Zygarde bianco

Lo Zygarde bianco, conosciuto anche come lo Zygarde di Gibeon, è un Pokémon leggendario posseduto da Gibeon. È un Pokémon cromatico e lo si vede quasi sempre fuori dalla sua Poké Ball. Dopo la lotta a Laqua, Zygarde si disunisce nelle sue Cellule, lasciando indietro Gibeon.
Storia
Pre-serie

Ad un certo punto nel passato, lo Zygarde bianco incontrò e accompagnò Gibeon come suo partner spinto dallo stesso desiderio di portare felicità ai Pokémon e alle persone.
Cent'anni prima degli eventi della serie, Zygarde, nella sua Forma 50%, viaggiava insieme al suo Allenatore alla ricerca del leggendario paradiso dei Pokémon, Laqua. Durante il loro cammino, incontrarono due avventurieri con lo stesso obiettivo, Lucius e Rystal, e decisero di proseguire insieme verso Laqua.

Una volta raggiunta la destinazione, il gruppo si trovò nei guai quando Gibeon iniziò a maneggiare i cristalli di Laquium, scoperti nel paradiso. Zygarde, che in origine aveva dissotterrato i cristalli su ordine del suo Allenatore, percepì il pericolo imminente e tentò di contenerne gli effetti, sacrificando la maggior parte delle sue Cellule e riducendosi alla Forma 10%. Tuttavia, i suoi sforzi non furono sufficienti: il Laquium scatenò un'esplosione che fece tremare la terra, aprendo una spaccatura sotto Gibeon.
La situazione si risolse solo grazie all'intervento del Terapagos di Rystal, Pagogo, che si trasformò nella sua Forma Astrale e trasferì parte della sua energia alla squadra di Lucius, i Sei Eroi. Grazie a questo potere, riuscirono a sigillare il Laquium. Tuttavia, il prezzo da pagare fu alto: Lucius rimase intrappolato a Laqua, Pagogo cadde in uno stato di torpore e i Sei Eroi si dispersero in tutto il mondo. Nonostante tutto, Zygarde e Gibeon riuscirono, in qualche modo, a lasciare Laqua in seguito.
Per i successivi cento anni, ha osservato Laqua e il resto del mondo attraverso le sue Cellule, considerando il Laquium pericoloso dato che continuava ad espandersi su Laqua. Zygarde lasciò anche una Cellula alle cure di Hamber, con Amethio che ipotizzò fosse un segno della fiducia che Gibeon aveva in lui. Come rivelato durante un flashback in OP087, anche Lucius fu svegliato dalla voce di Zygarde, che gli raccontò tutto ciò che aveva scoperto su Laquium.
Serie Orizzonti Pokémon

Dopo che il Rayquaza nero di Lucius viene liberato dalla sua Poké Ball antica in La Poké Ball antica, Zygarde gli invia un messaggio, chiedendogli di trovare un Allenatore degno di ereditare Pagogo e i Sei Eroi. Il suo scopo è fermare Gibeon e distruggere i Laquium in futuro.
Lo Zygarde bianco, nella sua Forma 10%, fa la sua prima apparizione alla fine di Da così lontano, dove viene mostrato al fianco di Gibeon nella sua camera personale.

In OP054, Zygarde rimane accanto al suo Allenatore mentre questi incontra Hamber ed Amethio.
In OP083, Hamber mostra ad Amethio, Zirc e Onia una delle Cellule di Zygarde in suo possesso, credendo che lo avesse preso in simpatia, cosa che Amethio interpreta come un segno della fiducia di Gibeon.

In OP086, Zygarde e Gibeon arrivano a Laqua e iniziano a dirigersi verso il luogo in cui si trovava il Laquium, raggiungendolo alla fine dell'episodio. In OP087, Zygarde si riunisce alle sue Cellule perdute e riacquista la sua Forma 50%. Con il potere ripristinato, dissotterra un ammasso di Laquium ma, mentre Gibeon pensa che lo stiano facendo per raggiungere i suoi obiettivi, Zygarde sta in realtà liberando Lucius dalla sua prigionia. Dopo che la verità sugli ultimi cento anni è stata rivelata, Gibeon implora Zygarde di lottare al suo fianco per porre fine alle azioni dei suoi avversari, cosa che apparentemente fa, con grande sorpresa degli altri.

In OP088, Zygarde lotta contro la Floragato di Liko, il Crocalor di Roy, il Quaxwell di Dot e il Ceruledge di Amethio, tutti quanti teracristallizzati. Si dimostra molto potente, riuscendo a non essere colpito per la maggior parte della lotta nonostante sia in svantaggio numerico. Tuttavia, dopo aver assistito alle sue Mille Frecce, Dot identifica un momento di debolezza che possono sfruttare, dato che Zygarde ha bisogno di tempo per recuperare le Cellule lanciate durante l'attacco. Nonostante ciò, Zygarde riesce comunque a sopraffarli, lasciando solo Floragato e Ceruledge a malapena in piedi. Mentre sta per finirli con Nucleocastigo, Floragato raccoglie l'incoraggiamento di Liko e si evolve in Meowscarada. Ciò consente un ultimo contrattacco, con Ceruledge che crea un'apertura per Meowscarada, che colpisce l'avversario con l'appena imparato Prestigiafiore, facendo cadere al suolo Zygarde. Questi decide di arrendersi e rivela che in realtà stava mettendo alla prova la forza e la determinazione di Liko e dei suoi amici prima di dividersi e abbandonare Gibeon a causa delle sue azioni.
In OP092, un anno dopo, Hamber incarica Zirc e Onia di trovare Amethio, dando loro una Teca Zygarde per aiutarli nel loro compito. Nella breve dimostrazione, la Cellula di Zygarde di cui si sta prendendo cura vi entra e spiega che sia la Cellula che la Teca li aiuterà a localizzare la massa di Zygarde più grande, che presumibilmente può sapere dove si trova Amethio senza che il nuovo capo degli Esploratori Ruben ne venga a conoscenza.
Personalità e caratteristiche
Fedele alla sua specie, lo Zygarde bianco ha un innato desiderio di proteggere l'ecosistema quando percepisce una minaccia, come il Laquium. Per questo motivo, è disposto persino a ribellarsi agli ordini del suo Allenatore se ciò è necessario per preservare l’equilibrio naturale. Un esempio di ciò si vede in OP075, quando tenta di usare il 40% delle sue Cellule nel tentativo di contenere i cristalli di Laquium. Dopo il suo tradimento, Gibeon gli permette comunque di rimanere al suo fianco.
Sebbene lo Zygarde bianco rimanga quasi sempre al fianco di Gibeon, la sua lealtà nei suoi confronti è stata messa in dubbio sin dall'incidente di Laqua avvenuto cento anni prima. Nel corso della serie, Zygarde racconta regolarmente a Lucius cosa sta succedendo all'esterno, incluso riguardo ai riformati Esploratori e ai Locomonauti alla ricerca dei Sei Eroi. Dopo aver liberato Lucius in OP087, Gibeon realizza che Zygarde ha solo finto di essere il suo Pokémon per monitorare da vicino le sue azioni. Quando Gibeon lo implora di combattere al suo fianco come ultimo compagno e amico rimasto, Zygarde accetta, sorprendendo tutti. Tuttavia, questa è solo una strategia per mettere alla prova la forza e la determinazione dei Locomonauti e di Amethio. Dopo lo scontro, Zygarde rivolge un ultimo saluto a Gibeon, prima di scomparire nella terra e abbandonarlo a causa delle sue azioni distruttive.
In OP089, Lucius rivela che Zygarde è diventato il partner di Gibeon a causa del suo desiderio del tempo di portare felicità ai Pokémon e alle persone, cosa che Zygarde condivideva. Tuttavia, decide di lasciarlo una volta che ha perso la rotta, anche se Lucius crede che Zygarde si sia unito a Gibeon nella sua ultima lotta nel tentativo di mostrargli di cosa sono capaci i veri legami, il che, sfortunatamente, non ha funzionato.
Mosse usate
Artwork
Curiosità
- Lo Zygarde bianco conosce tutte le mosse esclusive degli Zygarde.
- Le Cellule dello Zygarde bianco hanno una colorazione unica che si abbina alla colorazione cromatica di Zygarde, una differenza che non esiste in alcun altro media.
- Si può supporre che, dopo la morte di Gibeon, Zygarde sia stato ufficialmente liberato dalla sua Poké Ball, in modo simile a quanto accaduto con i Sei Eroi dopo la scomparsa di Lucius.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Zygarde.