Roy
Roy è il protagonista maschile di Orizzonti Pokémon ed un membro dei Locomonauti. Possiede un'antica Poké Ball misteriosa, che gli è stata data da suo nonno.
Nella serie animata
Storia
Roy fa il suo debutto in OP003. La mattina, subito dopo una tempesta, corre verso la spiaggia, dove trova la bandiera che si è staccata dalla nave volante dei Locomonauti.
In OP004, viene rivelato che Roy frequenta una scuola virtuale e che la misteriosa Poké Ball che possiede gli è stata donata da suo nonno. Dopo aver notato che la sua Base Segreta è stata razziata, si imbatte in un Fuecoco e ci stringe amicizia. Avendo sentito delle urla, corrono a vedere che sta succedendo ed incontrano Liko e il suo Sprigatito, che stanno scappando da un gruppo di Pokémon selvatici. Nonostante i loro sforzi per scappare, vengono messi all'angolo e legati da diverse Millebave, ma in loro soccorso arriva Friede. Poco dopo, Roy e Fuecoco devono separarsi.

In OP005, volendo incontrare nuovamente Fuecoco, Roy si intrufola sulla Brave Asagi perché vuole incontrare nuovamente Fuecoco, ma viene fulminato da Capitan Pikachu, svegliando tutti quelli che si trovano a bordo. Roy vuole il Pokémon come suo partner, ma Friede gli dice che Fuecoco deve provare un sentimento reciproco e volerlo come suo Allenatore. Il ragazzo e Liko lo cercano per tutta la nave e, anche se non lo trovano, Roy decide di lasciargli alcune Baccarancia. Il giorno dopo, Roy si imbatte in un agitato Fuecoco, che gli fa capire che c'è un problema sulla Brave Asagi. Sulla spiaggia, Roy si allea con Fuecoco per affrontare Zir e il suo Rhydon e, cantando assieme a lui, lo aiuta a perfezionare Braciere.
In OP006, Roy lotta contro Amethio ma, nonostante venga affiancato da Liko, viene velocemente surclassato. Quando Ceruledge sta per dare il colpo di grazia a Fuecoco e Sprigatito, l'antica Poké Ball di Roy inizia a brillare e lascia fuoriuscire un Rayquaza nero, che usa Dragobolide per costringere gli Esploratori a ritirarsi. Più tardi, Roy apre il suo cuore a Fuecoco, confessandogli di voler essere suo amico. Il Pokémon ricambia e gli consegna una Poké Ball che ha ricevuto dal Charizard di Friede, permettendogli di catturarlo. Dopo aver detto di voler realizzare sia i suoi che i sogni di Fuecoco, suo nonno gli permette di partire per un viaggio Pokémon con i Locomonauti.
In OP007, Roy e Liko si affrontano amichevolmente, ma l'incontro viene sospeso dopo che i loro Pokémon si sono stancati troppo. Tuttavia, su suggerimento di Friede, i due ragazzi fanno visita a Dot, un membro dei Locomonauti e la nipote di Murdock. Sfortunatamente, non riescono a parlare con lei, ma decidono di chiedere al Professore di aiutarli con l'allenamento, cosa che l'uomo accetta: i due devono riuscire ad assestare un solo colpo a Capitan Pikachu per vincere. Tuttavia, falliscono e i loro Pokémon si stancano ancora una volta. Più tardi, dopo una pausa, Roy e Liko decidono di lottare nuovamente tra loro per vedere se lo sforzo è servito a qualcosa: alla fine, nonostante il vantaggio di tipo di Fuecoco, Roy perde l'incontro, ma il ragazzo non si rattrista e decide di sfruttare l'esperienza per diventare più forte. Questa lotta è il primo passo per i nuovi Locomonauti per avvicinarsi a Dot, che li avvisa che il Rayquaza nero si trova a Paldea.
Personaggio
Roy è un ragazzo ottimista ed energico a cui piace andare a caccia di tesori. Avventuroso di natura, vuole iniziare un viaggio per incontrare i Pokémon che non ha mai visto ed affrontare i Pokémon leggendari proprio come fece l'avventuriero della leggenda che ha sentito da suo nonno. Anche se è inesperto nei fondamentali per essere un Allenatore di Pokémon come la cattura, Roy è bravo nelle altre attività correlate, come costruire Basi Segrete. È un esperto nel lancio dei sassi, riuscendo a far rimbalzare i ciottoli per tagliare e fare cadere le bacche dagli alberi o per creare delle distrazioni, cosa che ha reso i suoi lanci di Poké Ball molto accurati. Come per Fuecoco, gli piace cantare e mangiare le bacche e i cibi piccanti.
Dopo aver passato del tempo con Fuecoco e Liko, Roy impara che i sentimenti dell'Allenatore e dei Pokémon devono coincidere per creare un legame.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Roy nella serie animata:
In mano
Viaggia con
Posseduto
Questo Rayquaza nero era contenuto nell'antica Poké Ball misteriosa di Roy. Secondo suo nonno, un tempo Rayquaza era un Pokémon dell'avventuriero della leggenda. Viene liberato dalla Poké Ball dopo che questa ha reagito al pendente di Liko e vola via poco dopo, stabilendo l'obiettivo di Roy di ritrovarlo.
L'unica mossa conosciuta di Rayquaza è Dragobolide.
Doppiatori
![]() |
寺崎裕香 Yuka Terasaki |
Artwork
Nel manga

In Pocket Monsters
Storia
Roy compare come personaggio principale nel manga Pocket Monsters.
Curiosità
- Il design di Roy è stato realizzato in origine da Ken Sugimori prima di essere adattato per la serie animata dai character designer della serie.
- Roy ha un Unown Forma R disegnato sulla maglietta, che allude direttamente al suo nome.
Nomi