Primarina di Suiren

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Primarina di Suiren
Lana's Primarina, スイレンのアシレーヌ
Poké Ball
Suiren Primarina.png
Primarina di Suiren
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Popplio
Brionne
Primarina
Questo Pokémon è rimasto 105 episodi come Popplio e 14 episodi come Brionne.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Popplio
Come Brionne
Sconosciuto
Come Primarina
Sconosciuto

Il Primarina di Suiren è il primo Pokémon conosciuto di Suiren. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Storia

Da Popplio

Prima del suo debutto, Popplio è stato vittima di soprusi da parte di diverse Reclute del Team Skull. Suiren, arrabbiata per quello che stava succedendo, li colpisce con il Geloraggio del suo Nuoto Lapras, congelando il gruppo di reclute, e con una canna da pesca porta in salvo Popplio. Successivamente, porta il Pokémon in un Centro Pokémon per curarlo, e, una volta guarito, Suiren decide di prendersi cura di lui, non volendo che il Pokémon abbia paura degli uomini in futuro. Popplio si affeziona rapidamente a lei, e diventa il suo fidato compagno.

Popplio compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura! insieme alla sua Allenatrice, mentre stanno pescando dei Pokémon. Una volta che Ash è arrivato alla Scuola di Pokémon, aiuta a dargli il benvenuto. Più tardi, Popplio assiste con molto interesse alla lotta tra le Reclute del Team Skull e Kawe.

Il giorno seguente, Popplio partecipa alla festa di benvenuto di Ash, dove partecipa alla sfida di Suiren contro il ragazzo ed il suo Pikachu in una gara. La sfida comincia con una corsa, con Popplio che non riesce ad avere la stessa rapidità di Pikachu sul terreno. Una volta raggiunta l'acqua, però, Popplio supera l'avversario grazie alla sua elevata accelerazione, riuscendo così a vincere la gara ed a ricevere i complimenti di Suiren e degli altri che hanno assistito.

In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, Suiren fa allenare Popplio con i suoi Palloncini d'acqua, sperando di aumentarne la grandezza. Dopo alcuni tentativi, Popplio riesce a crearne uno di grandezza superiore ai suoi soliti, ma non riesce a mantenerlo a lungo, facendolo scoppiare e bagnando Suiren ed Ash. Il giorno dopo, Popplio aiuta la sua Allenatrice a pescare dei Pokémon Acqua. Subito dopo, i Lapras del Poképassaggio vengono rapiti dalla mongolfiera del Team Rocket. Pikachu riesce a liberarli, ma tutti notano subito che stanno per cadere su delle rocce appuntite: Popplio nuota a grande velocità verso le rocce e riesce a creare un gigantesco Palloncino d'acqua sui cui cadono i Pokémon rapiti, facendoli rimbalzare al sicuro nell'acqua. Usa quindi il Palloncino d'acqua per contrastare la Palla Ombra del Mimikyu di Jessie, mentre Ash ordina al suo Rowlet di bucare la mongolfiera con Fogliame.

Da Brionne

In Vietato andare nel pallone!, Popplio si sta esercitando nuovamente a fare dei palloncini d'acqua, ma viene trasportato via da uno di questi assieme al Rowlet di Ash dopo che i due sono finiti accidentalmente al suo interno. Mentre gli altri cercano i due, Rowlet rompe accidentalmente il pallone, facendo cadere i due su di una parabola che il Team Rocket sta costruendo. Popplio distrae il trio usando Bollaraggio per scappare, ma vengono affrontati da Meowth e dal Mareanie di James. Appare quindi un Litten che li salva, prima di portarli a casa sua, dove Stoutland gli dice di riportarli ai loro Allenatori. Durante la lunga ricerca, i tre vengono catturati dal Team Rocket, ma riescono a scappare grazie a Litten, spedendo in orbita i cattivi con i loro attacchi combinati. Successivamente, Popplio e Rowlet si riuniscono con i loro Allenatori.

I palloncini d'acqua di Popplio si rivelano utili in Alla ricerca della paletta perduta!, quando Popplio e Pikachu si immergono in acqua per cercare la paletta dispersa che appartiene ad un Palossand che hanno trovato. Il palloncino viene usato per aiutare Pikachu nella ricerca.

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui da come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Popplio viene dato a Kawe mentre Turtonator a Suiren.

In Non chiamatelo pesciolino, Popplio aiuta Suiren a completare la prova della Collina Scrosciante distraendo il Wishiwashi Forma Banco dominante che Suiren ha pescato con la sua lenza. Anche se all'inizio è spaventato all'idea di affrontare il Pokémon Pesciolino, riesce a superare le sue paure vedendo la sua Allenatrice faticare a tirare fuori dall'acqua Wishiwashi. Inizia attaccando l'avversario con Bollaraggio, ma viene presto sbalzato in aria da un attacco di un Alomomola, schiantandosi su di una roccia. Dopo che Pikachu ha sconfitto Alomomola, Popplio si riprende ed attacca con l'appena imparato Acquagetto, sconfiggendo il Pokémon dominante e facendolo ritornare allo stadio di diversi Wishiwashi Forma Individuale. Uno di questi, in precedenza curato da Suiren, le da un Idrium Z.

Dopo aver ottenuto il Cristallo Z, Suiren e Popplio provano ad eseguire Idrovortice Abissale, come mostrato in Brionne, bolle e bellicosità!, ma Popplio non riesce ad eseguire la mossa Z con successo. Dopo aver osservato Iolana ed il suo Brionne usare Idrovortice Abissale, Suiren le chiede di allenare lei e Popplio. L'allenamento vede Popplio cercare di far scoppiare i palloni d'acqua di Brionne con i suoi: anche se all'inizio fallisce, il Pokémon Otaria ci riesce con successo dopo un duro allenamento. Successivamente, quando il gruppo viene attaccato da un Dhelmise selvatico, Suiren e Popplio riescono ad eseguire finalmente Idrovortice Abissale, spedendo in orbita il Dhelmise.

In Quando due regioni si scontrano!, Popplio viene usato in una lotta contro lo Psyduck di Misty assieme alla Steenee di Ibis. Steenee inizia con Fogliamagica mentre Popplio la segue velocemente con Bollaraggio. Psyduck dimostra di aver migliorato le sue abilità di lotta, lanciando una finalmente perfezionata Pistolacqua. Popplio crea quindi un pallone d'acqua, assorbendo la mossa e rilanciandola verso l'avversario, intrappolandolo. Misty ordina a Psyduck di usare Confusione, ma Psyduck non risponde. Steenee attacca quindi con un'altra Fogliamagica, facendo cadere Psyduck, che finisce a terra sulla testa, aumentando il suo mal di testa. Ciò permette a Psyduck di usare Confusione con successo ma, prima che possa fare altro ai suoi avversari, Misty gli dice di mettere giù Popplio e Steenee, dicendo che è sufficiente.

Suiren e Primarina

In Un aiuto indesiderato!, Popplio viene usato per affrontare il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego, per permettere ad Ash di salvare la donna. Popplio fa indietreggiare Lilligant con Bollaraggio, ma questa lo fa poi ballare con Strampadanza. Il Litten ed il Rowlet di Ash lo liberano e si riunisce allo scontro.

In Mille ragioni per lottare!, Suiren e Popplio usano Idrovortice Abissale su Mismagius. Anche se sembra che Mismagius sia stato così sconfitto, Nihilego lo fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Il buio oltre la luce!, Popplio viene usato per aiutare a disperdere le misteriose nubi oscure che sono apparse nei cieli di Alola. Combinando il suo Potere Z con quello del Pikachu di Ash, del Marowak di Kawe e del Lycanroc di Iridio, gli Ultraprotettori danno energia ad un macchinario che riesce a disperdere le nubi.

In Assicurarsi un futuro!, Popplio si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In Ora sappiamo dove te ne vai, Eevee!, Popplio nota l'Eevee con cui ha stretto amicizia da poco mentre viene inseguito da Pershie e interviene per proteggerlo. Vengono poi notati da Pak, Zip e Tupp, che iniziano a litigare per Eevee. Suiren ed i suoi compagni intervengono subito e, durante la successiva lotta, Popplio impara Surf, dando ad Eevee una piattaforma da cui può saltare e spedire in orbita le Reclute del Team Skull con Sdoppiatore.

In Alla ricerca dell'evoluzione!, Suiren e Popplio si allenano con Iolana ed il suo recentemente evoluto Primarina. Dopo che quest'ultimo ha mostrato la sua mossa Z esclusiva, Sinfonia del Mare, Suiren diventa determinata ad impressionarla e si allena con Popplio per tutta la notte. Il mattino dopo, Suiren mostra a Iolana i risultati del loro allenamento, che portano all'evoluzione di Popplio in Brionne. Prima di andarsene, Iolana consegna a Suiren un Primarinium Z così che un giorno possa usare Sinfonia del Mare anche lei.

In SM120, mentre Ash e Suiren stanno giocando con i palloni di Brionne in mare, vengono inaspettatamente catturati in un violento mulinello che li lancia verso una scogliera rocciosa. La causa del mulinello si scopre essere un Kyogre selvatico che è stato avvelenato ed è inseguito da un cacciatore e dai suoi sottoposti. Grazie all'aiuto di Ash e Suiren, il cacciatore viene sconfitto e Kyogre curato. Tuttavia, Kyogre è ancora arrabbiato e Suiren viene trascinata sott'acqua. Brionne si evolve quindi in Primarina e salva la sua Allenatrice dall'annegamento. Vedendo l'ira di Kyogre, Suiren decide di calmarlo facendo cantare Primarina: il piano ha successo e la ragazza riesce a stringere il Pokémon leggendario che ha sempre voluto incontrare da lungo tempo.

In SM130, Suiren usa Primarina nella sua lotta contro Ibis durante il primo round della Manalo Conference. Nonostante lo svantaggio di tipo contro Tsareena, Primarina rimane in vantaggio per tutto il tempo, avendo imparato Ventogelato per affrontare gli avversarsi di tipo Erba. Quando Tsareena esegue Floriscoppio Sfolgorante, Primarina lo contrasta con Sinfonia del Mare prima di sconfiggerla con Acquagetto, vincendo la lotta senza aver subito al colpo e permettendo a Suiren di avanzare al secondo round.

In SM134, Primarina affronta il Golisopod di Guzman nel secondo round. Quando la Schermaglia che Suiren stava aspettando non arriva, prova a far usare a Primarina Canto Effimero, ma l'avversario risponde con Colpo Infernale e blocca la mossa. Successivamente, Golisopod colpisce Primarina con una serie di Velenpuntura superefficaci, avvelenandolo. Anche se il Pokémon di Suiren riesce a bloccare Golisopod con Ventogelato e ad usare Sinfonia del Mare, ma l'avversario lo contrasta con Idrobreccia per tagliare la mossa Z e lo sconfigge, eliminando Suiren dal torneo. Dopo il match, Ibis e Shaymin usano Aromaterapia su Primarina per curare l'avvelenamento prima che Suiren lo porti al Centro Pokémon.

Personalità e caratteristiche

Da Brionne, con Reny

Primarina è un Pokémon molto felice e giocoso, visto spesso giocare e applaudire con gioia. Inizialmente impaurito dalle persone, riesce a superare rapidamente le sue paure rapidamente grazie a Suiren. Primarina è molto legato alla sua Allenatrice, rimanendo molto contento quando viene lodato da lei o quando Suiren lo prende in braccio. Come mostrato in SM016, Primarina è anche un Pokémon molto responsabile, prendendo il controllo come leader quando, da Popplio, lui e Rowlet vengono separati dai loro Allenatori, trasportando il Pokémon di Ash ed affrontando il Team Rocket, anche se il comportamento rilassato e dormiente di Rowlet lo fa innervosire. Nello stesso episodio, lo si vede molto dispiaciuto dopo che lui e Rowlet si sono schiantati sulla Base Segreta del Team Rocket.

Primarina dimostra di essere geloso quando un altro Pokémon dimostra affetto verso Suiren. In Alla cattura di Suiren!, la sua gelosia viene mostrata quando un Dewpider abbraccia affettuosamente una gamba della ragazza. In Una svolta sotto i riflettori!, Suiren rivela che a Primarina piace mangiare l'insalata d'alghe. Primarina si preoccupa profondamente per i suoi cari amici, che appartengono ai compagni della sua Allenatrice, ed a Reny. In Un'isola e un progetto piccante!, Primarina dimostra di odiare il sapore delle rape dell'isola di Poni. Da Brionne, mostra interesse nel canto, probabilmente per il suo legame evolutivo con Primarina. Ciò viene mostrato per la prima volta in Sogno o son desto?, dove si mette ad insegnare, con la sua Allenatrice, il Canto al Komala di Manuel Oak. Canta poi assieme al Primarina di Iolana come parte del suo "allenamento". Dopo essersi evoluto in Brionne, le sue doti canore migliorano notevolmente, come visto in Tieni gli occhi sulla palla!, e migliorano ulteriormente una volta evolutosi in Primarina. Dopo l'ultima evoluzione, diventa abbastanza forte da nuotare contro le correnti oceaniche mentre trasporta la sua Allenatrice sul dorso.

Mosse usate

Suiren Primarina Surf.png
Usando Surf
Usata per la prima volta in:
Vietato andare nel pallone!
Usata per la prima volta in:
Non chiamatelo pesciolino!
Surf
Usata per la prima volta in:
Ora sappiamo dove te ne vai, Eevee!
Usata per la prima volta in:
SM127*
Usata per la prima volta in:
SM130
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Suiren Popplio Idrovortice Abissale.png
Descrizione: Popplio esegue una serie di pose sincronizzate a quelle della sua Allenatrice per accrescere il Potere Z. Carica poi l'obiettivo mentre è circondato da una luce azzurra. Popplio gira quindi attorno all'avversario, circondandolo in un gigantesco vortice d'acqua.
Suiren Primarina Sinfonia del Mare.png
Primo utilizzo: SM123
Mosse base: Canto Effimero
Descrizione: Primarina esegue una serie di pose sincronizzate a quelle della sua Allenatrice per accrescere il Potere Z. Canta quindi una canzone e crea una bolla gigantesca bolla dal naso. Prima indirizza quindi la bolla verso il bersaglio e canta un'altra canzone, facendo esplodere la bolla.

Mosse improvvisate

Palloncino d'acqua
Suiren Popplio palloncino d'acqua.png
Suiren Brionne palloncino d'acqua.png
Primo utilizzo: La sfida del protettore!
Mosse coinvolte: Nessuna
Partner: nessuno
Descrizione: Primarina è in grado di fare palloncini d'acqua di varie dimensioni. I palloni sono in grado di tenere le persone ed i Pokémon al loro interno, permettendogli anche di respirare sott'acqua. I palloncini possono essere utilizzati anche come un attacco, venendo sparati contro gli avversari, o come mezzo per respingere quelli del nemico e per assorbire gli attacchi di tipo Acqua. Dopo essersi evoluto in Brionne, diventa capace di creare diversi palloni di colori diversi.
Super Fuochi d'Artificio Pokémon
Super Fuochi d'Artificio Pokémon.png
Descrizione: Pikachu lancia Elettrotela in aria, seguito da Togedemaru e Charjabug che la colpiscono rispettivamente con Elettropizzico e Scarica. Popplio, Steenee, Turtonator e Charizard si aggiungono alla combinazione con Bollaraggio, Fogliamagica ed un doppio Lanciafiamme. Flygon, Garchomp ed Altaria usano quindi una tripla Fuocobomba, seguiti dalla Polneve di Bianchino e dal veleno di Poipole. Insieme le mosse creano una gigantesca costruzione a forma di ruota rotante.

Curiosità

  • Primarina è il primo Pokémon iniziale ad appartenere a un personaggio principale prima dell'inizio della serie in cui compaiono.
  • Primarina è, al momento, l'unico Pokémon iniziale di tipo Acqua completamente evoluto posseduto da un personaggio principale.
    • È anche il primo Pokémon iniziale di tipo Acqua completamente evoluto ad essere posseduto da un personaggio principale oltre ad Ash.
  • Primarina è primo Pokémon iniziale posseduto da uno degli amici di Ash ad evolversi completamente prima di qualsiasi altro Pokémon iniziale posseduto da Ash nella stessa regione.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Popplio, Brionne e Primarina.