Memoride

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Memoride
Bandiera EN-US.png Celestic Town
Bandiera Giappone.png カンナギタウン
Pt Memoride.png
Descrizione mappa
Una piccola città in cui rivive la storia della regione di Sinnoh e che conserva il sapore dei tempi andati.
Al centro della città si trova un piccolo tempio che risale ai tempi antichi.
Popolazione
22
Zone collegate
Ad ovest (←)
Ad est (→)
Posizione
Memoride map.png
Memoride si trova in questo punto di Sinnoh.
Memoride in Diamante e Perla

Memoride è una cittadina della regione di Sinnoh. Si tratta di un piccolo paese che custodisce la storia di Sinnoh e i vecchi modi di vita; il centro della città ha un piccolo santuario che risale a tempi antichissimi. Si tratta di una delle più piccole città in tutta la regione e una delle più antiche, tanto che alcuni ritengono esista sin da quando Sinnoh è stata creata. È la città natale della famiglia di Camilla e dei nonni di Lilia, membro dei Superquattro di Kalos.

Slogan

Memoride Mappa Cartello.png
Memoride
Vivi il passato

Luoghi d'interesse

Casa della famiglia di Camilla

Dopo che il Team Galassia viene sconfitto sul Monte Corona, i giocatori possono venire qui per vedere una foto del Pokémon leggendario per la versione opposta alla loro (Palkia per Diamante e Dialga per Perla) da aggiungere al Pokédex.

Rovine di Memoride

Interno delle Rovine di Memoride

All'interno di una grotta, nel centro della città, delle incisioni narrano la leggenda di Azelf, Mesprit e Uxie. Tuttavia, nell'anime, sono mostrate come vere rovine, con pilastri e una struttura a forma di tempio. All'interno si trova un affresco che rappresenta i guardiani dei laghi.

In Pokémon Platino, un evento è qui sbloccabile dopo che viene risolta la storyline del Monte Ostile. Quando si interagisce con il dipinto presente nelle Rovine, arriva Camilla che spiega al giocatore una sua teoria sul significato del dipinto stesso.

Camilla: Questo dipinto è sempre stato descritto così. La luce al centro rappresenta DIALGA o PALKIA che appaiono sulla Vetta Lancia. Le tre luci attorno dovrebbero essere UXIE, MESPRIT e AZELF.
Posso andare avanti?
Camilla: Ma poi mi sono accorta che ci potrebbe essere un altro modo per interpretarlo. Che questo triangolo di luci rappresenti in realtà un trio diverso? Potrebbero essere DIALGA, PALKIA e GIRATINA? E la grande luce al centro? Potrebbe rappresentare qualcos’altro? Che sia ciò che ha creato questo nostro mondo?
Posso continuare ancora un po’?
Camilla: Grazie per aver ascoltato la mia teoria. Hai presente le Piastre antiche che si trovano dappertutto a Sinnoh? Una aveva questa scritta incisa sopra. “Due esseri del tempo e dello spazio liberati dalla Creatura Originaria.” Penso che anche questa frase indichi la presenza di un altro Pokémon. Un Pokémon ancora più forte di DIALGA o PALKIA. Ti sembra plausibile?
Non sono molto sicura di come GIRATINA si inserisca in tutto ciò, ma... Si dice che nel Mondo Distorto né lo spazio né il tempo fossero stabili. Penso che questo ci dica qualcosa su GIRATINA, l’unico Pokémon lì presente. Deve essere stato forte come DIALGA e PALKIA, i sovrani del tempo e dello spazio. Ma in qualche modo, GIRATINA deve avere un potere opposto al loro.
Mi spiace farla tanto lunga. Posso concludere?
Mi chiedo chi abbia realizzato questo dipinto tanto tempo fa. Il Fragortempo di DIALGA... Il Fendispazio di PALKIA... Alle persone dell’epoca, questi Pokémon devono davvero essere sembrati i sovrani del tempo e dello spazio. Vederli deve aver colpito profondamente la gente. Questo dipinto rappresenta quei sentimenti di timore, meraviglia e altro. Ha trasmesso questi ricordi a un sacco di persone, diventando una leggenda... Questa è la mia opinione di esperta di leggende. Mi sa che mi sono fatta prendere la mano e ho parlato troppo. Mi spiace, e grazie. Spero di rivederti.

In seguito Camilla lascia la grotta e termina l'evento.

Se il giocatore risponde di "no" quando Camilla chiede se può continuare, ella risponderà:

Sono molto spiacente. Mi sono fatta prendere la mano...

Un affresco identico può essere trovato nel Monte Corona, dove blocca il passaggio per la Vetta Lancia. Viene distrutto dal Team Galassia dopo che il giocatore ha liberato i guardiani dei laghi alla Sede Galassia.

Negozio

Non essendoci un Pokémon-Market a Memoride, una coppia di anziani gestisce un negozio in casa loro nel nord-ovest della città.

Uomo
50Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
Donna
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg3
1.200Dollaro Pokémon.svg5
300Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg1
1.200Dollaro Pokémon.svg5
2.500Dollaro Pokémon.svg7
3.000Dollaro Pokémon.svg8
1.500Dollaro Pokémon.svg3
100Dollaro Pokémon.svg
200Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
600Dollaro Pokémon.svg5
550Dollaro Pokémon.svg1
350Dollaro Pokémon.svg1
500Dollaro Pokémon.svg3
700Dollaro Pokémon.svg7

Strumenti

Pokémon

Usando Surf
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
90%
 D  P Pt
Livello
20-30
Probabilità:
90%
DPPt
Livello
20-40
Probabilità:
10%
DP Pt 
Livello
3-10
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Livello
3-15
Probabilità:
100%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
55%
DP Pt 
Livello
10-25
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
15-35
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
40-55
Probabilità:
5%
DP Pt 
Livello
30-40
Probabilità:
40%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
40%
DP Pt 
Livello
40-55
Probabilità:
15%
DPPt
Livello
30-40
Probabilità:
40%
DP Pt 
Livello
35-55
Probabilità:
5%
 D  P Pt
Livello
40-55
Probabilità:
15%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Diamante e Perla

DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 1080Dollaro Pokémon.svg
Beautifly
Beautifly L.25
Nessuno strumento
Croagunk
Croagunk L.27
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Pokémon Platino

DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 1200Dollaro Pokémon.svg
Houndour
Houndour L.32
Nessuno strumento
Golbat
Golbat L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Rovine di Memoride


Centro Pokémon

In determinati giorni, il giocatore può sfidare gli Allenatori che appaiono nel Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Lunedì, mercoledì e venerdì
DPPt Clown.png
Lee
チャック
Ricompensa: 144/552Dollaro Pokémon.svg
Mime Jr.
Mime Jr. L.6/23
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Clown.png
Lee
チャック
Ricompensa: 792Dollaro Pokémon.svg
Mr. Mime
Mr. Mime L.33
Nessuno strumento
Kadabra
Kadabra L.33
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Clown.png
Lee
チャック
Ricompensa: 1056Dollaro Pokémon.svg
Mr. Mime
Mr. Mime L.44
Nessuno strumento
Kadabra
Kadabra L.44
Nessuno strumento
Ambipom
Ambipom L.44
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
DPPt Clown.png
Lee
チャック
Ricompensa: 1200/1344Dollaro Pokémon.svg
Mr. Mime
Mr. Mime L.50/56
Nessuno strumento
Alakazam
Alakazam L.50/56
Nessuno strumento
Ambipom
Ambipom L.50/56
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Memoride nella serie animata

Nella serie animata

Memoride è la città dove vivono la Campionessa della Lega Pokémon di Sinnoh Camilla, sua nonna la Professoressa Carolina e Lila.

Ash, Lucinda e Brock arrivano a Memoride in Generazioni a confronto. Lucinda è impaziente di incontrare Lila, titolare di un negozio di vestiti e colei che ha interrotto la serie di vittorie di sua madre Olga nelle Gare Pokémon. Ash invece è ancora impegnato a capire come contrastare la mossa Ipnosi dei Pokémon di Fannie e nel frattempo decide di affrontare la prossima palestra. Quando Lucinda e Brock arrivano al negozio, la receptionist dice loro che Lila non c'è e che starà via tutto il giorno. Lucinda si dispera per questo.

Più tardi all'Arena delle Virtù di Memoride, Lucinda scopre che Lila ha preso un intero giorno libero per partecipare alla Gara Pokémon locale. Sul palco, la donna impressiona i giudici di gara con il suo Cherrim. Anche il Buneary di Lucinda fa un ottimo lavoro sul palcoscenico. Jessilina invece fa una pessima performance e viene eliminata. Alla fine della gara, Lila e Lucinda si affrontano nella finale. Dopo un incontro carico di tensione, Lucinda vince riuscendo a sconfiggere la rivale di sua madre. Dopo la gara, Lila porta tutto il gruppo nel suo negozio e concede loro di prendere vestiti e accessori gratuitamente.

Nell'episodio Lo splendore della Splendisfera, Ash e i suoi amici visitano il centro ricerche di Memoride dove incontrano Camilla, la professoressa Carolina e l'Agente Jenny. Tutti insieme sfidano il Team Galassia, il quale sta rubando la Splendisfera. Tuttavia non riescono a fermarlo e nell'episodio successivo il team malvagio scappa con l'oggetto in suo possesso.

Centro Ricerche di Memoride

Il Centro Ricerche di Memoride nella serie animata

Il Centro Ricerche di Memoride è un edificio esclusivo dell'anime che ospita manufatti rari, quali la Splendisfera. Le rovine sono situate dietro l'edificio; questo luogo è dove la Splendisfera è stata scoperta.

Nel manga

Le Rovine di Memoride in Pokémon Adventures
Memoride in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Diamante, Perla, Platino e la nonna di Camilla arrivano a Memoride in VS Probopass & Magnezone I. Durante la permanenza incontrano Cyrus, che voleva entrare nelle Rovine di Memoride per fare foto agli affreschi raffiguranti Azelf, Uxie e Mesprit. Riesce ad entrare nelle rovine e scattare le foto, ma Diamante e Perla rubano e distruggono la sua fotocamera prima che l'uomo se ne vada.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Mitsumi e Hareta visitano Memoride in Dialga's Secret Keys per saperne di più su Dialga e per consegnare l'Arcamuleto alla nonna di Camilla, l'anziana della città. La trovano mentre discute con B-2 del Team Galassia, anch'egli giunto lì per investigare. Quando B-2 si spazientisce per la testardaggine della donna, per ripicca dà inizio al conto alla rovescia di una bomba collocata nelle rovine. Hareta e il suo Piplup riescono ad impedire che l'esplosione danneggi la città e i suoi dintorni e l'Arcamuleto viene consegnato con successo. Come ringraziamento, l'anziana parla ad Hareta e Mitsumi di Azelf, Mesprit e Uxie, così come della loro connessione con Dialga. Essi vengono poi interrotti da Cyrus, che aveva origliato tutto insieme a Giovia e Saturno, così Mitsumi informa Hareta che Cyrus è a capo del Team Galassia.

In Team Galactic's Conspiracy, Revealed!!, Cyrus rende partecipi Hareta e Mitsumi del suo piano di prendere il potere di Dialga prima di lasciare la città, così Mitsumi sfida Giovia e Saturno per permettere ad Hareta di inseguirlo. La fine della lotta avviene all'inizio di Challenge! The Fortress of Steel!!, dove Jun e il Professor Rowan arrivano ad aiutare, prima della ritirata di Giovia e Saturno.

Curiosità

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore