Hamilton

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hamilton nelle repliche

Hamilton è un personaggio del giorno di Il festival dei Croagunk!. È il campione uscente del Festival dei Croagunk di Pratopoli.

Storia

Hamilton all'inizio è un ragazzo molto arrogante. Brock lo sente parlare di un matrimonio con l'Infermiera Joy. Arrabbiato, Brock interrompe la conversazione dicendo che non permetterà che questo matrimonio si compia. Joy allora lo corregge e gli dice che Hamilton vuole che il suo Croagunk, Craig, sposi la sua Croagunk, Chrissy. Brock decide quindi di iscriversi alla competizione con il suo Croagunk per sconfiggerlo e vincere l'amore dell'Infermiera Joy.

Craig sembra alla pari con il Croagunk di Brock e conosce molte mosse differenti. La competizione, tuttavia, viene interrotta dal Team Rocket, che inizia a rapire tutti i Croagunk.

Lasciando perdere la loro rivalità, Hamilton, Brock e l'Infermiera Joy fanno squadra con i loro Croagunk per aiutare. Alla fine, è Chrissy che salva la situazione. Omar decide allora che debba essere lei la vincitrice del festival, anche se non si è iscritta. Hamilton è d'accordo con a decisione di Omar.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Hamilton nell'anime:

Craig  (Croagunk)  
Hamilton Craig.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

L'unico Pokémon conosciuto di Hamilton è un Croagunk chiamato Craig (giapponese: グレキチ Gurekichi, グレッコ Gurekko). Craig è il campione uscente del Festival dei Croagunk di Pratopoli ed era stato onorificato con una corona ed un trono. Craig sembra molto affezionato al suo Allenatore, stando attaccato al busto di Hamilton anche quando è seduto sul trono. Hamilton ha pianificato di far sposare Craig con Chrissy, la Croagunk dell'Infermiera Joy di Pratopoli, cosa che fa decidere a Brock di ergersi a paladino difensore della ragazza e di Chrissy contro l'Allenatore arrogante. Chiamato a difendere il suo titolo, Craig lotta egregiamente contro il Croagunk di Brock, anche se il match viene interrotto dall'arrivo del Team Rocket. Craig fa coppia con il suo avversario per distruggere il loro gigantesco robot, ma viene catturato e poi liberato da Chrissy.

Le mosse conosciute di Craig sono Incrocolpo e Dinamipugno.

Doppiatori

Curiosità

Hiroki nella versione originale
  • Hamilton è basato sul protagonista dell'anime e del manga Dokonjō Gaeru, Hiroshi. La storia parla di un ragazzo che accidentalmente schiaccia una rana, il cui spirito vive ora nella stampa della sua maglietta. Hamilton assomiglia molto ad Hiroshi.
    • Craig è un riferimento alla rana, conosciuta come Pyonkichi, visto che passa molto tempo attaccato alla maglietta del suo Allenatore.
  • Il nome e l'aspetto di Hamilton e di Craig nella versione giapponese sono stati leggermente modificati dopo la prima messa in onda dell'episodio in Giappone. Si pensa che ciò sia stato fatto per evitare problemi legali con i produttori di Dokonjō Gaeru.