Jason Griffith

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jason Griffith

Jason Griffith (29 novembre 1980) è un attore ed un doppiatore inglese dell'anime Pokémon. È accreditato alle volte con gli pseudonimi di J. Griff, Jason Adam Griffith ed Adam Caroleson.

Ruoli Pokémon

Griffith ha iniziato a doppiare i Pokémon durante la serie Advanced Generation. Ha prestato la voce a diversi personaggi fino alla fine dell'ottava stagione, quando la 4Kids Entertainment ha ceduto i diritti di doppiaggio e di distribuzione della serie a Pokémon USA e TAJ Productions. È ritornato nella serie in Il festival dei Croagunk!. Nella serie Best Wishes!, Griffith ha ottenuto il ruolo più importante doppiando Spighetto.

Persone

Principali

Minori

Pokémon

Principali

Minori

Corti animati

Videogiochi

PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

Altri ruoli non Pokémon

Griffith è famoso per aver doppiato Sonic the Hedgehog in Sonic X ed in ogni gioco Sonic da Shadow the Hedgehog a Sonic e il Cavaliere Nero, rimpiazzando Ryan Drummond, il precedente doppiatore di Sonic e venendo rimpiazzato a sua volta da Roger Craig Smith. Ha prestato la voce anche a due rivali di Sonic: Shadow e Jet, entrambi presenti sotto forma di cameo in Super Smash Bros. Brawl.

Curiosità

  • Griffith ha doppiato due Capipalestra che condividono il proprio status con i loro fratelli: Spighetto e Tell. Spighetto e Tell, inoltre, hanno entrambi dei gemelli, con Spighetto fratello gemello di Chicco e Maisello e Tell gemello di Pat.
  • Griffith è il primo doppiatore della 4Kids a ritornare nella serie ad aver ricevuto il ruolo di uno dei personaggi principali durante il doppiaggio di TPCi. La seconda è Rebecca Soler.