Suiren (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Suiren
Lana · スイレン
Suiren SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Parenti
Padre e madre senza nome, Sabrina e Giada (sorelle gemelle minori)
Specialità
Tipi Acqua
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Stefania Rusconi
Doppiatore giapponese

Suiren è una studentessa della Scuola di Pokémon di Mele Mele ed una dei precedenti compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Suiren da bambina

Pre-serie

Suiren vive con sua madre, suo padre e le sue sorelle gemelle minori Sabrina e Giada. Prima di iniziare la Scuola di Pokémon, Suiren incontrò Ibis per la prima volta da bambina e divennero subito amiche dopo aver vissuto assieme un'avventura in una foresta ed aver incontrato Drampa che viveva lì, Pokémon che soprannominato Nonno della Foresta.

Anni dopo, Suiren salvò un Popplio selvatico mentre veniva vessato da un gruppo di Reclute del Team Skull e lo portò subito in un Centro Pokémon per farlo guarire. Subito dopo, i due divennero immediatamente ottimi amici e partner.

Serie Sun & Moon

Suiren fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!, dove incontra Ash e Pikachu mentre sta pescando con Popplio in groppa ad un Lapras del Poképassaggio. Lei ed Ash si incontrano nuovamente alla Scuola di Pokémon, dove il ragazzo decide di iscriversi per studiare i Pokémon di Alola con il Professor Kukui come insegnante.

In La sfida del protettore!, Suiren partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa che la sua classe organizza per festeggiare l'iscrizione di Ash. Sfida il ragazzo ad una gara di nuoto come terza "sorpresa", con il suo Popplio che riesce a vincere grazie alle sue superiori abilità di nuoto. Più tardi, assiste alla lotta di Ash e Pikachu contro Tapu Koko, il Pokémon protettore di Mele Mele.

In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, Suiren viene aiutata da Ash a perfezionare i palloncini d'acqua di Popplio in modo che siano grandi abbastanza da permettere a una persona di entrarci dentro, rivelando così il suo sogno, quello di poter un giorno usare i palloncini per esplorare le profondità dell'oceano e scoprire nuovi Pokémon acquatici. Viene scelta anche per dare una lezione alla classe sui Pokémon del mare, prestando ad Ash una canna da pesca e facendoli conoscere le sue sorelle. Durante la lezione, i Pokémon del Poképassaggio della classe vengono catturati in una rete dal Team Rocket, facendo arrabbiare Suiren con il loro disprezzo per gli altri Pokémon che hanno accidentalmente catturato. Insieme ad Ash, riesce a portare in salvo i Pokémon catturati utilizzando i palloncini d'acqua di Popplio.

In Caccia al tesoro in stile Akala!, Suiren trova una Pietra lucente durante una caccia al tesoro con un Fiuto Stoutland sull'isola di Akala. Alyxia prende con sé la pietra, per trasformarla in un Cerchio Z per Suiren.

Suiren ed il suo Cerchio Z

In Non chiamatelo pesciolino, Suiren prende parte alla prova della Collina Scrosciante. Dopo aver affrontato e sconfitto il Wishiwashi dominante con Popplio, riceve un Idrium Z come premio per la vittoria. Verso la fine dell'episodio, Alyxia dà alla ragazza il Cerchio Z che ha costruito partendo dalla Pietra lucente.

In Brionne, bolle e bellicosità!, Suiren e Popplio fanno pratica per eseguire la mossa Z di tipo Acqua, Idrovortice Abissale, sulla spiaggia con Ash ed Ibis che li osservano, senza però riuscirci. Nelle vicinanze, i ragazzi notano un gruppo di persone che stanno osservando una ragazza di nome Iolana che si sta esibendo con il suo Brionne. Suiren rimane sbalordita dall'abilità della ragazza nell'usare Idrovortice Abissale e le chiede per questo di diventare la sua insegnante. Le due quindi si allenano per giorni. Un giorno escono in mare per andare a cercare un tesoro insieme a Keanu, il ragazzo di Iolana. Il tesoro è però protetto da un Dhelmise, che attacca subito l'imbarcazione del gruppo. Suiren e Popplio, per salvare tutti, decidono di provare ad usare la mossa Z, che questa volta riesce con successo. Con Dhelmise fuori gioco, la situazione torna tranquilla e Keanu può andare a recuperare il tesoro, che è un'Acqua Magica.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Suiren e i suoi compagni di classe aiutano Lylia ed Iridio a salvare loro madre Samina dopo che è stata rapita dall'Ultracreatura Nihilego. Nell'Ultrabisso, il suo Popplio, assieme al Litten ed al Rowlet di Ash, ai Pokémon di Ibis ed a quelli di Chrys, affronta il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che sono sotto il controllo di Nihilego. Durante lo scontro, Suiren e Popplio usano Idrovortice Abissale contro Mismagius. La lotta termina quando Ash e Pikachu eseguono Iperfulmine per sconfiggere Nihilego, liberando al contempo la donna.

In La nuova avventura dei professori!, Suiren partecipa al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo la cerimonia, Samina chiede a lei ed agli altri ragazzi di unirsi alla squadra degli Ultraprotettori, una task force dedicata ad affrontare qualunque futuro incidente con le Ultracreature, cose che accettano.

Suiren con l'uniforme da Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Suiren e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori, catturando un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele dopo essere uscito da un Ultravarco. Durante la missione, Suiren aiuta uno Snorlax la cui energia sta venendo risucchiata dall'Ultracreatura.

In Alla cattura di Suiren!, un Dewpider selvatico finisce per innamorarsi di Suiren dopo averla vista con uno dei palloncini d'acqua di Popplio in testa. Successivamente, quando il Dewpider affronta un Surskit per il possesso di un ostagno vicino alla Scuola di Pokémon, Suiren lo incoraggia a continuare. Nonostante ciò, il Surskit vince l'incontro, evolvendosi in Masquerain. Felice della sua nuova forma, Masquerain abbandona lo stagno, permettendo a Dewpider di farne la sua nuova casa.

In Una cattura col botto!, Suiren ed i suoi compagni di classe assistono ad uno spettacolo di fuochi artificiali. L'evento viene interrotto da una creatura che usa la sua testa per creare a sua volta dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori vengono convocati da Samina, che li informa che la creatura era l'Ultracreatura Blacephalon. Il gruppo si mette alla ricerca del Pokémon ma, invece di Blacephalon, incontrano un'altra Ultracreatura, chiamata poi da Samina Xurkitree. Alla fine, Suiren riesce a catturare Xurkitree mentre Lylia prende Blacephalon, permettendo alle due Ultracreature di ritornare poi alle loro case.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono sopra la regione di Alola, lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Suiren e gli altri ragazzi partono per la loro quinta missione e si recano all'Altare Solare per investigare. Poco dopo, Samina rivela che Iridio si unirà a loro come nuovo membro. Per disperdere le nubi, Suiren, Kawe, Ash ed Iridio combinano il loro Potere Z per caricare un dispositivo che riesce nell'intento, ma rivela nel frattempo un Ultravarco nascosto. Successivamente, Samina porta gli Ultraprotettori alle rovine, dove gli mostra un murale che raffigura li "Splendente". prima che possano tradurlo, sono costretti a tornare fuori, dove scoprono che l'Ultravarco sta diventando sempre più grande. In quel momento, ne emerge un Lunala inseguito da un Necrozma. Il gruppo riesce alla fine a risolvere la crisi in Assicurarsi un futuro!, dove loro, i loro Pokémon, Lunala, gli amici di Poipole e tutti gli altri di Alola condividono il proprio Potere Z con Necrozma, facendogli liberare Nebulino. Dopo che Ash ed Iridio hanno usato Nebulino e Lunala per ripristinare la forza di Necrozma per farlo tornare alla sua vera forma, questi riporta il Mondo dei Poipole al suo stato originale. Successivamente, gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola attraverso l'Ultravarco.

In Ora sappiamo dove te ne vai, Eevee!, Suiren esce a comprare delle malasada per una cena con la sua famiglia volta a celebrare il ritorno di suo padre dopo una battuta di pesca. Quando chiede a Popplio che gusto di malasada desidera, si accorge che è scomparso. Mentre è alla sua ricerca, incontra i suoi compagni di classe e gli chiede di aiutarla a cercarlo. Alla fine, lo trovano sulla spiaggia di Hau'oli mentre cerca di difendere un un Eevee selvatico minacciato da Tupp, Pak e Zip. Con l'appena imparato Surf, Popplio crea una piattaforma d'acqua che Eevee cavalca, permettendogli di usare un potente Sdoppiatore per spedire in orbita le Reclute del Team Skull. Dopo un po' di incoraggiamento da parte dei suoi amici, Suiren chiede ad Eevee se vuole unirsi alla sua squadra, cosa che il Pokémon accetta felice. Eevee viene soprannominato Reny e catturato con una Sub Ball. Dopo essere tornata a casa, Suiren lo presenta come suo nuovo amico e partner a suo padre, che lo riconosce per averlo visto fare surf su un Mantine poco prima. Suiren taglia quindi il pelo a Reny in modo che assomigli al suo stesso taglio di capelli.

Suiren ammira il su Primarinium Z

In Un'isola e un progetto piccante!, Suiren ed i suoi compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica individuale. Il suo obiettivo è quello di incontrare nuovamente Iolana.

In Alla ricerca dell'evoluzione!, Suiren incontra Iolana e scopre che il suo Brionne si è evoluto in Primarina. La ragazza si allena con Iolana mentre Ibis e Lylia le osservano. Durante la notte, Suiren assiste a Iolana che utilizza la mossa Z Sinfonia del Mare. Volendo mostrarle quanto sono cresciute lei e Popplio, Suiren decide di allenarsi da sola. Prima che Iolana parta nuovamente alla ricerca di tesori, Suiren arriva al molo per mostrarle come il suo Popplio possa creare una bolla gigantesca, cosa che lo fa evolvere in Brionne. Impressionata, Iolana regala alla ragazza un Primarinium Z così che un giorno possa eseguire anche lei Sinfonia del Mare.

In Un salvataggio leggendario!, Suiren, Reny, Ash e Pikachu stanno giocando con i palloncini di Brionne quando vengono risucchiati in un mulinello e finiscono in una zona piena di coralli. Qui incontrano un Kyogre che è stato avvelenato ed è inseguito da un cacciatore di Pokémon e dai suoi sottoposti. Suiren cerca di curare Kyogre usando un Antidoto lanciato con un'esca speciale che le è stata data da Misty mentre Ash ed i suoi Pokémon affrontano i cacciatori. Tuttavia, dopo che il Pokémon leggendario è stato curato, Suiren viene trascinata sott'acqua quando va fuori controllo. Brionne la segue e, con la determinazione di aiutarla, si evolve in Primarina. Con il loro lavoro congiunto, Suiren e Primarina riescono a calmare Kyogre dopo che Primarina ha cantato. Kyogre quindi se ne va, permettendo a Suiren ed Ash di riunirsi con i loro amici.

In I 151 della Battle Royale!, Suiuren è tra i 151 Allenatori che partecipano al round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. Usando Reny, è tra i 16 partecipanti rimasti in gara alla fine del round. Gli abbinamenti per il turno successivo rivelano che affronterà Ibis.

In Lottare in amicizia!, Suiren lotta contro Ibis nel primo round della Lega di Alola. Nonostante Primarina abbia lo svantaggio di tipo contro la Tsareena di Ibis, Suiren resta in vantaggio per tutto l'incontro, avendo insegnato a Primarina Ventogelato per affrontare gli avversari di tipo Erba. Quando Ibis pensa di ritirarsi, Suiren sottolinea come Tsareena voglia continuare a lottare, arrivando al punto di rifiutarsi di essere richiamata. Le parole dell'amica e le azioni del suo Pokémon spronano Ibis, così lei e Tsareena eseguono per la prima volta con successo Floriscoppio Sfolgorante. Tuttavia, Suiren e Primarina cancellano la mossa con Sinfonia del Mare e sconfiggono le avversarie con Acquagetto, permettendo a Suiren di avanzare al secondo round. Viene poi rivelato che il suo prossimo avversario sarà Guzman.

In La strada per le semifinali!, inizia il match tra Suiren e Guzman. Nonostante sia avvelenata e temporaneamente impedita ad usare la voce a causa di Colpo Infernale, Primarina tiene il Golisopod di Guzman congelato sul posto con Ventogelato abbastanza a lungo da poter lanciare una Sinfonia del Mare. Prima che la mossa Z possa essere completata, tuttavia, Guzman ordina a Golisopod di tagliarla con Idrobreccia, colpendo nello stesso momento Primarina e sconfiggendola, eliminando quindi Suiren dal torneo.

In Ecco a voi il campione!, Suiren partecipa alla cerimonia di premiazione per la vittoria di Ash alla Lega Pokémon di Alola, che però viene interrotta quando arriva un Guzzlord allo stadio attraverso un Ultravarco. In Il trionfo delle mosse Z!, Suiren aiuta ad evacuare i civili. Quando appare un secondo Guzzlord cromatico nell'area commerciale, Suiren, Lylia, Chrys ed Ibis aiutano Kawe, Iridio ed Hau ad affrontarlo. Combinando le loro mosse Z in un unico attacco gigante, Suiren e gli altri riescono a rispedirlo nell'Ultramondo.

In Sogni di sole e di luna!, terminata la Lega di Alola, Suiren ed i suoi compagni di classe ritornano alla loro normale routine alla Scuola di Pokémon. Quando le chiedono cosa intende fare durante le vacanze estive, Suiren rivela che partirà per un viaggio in mare con suo padre alla ricerca di Manaphy.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Lylia rivela che partirà con Iridio e Samina alla ricerca di Paver, il padre scomparso, con l'aiuto del Magearna che ha risvegliato. Il giorno dopo, Suiren e gli altri le dicono addio, scattandosi un'ultima foto prima che la loro nave salpi. Mentre è sull'aereo per tornare a casa, Ash viene raggiunto dai suoi compagni e dai suoi Pokémon di Alola, che indossano i loro completi da Ultraprotettori per dargli un ultimo saluto. Qualche tempo dopo, Suiren saluta Ibis, promettendole di portarle un'impronta di Manaphy quando lei e suo padre termineranno la ricerca.

Serie Pocket Monsters

In PM037, Suiren salva Goh dall'annegamento mentre sta pescando. Prende poi parte ad una festa di benvenuto per Ash e Goh e sorprende tutti leggendo una lettera di Lylia. Successivamente, osserva assieme agli altri la lotta tra Goh e Kawe.

Personaggio

Suiren e la sua famiglia

Suiren è una ragazza tranquilla e gentile che si preoccupa profondamente per i Pokémon, in particolare per quelli di tipo Acqua. Per questo modico, le piacciono le attività marine, come la pesca mentre cavalca il suo Lapras. Il suo amore per i Pokémon è talmente intenso da diventare esasperato quando vede delle crudeltà verso di loro, parlando con tono pacato e sguardo di ghiaccio verso gli aggressori. È molto protettiva verso i suoi Pokémon quando si trovano in pericolo. Ciò viene mostrato in Una casa stregata per tutti!, quando si preoccupa per loro dopo che sono stati circondati dagli Spettri. Quando non è occupata dal benessere dei Pokémon, fa di tutto per tenerli felici, come quando trasforma la Scuola di Pokémon in una casa stregata per farli divertire.

Suiren ed Ibis quando sono diventate amiche

Quando Suiren era piccola, era parecchio timida. Ciò è stato meglio dimostrato durante un flashback in Un assaggio dolceamaro!: quando incontra per la prima volta Ibis, all'inizio la chiama "Miss Ristorante di Famiglia" (giapponese: アイナ食堂さん Miss Aina Cafeteria), ma quando le dice che può chiamarla Ibis, diventa nervosa ed arrossisce. La loro amicizia è forte, come visto in Ricordi nella nebbia!, dove Suiren è l'unica a cui Ibis ha confidato la morte di sua madre e la conforta.

Suiren è esperta nella nella pesca, come mostrato in Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, dove il Professor Kukui le chiede di insegnare alla classe a pescare e riesce a prendere diversi Pokémon velocemente come Alomomola, Corsola e Finneon, ed in Non chiamatelo pesciolino, dove sorprende il Maestro pescatore pescando rapidamente un Feebas.

Tende ad innervosirsi e ad agitarsi per le marachelle delle sue sorelle minori. Nonostante ciò, si preoccupa molto per lui, come quando si spaventa mentre stanno saltando sulla schiena del Turtonator di Kawe, avendo paura che tocchino i suoi spuntoni. Solo in Una casa stregata per tutti! riesce a scoprire il modo di fermare le loro marachelle, ovvero urlandole contro con una faccia demoniaca.

Suiren dopo aver catturato un Pokémon

È molto protettiva verso i suoi Pokémon, come mostrato in Vietato andare nel pallone!, quando il suo Popplio si perde insieme a Rowlet, al punto che trascina Ash con sé alla loro ricerca. Ciò viene mostrato nuovamente in Alola a te, Alola!, quando Reny cerca di salvare un banco di Mantine dal Team Rocket: viene respinto dal loro robot, ma Suiren lo afferra in tempo e lo ringrazia per i suoi sforzi.

La squadra di Suiren

Suiren ha un coraggio straordinario, come visto in Alola, Kanto!: mentre Ibis, Lylia e Misty scappano spaventate da un Gyarados, lei rimane ferma e, dopo essersi messa il costume, salta nel lago da cui è emerso il Gyarados alla ricerca di Popplio. È anche abbastanza atletica, come visto in Il lungo salto verso casa!, dove riesce a saltare dodici scalini con un salto, sorprendendo tutti.

Anche se è sincera per la maggior parte del tempo, ha anche un lato scherzoso, raccontando spesso barzellette e bugie, come quella che la vede catturare Pokémon leggendari come Kyogre, cosa che ironicamente diventa vera in Un salvataggio leggendario!. ha la tendenza di dire inavvertitamente la verità quando fa qualcosa, come visto in Ora sappiamo dove te ne vai, Eevee!. Questo tratto di personalità sembra averlo ereditato da sua madre, che fa la stessa cosa.

Da quando ha incontrato Misty in Alola, Kanto!, sono diventate ottime amiche, scrivendosi spesso. La cosa viene rivelata in Alola a te, Alola!, quando invita Misty e Brock a venire a visitare Alola. Il fatto che Suiren si tiene in contatto con gli amici viene espanso ulteriormente in Un'isola e un progetto piccante!, dove rivela di aver mantenuto i contatti con la sua maestra Iolana tramite lettere.

Pokémon

In mano

Suiren Primarina.png
Popplio → Brionne → Primarina
Reny.png
Reny

A casa

Lapras

Questo Lapras viene usato da Suiren come Pokémon per il Poképassaggio. Lo si vede per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, quando Suiren sta su di lui mentre pesca. In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, compare in un flashback, dove viene usato per affrontare alcune Reclute del Team Skull che stanno importunando un Popplio selvatico. Quando non viene usato, si riposa vicino alla casa di Suiren.

In Arrivederci, Chrys!, Suiren lo prende per portare Chrys e Togedemaru in mare così che possanp vedere un Wailord che esce dall'acqua.

Riappare brevemente nel segmento del Poké Problem di Notti di piogge d'amore!, dove riposa nell'acqua vicino alla casa di Suiren mentre sua madre e le sue sorelle assistono alla pioggia di Minior.

Lapras compare assieme a Suiren e Reny in PM037 quando la ragazza salva Goh dall'annegare dopo che è caduto in mare.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Geloraggio.

Poképassaggio

Tauros 

Suiren viene vista cavalcare un Tauros del Poképassaggio attorno alla Scuola di Pokémon durante una gara con Chrys ed Ibis che termina quando Ash attraversa accidentalmente la pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Stoutland
Suiren Stoutland.png
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Suiren usa un Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'isola di Akala. All'inizio, Stoutland non segue i comandi ed è interessato solo a mangiare delle Bacche ma, dopo aver visto quanto Suiren sia pronta a proteggere lui e Popplio da un Garbodor, la aiuta e le trova una Pietra lucente.

Le mosse conosciute di Stoutland sono Azione e Gigaimpatto.

Dragonair

Dragonair è il Pokémon del Poképassaggio ufficiale di Suiren degli Ultraprotettori.

L'unica mossa conosciuta di Dragonair è Geloraggio.

Mantine

Suiren usa un Mantine per andare da Mele Mele all'Isola del Tesoro.

Non si conosce alcuna mossa di Mantine.

Temporanei

Turtonator 
Articolo principale: Turtonator di Kawe
Suiren Turtonator.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Marc Thompson

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon con qualcun altro e Suiren deve prendersi cura di Turtonator.

Turtonator si ritrova essere il compagno di giochi di Sabrina e Giada, che si mettono a saltare sul suo guscio, venendo colpite da Gusciotrappola.

Il giorno dopo, Suiren pulisce il suo guscio, ricevendo aiuto anche dalle due gemelline.

Xurkitree
Articolo principale: Ultracreature (anime)#Xurkitree

Xurkitree compare ad Alola una notte in Una cattura col botto!. Il giorno dopo, gli Ultraprotettori ricevono il compito di catturarlo, dato che sta assorbendo elettricità da una centrale elettrica. Proprio quando Kawe sta per catturarlo, tuttavia, Xurkitree inizia una performance di lotta con Blacephalon, impedendo agli Ultraprotettori di prenderlo. Dopo che i Pokémon degli Ultraprotettori forniscono una distrazione ed il Lycanroc di Ash ha indebolito Xurkitree con Litotempesta Radiale, Suiren riesce a catturarlo, permettendogli di tornare poi a casa.

Amici

Nonno della Foresta  (Drampa)
Drampa anime.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Jason Griffith (SM059), Pete Zarustica (SM096-present)
Articolo principale: Nonno della Foresta

Il Nonno della Foresta (giapponese: のおじいちゃん Nonno della Foresta) è un Drampa che Suiren ed Ibis hanno incontrato da bambine. Anni dopo, lo rincontrano dopo aver saputo da Sabrina e Giada l'hanno incontrato.

Dewpider
Dewpider anime.png
Doppiatore giapponese: Toru Sakurai
Doppiatore inglese: Martha Harms

Suiren incontra Dewpider quando scoppia la sua bolla. Dewpider si innamora della ragazza dopo averla vista con una bolla in testa. Dato che il suo genitore Araquanid gli ha detto di andare a cercare una nuova casa e dopo essere stato separato dal resto del suo gruppo, Dewpider trova in uno stagno vicino alla Scuola di Pokémon la sua nuova dimora.

Le mosse conosciute di Dewpider sono Bolla, Bollaraggio, Ragnatela e Specchiovelo.

Riconoscimenti

Prove di Alola

Questa è la lista delle prove che Suiren ha completato nella regione di Alola:

Lega Pokémon

Suiren ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Suiren ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

  • Suiren detiene il record del maggior numero di episodi dal suo debutto alla cattura di un Pokémon, impiegando 99 episodi per effettuare la sua prima cattura (sorpassando Iris e Serena, che hanno impiegato rispettivamente 24 e 47 episodi).
  • Suiren è la terza tra gli amici di Ash ad aver catturato un Eevee, che al momento è l'unica specie Pokémon condivisa tra gli amici di Ash (esclusi i Pokémon temporanei); le altre sono Vera e Serena.
  • Suiren è la prima tra gli amici di Ash a far evolvere il proprio Pokémon iniziale prima di Ash.
  • Suiren è l'unica compagna di Ash ad avere un Cristallo Z specifico per un Pokémon, avendo il Primarinium Z.

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi