Violetta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Violetta
Viola · ビオラ
"Nessun sorriso sfugge alla sua macchina fotografica!"
ViolettaXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Verde scuro
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Parenti
Alexia (Sorella maggiore)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Ludovica De Caro
Doppiatrice sconosciuta
(XY062-presente)
Doppiatore giapponese

Violetta è la Capopalestra di Novartopoli nella regione di Kalos. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Insetto e l'MT83 (Assillo) agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Coleottero.

Nei giochi

Violetta appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Novartopoli. È anche una fotografa professionista.

Pokémon

Pokémon X e Y

Palestra di Novartopoli
XY VSVioletta.png
Ricompensa:
1.920 Dollaro Pokémon.png

Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
XY VSVioletta.png
Ricompensa:
6.400* Dollaro Pokémon.png

Dopo aver ottenuto il titolo di Campione
XY VSVioletta.png
Ricompensa:
8.000* Dollaro Pokémon.png

Citazioni

X e Y

  • Prima della lotta
"Quell'espressione che trasmette tutta la tua determinazione nella lotta... Meravigliosa! Semplicemente meravigliosa! È la prima volta che affronti una Palestra? Fantastico! Semplicemente fantastico! Le lacrime della sconfitta e la gioia della vittoria per me sono soggetti ugualmente pieni di valore artistico da immortalare con una foto! Fantastici! Semplicemente fantastici! Comunque, per quanto riguarda me... Il mio obbiettivo mette sempre a fuoco la vittoria!"
  • Quando viene sconfitta
"Tu e la tua squadra siete veramente fenomenali! Fantastici! Magnifici!"
  • Dopo la lotta
"Sei proprio... Anzi, tu e il tuo [POKÉMON] siete proprio un'accoppiata perfetta. Fantastici! Semplicemente fantasitici! Ecco! Questa è per te!"
"A volte ci si accorge di certe cose solo guardando attraverso il mirino di una macchina fotografica. Allo stesso modo, stando assieme ai Pokémon ci si puà imbattere in un sacco di cose mai viste! E se proseguendo su questa strada capirai che cose è più importante per te, allora sarà davvero il massimo!"

Artwork

XY VSVioletta.png
Artwork VS da
X e Y

Nell'anime

Violetta nell'anime

Violetta viene menzionata in Il sogno continua!, quando Alexia rivela ad Ash che lei ha una sorella Capopalestra a Kalos. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Ash apprende che Violetta è assente e quindi decide di sfidare la Palestra di Luminopoli.

Ash arriva a Novartopoli in Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, dove, insieme ai suoi amici, incontra di persona Violetta. I ragazzi scoprono che la Capopalestra ha una passione per la fotografia e per i Pokémon Coleottero. Ash sfida la ragazza ma viene sconfitto. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Ash chiede una rivincita e questa volta riesce a vincere la Medaglia.

Violetta ricompare nel Castello Lotta in Lotte blasonate al castello!, dove incontra nuovamente Ash e gli altri. Qui i ragazzi scoprono che lei ha il rango di Duchessa. Poco dopo, Lino sfida Violetta ad un incontro di Pokémon e lei accetta. Dopo una lunga lotta, Lino vince e guadagna il titolo di Granduca. Prima di andarsene, Violetta dice ad Ash che Lino è il Capopalestra di Altoripoli.

In Una difesa granitica!, Violetta si unisce agli altri Capopalestra di Kalos e a Diantha alla periferia di Fluxopoli per impedire alla Roccia Gigante di entrare in contatto con la Meridiana. Insieme tentano di fermare Elisio lanciando una serie di attacchi contro la Roccia Gigante ma senza successo. È poi Zygarde forma perfetta e risolvere la situazione.

Curiosità

  • Violetta è la prima ragazza specializzata in Pokémon di tipo Coleottero.
  • Violetta è la prima Capopalestra ad usare un Pokémon al secondo stadio evolutivo (Vivillon) durante la sua prima sfida.
  • Nella versione giapponese dell'anime, Violetta e sua sorella Alexia condividono la doppiatrice con una Capopalestra di Sinnoh. Rispettivamente Bianca e Marzia.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ビオラ Viola Dai generi Viola e Viola (farfalla).
Inglese, Tedesco Viola Come in giapponese.
Francese Violette Da violette, violetta.
Italiano Violetta Da violetta.
Spagnolo Violeta Da violeta, violetta.
Coreano 비올라 Viola Come in giapponese