Sirfetch'd di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Sirfetch'd di Ash
Ash's Sirfetch'd, サトシのネギガナイト
Poké Ball Sprite Zaino.png
Ash Sirfetch'd.png
Sirfetch'd di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Farfetch'd
Sirfetch'd
Questo Pokémon è rimasto 33 episodi come Farfetch'd.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Farfetch'd
Come Sirfetch'd

Il Sirfetch'd di Ash è il quarto Pokémon che Ash ha catturato in Pokémon Esplorazioni - La serie, il primo preso nella regione di Galar ed il suo cinquantaseiesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Da Farfetch'd

Ash incontra per la prima volta Sirfetch'd da Farfetch'd in Tenere duro!, durante una visita a Goalwick dopo aver saputo che ha sconfitto il Chewtle di un Allenatore. Quando lui e Goh lo incontrano, quest'ultimo cerca di catturarlo ma invano, anche cercando di affrontarlo con il suo Farfetch'd di Kanto. Subito dopo, Ash lo affronta con Riolu e riesce a sconfiggerlo. Dopo che il Farfetch'd di Galar è stato curato in un Centro Pokémon, Ash nota il suo desiderio di lottare ancora di più e gli chiede se vuole unirsi alla sua squadra ed il Pokémon accetta.

In Solitaria e minacciosa!, Farfetch'd è il primo Pokémon che Ash usa nella sua lotta del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Fabia ed il suo Hawlucha al Dojo Karate. Nonostante lotti egregiamente, non riesce a pareggiare la velocità del suo avversario ed alla fine viene sconfitto.

In Le sfide di un maestro in erba!, Ash usa Farfetch'd in una lotta del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Dozer ed il suo Gurdurr fuori dal Tunnel Roccioso. Nonostante la formidabile potenza fisica di Gurdurr, Farfetch'd, che ha imparato Tagliofuria e Focalenergia, resiste e sconfigge l'avversario con un Vorticolpo così potente da spaccare la sua trave, incrementando il rango di Ash a 381. Subito dopo, Ash viene sfidato da Rinto e dal suo Gallade. Questi schiva facilmente tutti gli attacchi di Farfetch'd prima di usare Falsofinale, mandandolo al tappeto senza renderlo completamente esausto.

Farfetch'd e Ash con il loro Premio Cavaliere

In In cerca di cavalleria!, Farfetch'd accompagna Ash a Kalos per sostenere il corso d'allenamento del Castello della Cavalleria del Superquattro Timeus assieme a Goh ed al suo Scyther. Durante la seconda sfida, il labirinto del dubbio, Farfetch'd cade in una trappola e, anche se Ash lo afferra, perde il suo gambo. Il ragazzo, tuttavia, si getta nel buco e riesce a recuperarlo. Nella terza sfida, Farfetch'd affronta l'Aegislash di Timeus, mentre Ash sfida l'uomo in uno scontro di spade. Quando il ragazzo inizia ad essere surclassato, Farfetch'd ricorda il suo coraggio per aver recuperato il gambo e lo difende alla spada di Timeus, al costo di venir colpito dalla Spadasolenne di Aegislash, riuscendo comunque ad evitare un secondo colpo usando l'appena imparata Individua. Farfetch'd inizia quindi a colpire Aegislash con Nottesferza e si prepara ad attaccare ancora, ma Ash gli dice di fermarsi perché Goh e Scyther sono riusciti a recuperare la chiave necessaria a vincere la sfida.

In Oltre la cavalleria per diventare Maestro di Gambo!, Farfetch'd affronta nuovamente Rinto e Gallade in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione. Durante l'incontro, Gallade taglia la punta del Gambo di Farfetch'd con Fintoattacco, che penetra Individua, scioccando il Pokémon Selvanatra. Ash riesce a superare il momento critico ordinando a Farfetch'd di mimare l'Aegislash di Timeus usando la parte tagliata del gambo come uno scudo e l'altra parte come una spada. Con questa tattica, Farfetch'd riesce ad assestare diversi colpi potenti a Gallade e ad evolversi in Sirfetch'd. Nonostante Rinto faccia attivare a Gallade la sua abilità Giustizia per aumentare il suo potere d'attacco, Sirfetch'd riesce comunque a sconfiggerlo, aumentando il rango di Ash a 184.

Farfetch'd usando il suo gambo rotto come spada e scudo

In PM086, Sirfetch'd è il terzo Pokémon mandato in campo contro Fabia durante la seconda rivincita per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro di lei. Affronta brevemente il suo Machamp, bloccando il suo Pugnoscarica con il suo scudo prima di contrattaccare e colpirlo con Tagliofuria. Machamp viene quindi richiamato per Hawlucha, che schiva facilmente tutti i suoi attacchi e lo sconfigge con Aeroattacco.

In PM102, Sirfetch'd è il primo Pokémon usato da Ash in una Lotta Raid contro un Articuno, ma viene immediatamente sconfitto da una Bora subito dopo essere uscito dalla sua Poké Ball.

In PM103, mentre Ash sta facendo visita alla Palestra di Luminopoli, Sirfetch'd sta cercando di perfezionare una nuova mossa, che Lem identifica come la sua mossa esclusiva, Sfolgorassalto. Con l'inavvertito aiuto di Dracovish, Sirfetch'd riesce a padroneggiarla e la usa quindi per sconfiggere il Luxray di Lem in una lotta d'allenamento.

In PM104, Sirfetch'd è il primo Pokémon che Ash usa nel suo match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Lilia. Nonostante perda temporaneamente il suo scudo e la sua spada a causa di Ondaboato, Sirfetch'd riesce a recuperarli ed a danneggiare il Noivern avversario con Vorticolpo prima che Ash lo richiami. Lo fa riuscire poi per affrontare il MegaAltaria di Lilia, che sconfigge con Sfolgorassalto prima di finire anche lui KO per i danni subiti contro Noivern. Nonostante ciò, esce poi dalla sua Poké Ball per fare il tifo per Dracovish per il resto dell'incontro.

Personalità e caratteristiche

Ash e Sirfetch'd

Sirfetch'd è un Pokémon molto orgoglioso, ingaggiando lotte per affinare le sue abilità. Anche quando sta per essere sconfitto, Sirfetch'd si rifiuta di arrendersi, spingendo il suo corpo al limite assoluto. Dopo aver visto che Ash condivide lo stesso spirito e la stessa passione battaglieri, accetta di unirsi alla sua squadra dopo che il ragazzo si è offerto di farlo diventare più forte ed inizia immediatamente ad allenarsi con Riolu dopo la sua cattura.

Affrontando la sua variante regionale

Come mostrato in Le sfide di un maestro in erba!, Sirfetch'd, da Farfetch'd, generalmente era freddo e distante verso il suo Allenatore, attaccandolo anche con il suo Gambo, ed era interessato a lavorare per raggiungere il suo obiettivo di diventare un Maestro di Gambo. Era anche avventato, come visto quando spaccava le rocce, non colpendo per poco Goh ed i suoi Pokémon. Lo si è visto gettarsi nello scontro, specie quando era assorto in una lotta. Aveva una grande potenza fisica nonostante la sua piccola statura; anche se la sua forza bruta era sufficiente a sconfiggere il Gurdurr di Dozer, venne surclassato da Rinto e Gallade, che erano completamente in sintonia tra loro.

Tuttavia, durante la sfida del Castello della Cavalleria di Timeus in In cerca di cavalleria!, Farfetch'd inizia a legare con Ash dopo che questi l'ha salvato da una caduta ed ha recuperato il suo gambo. Vedendo il suo coraggio, Farfetch'd lo difende in seguito dalla spada di Timeus, scegliendo la sua incolumità al posto della vittoria nella lotta. Dopo essersi evoluto, Sirfetch'd inizia a mostrare un atteggiamento più cavalleresco e galante, come visto quando protegge il suo Allenatore da una pozzanghera schizzata da un camion mentre tornano dalla lotta con Rinto. La sua abilità da spadaccino è diventata inoltre molto più precisa, al punto da usare la punta del suo gambo per aprire le lettere, come mostrato in Scontro tra draghi!.

Da Farfetch'd, Sirfetch'd di Ash sembrava avere una rivalità reciproca con il Farfetch'd di Kanto di Goh. Anche se i due normalmente erano amichevoli, erano sempre pronti a litigare, cosa che li portava a scontrarsi con i loro gambi. In PM103, Sirfetch'd sviluppa una forte amicizia con il Dracovish di Ash, dopo che il Pokémon Fossile lo ha inavvertitamente aiutato a perfezionare Sfolgorassalto. Il loro legame viene mostrato nuovamente nell'episodio successivo, dove esce dalla sua Poké Ball per fare il tifo per Dracovish durante un duro incontro.

Mosse usate

Ash Farfetch'd Individua.png
Usando Individua
da Farfetch'd
Ash Sirfetch'd Sfolgorassalto.png
Usando Sfolgorassalto
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Le sfide di un maestro in erba!
Usata per la prima volta in:
Le sfide di un maestro in erba!
Usata per la prima volta in:
In cerca di cavalleria!
Usata per la prima volta in:
PM103
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Goh Ash Pokémon.png Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 4.png Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 8.png
Artwork per Find the difference Quarto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Sesto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
PM056 AS.png PM060 AS.png PM064 AS.png
Artwork da "After the story" Artwork da "After the story" Artwork da "After the story"

Nel manga

Da Farfetch'd

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Sirfetch'd compare per la prima volta da Farfetch'd in Solitary and Menacing!, dove Ash lo usa nel match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Fabia, venendo sconfitto dal suo Hawlucha.

In JNM18, Farfetch'd viene usato nella lotta del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Rinto e si evolve sconfiggendo il Gallade dell'avversario.

Mosse usate

Ash Farfetch'd Vorticolpo JNM.png
Usando Vorticolpo
da Farfetch'd
Usata per la prima volta in:
Solitary and Menacing!
Usata per la prima volta in:
JNM18
Usata per la prima volta in:
JNM18
Usata per la prima volta in:
JNM18
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Farfetch'd e Sirfetch'd.