EP144

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
EP143 : Uno strano frutto Serie originale EP145 : Spirito di squadra
Una palestra immersa nel verde
Sfida all'ultimo round*

Gettin' The Bugs Out
EP144.png
EP144
ヒワダジム!もりのバトルフィールド!!!
Palestra di Hiwada! Campo di battaglia forestale!!
Prima visione
Giappone 20 aprile 2000
Stati Uniti 17 marzo 2001
Italia 4 aprile 2001
Sigla italiana
Sigla Always Pokémon
Sigla inglese
Sigla Pokémon Johto
Sigle giapponesi
Apertura OK!
Chiusura ポケモンはらはらリレー
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 横田和
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Una palestra immersa nel verde o Sfida all'ultimo round* è il centoquarantaquattresimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 aprile 2000, mentre in Italia il 4 aprile 2001.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Il gruppo si sta dirigendo verso la Palestra di Azalina, quando Misty fa notare ad Ash che senza Charizard le lotte in Palestra diventeranno più dure: l'Allenatore si dice però sicuro delle potenzialità di Cyndaquil. I tre raggiungono l'edificio, che ha le sembianze di una foresta: al suo interno incontrano Raffaello, il Capopalestra specializzato in tipi Coleottero, che accetta la sfida di Ash.

Mentre il Team Rocket si traveste "a tema" per rapire Pikachu, ma viene bloccato dal Millebave dei Pokémon lì presenti, la sfida ha inizio: le regole sono le consuete, con un massimo di tre Pokémon per Allenatore. Lo Spinarak di Raffaello viene affrontato da Cyndaquil, in vantaggio di tipo ma con la fiamma ancora spenta: non riuscendo ad utilizzare le mosse di Fuoco, il Pokémon viene messo in difficoltà da Millebave e sostituito da Chikorita. Le sue liane mancano l'avversario, che salta da un albero all'altro prima di essere stordito da Profumino e finito da Azione. Chikorita lotta poi con Metapod, il cui Rafforzatore lo protegge dalle liane e dalle Foglielama: saltando per scagliarsi sul tipo Erba con grande forza di impatto, lo sconfigge. Ash fa lottare Pikachu, anch'esso ostacolato dalla forza del tipo Coleottero: il Pokémon elettrico ha comunque la meglio, mandando K.O. il nemico con un Fulmine "corpo a corpo". L'ultima scelta del Capopalestra è un Scyther, troppo forte per Pikachu: i suoi attacchi elettrici vanno a vuoto per lo Sdoppiatore (colpendo anzi Jessie, James e Meowth che stavano scavando un tunnel sotto la Palestra) e finisce sotto un Tagliofuria che lo elimina dalla contesa.

Ash schiera di nuovo Cyndaquil, finalmente riuscito ad accendere il suo fuoco: una combinazione di Sdoppiatore e Danzaspada rende vano Lanciafiamme, così che il Pokémon del ragazzo si ritrova a difendersi schivando a fatica Tagliofuria. L'idea decisiva si affaccia però nella mente di Ash, il quale ordina a Cyndaquil di saltare per poi sputare fuoco sull'avversario dall'alto: la Danzaspada non protegge Schyter, colpito in pieno dalle fiamme e sconfitto con Azione. Ash trionfa anche in questa città, aggiudicandosi il secondo riconoscimento: la Medaglia Alveare.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Elekid (Internazionale), Metapod (Giappone)

Curiosità

  • In questo episodio il primo attacco che usa lo Spinarak di Raffaello viene chiamato "Rallentatore", mentre è conosciuto più comunemente con Millebave.

Errori

Modifiche

In altre lingue

EP143 : Uno strano frutto Serie originale EP145 : Spirito di squadra