Iolana

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Iolana
Ida · イア
Iolana.png
Iolana
Femmina
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Caroline Spinola
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Iolana è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon.

Storia

Iolana compare per la prima volta in Brionne, bolle e bellicosità!. Lei ed il suo fidanzato Keanu appartengono al Popolo del Mare, un gruppo di persone che viaggia per i mari del mondo. Keanu è un cacciatore di tesori e, nonostante i suoi sforzi, non è ancora riuscito a trovarne uno. Per poter raccogliere qualche soldo, Iolana si esibisce in strada assieme al suo Brionne. Mentre si sta esibendo ad Hau'oli, incontra Ash, Suiren ed Ibis. Dopo aver visto Iolana e Brionne eseguire Idrovortice Abissale, Suiren chiede alla ragazza di insegnarle ad usare la mossa Z, dato che ha problemi ad eseguirla.

Iolana accetta di fare da insegnante a lei ed al suo Popplio e si allenano per giorni, mentre Keanu continua a cercare tesori. Il ragazzo scopre alla fine che si può trovare dell'Acqua Magica in una nave affondata al largo delle coste di Mele Mele. I ragazzi vanno a cercarla, ma scoprono che il relitto è protetto da un Dhelmise selvatico. Keanu recupera l'Acqua Magica con l'aiuto di Suiren, che fa scappare il Dhelmise con l'appena perfezionato Idrovortice Abissale di Popplio. Il ragazzo la regala quindi a Iolana come collana. I due fidanzati salutano quindi Ash, Suiren ed Ibis, con Iolana che promette a Suiren di incontrarsi di nuovo per vedere i suoi miglioramenti prima di salire sulla loro nave verso la loro prossima destinazione.

In Un'isola e un progetto piccante!, Suiren rivela che lei e Iolana si sono tenute in contatto tramite lettere. Si riferisce a lei anche come la sua maestra e viene rivelato che hanno organizzato un incontro al Villaggio del Mare per poter apprendere altro da lei. Iolana e Keanu arrivano finalmente al Villaggio del Mare in Alla ricerca dell'evoluzione!, dove viene accolta da Suiren. Dopo averle fatto vedere il suo appena evoluto Primarina, Iolana rivela che partirà già il giorno dopo, ma promette alla ragazza di allenarsi con lei. Durante la festa d'addio per lei e Keanu, Iolana e Primarina mostrano la mossa Z esclusiva di quest'ultimo, Sinfonia del Mare, ispirando Suiren ad allenarsi di più. Il mattino dopo, prima che parta, Iolana assiste all'evoluzione del Popplio di Suiren in Brionne, prima di consegnare alla ragazza un Primarinium Z.

Personaggio

Iolana viene mostrata essere una musicista di talento in Brionne, bolle e bellicosità!, dove riesce ad attirare un largo pubblico. Quando Suiren le si avvicina, chiedendole di diventare sua apprendista, Iolana non è convinta ma, con l'incoraggiamento da parte di Keanu, la ragazza accetta. Con l'insegnamento di Iolana, Suiren e Popplio riescono a perfezionare Idrovortice Abissale. Ciò porta le due a tenersi in contatto, come rivelato in Un'isola e un progetto piccante!. Questa amicizia porta Suiren a chiamare Iolana "Maestra".

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Iolana nell'anime:

Brionne → Primarina
Iolana Brionne.png
Iolana Primarina.png
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

Primarina è l'unico Pokémon conosciuto di Iolana. Da Brionne, viene usato inizialmente come parte di uno show ed usa Idrovortice Abissale sotto a Keanu, che si trova sulla tavola da surf. Quando Iolana decide di aiutare Suiren, Brionne realizza tre palloni d'acqua così che il Popplio di Suiren possa esercitarsi con i suoi. Crea poi un grande pallone per permettere a Keanu di andare sott'acqua alla ricerca di un'Acqua Magica per Iolana. Quando la barca viene attaccata da un Dhelmise, Brionne cerca di fermarlo, ma viene sconfitto.

In Alla ricerca dell'evoluzione!, viene rivelato che si è evoluto in Primarina. Durante l'episodio, passa il giorno ad allenarsi con il Popplio di Suiren. Successivamente, lui e Iolana eseguono la mossa Z esclusiva di Primarina, Sinfonia del Mare.

In modo simile al Brionne di Suiren, Primarina è in grado di creare dei palloni d'acqua di varie misure e colori.

Le mosse conosciute di Primarina sono Acquagetto e Canto Effimero*.
Primarina può eseguire le mosse Z Idrovortice Abissale e Sinfonia del Mare.

Doppiatrici