Togedemaru di Chrys

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Togedemaru di Chrys
Sophocles's Togedemaru, マーマネのトゲデマル
Chrys Togedemaru.png
Togedemaru di Chrys
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Posizione attuale
Togedemaru
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Togedemaru

La Togedemaru di Chrys è il primo Pokémon conosciuto di Chrys.

Nell'anime

Storia

Chrys e Togedemaru
Parafulmine attivato

Togedemaru compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura! assieme al suo Allenatore, dove da il benvenuto ad Ash alla Scuola di Pokémon. Togedemaru osserva poi la lotta tra tre Reclute del Team Skull ed Ash e Kawe.

In La sfida del protettore!, Togedemaru aiuta Chrys a fornire energia al suo computer correndo su di una ruota. Viene poi usata per accogliere Ash a scuola, partecipando alla sfida di Chrys contro Ash e Pikachu per bucare il più velocemente possibile dei palloncini. Chrys e Togedemaru passano velocemente in vantaggio usando le punte di Togedemaru per bucare rapidamente i palloncini. Quando Ash prova ad usare il Fulmine di Pikachu per recuperare, Togedemaru usa la sua abilità Parafulmine per assorbire l'attacco e scoppiare gli ultimi palloncini con Elettropizzico. Osserva poi la lotta tra Ash e Pikachu ed il Pokémon protettore Tapu Koko; Chrys informa poi Ash che lui e Togedemaru possono aiutarlo in qualsiasi cosa collegata alle Mosse Z di tipo Elettro.

In Spese elettrizzanti!, Togedemaru viene separata da Chrys a causa di un corto circuito al centro commerciale causato dal Team Rocket. Assieme a Pikachu ed a Rotom, riesce ad arrivare sul soffitto, dove si imbattono nei cattivi. Durante lo scontro con il trio, Pikachu viene colpito dalla Palla Ombra di Mimikyu, ma riesce a resistere. Quando arrivano Chrys ed Ash, Togedemaru usa la sua abilità Parafulmine combinata al Fulmine di Pikachu per concludere l'incontro con Elettropizzico.

In Rivincita contro il Pokémon protettore!, durante la lotta di Ash e Pikachu contro Tapu Koko, Togedemaru protegge il suo Allenatore ed un gruppo di persone da una Scarica con la sua abilità Parafulmine.

In SM026, Togedemaru è spaventata alla sola idea di venire separata da Pikachu quando Chrys sente i suoi genitori parlare della possibilità di traslocare. Aiuta poi il suo Allenatore a lottare contro un Charjabug selvatico portato da Ash come regalo d'addio. Riesce ad indebolirlo abbastanza perché Chrys lo catturi. Quando Togedemaru scopre che il tutto è stato gonfiato, che la sua famiglia non si trasferirà e che, quindi, non dovrà separarsi da Pikachu, è così felice che fulmina Chrys, Ash e Kawe per la gioia.

In SM030, il Professor Kukui da come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Togedemaru viene data ad Ibis mentre Steenee a Chrys.

In SM043, Chrys usa Togedemaru assieme a Bianchino in una lotta contro il Geodude di Brock. Geodude non subisce danni dal suo Elettropizzico e respinge la Polneve di Bianchino con Vortexpalla.

Personalità e caratteristiche

Togedemaru aiuta Chrys a dormire
Togedemaru e Pikachu

Togedemaru ha un forte legame con il suo Allenatore, rimanendo sempre al fianco di Chrys. Il ragazzo dorme anche spesso affianco a lei, sfruttando le sue guance luminose come luce da notte per vincere la sua paura del buio. Togedemaru adora essere d'aiuto, come visto quando da una mano a Chrys con il suo computer, ed è molto orgogliosa dopo che gli ha fatto vincere la sfida di palloncini.

Sembra essere molto affezionata al Pikachu di Ash, saltando anche sopra di lui per dimostrargli il suo affetto. Togedemaru è anche un Pokémon veramente energico e le piace molto giocare, dato che la si vede sempre rotolare e rimbalzare in giro o ballare con Pikachu. All'idea di venire separata da Pikachu, Togedemaru si mette a piangere e, dopo aver scoperto che non lo sarà, diventa così felice che fulmina gli altri e rimbalza in giro senza controllo. In SM042, quando Pikachu viene colpito dal Marowak di Kawe e da un altro Marowak comandato da Brock, Togedemaru si arrabbia e contrattacca.

Non le piace perdere, come visto in Corsa al grande evento!, dove attacca il suo Allenatore dopo che li ha fatti squalificare dalla Corsa Pokémon di frittelle.

Mosse usate

Chrys Togedemaru Elettropizzico.png
Usando Elettropizzico
Mossa Usata la prima volta in
Elettropizzico La sfida del protettore!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

La Togedemaru di Chrys compare nei seguenti giochi:

Pokémon Sole e Luna

Nel GCC

La Togedemaru di Chrys è stata raffigurata nel GCC come uno dei Pokémon di Chrys. Questa è la lista delle carte che raffigurano Togedemaru.

Togedemaru
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Togedemaru   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 

Curiosità

  • Togedemaru è il primo Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad usare la sua abilità nella serie Sun & Moon.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Togedemaru.

Pokémon di Chrys
In mano:
Togedemaru
Togedemaru
 
Poképassaggio:
Temporaneo:

Pokémon di Ibis
In mano:
 
Poképassaggio:
Temporaneo:
Togedemaru
Togedemaru