la conquista del Parco Lotta, Vera ha lasciato Beautifly nella sua casa a Petalipoli
Kanto
Beautifly ritorna temporaneamente in Addio amarezza!, dove viene rivelato che ha imparato Psichico. Insieme a Combusken, affronta il Roselia ed il Butterfree di Dre], ma alla fine perdono.
Pokémon - Serie Diamante e Perla
Beautifly riappare in Uno strano ristorante, quando Vera sta arrivando verso Ash, sulla nave. Beautifly era libero e si è appollaiato sul Cappello di Ash. Il Pokémon è apparso un'ultima volta in La strategia del sorriso!, dove dopo una talentuosa lotta contro il Glameow di Zoey, in cui ha rivelato di conoscere Aeroassalto
Personalità e caratteristiche
Quando era un Wurmple, era un Pokémon molto goloso, e dopo aver divorato grandi quantità di cibo, si addormenta, a l contrario del Wurmple di Jessie, molto più tranquilla e ben educata. Quando si è evoluto nei suoi ultimi stadi, tuttavia, è diventato più calmo e dolce. Come Beautifly, preferisce passare il tempo stato seduto sulla testa di Vera ed ha fatto lo stesso con Ash quando Vera è andata a Sinnoh.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
![]() |
Artwork ufficiale dalla serie Rubino e Zaffiro |
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!
Beautifly compare in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!.
In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!
Beautifly compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.
Nel manga
In Ash & Pikachu
Il Beautifly di Vera compare nel capitolo The Enchanting Pokémon Soul! del manga Ash & Pikachu.
Vera lo sceglie come suo Pokémon da Gara. Durante la porzione finale del round di lotta, affronta il Roselia di Drew e perde.
Mosse usate
Curiosità
- Beautifly è l'unico Pokémon di Vera la cui forma base, Wurmple, non è un Pokémon iniziale né della serie principale né della serie Pokémon Mystery Dungeon.
- Nonostante il peso di 28kg, è stato visto atterrare sulla testa di Ash e di Vera come se niente fosse. La stessa cosa è successa con Ash ed Hippopotas.
- Beautifly è stato il primo Pokémon di Vera ad evolversi ed il suo primo a farlo completamente.
- Beautifly, da Wurmple, è stato l'unico Pokémon che Vera ha catturato lottandoci contro; i suoi altri Pokémon o le sono stati dati o hanno scelto di seguirla.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Wurmple, Silcoon e Beautifly.