Roserade di Drew

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Roserade di Drew
Drew's Roserade, シュウのロズレイド
Poké Ball
Drew Roserade.png
Harley, Roserade, Drew e Solidad
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Roselia
Roserade
Questo Pokémon è rimasto tra i 154 ed i 234 episodi come Roselia.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Roselia
Come Roserade
Non sentito

Il Roserade di Drew è il primo Pokémon conosciuto di Drew.

Storia

Da Roselia

Serie Advanced Generation

Hoenn

Roserade compare per la prima volta da Roselia in Fuochi artificiali, quando Drew sfida Vera in una Gara di lotta per determinare chi avrebbe preso le Baccamora. Affronta il Beautifly di Vera, riuscendo a bloccare la sua Azione con Petalodanza e a \[\[Paralisi\|paralizzarla\]\] con Paralizzante. Tuttavia, la Fogliamagica di Roselia viene surclassata da Ventargenteo, causandogli dei danni; all'improvviso, arriva il Team Rocket, che interrompe il match rubando le Bacche. Distrugge allora il loro robot con Solarraggio, per poi combinare l'attacco con il Fulmine di Pikachu per spedirli in orbita, permettendo a Torchic di recuperare le Bacche. Roselia poi si siede ed osserva i fuochi d'artificio creati con le Baccamora.

In Chi vince, chi perde, Roselia viene usato nella Gara di Porto Selcepoli. Nel Saggio di recitazione, crea una stupefacente performance tagliuzzando il suo Petalodanza con Fogliamagica e raggiungendo il punteggio di 29.4. Il suo primo avversario nel Round di Lotta è il Beautifly di Vera, che riesce a battere senza venire colpito neanche una volta. Viene battuto poi nel secondo round dal Milotic di Robert.

In Allenatori e truffatori, Roselia affronta il Taillow di Ash. Inizia bloccandolo con Paralizzante, per poi sconfiggerlo con Solarraggio. Nell'episodio successivo, Roselia viene usato nella Gara di Brunifoglia, dove passa ancora il Saggio di recitazione con un punteggio di 29.6. Nel Round di Lotta, Roselia affronta il Medicham di Grace: inizia con Fogliamagica, ma Medicham schiva l'attacco usando Meditazione. Roselia riesce ad evitare facilmente e con grazia il Gelopugno di Medicham prima che la sua Petalodanza gli venga rispedito contro da Confusione. Roselia lancia allora un Solarraggio, ma viene bloccato da uno scudo di ghiaccio che Medicham ha creato con Gelopugno e gli viene rimbalzato contro. Viene quindi sconfitto da un Calcinvolo.

In Il Coordinatore mascherato, lo si vede mentre viene brutalmente sconfitto dal Dusclops di Timmy Grimm. Drew porta di corsa Roselia al Centro Pokémon e, a causa delle ferite subite, decide di non partecipare alla Gara di Mentania.

Roselia partecipa al Saggio di recitazione della Gara di Rubello Town in Consigli d'amica. Fa una grandissima entrata con Petalodanza e fa passare Drew al Round di Lotta.

Da Roselia con Drew

In Il paradiso delle Bacche, Roselia viene fatto uscire per affrontare il Seviper di Jessie sull'Isola Miraggio mentre il suo Allenatore cerca di salvare Vera. Lotta al fianco di un gruppo di Wynaut selvatici che stanno cercando di recuperare le Baccalici che il Team Rocket ha rubato. Roselia confonde i cattivi con una Petalodanza lanciata nella direzione sbagliata: il vento rispedisce l'attacco indietro, facendogli tagliare la corda che tiene legata Vera. Rimane poi nelle retrovie ed osserva Pikachu, Beautifly e Masquerain sconfiggerli. Riappare in un flashback in AG120.

Roselia riappare al Grand Festival di Hoenn in Gara più importante quando Drew si congratula con Vera per il suo quinto Fiocco. Successivamente, nei preliminari del Saggio di recitazione, Roselia raggiunge il punteggio di 95, passando quindi il primo turno. In Cattivi consigli, Roselia viene toelettato assieme a Masquerain.

In Verso la finale, Roselia viene scelto per lottare al fianco di Flygon nel terzo round contro il Combusken e lo Skitty di Vera. Roselia inizia con Petalodanza, ma l'Assistente di Skitty diventa Turbofuoco ed incenerisce la mossa. Quando Flygon ruba l'attenzione ed invita gli avversari ad attaccare, Roselia lancia un Solarraggio assieme al Lanciafiamme di Flygon, che viene stupendamente bloccato dal Turbofuoco di Combusken. Roselia schiva la successiva Bora di Skitty e salta su Flygon. Quando Combusken viene lanciato in aria per raggiungere i due avversari, Roselia usa Fogliamagica per difendersi, anche se viene spazzata via da Bora. Attaccato dall'Attacco Rapido di Combusken e dall'Azione di Skitty, Roselia li paralizza con Paralizzante, evitando il colpo e permettendo a Flygon di sconfiggerli.

Nel round finale, Roselia viene usato assieme a Masquerain contro il Milotic ed il Claydol di Robert. Nonostante la determinazione di Drew di vincere il titolo di Super Coordinatore, non riesce a contrastare le tattiche dell'avversario. Per questo motivo, i suoi Pokémon finisco per perdere per il punteggio. Dopo la finale, si vede Roselia allenarsi con Masquerain durante la festa organizzata per celebrare tutti i Coordinatori che hanno partecipato al Grand Festival.

Kanto

Da Roselia a Grand Festival di Kanto con Masquerain

Dopo che Drew ha terminato il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn, si dirige a Kanto per iniziare un nuovo circuito di Gare Pokémon portando con sé Roselia. In Una rivale anche in amore, si vede Roselia riposarsi e rilassarsi in un resort sull'Isola del Crisantemo assieme al suo Allenatore. Drew dice a Vera che lui e Roselia non parteciperanno alla Gara del luogo, dato che hanno partecipato a troppe competizioni di recenti e che devono prendersi una pausa.

In Vera, facciamo il tifo per te, Drew e Roselia arrivano all'Altopiano Blu per il Grand Festival di Kanto. Fa coppia con lo Slowbro di Solidad per calmare un'Aipom selvatica che sta creando dei problemi nel Centro Pokémon. Solidad rivela che Drew ha usato Roselia nella sua prima Gara Pokémon, dove hanno raggiunto la finale prima di perdere contro di lei.

In Le fila si assottigliano, Roselia viene usato con Masquerain negli ottavi contro un Medicham ed un Loudred. Roselia combina la sua Petalodanza con il Ventargenteo di Masquerain per creare un potente attacco, che sconfigge gli avversari. Per questo motivo, i giudici dichiarano la lotta interrotta e Drew vincitore del match.

Da Roselia lottando con Butterfree

Roselia fa la sua ultima apparizione in Addio amarezza. Viene usato nella Gara di Lotta in Doppio assieme al Butterfree di Drew contro il Combusken ed il Beautifly di Vera. Con un Turbofuoco potenziato da Psichico diretto contro di loro, Roselia ci passa attraverso con Petalodanza. Successivamente, Beautifly usa le scintille del Turbofuoco in combinazione con Psichico per attaccare ancora una volta: Roselia si difende con Fogliamagica, anche se la mossa viene bruciata. Ciò permette a Combusken di avvicinarsi per un attacco, ma Butterfree usa Raffica per spedire il Fogliamagica bruciacchiato verso di lui. Roselia usa Petalodanza, che finisce per assorbire il potere del Ventargenteo di Beautifly, causando enormi danni a Combusken. Questi, tuttavia, si riprende con Vampata, anche se Roselia viene protetto dalla Protezione di Buterfree: i due combinano poi Solarraggio e Psicoraggio per vincere la lotta.

Serie Diamond & Pearl

Vera rivela in Uno strano ristorante! che Roselia ha seguito Drew a Johto, dove si è evoluto, visto che si è visto da Roserade nel suo flashback e lo si vede osservare la finale della Coppa Adriano assieme a Drew, Solidad ed Harley in La strategia del sorriso!.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

In Ash & Pikachu

Il Roselia di Drew in Ash & Pikachu

Roserade appare da Roselia nel manga Ash & Pikachu, dove è il Pokémon principale di Drew.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Da Roselia, la sua taglia era sempre diversa negli episodi, anche se sempre più grande di un Roselia normale.
  • Ogni volta che Vera ha lottato contro di lui, ha sempre perso, anche se la maggior parte dei Pokémon che ha usato aveva il vantaggio di tipo.
  • È l'unico Pokémon di Drew che è stato visto in due stadi evolutivi diversi.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Roselia e Roserade.