Y (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Y
Y · ワイ・ナ・ガーベナ
Y Adventures.png
Femmina
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Miele
Provenienza
Parenti
Primula (madre)
Round di debutto

Y, il cui vero nome è Yvonne Gābena, è un personaggio principale del manga Pokémon Adventures.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png
Y da bambina che viene salvata da Kanga e Li'l Kanga

Y viene vista per la prima volta mentre si congratula con il suo amico X per la sua vittoria al nel Torneo Junior di Kalos quando erano ancora bambini. Quando lei, X, Tierno, Trovato e Shana vanno a festeggiare la vittoria del bambino, vengono tutti spinti via dai paparazzi che cercano di intervistare X. Anni dopo, X diventa un ragazzo taciturno, chiuso in se stesso, che rifiuta di lasciare la sua stanza. Nonostante gli sforzi quotidiani dei suoi amici per riuscire a portarlo fuori dalla sua camera, X non vuole saperne, avendo paura di essere al centro dell'attenzione della stampa. Anche Y tenta di convincere X a uscire, ma il ragazzo rifiuta ogni volta, facendola molto arrabbiare. Poco dopo, Y viene avvicinata da Alexia, una reporter, e dalla sorella Violetta, una fotografa. Le due spiegano che vogliono intervistare Y, dato che è un'emergente Aeroallenatrice. Y spiega alle due che lei odia i giornalisti poiché sono il motivo per cui X si rifiuta di uscire dalla sua camera.

Improvvisamente, appaiono i Pokémon Leggendari Xerneas e Yveltal che cominciano a lottare sopra Borgo Bozzetto, distruggendo la città. Y tenta di mettere in guardia X su ciò che sta accadendo, ma l'allenatore si rifiuta di uscire, dato che Alexia e Violetta stanno registrando al di fuori di casa sua lo straordinario combattimento. Y perciò decide di prendere l'iniziativa e usa il suo Rhyhorn per raggiungere i suoi amici per metterli al sicuro mentre lei torna a recuperare X. Al suo arrivo, trova X che viene attaccato dal Team Flare per il suo Megacerchio. Anche se lei cerca di salvarlo, viene facilmente sconfitta. Vedendo tutto il trambusto, Li'l Kanga si arrabbia, e ciò gli permette di megaevolversi in MegaKangaskhan con l'ausilio del Megacerchio di X. il Pokémon riesce a sconfiggere facilmente i cattivi, costringendoli alla ritirata.

Arrivati nei pressi del Rio Acquerello, i cinque amici si fermano in una locanda (tranne X che rimane in una tenda su Rhyrhy; tuttavia la locanda si rivela assere una trappola del Team Flare, che attacca i ragazzi nelle camere; grazie al suo Fletchy, Y sconfigge la proprietaria della locanda e corre ad avvertire X, il quale sconfigge il Team malvagio con Chespin, al mattino il gruppo riparte verso Novartopoli.

Y nella sua tuta alare

Personaggio

Y è la figlia di Primula, una famosa corridora di Formula Rhyhorn. Sin dalla sua infanzia, Primula voleva che Y seguisse le sue orme come corridora di Formula Rhyhorn. Seccata dai tentativi della madre di decidere il suo futuro senza il suo consenso, Y si ribella e sceglie di frequentare l'Accademia per Aeroallenatori di Borgo Bozzetto per imparare come diventare un'Aeroallenatrice. Questa decisione però, crea dei contrasti tra madre e figlia.

Pokémon

In mano

Fletchy

Fletchy
Fletchy
Articolo principale: Fletchy

Fletchy è il primo Pokémon di Y. È stata vista per la prima volta nella casa di X, mentre stava cercando di convincerlo ad uscire dalla sua stanza. Si evolve in Fletchinder durante una Lotta aerea.

Debutto An X-cuse to Come Out and Play
Veevee

Veevee
Veevee
Veevee è il terzo Pokémon di Y. Y incontra Eevee per la prima in una foresta. Dopo aver fallito un primo tentativo di fare amicizia con il Pokémon, Veevee si lascia catturare volentieri, in modo da poter dormire in una delle Poké Ball di Y. Durante una lotta contro il Team Flare, si evolve in Sylveon.

Le mosse conosciute di Veevee sono Occhioni Teneri, Assorbibacio, Comete e Attacco Rapido.

Debutto Capitolo X & Y
Croaky
Croaky
Articolo principale: Croaky

Croaky è stato dato a Trovato dal Professor Platan insieme a Chespin e a Fennekin, nella speranza di portare X fuori dalla sua depressione. Dopo aver stretto amicizia con il Pokémon, Y decide di tenerlo con sé.

Debutto An X-cuse to Come Out and Play
Rhyrhy
Rhyrhy
Rhyhorn è un Pokémon da corsa di Y che tiene a casa sua. Lo si vede per la prima volta nella casa di Y, mentre Alexia lo intervista. Successivamente, mentre Borgo Bozzetto viene distrutta, viene utilizzato per mettere al sicuro Trovato, Tierno e Shana.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn.

Debutto An X-cuse to Come Out and Play
Solsol

Solsol
Solsol
Debutto PAXY28

Persi

Xerxer
Xerxer
Articolo principale: Xerxer

Xerxer appare per la prima volta mentre lui ed Yveltal si affrontano sopra a Borgo Bozzetto, radendola al suolo. Dopo lo scontro i due si ritirano nel Percorso 8 per recuperare energie, quando il Team Flare li attacca per caricare l'Arma Suprema; dopo che X ha sconfitto il Team malvagio, Xerxer si unisce alla squadra di Y.

Debutto An X-cuse to Come Out and Play

Curiosità

  • Y è una dei quattro Pokédex holders ad avere un cognome noto; gli altri tre sono Green, Sapphire e Platinum.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ワイ・ナ・ガーベナ Y na Gābena Da Pokémon Y.
Cinese (Mandarino) 華依 Huáyī Traslitterazione del suo nome giapponese.

Collegamenti esterni


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG: RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS: GoldSilverCrystal
RSE: RubySapphireEmerald
DPPt: DiamondPearlPlatinum
BWB2W2: NeroBiancaLack-TwoWhi-Two
XY: XY
SM: SunMoon