DP025

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP024 : Pikachu in prestito Diamond & Pearl DP026 : Brividi pre-gara
Scuola di cucina e Un piccolo super eroe
Oh Do You Know The Poffin Plan!
DP025.png
DP025
EP491
怪傑ロズレイドと花伝説!
Il Roserade dotato e la leggenda floreale!
Prima visione
Giappone 29 Marzo 2007
Stati Uniti 1 Settembre 2007
Italia 30 Novembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Scuola di cucina e Un piccolo super eroe è il 25° episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta il 29 Marzo del 2007 in Giappone col titolo 怪傑ロズレイドと花伝説! ovvero Il Roserade dotato e la leggenda floreale!. In questo episodio Lucinda viene aiutata da un particolare Roserade per preparare degli ottimi Poffin, Ash invece avrà qualche problema. In Italia l'episodio è stato trasmesso la prima volta il 30 Novembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

È notte fonda quando il trio del Team Rocket si introduce in un giardino di Bacche per poterne mangiare qualcuna e rubarne tante altre. Una strana figura li osserva e poi lancia un attacca Fogliamagica che li manda in orbita.

Ash, Lucinda e Brock sono arrivati a Giardinfiorito e ammirano lo stupendo posto invaso da fiori di ogni tipo. Mentre ossservano il manifesto della gara Pokémon, una signora racconta loro la storia del paese: Giardinfiorito era una landa deserta e desolata, dovunque si guardasse la terra appariva secca e inospitale. Chiunque tentasse di coltivare qualcosa cresceva secco. Un giorno una ragazza salì su una collina e ringraziò in ogni caso la natura e subito dopo sbocciarono fiori e alberi bellissimi in tutta la città.

Ash e i suoi amici ringraziano la signora per la spiegazione che si allontana augurando loro un lieto soggiorno nel paese. Gli occhi di Lucinda si spostano poi su un altro manifesto: la scuola di cucina per preparare i Poffin. La ragazza convince i due suoi amici a prendervi parte.
I ragazzi arrivano alla scuola di cucina, intanto nell'orto c'è un Lotad che innaffia le piante e un Roserade che le cura. Ash cerca di richiamare l'attenzione di qualcuno, ma spaventa il Roserade e viene richiamato da Lucinda. Ash usa allora iil Pokédex per reperirne informazioni:

Roserade - Pokémon Floreale
Rappresenta la forma evoluta di Roselia.
Attira gli avversari con il suo aroma e li attacca con la grazia di un ballerino

Adesso fa il suo ingresso Forsythia che si scusa per l'attesa, ma Brock è subito pronto a corteggiarla fermato dal suo Croagunk con Velenpuntura. La ragazza conduce i tre allenatori in cucina e inizia a spiegare loro come preparare i Poffin. Lucinda sembra essere molto ferrata e anche grazie all'uso dello Snorlax-cronometro del suo Pokétch riesce a dosare i tempi di cottura corretti. I Poffin di Ash invece hanno un colore scuro visto che aveva bruciato l'impasto, infatti i suoi Pokémon non li mangiano. I Pokémon di Lucinda si avvicinano ai Poffin, ma neanche loro li amano e dopo l'assaggio iniziano a piangere per il saporaccio. Forsythia spiega che per i diversi Pokémon occorrono diverse bacche, quindi evidentemente aveva utilizzato delle bacche che non erano adatte ai suoi Pokémon. Quindi il consiglio era di provare e riprovare finché non si trova una combinazione eccellente.

Intanto il Team Rocket che sta spiando i progressi con i Poffin degli allenatori, escogita un piano per impadronirsi di bacche succulente per i loro Poffin.

Dopo aver pulito la cucina, Ash domanda a Forsythia perché il suo Roserade è sempre così schivo e timido. Forsythia racconta la sua storia di quando ha conosciuto Budew selvatico e di come fosse molto timido anche allora. Ricorda che una gioranata fredda e piena di neve quando andò al centro medico per Pokémon. La sua attenzione era per un Budew che l'Infermiera Joy di Giardinfiorito aveva curato perché rimasto coinvolto in una schermaglia. Il Budew però si sentiva rassicurato da Forsythia che aveva in mano un mazzo di fiori molto belli, così l'allevatrice lo invitò a passare da lei ogni tanto regalandogli una sciarpa rossa. Da quel giorno Budew si prende cura dei fiori e delle bacche del suo giardino insieme a Lotad. Infine si evolse prima in Roselia e poi in Roserade.

Finita la storia i ragazzi avvertono dei rumori in giardino. È il trio del Team Rocket che sta rubando le piante di bacche con un nuovo robot. Roserade vede che Forsythia era sconvolta dell'accaduto, allora rientra in casa e indossa la sciarpa rossa e tornato fuori attacca il Team Rocket con Fogliamagica. Forsythia è stupita dalla forza e dalla temerarietà di Roserade, e il suo Lotad le spiega che quando Roserade indossa la sua sciarpa rossa diventa un supereroe. Così Meowth (Team Rocket) e Mime Jr. gliela tolgono. Il Team Rocket stava per scapapre con le bacche e il Roserade, ma Forsythia interviene dicendo al suo Roserade di non aver bisogno della sciarpa, di credere in se e poteva fare quello che voleva. Così Roserade utilizza un attacco Petalodanza contro il Team Rocket mandandolo in orbita.

Forsythia rimette in sesto il suo giardino chiedendo a Roserade l'attacco Giornodisole e a Lotad un Pistolacqua. Il giardino ricresce in fretta e rigoglioso. Infine Lucinda ringrazia Forsythia per il suo aiuto perché era riuscita finalmente a creare dei Poffin adatti ai suoi Pokémon.

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Eventi principali

Errori

DP024 : Pikachu in prestito Diamond & Pearl DP026 : Brividi pre-gara