DP102

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP101 : Lo scatenato Barry! Diamond & Pearl DP103 : Team Rocket,addio?
Il Controscudo
Shield with a Twist!
DP102.png
DP102
EP568
ヨスガジム戦!VSメリッサ!!
La battaglia di Cuoripoli!VS Fannie!!
Prima visione
Giappone 13 Novembre 2008
Stati Uniti 18 Aprile 2009
Italia 4 Giugno 2009
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla We Will Be Heroes
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 夏目久仁彦

Il Controscudo è il 50esimo episodio dell'Anime Pokémon. È stato trasmesso per la prima volta in Giappone il 13 Novembre 2008 col titolo ヨスガジム戦!VSメリッサ!! ovvero La battaglia di Cuoripoli! VS Fannie!!. In Italia viene trasmesso per la prima volta il 4 Giugno 2009 il cui titolo è tratto dalla mossa utilizzata da Ash per contrastare la mossa Ipnosi dei Pokémon di Fannie.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è ritornato alla palestra di Cuoripoli per chiedere la rivincita alla capopalestra Fannie. Sugli spalti Brock, Lucinda e Barry fanno il tifo per Ash. Intanto Jessie nei panni di Jessilina vuole iscriversi alla gara Maiolica per coordinatori.
Alla palestra l'arbitro detta le regole: ogni allenatore userà tre Pokémon .Quando i tre Pokémon di un allenatore non saranno più in grado di combattere l'incontro finirà. Solo allo sfidante è concesso di cambiare Pokémon.

Pokémon di Fannie
Gengar
Sprnbm094.png
Mismagius
Xym429.png
Dfifblim
Xym426.png
Pokémon di Ash
Buizel
Sprnbm418.png
Chimchar
Sprnbm390.png
Pikachu
Xym025.png

Fannie inizia l'incontro col suo Gengar che lei chiama Sir.Gengar. Lucinda ne approfitta per cercare informazioni sul Pokédex. Mentre Ash decide di iniziare con Buizel. Inizia Ash, chiedendo a Buizel Acquagetto, ma Gengar con la sua abilità Levitazione riesce a deviarlo facilmente. Anche l'attacco Sonicboom fallisce, e Fannie commenta che non ci sarà una battaglia da vedere se questi erano gli attacchi su cui contava. Gengar continua a fluttuare intorno a Buizel con i suoi movimenti imprevedibili, poi si alza sopra di lui e usa Pugnodombra, Buizel lo schiva, ma l'attacco lo segue e lo colpisce a ezz'aria. Fannie annuncia che ora utilizzerà l'attacco Ipnosi. Gengar prepara l'attacco e Buizel usa l'avvitamento a terra e Pistolacqua creando un grande gioco d'acqua in aria. I numerosi spruzzi dovuti all'avvitamento bloccano l'attacco ipnosi e bloccano Gengar in una gabbia al cui interno continua ad essere colpito. Fannie gli chiede di rimane immobile ma il Pokémon non ci riesce poiché scaraventato da una parte all'altra dalla potenza degli spruzzi. Buizel termina l'avvitamento e Gengar cade a terra. Fannie è sorpresa da quella tecnica che univa una buona difesa con un buon attacco e gli dà come nome il Controscudo. Lo scontro continua con Ombra Notturna a cui contrappone Idropulsar di Buizel. Entrambi gli attacchi vanno a segno e Buizel si rialza mentre Gengar non è più in grado di combattere.

1
Ash
Fannie
0

Intanto Jessilina al Pokémon Festival ammalia tutti con il Ventargenteo del suo Yanmega. Ash decide di continuare con la sua strategia, mentre Fannie sceglie Mismagius come secondo Pokémon e gli svela che questo non consoce l'attacco ipnosi e quindi il suo controscudo non potrà servirgli. Barry rimane stupito dall'atteggiamento della capopalestra, poiiché mette alla luce parte della sua strategia. Brock spiegherà che un capopalestra svela le sue tecniche per vedere come reagiranno gli sfidanti, poiché il compito di un capopalestra è quello di mettere gli sfidanti in condizioni sempre differenti.
Ash ricorda poi il Mismagius di Zoey che conosceva l'attacco Fogliamagica pertanto decide di utilizzare Chimchar. Inizia Chimchar con l'attacco Ruotafuoco impressionando Fannie per la sua agilità. Mismagius contrattacca e colpisce con la sua Psiconda. Ash chiede a Chimchar un avvitamento con Lanciafiamme creando un controscudo di Fuoco. Mismagius cerca di opporsi con Psiconda ma viene colpito e sbalzato fuori. Mismagius annulla in controscudo con l'attacco fogliamagica. Fannie spiega che ha capito tutto sul controscudo quando prima lo aveva utilizzato con Gengar e quindi ora è del tutto inutile. Fannie chiede un Neropulsar al suo Pokémon e Ash allora migliora la sua strategia: chiede un Ruotafuoco a Chimchar e successivamente un Lanciafiamme creando un controscudo con ruotafuoco. L'attacco neropulsar viene fermato e successivamente anche l'attacco psiconda che termina l'effetto del controscudo, ma Mismagius è copito dal ruotafuoco. Mismagius non è più in grado di combattere.

2
Ash
Fannie
0

Intanto Jessilina festeggia per la vittoria del suo secondo fiocco che gli viene consegnato dal Giudice Sig.Contesta.
In palestra Fannie sceglie il suo terzo Pokémon Drifblim. Ash invece decide di usare Pikachu. Inizia subio con avvitamento e Fulmine paralizzando l'avversario. Drifblim utilizza Psichico per annientare il controscudo elettrico e dopodiché Fannie spiega che nella sua strategia c'è una falla e quindi dovrà trovarne una nuova come sta per fare lei. Chiede Fuocofatuo e psichico per controllarlo creando due anelli di fuoco intorno al suo Pokémon. Il controscudo elettrico di Pikachu non ha effetto e viene annullato dai potenti anelli di Driflbim. Fannie chiama questa sua tecnica contro-controscudo. Drifblim lancia i suoi anelli attorno a Pikachu e lo afferra per per le guancie. Gli attacchi elettrici di Pikachu non riescono ad oltrepassare gli anelli, l'attacco ipnosi lo addormenta e Funestovento lo scaglia lontano. Pikachu non può più combattere, vince Drifblim.

2
Ash
Fannie
1


Ash decide di contrastare il fuocofatuo del Pokémon di Fannie con l'acqua di Buizel. Attacca subito con Acquagetto che spengne le fiamme di fuocofatuo e colpisce Driflblim. Funestovento invece ferma Buizel che riparte con idropulsar. Il Fuocofatuo di Drifblim ferma l'attacco avversario. Buizel rialza gli occhi sul campo e trova Drifblim davanti a se che gli afferra le guancie e usa Ipnosi. Buizel è addormentato. L'attacco psichico mette fine alla lotta.

2
Ash
Fannie
2


Ash dunque deve utilizzare il suo ultimo Pokémon Chimchar che attacca con Ruotafuoco fermato da Fuocofatuo. Drifblim ricarica il suo controscudo con fuocofatuo e psichico. Allora Ash decide di utilizzare Lanciafiamme. Drifblim lancia il suo controscudo verso Chimchar, ma il suo lanciafiamme lo assorbe diventando di colore viola e colpendo in pieno l'avversario. Drifblim utilizza funestovento e Chimchar si ripara sottoterra con fossa poi esce alle sue spalle e lo afferra dal suo braccio scagliandolo a terra. Fannie chiede al suo Pokémon un attacco ipnosi poiché Chimchar gli era molto vicino, ma il lanciafiamme di Chimchar è più veloce e lo mette KO. Vince Chimchar.

3
Ash
Fannie
2


Ash si aggiudica la medaglia Vestigia. Alla sera Barry dice ad Ash che si sta per dirigere all'Isola Ferrosa per allenarsi. Per arrivarci occorre prende la nave da Canalipoli spiega Lucinda e Barry aggiunge che li si trova anche una palestra di tipo acciaio.

Personaggi

Umani

Pokémon

Eventi

  • Jessie vince il suo secondo fiocco con Yanmega.
  • Ash sconfigge Fannie e vince la sua quinta medaglia della regione di Sinnoh.
DP101 : Lo scatenato Barry! Diamond & Pearl DP103 : Team Rocket,addio?