Chansey di Infermiera Joy

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Chansey di Infermiera Joy conduce qui. Per la Chansey amica di Jessie, vedi Blissey di Infermiera Joy.

Poké Ball Sprite Zaino.png Chansey di Infermiera Joy
Bandiera EN-US.png Nurse Joy's Chansey
Bandiera Giappone.png ジョーイのラッキー (Lucky di Joy)
Infermiera Joy Chansey.png
Chansey dell'Infermiera Joy
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Chansey Chansey
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

La Chansey dell'Infermiera Joy è un Pokémon posseduto da quasi ogni Infermiera Joy a Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh e nell'Arcipelago Orange nella serie animata Pokémon.

Nella serie animata

Chansey al suo debutto

Storia

Serie originale

Kanto

Chansey compare per la prima volta in Emergenza!, trasportano di corsa il Pikachu di Ash nel Pronto Soccorso dopo che è stato ferito da uno stormo di Spearow mentre Ash cercava di proteggerlo.

Un'altra Chansey compare in Un incontro da elettroshock, dove la si vede trasportare un Pidgey dopo che ha persona nella sfida in Palestra contro Lt. Surge: la cosa fa preoccupare Ash e Pikachu per la loro imminente lotta contro il Capopalestra.

In Rivalità, un'Infermiera Joy fa uscire Chansey dopo aver rivelato di essere sotto copertura come ispettrice per la Agenzia d'Ispezione Pokémon.

Mentre Ash ed i suoi amici si trovano nell'ospedale del Dr. Proctor in Una mela di troppo, Chansey trasporta alcuni Pokémon al suo interno dato che c'è bisogno di una stanza extra dato che il Centro Pokémon è pieno. Chansey aiuta quindi a guarire i Pokémon del Team Rocket e Meowth. Quando i cattivi affrontano Ash e gli altri, Chansey gli impedisce di farlo dato che si è presa cura di Arbok e Weezing poco prima, così i due si rifiutano di lottare con lei. Dopo che tutti i Pokémon sono guariti, il Dr. Proctor e Chansey salutano Ash ed i suoi amici.

Arcipelago Orange

In Joy, la super-infermiera, una Chansey viaggia su un kayak assieme alla sua Infermiera Joy da un'isola all'altra per curare i Pokémon feriti.

In In cerca di cibo, si vede Chansey assieme all'Infermiera Joy mentre annuncia la spedizione delle scorte di cibo verso l'Isola Butwal.

Johto
Matsuko, Takeko ed Umeko

Jessie del Team Rocket una volta fece amicizia con una Chansey, che rincontra nuovamente quando si è evoluta in Blissey. Appare in Vecchie conoscenze.

In Furti misteriosi, una Chansey, assieme all'Infermiera Joy, prima acquistano delle cibarie, poi notano un camion dei gelati. Vanno a comprarne uno, quindi nota che la sua sacca è vuota. Successivamente, Chansey si prende cura di un Houndour ferito.

L'Infermiera Joy di Lago Lucido ha tre Chansey soprannominate (giapponese: マツコ Matsuko), (giapponese: タケコ Takeko) e (giapponese: ウメコ Umeko), come visto in Un'infermiera speciale.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Hoenn

In Chi la dura la vince, dopo che Treecko è stato battuto da un Seviper selvatico, Chansey e l'Infermiera Joy si prendono cura di lui. Quando il Pokémon di Ash scompare dal Centro Pokémon, Chansey corre ad avvisare Joy della situazione.

In Vera figlia d'arte, Rose consegna alcune cibarie al Centro Pokémon e le da a Chansey. Durante la consegna, lei e l'Infermiera Joy riconoscono Vera e Max, tornati a Nord Petalipoli.

Kanto Battle Frontier

In Un'infermiera sorprendente, nel tentativo di preparare Ash per la sua rivincita contro Baldo, l'Infermiera Joy decide di lottare contro di lui con la sua Chansey al posto di Vera, mentre il ragazzo usa Corphish. Dato che nessuno degli attacchi di quest'ultimo sortisce effetto su Chansey, questa sconfigge Corphish con Solarraggio. Dopo l'incontro, Chansey e Joy portano Corphish a curarlo su di una barella. Avendo visto la lotta, il Team Rocket si interessa a Chansey per la sua forza, così travestono Wobbuffet da Blissey per poterla rapire. I cattivi riescono ad afferrarla, ma Chansey li sconfigge facilmente. Successivamente, Chansey osserva il match tra Ash e Baldo.

La Chansey della Valle Fennel riappare in Al posto giusto, nel momento giusto, dove assiste l'Infermiera Joy priva di sensi a causa dell'influenza. Rimane al suo fianco finché non si riprende.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

L'Infermiera Joy e Chansey in Pokémon - Serie Nero e Bianco

In La famiglia cresce, quando Ash ed i suoi amici entrano in un Centro Pokémon sulla strada per Cuoripoli, compare una Chansey e gli mostra dove si trova l'Infermiera Joy. Chansey la aiuta poi con la schiusura dell'Uovo dell'Happiny di Brock con successo. Chansey partecipa quindi alla lotta contro il Team Rocket.

Una di loro compare in SS025, dove viene usata come membro della PIA. Lotta contro il Sudowoodo di Brock alla Palestra di Plumbeopoli. Sudowoodo cade vittima della sua Attrazione e viene sconfitto da un'Uovobomba, senza mandare a segno un solo colpo.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

In seguito all'arrivo di Ash ad Unima, gli Audino prendono il posto delle Chansey, dato che queste non sono native della regione.

Dopo una lunga assenza, ne compare un'altra in SS027.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In Tornerò a inseguire Mew!, la Chansey di Aranciopoli si prende cura dello Scorbunny di Goh.

In Un mistero di cui prendersi cura!, la stessa Chansey monitora l'Uovo che si schiuderà poi nel Riolu di Ash.

In Arrivederci, amico!, compare la Chansey di Albanova.

Nella continuity alternativa dei film

Chansey in Scelgo Te!

Chansey è l'unico Pokémon conosciuto dell'Infermiera Joy. La aiuta nella cura dei Pokémon al Centro Pokémon. Tre diverse Chansey appartenenti a tre Infermiere Joy compaiono in Scelgo Te!.

Una appare mentre lavora assieme all'Infermiera Joy in un Centro Pokémon in una foresta, dove aiuta a curare un Vaporeon ferito. Un'altra lavora assieme all'Infermiera Joy in un Centro Pokémon in una città senza nome e si prende cura del Charmeleon di Ash dopo che è stato gravemente ferito in una lotta contro Cruz. Una terza Chansey lavora con la sua Infermiera Joy in un Centro Pokémon vicino ad un lago nei pressi dei Monti Levantini ed aiuta a curare il Pikachu di Ash dopo aver lottato con Ho-Oh.

Personalità e caratteristiche

Chansey è simile alla sua Allenatrice, l'Infermiera Joy, dato che entrambe si prendono cura di persone e Pokémon. Chansey è solita assistere l'Infermiera Joy quando arriva un Allenatore e trasporta i Pokémon con una barella. Nonostante ciò, Chansey è in grado di dire la sua nella lotta, come evidenziato per la prima volta in Un'infermiera sorprendente, dove non solo è un'ottima infermiera, ma anche una grande lottatrice, riuscendo a sconfiggere il Corphish di Ash in una lotta informale. Durante il match, viene mostrato come Chansey, e così la sua Allenatrice, sono molto grintose verso gli avversari, ma ritornano al loro atteggiamento affabile dopo l'incontro.

Mosse usate

Infermiera Joy Chansey Dinamipugno.png
Usando Dinamipugno
Infermiera Joy Chansey Doppiasberla.png
Usando Doppiasberla
Usata per la prima volta in:
Una mela di troppo
Usata per la prima volta in:
Vecchie conoscenze
Usata per la prima volta in:
Un'infermiera sorprendente
Usata per la prima volta in:
Un'infermiera sorprendente
Usata per la prima volta in:
Un'infermiera sorprendente
Usata per la prima volta in:
La famiglia cresce
Usata per la prima volta in:
A tutto coraggio!
Usata per la prima volta in:
SS025
Usata per la prima volta in:
SS025
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Chansey in Pokémon Giallo

Nella serie principale

Si può vedere una Chansey al fianco dell'Infermiera Joy in ogni Centro Pokémon in Pokémon Giallo ed in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, che sono altamente basati sulla serie animata.

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, un'Infermiera di nome Cecilia (giapponese: メディ Medi) partecipa alle Super Gare Pokémon di Livello Master con una Chansey soprannominata Pinky (giapponese: ちゃんしー Chansey).

Diamante e Perla, Platino
Super Gara
Sprdpf113.png
Pinky L.?
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Chansey compare in Pokémon: Catch the Numbers!.

Pokémon Puzzle League

Chansey compare in Pokémon Puzzle League.

Artwork

Pokégiornale artwork.jpg
Copertina di Pokémon Journal di Ken Sugimori

Nel manga

Chansey in Pokémon Gold and Silver: The Golden Boys

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

La Chansey dell'Infermiera Joy compare in Falkner The Bird Keeper's Challenge!!.

In Pokémon Journeys: The Series

La Chansey dell'Infermiera Joy compare in Battle Frontier Challenge: The Flute Cup! ed in JNM08.

Nel GCC

Chansey compare sulla carta Addetta del Centro Pokémon (Fuoco Infernale 93).

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Chansey.