EP028

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il salone di bellezza
La moda dei Pokémon*
Pokémon Fashion Flash
EP028.png
EP028
ロコン!ブリーダーたいけつ!
Rokon! Resa dei conti di un allevatore!
Prima visione
Giappone
7 ottobre 1997
Stati Uniti
14 ottobre 1998
Italia
9 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
浅田裕二 Yūji Asada
Assistente alla regia
浅田裕二 Yūji Asada
Direttore animazione
玉川明洋 Akihiro Tamagawa

Il salone di bellezza o La moda dei Pokémon* è il ventottesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 ottobre 1997, mentre in Italia il 9 febbraio 2000.

Trama

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS7.png

La scena si apre con Brock che sta conducendo Ash e Misty nella famosa "Scissor Street", nota in tutto il mondo per essere la capitale degli Allevatori di Pokémon, e Brock non riesce a mascherare il suo entusiasmo.

Il gruppo si sofferma di fronte ad un edificio in particolare, su cui vi è attaccato un poster raffigurante un Koffing e un Ekans, completamente irriconoscibili per via dell'eccessivo trucco e degli accessori alla moda. Vedendo la folla delirante di fronte al cosiddetto "Salone Roquet", Misty ed Ash discutono su quanto sia importante o meno il fatto di rendere "irriconoscibili" i loro Pokémon. Vengono, però, interrotti da Brock, che dice di aver trovato il posto che cercava.

Il posto in questione è molto meno appariscente degli altri, molto semplice. Il gruppo viene accolto da una giovane ragazza, e Brock improvvisamente si blocca, mentre Ash e Misty, non conoscendo la ragazza rimangono indifferenti.

La ragazza massaggia delicatamente un Chansey, mentre Misty nota subito un Vulpix seduto su una sedia in fondo alla sala. Mentre Ash controlla i suoi dati sul Pokédex, Misty si avvicina al Pokémon profondamente addormentato, lo afferra tra le sue braccia e lo coccola. Il poveretto, non amando quel trattamento, brucia la faccia di Misty con Lanciafiamme. Brock, che è stato stranamente silenzioso durante tutto questo tempo, chiede alla ragazza, di nome Susi, se poteva essere suo allievo. Tutti, soprattutto Susi, si sono meravigliati della reazione di Brock, ma lui spiega che considera Susi un'ottima allevatrice, e che quindi vuole imparare tutto ciò che c'è da sapere sulla cura dei Pokémon da lei.

Susi, più tardi, offre del tè ai ragazzi, mentre Pikachu sta seduto sul tavolo al mangiucchiare del Cibo Pokémon. Susi si complimenta per il pelo lucido del Pokémon, e chiede a Brock se ha creato una nuova ricetta per il Cibo Pokémon. Lui risponde di sì, mentre Misty dice che è proprio il cibo di Brock che viene dato a tutti i Pokémon in loro possesso. Nel frattempo Vulpix sale sul tavolo, e Pikachu le offre del cibo. Questa accetta, e va ad annusare Brock per curiosità. Susi è molto meravigliata a riguardo perché il Pokémon Volpe mangia solo cibo preparato da lei e non si avvicina mai ad altre persone oltre alla sua allevatrice.

Poco dopo, il gruppo tratta l'argomento del Salone lì accanto, e Susi dice che purtroppo posti come quelli non fanno altro che peggiorare i Pokémon e i loro allenatori. Tuttavia Misty, dice che a volte è importante anche che il Pokémon si senta bello, ma Ash la critica subito e dice che l'importante è come siano fatti dentro. Aggiunge poi che se reputa il fattore estetico così importate dovrebbe mandare [[TP|Misty|Psyduck}} in quel posto e la ragazza accetta.

Intanto, per attirare gente al suo salone, Susi tiene una conferenza sui valori dell'allevamento dei Pokémon e su come sia importante trattarli bene e rispettarli, in quanto compagni. Nel Salone Roquet, Meowth, travestito da commesso, si lamenta perché non ci sono più clienti, ma quando vedono Misty, avverte gli altri del Team Rocket, che la accolgono e che la trasformano (sia lei che Psyduck) sostenendo che stavano conducendo delle "ricerche estetiche". Dopo un po' però si rivelano, immobilizzando la ragazza, sebbene Psyduck sia riuscito a scappare e ad avvisare gli altri del pericolo che andava in contro Misty.

Brock manda in campo Geodude, mentre Ash manda Pikachu; nonostante la potenza dei due Pokémon, i loro attacchi non riescono a danneggiare Koffing e Ekans, siccome i loro vestiti appariscenti deviano il Tuonoshock di Pikachu e contrastano il Movimento Sismico di Geodude.

Dopodiché entra in campo Vulpix, che con Turbofuoco spedisce il Team Rocket in orbita.

Di ritorno al centro, Susi chiede un favore a Brock, cioè se può portare Vulpix in viaggio con sé, perché deve conoscere gente nuova e fare nuove esperienze, ed il ragazzo accetta.

Dopo breve tempo, il gruppo riparte alla volta di nuove avventure, mentre il Team Rocket viene inseguito da tutti gli ex clienti che volevano il rimborso.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Vulpix

Visti a Scissor Street

Curiosità

La coda "extra" di Vulpix
  • Questo è il primo episodio in cui il Team Rocket usa una variante del motto.
  • Questo è il primo episodio in cui il Geodude di Brock usa una mossa.
  • Nella messa in onda giapponese, l'episodio è stato seguito da un Clip-show di tutti i momenti salienti dall'EP001 all'EP027.

Errori

Il collo di Misty sovrapposto al braccio di James
  • Quando Misty urla a Psyduck di correre a chiedere aiuto, il suo collo è sovrapposto al braccio di James.
  • Quando viene mostrato Vulpix, ha stranamente sette code.
  • Durante la dimostrazione di Susi, un Rattata ha il volto completamente viola.

Modifiche

  • Sono state modificate ben 22 scene per cambiare i caratteri giapponesi.
  • Nel doppiaggio americano, i nomi in codice di Jessie e James non sono presenti.
  • Nel doppiaggio americano, Misty non chiede il permesso per toccare Vulpix.
  • La presentazione di Susi è diverso tra le due versioni. In quella originale, lei era stata nominata come allenatrice dell'anno, e che era al primo posto nell'allevamento di Pokémon da quattro anni di fila. Nella versione modificata viene affermato che Susi ha un sito web molto popolare, visitato ogni giorno da 10.000 persone.

In altre lingue