Charizard di Friede

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Poké Ball Sprite Zaino.png Charizard di Friede
Bandiera EN-US.png Friede's Charizard
Bandiera Giappone.png フリードのリザードン (Lizardon di Friede)
Friede Charizard.png
Charizard di Friede
Debutto
Ottenimento
Sconosciuta
Sconosciuto
Sconosciuta
Sconosciuta
Posizione attuale
Charizard Charizard
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Charizard di Friede è il primo Pokémon conosciuto di Friede. Lo usa anche come mezzo di trasporto per sé e per Capitan Pikachu. È anche il co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono sull'Impavida Olivina.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Friede e Charizard

Charizard è stato probabilmente il primo Pokémon di Friede, dato che conosce l'amica d'infanzia del suo Allenatore, Oria, la sua insegnante Lucy ed il suo mentore Landon.

Come mostrato in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Charizard si trovava nella regione di Paldea sulla barca di Landon a rilassarsi mentre Friede pescava, quando venne chiamato da Lucy. Grazie a lei, Charizard incontrò un Pikachu selvatico che cercò di volare con lui e farci amicizia, senza successo. Tuttavia, dopo aver portato in cielo Friede, Charizard aiutò il suo Allenatore a salvare il Pokémon Topo da un caduta e così questi si unì alla squadra. Poco dopo, Charizard si riunì con Oria ad Hoenn mentre convertiva la barca di Landon in una nave volante, quella che divenne l'Impavida Olivina, ed il suo compagno venne soprannominato Capitan Pikachu. Inoltre, Charizard si unì a Friede, Oria e Landon quando formarono i Locomonauti.

Qualche tempo dopo, Charizard incontrò un Fuecoco selvatico e ci strinse amicizia dopo che andò a vivere sull'Impavida Olivina, con il Pokémon Fuocodrillo che iniziò ad ammirarlo.

Serie Orizzonti Pokémon

Charizard e Capitan Pikachu

Charizard compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte quando Friede giunge in soccorso di Liko dopo che Amethio ha cercato di rubarle il pendente. Il Professore lo usa contro il Ceruledge di Amethio e gli ordina di evitare il suo Psicotaglio, che per poco non colpisce Liko facendola cadere dal tetto dell'Accademia Blu. Nell'episodio successivo, Charizard afferra Liko e la sua Sprigatito e li porta con Friede sull'Impavida Olivina al sicuro. Usando Lanciafiamme, Charizard dà potenza alla nave volante, ma l'Impavida Olivina finisce sotto l'attacco degli Esploratori. Una volta che questi sono saliti a bordo, Friede cavalca Charizard per affrontarli.

Charizard teracristallizato

In Ti ho trovato, Fuecoco!, Charizard affronta il Corviknight di Amethio, che riesce a dire la sua nonostante lo svantaggio di tipo. Lo scontro si conclude senza un vincitore quando Amethio decide di rapire Liko e rubarne il pendente.

In Vola, Wattrel!, Charizard e Friede inseguono il Magneton di Ruben, che è la causa del mancato riavvio dei sistemi dell'Impavida Olivina. Lo seguono fino a Leudapoli, dove vengono messi all'angolo in un vicolo buio da Magneton e Beheeyem. Inizialmente in difficoltà, Friede teracristallizza Charizard in un teratipo Buio e annulla lo Psichico di Beheeyem, costringendoli poi a ritirarsi in seguito ad un Terascoppio.

In OP017, Charizard viene usato in una lotta d'allenamento al fianco di Capitan Pikachu. Dopo aver visto la performance del suo idolo in una lotta, Fuecoco vuole partecipare anche lui assieme a Wattrel contro il Pikachu.

Charizard affronta il Ceruledge di Amethio

In Scontro nella miniera di Galar!, Charizard partecipa ad una lotta contro gli Esploratori. Tuttavia, quando compare un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, Charizard continua ad affrontare i nemici mentre Capitan Pikachu affronta il Pokémon leggendario. Sfortunatamente, Pikachu rimane ferito, così Charizard prende il suo posto assieme al suo Allenatore mentre Liko, Roy ed i loro Pokémon lasciano la Miniera di Galar per curarlo. Nell'episodio successivo, Charizard e Friede si riuniscono con Capitan Pikachu, Liko e Roy al Centro Pokémon di Steamington dopo aver lasciato la miniera. Charizard affronta poi nuovamente Moltres per cercare di calmarlo, unendosi a Wattrel per soffiare l'aroma e il Fogliame di Sprigatito verso il Pokémon leggendario per tranquillizzarlo. Dopo esserci riuscito, Moltres torna nella sua Poké Ball.

In Ricordi nell'antico castello!, Charizard viene fatto uscire per affrontare gli Esploratori quando penetrano nel castello antico dove vive Diana. Nell'episodio successivo, Charizard lotta nuovamente con il Ceruledge di Amethio. Nonostante inizi attaccando con attenzione e dalla distanza, Amethio li inganna per attivare l'abilità Sottilguscio del suo Pokémon, cosa che gli permette di colpire con una serie di Nottesferza. Quando sta per essere sconfitto da Psicotaglio, Friede teracristallizza Charizard in tipo Buio, rendendo gli attacchi avversari inefficaci prima di concludere lo scontro con un singolo Terascoppio. Dopo che Coral ha attivato l'Autodistruzione del suo Glalie, Friede e i suoi Pokémon riescono a scappare per un soffio e si riuniscono con i Locomonauti.

In OP045, Charizard fa squadra con Ceruledge per affrontare il Rayquaza nero. Entrambi vengono teracristallizzati e colpiscono con mosse potenti, ma alla fine vengono sconfitti dall'Ascesa del Drago dell'avversario.

Personalità e caratteristiche

Charizard e Fuecoco

Charizard è un Pokémon potente, come visto in Tutto inizia da un pendente: prima parte, quando affronta il Ceruledge di Amethio. Tuttavia, è anche molto amichevole e giocoso verso gli altri Pokémon, come mostrato in Il tesoro dopo la tempesta, quando usa la sua coda per far saltare Fuecoco. L'amicizia tra Fuecoco e Charizard viene mostrata nuovamente in La Poké Ball antica dove, dopo aver realizzato quanto si sia affezionato a Roy, Charizard gli dà una Poké Ball così che i due possano stare insieme.

Charizard ha un forte legame con Friede e gli piace passare il tempo con lui. Nelle lotte sono molto affiatati e Charizard non si tira mai indietro, non importa quale avversario si trovi davanti. Oltre a Friede, Charizard è grande amico anche di Capitan Pikachu, passando del tempo o allenandosi con lui ogni volta che possono.

Come co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono a bordo dell'Impavida Olivina, Charizard tiene spesso l'ordine tra i due gruppi. Anche se della cosa se ne occupa di più Capitan Pikachu, Charizard prende sul serio la sua leadership e se ne incarica quando il suo compagno non c'è.

Mosse usate

Friede Charizard Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme
Usata per la prima volta in:
Vola, Wattrel!
Usata per la prima volta in:
OP017
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Pokémon 2023 Poster artwork.jpg
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 2.jpg
Key visual da Orizzonti Pokémon
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 4.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
OP eyecatch 2.png
Artwork da un eyecatch di Orizzonti Pokémon
OP Calendario luglio.jpg
Shopping a Paldea
OP013-OP015 AS.jpg
Artwork da "After the story"
OP020-OP023 AS.jpg
Artwork da "After the story"
OP042-OP045 AS.png
Artwork da "After the story"
OP New Years Eve 2023.jpg
Artwork da "Happy New Year 2024"

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Charizard compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Friede. Compare come avversario durante il primo set Gorgeous Star.

Come avversario
Dischi
# disco:
4-1-024
Nome:
Charizard
Tipo:
FuocoVolante
Grado:
# disco:
P
Nome:
Charizard
Tipo:
FuocoVolante
Grado:

In Pokémon GO

Dal 5 all'11 marzo 2024, come parte dei festeggiamenti per Serie Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata hanno iniziato ad apparire più frequentemente in natura, nei Raid e nelle Uova, nelle ricerche sul campo e negli incontri a sorpresa, con la possibilità di incontrare Charizard e negli incontri a sorpresa.

Nel manga

Charizard in Pocket Monsters
Charizard teracristallizzato

In Pocket Monsters

Storia

Charizard compare in Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

Friede Charizard Lanciafiamme HZM.png
Usando Lanciafiamme
Usata per la prima volta in:
HZM01
Usata per la prima volta in:
HZM01
Usata per la prima volta in:
HZM03
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~

Storia

Charizard compare nel manga Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Charizard.