Uruto
Uruto è un personaggio di Orizzonti Pokémon introdotto nell'arco Mega Voltage e il rivale di Roy.
Storia
Pre-serie
Ad un certo punto, durante l'anno successivo a OP089, Uruto ha incontrato e si è allenato con Roy a Kalos, cosa che li ha portati entrambi a diventare rivali ed a padroneggiare la megaevoluzione.
Serie Orizzonti Pokémon
Uruto fa il suo debutto in OP090. Trova Roy mentre cerca uno Slaking selvatico e insiste per seguirlo, nonostante i tentativi dell'altro di allontanarlo. Alla fine, trovano lo Slaking e usano i loro Pokémon per affrontarlo, sconfiggendolo dopo aver scoperto che è influenzato da Laquium. La mattina seguente, Uruto scopre che Roy si è svegliato prima di lui e lo ha lasciato indietro.

In OP092, Uruto rintraccia Roy in una città sconosciuta, scoprendolo insieme a Liko. Mentre continua a seguirli, lui e il suo Sableye cadono accidentalmente in una buca e, mentre la esplorano, vengono catturati da uno Steelix affetto dal Laquium. Più tardi, trova Roy e Liko che stano lottando contro un altro Steelix affetto da Laquium. Vedendo la gravità della situazione, fa megaevolvere il suo Sableye e aiuta i due ragazzi ad affrontare il Pokémon infuriato. Dopo essere stato presentato a Liko, il suo Sableye tenta di mangiare Pagogo a causa delle sue gemme, ma Uruto riesce a trascinarlo via. Il ragazzo rimprovera poi Roy per averlo abbandonato nella foresta, ma Roy capisce che Uruto lo ha seguito, anche se lui nega l'accusa. Inizia quindi un monologo affermando che il Rayquaza nero sarà suo, spingendo Roy a trascinare via Liko, con sua grande frustrazione.

In OP093, viene rivelato che Uruto ha seguito Roy e Liko a Chaba Town per trovare il Rayquaza nero dopo che la sua posizione è stata presumibilmente rivelata in una diretta streaming di Nidotina. Tuttavia, fa infuriare un gruppo di Dodrio e Fearow e, dopo che Liko, Roy e i loro Pokémon hanno risolto la situazione, Uruto decide di andarsene, furioso per essere stato ingannato da Nyabiko.
In OP095, Uruto si reca all'Exceed's Test Center che pubblicizza la Strong Sphere, un nuovo prodotto che utilizza il Laquium per potenziare i Pokémon in lotta. Incontra Roy e Liko, ma liquida freddamente il tentativo del ragazzo di parlargli a causa del mal d'auto causato dal viaggio in autobus. Uruto inizialmente pensa di usare la Strong Sphere ma, dopo aver visto come i suoi effetti causino dolore ai Pokémon degli Esploratori e li rendano molto più aggressivi, la rifiuta. Disgustato dal potere del Laquium, Uruto distrugge la Strong Sphere che gli è stata data e affronta gli Esploratori con il suo Sableye, dominando la lotta con abilità finché il Glalie di Coral non usa Autodistruzione, permettendo a lui, Liko e Roy di fuggire. Uruto decide quindi di unirsi formalmente a Roy e Liko nel loro viaggio.
Personaggio
Uruto è l'autoproclamato vivace rivale di Roy, sempre alla ricerca di una sfida. È pronto a rispondere con un commento sarcastico e si innervosisce facilmente, soprattutto quando Roy lo lascia indietro. Nonostante la sua lingua tagliente, Uruto è un Allenatore abile con un forte legame con i suoi Pokémon, cosa che permette al suo Sableye di megaevolversi, oltre ad essere bravo con le tattiche di lotta, come si vede quando lotta contro i Tenenti degli Esploratori Coral e Sidian ad armi pari senza usare la megaevoluzione. Sa anche essere sorprendentemente di supporto, incoraggiando Roy a superare le sue paure ed a lottare per le sue ambizioni. Spinto dal loro obiettivo comune di catturare il Rayquaza nero, la ricerca impulsiva di Uruto lo porta spesso nei guai, come visto quando fa arrabbiare uno stormo di Dodrio e Fearow invadendo il loro territorio, o a seguire insistentemente Roy, con suo grande disappunto. Questi tratti rendono il suo rapporto con il rivale fragile, poiché Roy lo vede come un fastidio e un peso, che non fa altro che ostacolarlo e generalmente non tollera lui e il suo comportamento esagerato, cogliendo sempre ogni occasione per sfuggire alla sua presenza.
Uruto è timido con le ragazze, come si vede con Liko e Dot, e di conseguenza ha difficoltà a comunicare con loro. In fondo, Uruto preferisce lottare con tutte le sue forze con i Pokémon ed è una persona gentile, apparentemente con un forte codice morale, disgustato dall'uso del Laquium negli incontri e aiutando Roy e Liko ad affrontare gli Esploratori senza esitazione.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Uruto nella serie animata:
In mano
Sableye è il partner di Uruto. È in grado di megaevolversi in MegaSableye.
In OP090, Sableye viene fatto megaevolvere per aiutare i Pokémon di Roy a sconfiggere uno Slaking affetto dal Laquium.
In OP092, Sableye affronta due Steelix affetti dal Laquium assieme ai Pokémon di Roy e Liko dopo essersi megaevoluto. Sableye ha mostrato anche interesse nel mangiare Pagogo, probabilmente a causa del suo corpo cristallino.
In OP095, Sableye lotta contro il Glalie di Coral, dominando l'incontro nonostante l'uso di Laquium da parte dell'avversaria. Glalie finisce per autodistruggersi, provocando la propria sconfitta e permettendo a Uruto, Liko e Roy di fuggire. Ancora una volta, Sableye vuole mangiare Pagogo, specialmente ora che Uruto inizierà a viaggiare assieme a Liko e Roy.
Le mosse conosciute di Sableye sono Gemmoforza, Colpo Infernale, Stordiraggio e Furtivombra.
Viaggia con
Artwork
Doppiatori
Giapponese | 藤原夏海 Natsumi Fujiwara |
Curiosità
- Lo slogan di Uruto è "Mega".
- Uruto è stato rivelato per la prima volta nel numero di Aprile 2025 del magazine CoroCoro Comic pubblicato il 14 marzo 2025 e quindi in un trailer trasmesso dopo OP088.
- Nella versione giapponese, Uruto usa il pronome 俺様 ore-sama, che significa "il mio stimato sé" o "Mr. Io", un modo altamente informale di riferirsi a se stessi, spesso usato dai personaggi immaginari per esprimere arroganza o importanza personale.
- Quando megaevolve il suo Sableye, Uruto usa la frase (トンデモパワーで全開突破ァ!! Sfonda con una potenza incredibile!!).
- In OP095, viene reso implicito che Uruto soffre di cinetosi.
Nomi
Giapponese | ウルト Uruto | Da ウルトラ urutora, ultra, o ultimate, ultimo. |