Grand Festival di Hoenn

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il luogo della competizione

Il Grand Festival di Hoenn è un torneo esclusivo dell'anime organizzato dalla Commissione Attività Pokémon. Ogni Coordinatore Pokémon che ha ottenuto cinque Fiocchi di Gara della regione di Hoenn può parteciparvi.

La competizione si tiene a Porto Selcepoli. I partecipanti ricevono, alla registrazione, una guida con le mappe dello stadio, le regole del torneo e la posizione dei ristoranti. Durante la gara, i Coordinatori vengono ospitati nei dormitori di alcuni piccoli villaggi.

Competizione

Il Grand Festival di Hoenn inizia in Gara più importante e termina in Verso la finale. Come in ogni Gara di Hoenn, l'annunciatrice è Vivian Meridian. Durante la partecipazione di Vera all'evento, si sono iscritti 247 Coordinatori.

Come visto in Il trasformista, i Coordinatori che si qualificano per il Grand Festival possono raggiungere la sede della competizione a bordo della S.S. St. Flower, una nave da crociera di lusso che ospita un ristorante, una galleria di negozi, una sala giochi ed un cinema.

Il vincitore del Grand Festival di Hoenn riceve la Ribbon Cup come premio e diventa un Super Coordinatore. Dopo la cerimonia di premiazione, si tiene una festa per celebrare il duro lavoro dei partecipanti nel parco.

Round

Come mostrato nella guida, il Grand Festival segue le classiche regole di Gara, ed è diviso in match preliminari ed incontri principali. Nel primo giorno di competizione, ogni Coordinatore gareggia nei preliminari, ma solo 64 passano alla fese principale.

Match preliminari

I giudici dei match preliminari

I round preliminari del Grand Festival di Hoenn prendono luogo sul palco dei Saggi per scremare i partecipanti meno talentuosi. In questo round, i Coordinatori devono far eseguire ai loro Pokémon una sola mossa per impressionare i giudici ed il pubblico.

Come affermato da Vivian, raggiungere la perfetta parità tra potenza e coreografia è la chiave della vittoria. Le entrate dei Pokémon, l'esecuzione degli attacchi ed ogni minimo aspetto fino al termine della performance devono essere eseguiti con la massima grazia e potenza. In più, i Coordinatori vengono giudicati anche in base a quanto si sono intesi con i loro Pokémon.

Tutte le performance sono ricompensate con un punteggio dai tre giudici di gara sconosciuti e i migliori 64 passano al turno successivo.

Match della fase principale

La fase principale del Grand Festival di Hoenn prende luogo nello stadio principale. È divisa in due round ed è giudicata dal Capo della Commissione Attività Pokémon, Raoul Contesta, dal Presidente del Pokémon Fan Club, Mr. Sukizo, e da tre Infermiere Joy della regione di Hoenn.

Saggio di recitazione

Il primo round prevede performance per singoli Pokémon con il tempo limite di tre minuti ciascuno. Come nelle normali Gare Pokémon, i Coordinatori possono ordinare ai loro Pokémon di usare qualsiasi mossa per creare delle coreografie elettrizzanti. I giudici valutano ogni performance, dando un punteggio da 0 a 100, e i migliori 32 passano al Round di Lotta.

Round di Lotta

Il secondo round consiste in Gare di Lotta, ognuna con un tempo limite di cinque minuti. Il computer abbina i Coordinatori in base ai loro punteggi e le lotte si basano sulle regole delle lotte in doppio. I partecipanti scalano l'albero del torneo sullo stile delle eliminazioni dirette. Il Coordinatore che vince il quinto ed ultimo incontro viene dichiarato vincitore dell'intera competizione e riceve la Ribbon Cup.

Partecipanti conosciuti

Robert, il vincitore, con la Ribbon Cup di Hoenn


Occorrente

PokémellePoffin

Fasi di gara

EsibizioneLottaDanzaModa

Premi

Fiocchi (Elenco) • Ribbon Cup

Altro

CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli



Multiregionali
Sconosciuto