Charizard di Friede
Il Charizard di Friede è il primo Pokémon conosciuto di Friede. Lo usa anche come mezzo di trasporto per sé e per Capitan Pikachu.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Charizard è stato probabilmente il primo Pokémon di Friede, dato che conosce l'amica d'infanzia del suo Allenatore, Oria, la sua insegnante Lucca ed il suo mentore Landon.
Come mostrato in OP018, Charizard si trovava nella regione di Paldea sulla barca di Landon a rilassarsi mentre Friede pescava, quando venne chiamato da Lucca. Grazie a lei, Charizard incontrò un Pikachu selvatico che cercò di volare con lui e farci amicizia, senza successo. Tuttavia, dopo aver portato in cielo Friede e Pikachu, Charizard aiutò il suo Allenatore a salvare il Pokémon Topo da un caduta e così questi si unì alla squadra. Poco dopo, Charizard si riunì con Oria ad Hoenn mentre convertiva la barca di Landon in una nave volante, quella che divenne la Brave Asagi, ed il suo compagno venne soprannominato Capitan Pikachu. Inoltre, Charizard si unì a Friede, Oria e Landon quando formarono i Locomonauti.
Qualche tempo dopo, Charizard incontrò un Fuecoco selvatico e ci strinse amicizia dopo che andò a vivere sulla Brave Asagi, con il Pokémon Fuocodrillo che iniziò ad ammirarlo.
Serie Orizzonti Pokémon

Charizard compare per la prima volta in OP001 quando Friede giunge in soccorso di Liko dopo che Amethio ha cercato di rubarle il pendente. Il Professore lo usa contro il Ceruledge di Amethio e gli ordina di evitare il suo Psicotaglio, che per poco non colpisce Liko facendola cadere dal tetto dell'Indigo Academy. Nell'episodio successivo, Charizard afferra Liko ed il suo Sprigatito e li porta con Friede sulla Brave Asagi al sicuro. Usando Lanciafiamme, Charizard dà potenza alla nave volante, ma la Brave Asagi finisce sotto l'attacco degli Esploratori. Una volta che questi sono saliti a bordo, Friede cavalca Charizard per affrontarli.
In OP005, Charizard affronta il Corviknight di Amethio, che riesce a dire la sua nonostante o svantaggio di tipo. Lo scontro si conclude senza un vincitore quando Amethio decide di inseguire Liko ed il suo pendente.
In OP014, Charizard e Friede inseguono il Magneton di Spinel, che è la causa del mancato riavvio dei sistemi della Brave Asagi. Lo seguono fino a Leudapoli, dove vengono messi all'angolo in un vicolo buio da Magneton e Beheeyem. Inizialmente messo in difficoltà dai due, Friede terastallizza Charizard in un tipo Buio e annulla lo Psichico di Beheeyem, costringendoli poi a ritirarsi in seguito ad un Terascoppio.
In OP017, Charizard viene usato in una lotta d'allenamento al fianco di Capitan Pikachu. Dopo aver visto la performance del suo idolo in una lotta, Fuecoco vuole partecipare anche lui assieme a Wattrel contro il Pikachu.
In OP022, Charizard partecipa ad una lotta contro gli Esploratori. Tuttavia, quando compare un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, Charizard continua ad affrontare i nemici mentre Capitan Pikachu affronta il Pokémon leggendario. Sfortunatamente, Pikachu rimane ferito, così Charizard prende il suo posto assieme al suo Allenatore mentre Liko, Roy ed i loro Pokémon lasciano la Miniera di Galar per curarlo. Nell'episodio successivo, Charizard e Friede si riuniscono con Capitan Pikachu, Liko e Roy al Centro Pokémon di Steamington dopo aver lasciato la miniera. Charizard affronta poi nuovamente Moltres per cercare di calmarlo, unendosi a Wattrel per soffiare l'aroma e il Fogliame di Sprigatito verso il Pokémon leggendario per tranquillizzarlo. Dopo esserci riuscito, Moltres torna nella sua Poké Ball.
Personalità e caratteristiche
Charizard è un Pokémon potente, come visto in OP001, quando affronta il Ceruledge di Amethio. Tuttavia, è anche molto amichevole e giocoso verso gli altri Pokémon, come mostrato in OP004, quando usa la sua cosa per far saltare Fuecoco. L'amicizia tra Fuecoco e Charizard viene mostrata nuovamente in OP006 dove, dopo aver realizzato quanto si sia affezionato a Roy, Charizard gli dà una Poké Ball così che i due possano stare insieme.
Mosse usare
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Charizard compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Friede. Compare come avversario durante il primo set Gorgeous Star.
Come avversario
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 4-1-024
|
Nome: Charizard
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: —
|
# disco: P
|
Nome: Charizard
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: —
|
Nel manga

In Pocket Monsters
Storia
Charizard compare per la prima volta in HZM01, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Viene usato per affrontare il Ceruledge di Amethio sul tetto dell'Indigo Academy. Viene usato anche come mezzo di trasporto.
Mosse usate
In Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~
Storia
Charizard compare nel manga Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Curiosità
- In OP018, Lucca commenta su quanto sia "cresciuto" Charizard, un possibile riferimento al fatto che Friede lo possiede da quando era ad un altro stadio evolutivo.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Charizard.