Amethio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amethio
Bandiera EN-US.png Amethio
Bandiera Giappone.png アメジオ
Amethio anime.png
Amethio
Età
13-19[1]
Genere
Maschio
Capelli
Nero e argento
Occhi
Porpora
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Team
Grado
Tenente
Debutto nell'animazione

Amethio è un tenente della misteriosa organizzazione Esploratori ed un personaggio ricorrente di Orizzonti Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Amethio pronto a lottare con Friede

Amethio compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte, dove lo si vede entrare all'Accademia Blu alla ricerca di Liko. Quando si incontrano, si presenta come un socio di sua nonna e le chiede il suo pendente. Liko, non fidandosi di lui, cerca di scappare, ma finisce per essere coinvolta in una lotta contro il compagno di Amethio, Zirc, ed il suo Rhydon. La raggiunge sul tetto dell'accademia, ma compare Friede con il suo Charizard e lo contrasta, respingendo il suo Ceruledge.

In Tutto inizia da un pendente: seconda parte, Friede e Liko scappano dopo che il pendente della ragazza ha manifestato un Pokémon sconosciuto. Amethio, Zirc e Onia li inseguono fino alla nave volante dei Locomonauti, dove ne superano lo scudo e salgono a bordo. Amethio minaccia Liko per farsi seguire e per poco non accetta, ma Friede e Capitan Pikachu li fermano prima che possano andarsene. Capitan Pikachu riesce a bloccare Ceruledge ma, ancora una volta, la lotta termina senza un vincitore, dato che Liko la interrompe. La sua Sprigatito rilascia quindi un Fogliame abbastanza potente da rompere il campo di forza del campolotta, ma viene lanciato fuori bordo nel processo. Vedendola come un'opportunità, Amethio ed il suo Corviknight catturano Sprigatito e scappano con i loro compagni.

In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Amethio assegna a Zirc il compito di spiare l'Impavida Olivina ed a Onia di badare a Sprigatito. Quando il gruppo viene trovato dai Locomonauti, Amethio affronta nuovamente Friede, ma la lotta viene interrotta dopo che Liko è riuscita a salvare il suo Pokémon. Qualche tempo dopo, Amethio fa rapporto ad Hamber sui progressi della sua missione, quindi decide di prendersi la responsabilità di scoprire i segreti del pendente.

In La Poké Ball antica, ad Amethio viene tolta la missione da Gibeon, che viene affidata a Rubén, così il ragazzo decide di seguire il Rayquaza nero che è fuoriuscito dalla Poké Ball antica di Roy.

In L'Hatenna solitaria, Amethio, Onia e Zirc arrivano a Galar per investigare sulla Miniera di Galar. In Scontro nella miniera di Galar!, entrano nella miniera e si dividono, con Amethio che ingaggia Friede in una lotta mentre gli altri due affrontano Liko e Roy. Tuttavia, un Moltres di Galar che un tempo viaggiava con Lucius va su tutte le furie, interrompendo lo scontro tra Amethio e Friede. Dopo essersi ritirato nell'episodio successivo, Amethio decide di prendere il Pokémon che sta nel pendente di Liko.

Amethio affronta Hamber

In Ricordi nell'antico castello!, Amethio, Zirc e Onia fanno rapporto ad Hamber. Subito dopo seguono Liko, Roy e Friede ad un castello antico a Knuckleburgh. Dopo averli trovati, li circondano per portare via il Pokémon misterioso. Nell'episodio successivo, Amethio affronta nuovamente Friede, passando inizialmente in vantaggio fino a quando l'avversario non teracristallizza il suo Charizard in tipo Buio e lo sconfigge. Lo si vede poi sulle sue e, quando Ceruledge gli si avvicina per vedere se è tutto a posto, Amethio non risponde.

In OP027, Amethio si ritrova con gli altri Tenenti e suggerisce di seguire Rayquaza, che li porterà dagli altri Pokémon di Lucius e quindi a Terapagos. Gli altri concordano con lui.

Friede ed Amethio uniscono le forze per affrontare il Rayquaza nero

In OP033, Amethio trova il Rayquaza nero e lo affronta, ma viene sconfitto. Dopo essere ritornato alla base, chiede ad Hamber di allenarlo in modo da diventare più forte, cosa che l'uomo accetta. Nell'episodio successivo, Amethio lotta contro Hamber, ma viene sconfitto quando l'avversario teracristallizza il suo Dusknoir. Dopo l'incontro, ad Amethio viene donata una Terasfera dall'uomo.

In OP045, Amethio incolpa Rubén per la distruzione causata da Rayquaza e salva Liko e Terapagos da un Dragobolide prima di sfidar nuovamente il Pokémon leggendario. Dopo aver teracristallizzato Ceruledge, Amethio unisce con riluttanza le forze con Friede e il suo Charizard teracristallizzato per usare una strategia congiunta per lottare. Nel mezzo del duro scontro, i due vengono sconfitti e subito dopo Amethio assiste all'evoluzione della Sprigatito di Liko in Floragato. Al termine della lotta, Liko ringrazia Amethio per il suo aiuto e lui risponde che si è trattato solo di una cosa temporanea e che il suo obiettivo è solo Rayquaza, prima di tornare alla base degli Esploratori. Più tardi, in un incontro con gli altri membri e Gibeon, Amethio ascolta le nuove missioni assegnate ai presenti e, dopo che tutti se ne sono andati, rimane con Hamber alla base.

Personaggio

Amethio e Friede

Amethio è una persona formale che non mostra le proprie emozioni in alcuna situazione. Tuttavia, la sua gentilezza è una facciata per manipolare gli altri per ottenere ciò che vuole. Amethio prende sempre l'iniziativa per decidere se una lotta è necessaria. Invece di incaricare Zirc e Onia, scende in campo lui stesso, prendendosi la responsabilità della situazione. Tuttavia, la sua tendenza a lottare da solo lo rende spericolato, come quando prova ad affrontare il Rayquaza nero di Lucius con i suoi Pokemon senza supporto, fallendo.

È un Allenatore molto forte e sembra avere una sorta di rivalità con Friede, suggerendogli di riprendere la lotta che avevano interrotto poco prima. Non gli piace essere sottovalutato, esprimendo tutta la sua irritazione quando Friede sceglie il suo Pikachu al posto di Charizard o quando l'avversario si distrae durante i loro incontri.

Nonostante le sue maniere coercitive, sembra che Amethio non voglia usare della violenza inutile per raggiungere i propri obiettivi, come visto quando tentenna dopo che lo Psicotaglio del suo Ceruledge fallisce e causa un'esplosione sull'Impavida Olivina, oltre che quando salva Sprigatito da una caduta. Non ha degli intenti malvagi verso i Locomonauti e i loro Pokémon, permettendo a Onia di trattare Sprigatito in modo affettivo o ordinando al suo Ceruledge di proteggere Liko dal Dragobolide del Rayquaza nero nonostante non ne abbia motivo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Amethio nella serie animata:

In mano

Ceruledge
Articolo principale: Ceruledge di Amethio
Amethio Ceruledge.png
Doppiatore giapponese: Kōsuke Tanabe
Doppiatore inglese: Tyler Bunch

Ceruledge è il primo Pokémon conosciuto di Amethio ed il suo Pokémon lottatore principale.

Corviknight

Corviknight è il secondo Pokémon conosciuto di Amethio. Lo usa come mezzo di trasporto volante e, in Tutto inizia da un pendente: seconda parte, per rapire la Sprigatito di Liko mentre scappano.

In Ti ho trovato, Fuecoco!, viene usato brevemente per affrontare il Charizard di Friede prima che Amethio gli ordini di rapire Liko, ma fallisce dato che il potere del suo pendente la protegge con una barriera.

In OP033, Corviknight aiuta Ceruledge nella lotta contro il Rayquaza nero, trasportandolo in volo dato che la lotta si svolge sul mare.

Le mosse conosciute di Corviknight sono Eterelama e Tifone.

Viaggia con

Artwork

Amethio Pokemon 2023 Expression Sheet.jpg
Concept art di Amethio da Orizzonti Pokémon
OP eyecatch 3.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Pokémon 2023 Poster artwork.jpg
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 2.jpg
Key visual da Orizzonti Pokémon

Doppiatori

704170704170

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Amethio, in una versione basata sulla serie animata, compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, usa Corviknight, Rhydon, Golduck e Ceruledge, con Rhydon e Golduck che non possiede nella serie animata. Nella prima serie Gorgeous Star, come parte di un tie-in con la serie animata, i Locomonauti Liko, Roy, Friede o il Tenente degli Esploratori Amethio possono sfidare casualmente il giocatore come avversari Trainer and Battle.

Pokémon
Esploratore Amethio
エクスプローラーズ アメジオ
Mezastar Allenatore Amethio.png
Difficoltà: ★★★★☆
Dischi
# disco:
4-1-025
Nome:
Ceruledge
Tipo:
FuocoSpettro
Grado:

Nel manga

Amethio in Pocket Monsters

In Pocket Monsters

Storia

Amethio compare in Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Amethio nel manga:

In mano
Amethio Corviknight HZM.png
Corviknight
Viaggia con

In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia

Amethio compare in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Pokémon

Amethio Ceruledge PMLT.png
Ceruledge


Curiosità

Nomi

704170704170

Riferimenti


Capo
Tenenti
HamberAmethioRubénCoralSidianAgate
Agenti


Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubénCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto