Suiren (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Suiren
Lana · スイレン
Suiren SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Parenti
Padre e Madre senza nome, Sabrina e Giada (sorelle minori)
Specialità
Tipi Acqua
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Stefania Rusconi
Doppiatore giapponese
Hitomi Kikuchi

Suiren è una studentessa della Scuola di Pokémon di Mele Mele e una delle compagne di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Suiren è una studentessa della Scuola di Pokémon di Manuel Oak sull'Isola Mele Mele. Vive con le sue due sorelle gemelle, Sabrina e Giada. In passato, ha salvato un Popplio selvatico che veniva maltrattato da alcune reclute del Team Skull, portandolo in un Centro Pokémon, dove i due divennero buoni amici.

Suiren fa la sua prima apparizione in Alola a una nuova avventura!, mentre sta pescando dei Bruxish in groppa ad un Lapras del Poképassaggio. Lei e Ash si incontrano nuovamente alla Scuola di Pokémon, dove Ash decide di iscriversi per studiare i Pokémon di Alola con il Professor Kukui come insegnante.

In La sfida del protettore!, Suiren partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa che la sua classe organizza per festeggiare l'iscrizione di Ash. Sfida il ragazzo ad una gara di nuoto come terza "sorpresa", e il suo Popplio riesce a vincere grazie alla sua abilità di nuotare velocemente. Più tardi, assiste alla lotta di Ash e Pikachu contro Tapu Koko, il Pokémon protettore di Mele Mele.

In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, Suiren viene aiutata da Ash a perfezionare i palloncini d'acqua di Popplio in modo che siano grandi abbastanza da permettere a una persona di entrarci dentro, rivelando così il suo sogno, quello di poter un giorno usare i palloncini per esplorare le profondità dell'oceano e scoprire nuovi Pokémon acquatici. Viene scelta anche per dare una lezione alla classe sui Pokémon del mare, prestando ad Ash una canna da pesca e facendoli conoscere le sue sorelle. Durante la lezione, i Pokémon del Poképassaggio della classe vengono catturati in una rete dal Team Rocket, facendo arrabbiare Suiren con il loro disprezzo per gli altri Pokémon che hanno accidentalmente catturato. Insieme ad Ash, riesce a portare in salvo i Pokémon catturati utilizzando i palloncini d'acqua di Popplio.

In Caccia al tesoro in stile Akala!, Suiren trova una Pietra lucente durante una caccia al tesoro con un Fiuto Stoutland. Alyxia prende con sé la pietra, per trasformarla in un Cerchio Z per Suiren.

In Non chiamatelo pesciolino, Suiren prende parte alla prova della Collina Scrosciante. Dopo aver affrontato e sconfitto il Wishiwashi dominante, riceve un Idrium Z come premio per la vittoria. Verso la fine dell'episodio, Alyxia dà alla ragazza il Cerchio Z che ha costruito partendo dalla Pietra lucente di Suiren.

In Brionne, bolle e bellicosità!, Suiren e Popplio fanno pratica per eseguire la mossa Z di tipo Acqua, Idrovortice Abissale, sulla spiaggia con Ash ed Ibis che li osservano, senza però riuscirci. Nelle vicinanze, i ragazzi notano un gruppo di persone che stanno osservando una ragazza di nome Iolana che si sta esibendo con il suo Brionne. Suiren rimane sbalordita dall'abilità della ragazza nell'usare Idrovortice Abissale e le chiede per questo di diventare la sua insegnante. Le due si allenano per giorni. Un giorno escono in mare per andare a cercare un tesoro insieme a Keanu, il ragazzo di Iolana. Il tesoro è però protetto da un Dhelmise che attacca subito l'imbarcazione del gruppo. Suiren e Popplio, per salvare tutti, decidono di provare ad usare la mossa Z, che questa volta riesce con successo. Con Dhelmise fuori gioco, la situazione torna tranquilla e Keanu può andare a recuperare il tesoro, che è un'Acqua Magica.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Suiren e i suoi compagni di classe aiutano Iridio e Lylia a salvare Samina rapita da Nihilego. Nell'Ultrabisso, Suiren insieme ai Pokémon di Ash e Chrys affrontano Mismagius, Milotic e Lilligant sotto il controllo di Nihilego.

In La nuova avventura dei professori!, Suiren assiste al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. La ragazza poi si unisce alla squadra degli Ultraprotettori.

Suiren Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Suiren e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. Il loro compito è quello di fermare un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Chrys soccorre uno Snorlax mentre Kawe distrae l'Ultracreatura permettendo ad Ash di catturarla.

In Decolla e risplendi, navicella! Chrys trova un Celesteela sepolto nella Collina dei Bambù. Suiren, insieme agli altri Ultraprotettori, cercano di dissotterrare Celesteela e poi di catturarlo ma falliscono. Alla fine il Pokémon si libera da solo e vola via nello spazio.

In Una cattura col botto!, Suiren ed i suoi compagni di classe assistono ad una festa di fuochi artificiali, ma l'evento viene interrotto da una creatura che a sua volta crea dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori vengono convocati da Samina, la quale li informa che la creatura del giorno precedente era un Blacephalon. Il gruppo si mette alla ricerca dell'Ultracreatura ma, invece di Blacephalon, incontrano uno Xurkitree. I due Pokémon finiscono per incontrarsi e si sfidano a chi sfoggia la migliore performance. Gli Ultraprotettori intervengono catturando le due Ultracreature e liberandole nei loro mondi.

In Il lungo salto verso casa!, Suiren ed il resto del gruppo vengono inviati a catturare uno Stakataka. I ragazzi trovano il Pokémon disteso nel cortile della Scuola di Pokémon. Tentano di catturarlo, ma falliscono. Durante la notte, l'Ultracreatura lascia il cortile della scuola e si dirige verso un cantiere dove Viren sta costruendo un palazzo. L'uomo scambia Stakataka per un piedistallo e ci fa posizionare sopra la sua statua fatta d'oro. Il Pokémon, però, si arrabbia e comincia a creare il caos. Kawe riesce a calmarlo distruggendo la statua ed Ash infine lo cattura. L'Ultracreatura viene poi rimandata nel suo mondo.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono nel cielo di Alola lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Suiren e gli altri ragazzi si recano all'Altare Solare. Poco dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente! gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala ed arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare Ultra Necrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

Suiren dopo aver catturato un Pokémon

In Ora sappiamo dove te ne vai, Eevee!, Suiren esce a comprare delle malasada per la cena, per celebrare il ritorno di suo padre a casa. Mentre sta comprando le malasada, la ragazza si accorge che il suo Popplio è scomparso e chiede ai suoi compagni di classe di aiutarla a trovarlo. Durante le ricerche, i ragazzi notano un Eevee minacciato dal Team Skull e lo salvano. Suiren allora decide di catturare Eevee con una Sub Ball e di chiamarlo Reny. La sera stessa, il padre di Suiren torna a casa, nota Eevee e si accorge che è lo stesso Pokémon che aveva visto fare il Surf Mantine qualche giorno prima. Poi, Suiren taglia i capelli a Reny.

In SM104, Suiren e gli altri compagni di classe giungono all'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di incontrare nuovamente Iolana.

In SM106, Suiren incontra nuovamente Iolana e scopre che il suo Brionne si è evoluto in Primarina. La ragazza si allena con Iolana mentre Ibis e Lylia le osservano. Durante la notte, Suiren assiste a Iolana che utilizza la mossa Z Sinfonia del Mare. Al termine dell'allenamento, il Popplio di Suiren crea una bolla gigantesca e questo causa l'evoluzione del Pokémon in Brionne. Prima di partire, Iolana regala alla ragazza un Primarinium Z.

Personaggio

Suiren con le sue sorelline

Suiren è una ragazza tranquilla e gentile che si preoccupa profondamente per i Pokémon, in particolare per quelli di tipo Acqua che popolano il mare. Ha alcuni hobby riguardanti il mondo acquatico, come ad esempio quello della pesca. Ha anche un lato scherzoso, infatti racconta spesso barzellette che si rivelano anche scandalose, come quando racconta che è in grado di catturare Pokémon leggendari come Kyogre. Viene inoltre dimostrato che si agita quando le sue sorelle più giovani sono indisciplinate. Il suo amore per i Pokémon è molto profondo, fino al punto in cui si arrabbia moltissimo alla vista di qualche sopruso nei confronti dei Pokémon, parlando in tono freddo e rivolgendo uno sguardo gelido verso l'aggressore.

Suiren dimostra anche di essere abile nella pesca, come mostrato in Yo-ho-ho! Vai, Popplio! ed in Non chiamatelo pesciolino, dove sorprende il Maestro pescatore pescando molto velocemente un Feebas.

È molto protettiva verso il suo Pokémon se quest'ultimo si trova in pericolo, come dimostrato in Vietato andare nel pallone!, dove, quando Popplio si perde insieme a Rowlet, fa di tutto per ritrovarlo e trascina Ash con sé.

Pokémon

In mano

Suiren Popplio.png
Popplio
Reny.png
Eevee

Poképassaggio

Lapras

Questo Lapras viene usato da Suiren come Pokémon per il Poképassaggio. Viene visto per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, quando Suiren è in groppa ad esso, mentre sta pescando. In Yo-ho-ho! Vai, Popplio! viene visto in un flashback, dove viene usato per affrontare alcune Reclute del Team Skull che stanno importunando un Popplio selvatico.

Si rivede Lapras in Arrivederci, Chrys!, dove Suiren lo prende per portare Chrys in mare e vedere un Wailord che esce dall'acqua.

Quando non viene usato, si riposa vicino alla casa di Suiren.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Geloraggio.

Tauros 

Suiren viene vista cavalcare un Tauros del Poképassaggio attorno alla Scuola di Pokémon. Usa questo Pokémon durante una gara di corsa contro Chrys e Ibis, e calpesta accidentalmente Ash, che stava passando in mezzo alla pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Stoutland

Suiren usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'Isola di Akala. All'inizio i due non vanno d'accordo, ma dopo che Stoutland ha salvato Suiren e Popplio da un Garbodor, il rapporto tra lui e la ragazza migliora. È grazie al Pokémon che Suiren riesce a trovare una Pietra lucente.

L'unica mossa conosciuta di Stoutland è Gigaimpatto.

Temporanei

Turtonator
Articolo principale: Turtonator di Kawe
Suiren Turtonator.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Marc Thompson

In Scambi di fine settimana!, Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon. Viene stabilito a sorte che Suiren deve prendersi cura di Turtonator, mentre Popplio andrà con Kawe.

Appena arrivati, Sabrina e Giada cominciano subito a giocare con Turtonator, saltando sul suo guscio, causando un'esplosione.

Il giorno dopo, Suiren decide di pulire il suo guscio, ricevendo aiuto anche dalle due gemelline.

Riconoscimenti

Giro delle isole

Questa è la lista delle prove che Suiren ha completato nella regione di Alola:

Competizioni Pokémon

Suiren ha partecipato alle seguenti Competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Nomi

Voci correlate




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto