Charizard di Friede
Il Charizard di Friede è il primo Pokémon conosciuto di Friede. Lo usa anche come mezzo di trasporto per sé e per Capitan Pikachu. È anche il co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono sull'Impavida Olivina.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie

Charizard è stato probabilmente il primo Pokémon di Friede, dato che conosce l'amica d'infanzia del suo Allenatore, Oria, la sua insegnante Lucy ed il suo mentore Landon.
Come mostrato in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Charizard si trovava nella regione di Paldea sulla barca di Landon a rilassarsi mentre Friede pescava, quando venne chiamato da Lucy. Grazie a lei, Charizard incontrò un Pikachu selvatico che cercò di volare con lui e farci amicizia, senza successo. Tuttavia, dopo aver portato in cielo Friede, Charizard aiutò il suo Allenatore a salvare il Pokémon Topo da un caduta e così questi si unì alla squadra. Poco dopo, Charizard si riunì con Oria ad Hoenn mentre convertiva la barca di Landon in una nave volante, quella che divenne l'Impavida Olivina, ed il suo compagno venne soprannominato Capitan Pikachu. Inoltre, Charizard si unì a Friede, Oria e Landon quando formarono i Locomonauti.
Qualche tempo dopo, Charizard incontrò un Fuecoco selvatico e ci strinse amicizia dopo che andò a vivere sull'Impavida Olivina, con il Pokémon Fuocodrillo che iniziò ad ammirarlo.
Serie Orizzonti Pokémon

Charizard compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte quando Friede giunge in soccorso di Liko dopo che Amethio ha cercato di rubarle il pendente. Il Professore lo usa contro il Ceruledge di Amethio e gli ordina di evitare il suo Psicotaglio, che per poco non colpisce Liko facendola cadere dal tetto dell'Accademia Blu. Nell'episodio successivo, Charizard afferra Liko e la sua Sprigatito e li porta con Friede sull'Impavida Olivina al sicuro. Usando Lanciafiamme, Charizard dà potenza alla nave volante, ma l'Impavida Olivina finisce sotto l'attacco degli Esploratori. Una volta che questi sono saliti a bordo, Friede cavalca Charizard per affrontarli.

In Ti ho trovato, Fuecoco!, Charizard affronta il Corviknight di Amethio, che riesce a dire la sua nonostante lo svantaggio di tipo. Lo scontro si conclude senza un vincitore quando Amethio decide di rapire Liko e rubarne il pendente.
In Vola, Wattrel!, Charizard e Friede inseguono il Magneton di Ruben, che è la causa del mancato riavvio dei sistemi dell'Impavida Olivina. Lo seguono fino a Leudapoli, dove vengono messi all'angolo in un vicolo buio da Magneton e Beheeyem. Inizialmente in difficoltà, Friede teracristallizza Charizard in un teratipo Buio e annulla lo Psichico di Beheeyem, costringendoli poi a ritirarsi in seguito ad un Terascoppio.
In OP017, Charizard viene usato in una lotta d'allenamento al fianco di Capitan Pikachu. Dopo aver visto la performance del suo idolo in una lotta, Fuecoco vuole partecipare anche lui assieme a Wattrel contro il Pikachu.

In Scontro nella miniera di Galar!, Charizard partecipa ad una lotta contro gli Esploratori. Tuttavia, quando compare un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, Charizard continua ad affrontare i nemici mentre Capitan Pikachu affronta il Pokémon leggendario. Sfortunatamente, Pikachu rimane ferito, così Charizard prende il suo posto assieme al suo Allenatore mentre Liko, Roy ed i loro Pokémon lasciano la Miniera di Galar per curarlo. Nell'episodio successivo, Charizard e Friede si riuniscono con Capitan Pikachu, Liko e Roy al Centro Pokémon di Steamington dopo aver lasciato la miniera. Charizard affronta poi nuovamente Moltres per cercare di calmarlo, unendosi a Wattrel per soffiare l'aroma e il Fogliame di Sprigatito verso il Pokémon leggendario per tranquillizzarlo. Dopo esserci riuscito, Moltres torna nella sua Poké Ball.
In Ricordi nell'antico castello!, Charizard viene fatto uscire per affrontare gli Esploratori quando penetrano nell'antico castello dove vive Diana. Nell'episodio successivo, Charizard lotta nuovamente con il Ceruledge di Amethio. Nonostante inizi attaccando con attenzione e dalla distanza, Amethio li inganna per attivare l'abilità Sottilguscio del suo Pokémon, cosa che gli permette di colpire con una serie di Nottesferza. Quando sta per essere sconfitto da Psicotaglio, Friede teracristallizza Charizard in tipo Buio, rendendo gli attacchi avversari inefficaci prima di concludere lo scontro con un singolo Terascoppio. Dopo che Coral ha attivato l'Autodistruzione del suo Glalie, Friede e i suoi Pokémon riescono a scappare per un soffio e si riuniscono con i Locomonauti.
In Da così lontano, Charizard fa squadra con Ceruledge per affrontare il Rayquaza nero. Entrambi vengono teracristallizzati e colpiscono con mosse potenti, ma alla fine vengono sconfitti dall'Ascesa del Drago dell'avversario.
In OP072, Charizard viene usato assieme a Capitan Pikachu per disperdere un branco di Houndoom ed Houndour che stanno impedendo al gruppo di cercare il Kleavor di Lucius.
In OP082, Charizard si unisce alla lotta contro il Rayquaza nero, trasportando Capitan Pikachu e Friede sul dorso in una serie di attacchi aerei al fianco di Crocalor e Kilowattrel. Tuttavia, nonostante i suoi sforzi, alla fine viene sconfitto dal Codadrago dell'avversario.
In OP086, Charizard fa coppia con Capitan Pikachu in una Lotta in Doppio contro l'Umbreon e il Beheeyem di Ruben. All'inizio Charizard viene protetto dal Fulmine di Beheeyem grazie all'abilità speciale di Pikachu, Parafulmine, ma l'Esploratore ordina al suo Pokémon di usare Baratto per acquisirla, dando Telepatia a Cap. Sapendo che Parafulmine avrebbe fatto teletrasportare Beheeyem davanti alle mosse Elettro in arrivo, Friede realizza un piano: ordina a Pikachu di prendere di mira Umbreon con Tuonopugno, attirando quindi Beheeyem, mentre Charizard si teracristallizza e libera un potente Terascoppio Buio nella loro direzione, mettendo KO Beheeyem e lasciando Umbreon a malapena in piedi. Grazie all'effetto di Telepatia, Pikachu riesce a schivare l'attacco del suo alleato e sconfigge l'avversario rimasto con Locomovolt. Tuttavia, la lotta lascia i Pokémon di Friede esausti e, nell'episodio successivo, i due Pokémon indeboliti vanno su tutte le furie a causa della nebbia del Laquium, attaccandosi e mandandosi al tappeto a vicenda, costringendo così Friede a richiamarli.

In OP089, Friede fa uscire Charizard fuori in modo che l'Hattrem di Liko possa curarlo con Curapulsar così che possa portare lui, Capitan Pikachu, Dot e Liko fuori da Laqua, mentre Roy si aggrappa al Kilowattrel. Mentre Laqua viene colpita da un'attività sismica, il gruppo viene quasi spazzato via da un'improvvisa raffica di forti venti, ma Charizard e Kilowattrel resistono. Alla fine, il gruppo raggiunge la cima di una montagna, dove viene salvato dal resto dei Locomonauti con l'Impavida Olivina, usando la sua forma di emergenza per superare la sua altitudine massima. Tuttavia, un'altra forte raffica vento colpisce l'aeronave, con Friede e i suoi Pokémon che vengono spazzati via. Friede e Capitan Pikachu si aggrappano a Charizard, che cerca di sbattere le ali nel tentativo di resistere, ma riesce solo ad aggrapparsi alla nave. Dato che Capitan Pikachu sta scivolando, Friede usa le sue ultime forze per consegnarlo a Liko e affidargli il compito di occuparsi dei Locomonauti prima che lui e Charizard vengano scaraventati indietro verso Laqua, lasciando il loro destino incerto.
Personalità e caratteristiche

Charizard è un Pokémon potente, come visto in Tutto inizia da un pendente: prima parte, quando affronta il Ceruledge di Amethio. Tuttavia, è anche molto amichevole e giocoso verso gli altri Pokémon, come mostrato in Il tesoro dopo la tempesta, quando usa la sua coda per far saltare Fuecoco. L'amicizia tra Fuecoco e Charizard viene mostrata nuovamente in La Poké Ball antica dove, dopo aver realizzato quanto si sia affezionato a Roy, Charizard gli dà una Poké Ball così che i due possano stare insieme. Quando l'amico si evolve in Crocalor, Charizard si dimostra orgoglioso di lui e lo abbraccia calorosamente dopo essersi riuniti in OP068.
Charizard ha un forte legame con Friede e gli piace passare il tempo con lui. Nelle lotte sono molto affiatati e Charizard non si tira mai indietro, non importa quale avversario si trovi davanti. Oltre a Friede, Charizard è grande amico anche di Capitan Pikachu, passando del tempo o allenandosi con lui ogni volta che possono.
Come co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono a bordo dell'Impavida Olivina, Charizard tiene spesso l'ordine tra i due gruppi. Anche se della cosa se ne occupa di più Capitan Pikachu, Charizard prende sul serio la sua leadership e se ne incarica quando il suo compagno non c'è.
Mosse usate
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Charizard compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Friede. Compare come avversario durante il primo set Gorgeous Star.
Come avversario
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 4-1-024
|
Nome: Charizard
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: —
|
# disco: P
|
Nome: Charizard
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: —
|
In Pokémon GO
Dal 5 all'11 marzo 2024 e dal 16 al 22 aprile 2025, come parte dell'evento Festeggiamenti per la serie Orizzonti Pokémon di Pokémon GO, che era basato su Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, dalle Uova, dalle missioni di ricerca sul campo e durante gli incontri a sorpresa. Durante il primo evento, Charizard compariva solo negli incontri a sorpresa, mentre nel secondo solo durante i raid.
Nel manga


In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Charizard compare in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Mosse usate
In Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~
Storia
Charizard compare nel manga Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Curiosità
- In Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Lucy commenta su quanto sia "cresciuto" Charizard, un possibile riferimento al fatto che Friede lo possiede da quando era ad un altro stadio evolutivo.
- Il fatto che Charizard possegga il teratipo Buio potrebbe essere un riferimento al Charizard ex Tera Oscurità dell'espansione Ossidiana Infuocata, che è stata pubblicata in Giappone una settimana dopo che il Charizard di Friede si è teracristallizzato per la prima volta.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Charizard.