DP022
Un Pokémon in prestito è il ventiduesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta l'8 Marzo del 2007 in Giappone col titolo パチリスVSエイパム!コンテストバトル!! ovvero Pachirisu VS Aipom! Battaglia Contest!!. In questo episodio Jessie prende in prestito da Ash il suo Aipom per partecipare ad una gara non ufficiale fra coordinatori Pokémon ai quali partecipa anche Lucinda con il suo Pachirisu. Ash è molto preoccupato perché crede che il suo Pokémon sia più felice con Jessie che con lui. In Italia l'episodio è trasmesso la prima volta il 15 Novembre 2007.
Trama
Ash è alle prese con l'allenamento di Pikachu e Aipom. Il Locomovolt di Pikachu lo distrae da Aipom che ne approfitta per rubargli il berretto. Intanto Lucinda e Brock discutono di un torneo Pokémon non ufficiale che si terrà in un villaggio vicino.
Intanto anche il trio Team Rocket viene a sapere del concorso e del premio messo in palio: una fornitura di banane per un anno. James però si rifiuta di prestare il suo Carnivine a Jessie inventandole una scusa. All'improvviso sentono le urla dell'Aipom di Ash che è in bilico su un lastone di pietra sull'orlo di un precipizio. Il trio accorre in soccorso al Pokémon riuscendolo a salvare.Intanto Ash sopraggiunge vedendo Aipom sulle spalle di Jessie. Jessie chiede ad Ash un po' di riconscenza per aver salvato il suo Pokémon, gli chiede pertanto di poter partecipare alla gara Pokémon del villaggio vicino con il suo Aipom. Ash dapprima rifiuta, poi vista l'insistenza di Aipom a partecipare alla gara accetta la proposta di Jessie.
Mentre Lucinda e Brock ammirano la magnificenza e l'imponenza della gara anche se non ufficiale, Ash spia gli allenamenti di Jessie e Aipom. Il ragazzo scopre che il suo Aipom fa tutto ciò che le ordina la sua temporanea allenatrice, mentre Lucinda è preoccupata perché si rende conto che quel duo sarà difficile da battere.
Il capo del villaggio apre la gara introducendo l'infermiera Joy del villaggio. Lucinda si presenta alla gara con Pachirisu che ipnotizza tutti con il suo Dolcebacio e la sua Scarica. Infine conclude con Scintilla che colpisce anche il pubblico presente. Dopo una serie di altri coordinatori un po' impacciati è il turno di Jessie e di Aipom. Inizia con l'attacco Comete annullato dal suo Centripugno creando una pioggia luminescente. Infine inizia una danza circolare con le sue copie del Doppioteam e l'attacco comete crea infine un cielo stellato.
Jessie e Lucinda passano il primo turno e si affrontano nella finale. Pachirisu usa scintilla, Aipom lo confonde col suo doppio team, che trasforma in una danza circolare facendo perdere punti a Lucinda. Pachirisu ritorna alla carica con Scintilla, ma la rotazione di Aipom continua e il suo attacco comete blocca quello dell'avversario. Infine Aipom colpisce in pieno Pachirisu col suo centripugno mettendolo KO.
Al momento della premiazione, Aipom è sulla testa di Ash quando arriva la mongolfiera del team Rocket. Jessie ci sale e Meowth raccoglie il premio con una rete e iniziano ad allontanarsi. Aipom a quel punto insegue il Team Rocket afferrandosi alla rete mentre Ash rimane fermo ad osservare capendo tristemente che il suo Pokémon voleva stare con Jessie.
Lucinda invita Ash a guardare meglio, e nota con suo piacere che Aipom era interessato solo all'enorme casco di banane, che sta trangugiando avidamente. Ash lo rincorre e quando il Pokémon ha la pancia piena salta giù atterrando sul suo allenatore. Un Superfulmine di Pikachu manda in orbita il malcapitato Team Rocket.
Personaggi
Umani
Pokémon
- Piplup (di Lucinda)
- Pikachu (di Ash)
- Aipom (di Ash)
- Pachirisu (di Lucinda)
- Meowth (del Team Rocket)
- Mime Jr. (di James)
- Wobbuffet (di Jessie)
Pokémon di altri coordinatori
Evento
- Jessie e Lucinda partecipano ad una gara Contest non ufficiale
- Jessie sconfigge Lucinda con l'Aipom di Ash
Errori
- Jessie chiede ripetutamente ad Aipom di Ash di usare Attacco Rapido mentre il Pokémon usa Comete.