Eolipoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Eolipoli
Fula City
フウラシティ (Fula City)
Fula City.png
Eolipoli
Debutto

Eolipoli è una zona esclusiva dell'anime ed il setting di In ognuno di noi. Oliver ne è l'attuale sindaco.

La Festa del vento si tiene qui ogni anno per commemorare la fondazione di Eolipoli e la sua trasformazione in una metropoli grazie all'energia eolica. Si dice che il Pokémon leggendario Lugia appaia durante l'ultimo giorno per benedire la città con i venti. Il festival include diversi altri eventi, tra cui la Gara di cattura Pokémon ed i carri.

Le pale eoliche sono prominenti nello skyline, mentre si possono vedere le trottole ad aria in quasi tutte le strade. Eolipoli è servita dalla metropolitana, dai tram e dalla funivia.

Eolipoli è la città natale di Isa, Margot, Callisto, Harriet, Taddeo, Ricky, Mira, Kellie, Jason, Townes, Hoyt e Miles.

Storia

Cinquant'anni fa, la città venne colpita da un incendio provocato dai cittadini, che portò alla perdita di diverse forme di vita tra cui l'amato Snubbull di Harriet e provocò l'odio di Zeraora verso le persone. Lugia spense l'incendio e divenne il guardiano di Eolipoli, ma gli sforzi coraggiosi di Zeraora passarono inosservati. Nel tentativo di proteggere lui ed i cittadini, il sindaco mentì proibendo alle persone di esplorare la vicina montagna e dicendo che Zeraora è scomparso nel fuoco.

In In ognuno di noi, Margot ha paura che Zeraora, con cui ha stretto amicizia, verrà rapito dai bracconieri Pokémon dopo che Callisto ha riportato che è apparso un Pokémon raro in montagna. Ruba l'eterna fiamma, oltre a danneggiare l'impianto energetico e le rotaie per fermare la Festa del vento e proteggere Zeraora.

Successivamente, il Team Rocket ruba una soluzione di Spargispora dal Padiglione di Ricerca Pokémon, ma poi lo fa cadere nella periferia di Eolipoli. La fiala di vetro si rompe ed il gas porpora comincia a spargersi in tutta la città, reagendo con un trasformatore elettrico ed appiccando un incendio nella foresta.

La crisi porta Ash ed i suoi nuovi amici a trovare il coraggio per sistemare il caos. Margot ed Ash vanno a cercare Zeraora, mentre Isa ha il compito di riportare la fiamma eterna sul suo piedistallo per evocare Lugia. Nel frattempo, Oliver, l'attuale sindaco, fa evacuare i cittadini e Taddeo torna al suo laboratorio per realizzare un siero. Taddeo perde la sua pozione Alternacura a causa di un corto energetico, ma la scorta di Baccaprugne del Team Rocket si rivela utile. Si unisce poi a Callisto ed Harriet alla vecchia centrale eolica abbandonata e riescono a riattivarla, utilizzando poi le pale eoliche per spargere la soluzione di Baccaprugna per tutta Eolipoli. Isa riporta la fiamma eterna giusto in tempo e Lugia riesce a spegnere le fiamme.

Durante la cerimonia di chiusura della Festa del vento, il Sindaco Oliver dichiara ai cittadini che Zeraora esiste e che ora la città vive in pace con lui.

Luoghi d'interesse

Centrale elettrica abbandonata

L'impianto di turbine eoliche sovrasta Eolipoli, ma è caduta in decadenza da anni. Harriet rivela di aver aiutato a costruirlo.

Piedistallo della fiamma eterna e stadio

L'"eterna fiamma" si trova su una torre che sovrasta la città ed è collegata al complesso dello stadio di lotta per attirare Lugia.

Centro Pokémon

Articolo principale: Centro Pokémon

Ash, Isa, Kellie e sua madre Mira risiedono nel Centro Pokémon locale mentre si trovano ad Eolipoli. È anche uno dei centri d'evacuazione durante la crisi della Spargispora e dell'incendio della foresta.

Padiglione di Ricerca Pokémon

Taddeo, Jason e diversi altri Scienziati lavorano al Padiglione di Ricerca Pokémon per sviluppare cure per malattie umane causate dalle mosse ed abilità dei Pokémon come Profumino e Spargispora.

Molo

Il molo di legno ospita la maggior parte delle attrazioni del parco di divertimenti della Festa del vento. È collegato al CBD di Eolipoli tramite una linea del tram.

Galleria

Scuola Ospedale Complesso dell'eterna fiamma Centrale eolica abbandonata Padiglione di Ricerca Pokémon
Eolipoli scuola.png Eolipoli ospedale.png Eolipoli Fiamma Eterna.png Eolipoli centrale elettrica abbandonata.png Eolipoli laboratorio di ricerca.png

Curiosità

Origine

Eolipoli è basata su San Francisco, California.

Il complesso dell'eterna fiamma è un riferimento al Los Angeles Memorial Coliseum ed il molo del festival di Eoliopoli è simile al Santa Monica Pier, entrambi situati nello stato della California.

Nomi


Altri luoghi esclusivi dell'anime
Mondo Mystery Dungeon Cava sinistra
Regioni sconosciute
Luoghi extraterrestri Cometa Millennium
Luoghi interdimensionali
Template dei luoghi dell'anime