Ibis (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Ibis
Mallow · マオ
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Verde
Provenienza
Parenti
Renzo (padre), madre senza nome (deceduta), Artos (fratello), nonno senza nome
Specialità
Tipo Erba
Membro di
Grado

Ibis è una studentessa della Scuola di Pokémon di Mele Mele ed una dei precedenti compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Pre-serie

Ibis da bambina

Ibis vive con suo padre Renzo nel loro ristorante di famiglia, mentre suo fratello Artos è in viaggio culinario.

Amante delle passeggiate, Ibis camminò al fianco di sua madre in una foresta di Mele Mele dopo che la donna era stata dimessa dall'ospedale a causa di una malattia non specificata. Durante la passeggiata incontrarono una Bounsweet selvatica, che Ibis trovò molto carina. Per questo motivo, sua madre la catturò e gliela diede come regalo. Ibis e Bounsweet divennero subito grandi amiche. Tuttavia, le condizioni della madre peggiorarono e dovette ritornare presto in ospedale. Ibis alla fine si stancò delle scuse della donna sulle sue condizioni di salute e le gridò di odiarla prima di scappare via. Poco dopo, sua madre morì a causa della malattia.

Qualche tempo dopoo, Ibis incontrò Suiren e divennero subito amiche dopo aver vissuto assieme un'avventura in una foresta ed aver incontrato Drampa che viveva lì, Pokémon che soprannominato Nonno della Foresta. Anni dopo, Ibis ricevette un ricettario da Artos con le ricette di vari piatti che trovò da anctichi manoscritti mentre viaggiava.

Pokémon - Serie Sole e Luna

Ibis fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!, mentre cavalca un Tauros del Poképassaggio con i suoi compagni di classe Suiren e Chrys alla Scuola di Pokémon. Calpesta accidentalmente Ash quando arriva alla scuola e, scambiandolo per un nuovo studente, lo presenta come tale al preside, Manuel Oak. Dopo aver chiarito l'equivoco, decide di mostrare ad Ash tutta la scuola, presentandogli il loro insegnante, il Professor Kukui. Più tardi, osserva Ash affrontare un gruppo di reclute del Team Skull al fianco di Kawe e rimane stupita dall'abilità di lotta del suo Pikachu. Poco dopo lo scontro, Ash vede il Pokémon protettore Tapu Koko in cielo, ma vola via prima che Ibis e gli altri possano vederlo.

In Una saporita ricerca!, rivela che il suo obiettivo numero uno è quello di rendere la Cucina di Aina il migliore locale del mondo. Per poterlo fare, vuole ricreare una ricetta speciale per attirare più clienti, ma l'ingrediente principale, il Nettare Giallo, si trova fuori stagione. Dopo aver tentato di utilizzare, senza successo, il Fulmine di Pikachu come un sostituto, Ibis decide di andare alla ricerca di un Oricorio per trovare il Nettare Giallo. Durante la lotta contro il Team Rocket, che sta cercando di rubare il prezioso nettare, Bounsweet si evolve Steenee ed il nettare viene recuperato, così Ibis può completare la ricetta segreta.

In Ibis e il maestro della foresta!, Ibis si arrabbia col padre per il troppo lavoro e fugge via. Inciampa in una roccia e cade da una collina, ferendosi al ginocchio e perdendo i sensi. Viene soccorsa da un Oranguru, che porta la ragazza nel suo bar. Ibis si sfoga con Oranguru, dicendo di volere più attenzione e gratitudine dal padre. Più tardi, quando il Team Rocket cattura Steenee, Oranguru aiuta a salvarla proprio mentre arrivano Renzo ed i suoi amici. Dopo che l'uomo ha riconosciuto Oranguru, Ibis si riconciglia con lui e tornano a casa.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Suiren e i suoi compagni di classe aiutano Lylia ed Iridio a salvare loro madre Samina dopo che è stata rapita dall'Ultracreatura Nihilego. Nell'Ultrabisso, la sua Steenee, assieme al Litten ed al Rowlet di Ash ed ai Pokémon di Suiren e Chrys, affronta il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che sono sotto il controllo di Nihilego. La lotta termina quando Ash e Pikachu eseguono Iperfulmine per sconfiggere Nihilego, liberando al contempo la donna.

Ibis con l'uniforme da Ultraprotettore

In La nuova avventura dei professori!, Ibis partecipa al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo la cerimonia, Samina chiede a lei ed agli altri ragazzi di unirsi alla squadra degli Ultraprotettori, una task force dedicata ad affrontare qualunque futuro incidente con le Ultracreature, cose che accettano.

In Una missione ultra-urgente!, Ibis e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori, catturando un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele dopo essere uscito da un Ultravarco.

In Una lezione agrodolce!, Ibis si prapara a partecipare al Festival del pane di Alola assieme a suo padre. A causa dei problemi alla schiena di Renzo, l'uomo non può partecipare, ma Ibis viene salvata dall'arrivo di suo fratello maggiore, Artos. Insieme si iscrivono alla competizione, ma un incidente fa perdere al ragazzo le Bacche che voleva usare con uno Snorlax. Con l'aiuto dei suoi amici e di Steenee, Ibis realizza con successo un pane dolce senza le Bacche, riuscendo a vincere la competizione. Tuttavia, a quel punto, Artos è già ripartito per un altro viaggio.

In Evoluzione a ritmo di danza!, Ibis e Steenee iniziano ad esercitarsi per la Danza Pokémon della scuola. Quando arriva il giorno dell'esibizione, Ibis e gli altri vengono catturati dal Team Rocket, tranne Steenee, che sta provando gli ultimi passi. Ibis vede il suo Pokémon imparare Pestone e quindi evolversi in Tsareena. Grazie a quest'ultima, il gruppo viene liberato ed il Team Rocket spedito in orbita.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono sopra la regione di Alola, lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Ibis e gli altri ragazzi partono per la loro quinta missione e si recano all'Altare Solare per investigare. Poco dopo, Samina rivela che Iridio si unirà a loro come nuovo membro. Per disperdere le nubi, Suiren, Kawe, Ash ed Iridio combinano il loro Potere Z per caricare un dispositivo che riesce nell'intento, ma rivela nel frattempo un Ultravarco nascosto. Successivamente, Samina porta gli Ultraprotettori alle rovine, dove gli mostra un murale che raffigura li "Splendente". prima che possano tradurlo, sono costretti a tornare fuori, dove scoprono che l'Ultravarco sta diventando sempre più grande. In quel momento, ne emerge un Lunala inseguito da un Necrozma. Il gruppo riesce alla fine a risolvere la crisi in Assicurarsi un futuro!, dove loro, i loro Pokémon, Lunala, gli amici di Poipole e tutti gli altri di Alola condividono il proprio Potere Z con Necrozma, facendogli liberare Nebulino. Dopo che Ash ed Iridio hanno usato Nebulino e Lunala per ripristinare la forza di Necrozma per farlo tornare alla sua vera forma, questi riporta il Mondo dei Poipole al suo stato originale. Successivamente, gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola attraverso l'Ultravarco.

In Un'isola e un progetto piccante!, Ibis ed i suoi compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di trovare delle rape di Poni per preparare nuovi piatti alla Cucina di Aina. In Correte, eroi, correte!, la sua missione è completata e la ragazza fa assaggiare i suoi piatti ad Hapi.

Ibis ed il suo Cerchio Z

In Ricordi nella nebbia!, Ibis si rattrista quando scopre dell'abilità di Tapu Fini di riunire le persone con le anime dei deceduti. Dopo essere stata consolata da Suiren, la ragazza spiega che non vuole vedere sua madre, dato che si sente in colpa per averle detto che la odiava poco prima che morisse. Successivamente, alla casa di Hapi, Tapu Fini riempie la zona di nebbia, facendo separare Ibis dagli altri. Incontra così lo spirito di sua madre e le chiede immediatamente scusa per quello che le aveva detto in passato. Dopo che la nebbia si è diradata e lo spirito di sua madre è svanito, Ibis trova uno Shaymin selvatico, che è stato attratto dai sentimenti di gratitudine espressi dalla ragazza durante le sue scuse, e decide di tenerlo finché non sarà il momento per lui di volare via.

In La ricetta del successo!, Ibis fa visita ad Oranguru per prendere dei Grandi Funghi per la Cucina di Aina, solo per scoprire che anche i Pokémon vanno al locale oltre che gli umani. Volendo sgravare il lavoro di Oranguru, Ibis decide di rimanere ad aiutarlo a servire i clienti. Tra questi c'è Tapu Koko, che chiede alla ragazza di portarle il suo piatto preferito. Dopo che Ibis è riuscita nell'impresa, Tapu Koko la ricompensa con un Herbium Z prima di andarsene. Mentre riflette sulla giornata, Ibis decidere di rendere La Cucina di Aina un ristorante sia per umani che per Pokémon. Come ringraziamento per averlo aiutato, Oranguru le dà i Grandi Funghi che voleva ed un vecchio Cerchio Z. Più tardi, Ibis torna a casa con il nuovo Cerchio Z riparato da Alyxia, diventando l'ultimo membro degli alunni del Professor Kukui ad averne uno.

In I 151 della Battle Royale!, Ibis è tra i 151 Allenatori che partecipano al round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. Usando Shaymin, è tra i 16 partecipanti rimasti in gara alla fine del round. Gli abbinamenti per il turno successivo rivelano che affronterà Suiren.

In Lottare in amicizia!, Ibis lotta contro Suiren nel primo round della Lega di Alola. Nonostante abbia il vantaggio di tipo, Ibis fatica contro l'amica e, quando pensa di ritirarsi, Suiren sottolinea come Tsareena voglia continuare a lottare, arrivando al punto di rifiutarsi di essere richiamata. Le parole dell'amica e le azioni del suo Pokémon spronano Ibis, che ricorda tutti i bei momenti passati assieme, così lei e Tsareena eseguono per la prima volta con successo Floriscoppio Sfolgorante. Tuttavia, Suiren e Primarina cancellano la mossa con Sinfonia del Mare e sconfiggono le avversarie con Acquagetto, eliminando Ibis dal torneo.

In Ecco a voi il campione!, Ibis partecipa alla cerimonia di premiazione per la vittoria di Ash alla Lega Pokémon di Alola, che però viene interrotta quando arriva un Guzzlord allo stadio attraverso un Ultravarco. In Il trionfo delle mosse Z!, Ibis aiuta ad evacuare i civili. Quando appare un secondo Guzzlord cromatico nell'area commerciale, Ibis, Lylia, Chrys e Suiren aiutano Kawe, Iridio ed Hau ad affrontarlo. Combinando le loro mosse Z in un unico attacco gigante, Ibis e gli altri riescono a rispedirlo nell'Ultramondo.

Ibis dice addio a Shaymin

In Sogni di sole e di luna!, terminata la Lega di Alola, Ibis ed i suoi compagni di classe ritornano alla loro normale routine alla Scuola di Pokémon. Quando le chiedono cosa intende fare durante le vacanze estive, Ibis rivela che vuole rinnovare la Cucina di Aina così che possa essere accogliente sia per le persone che per i Pokémon. Invita poi tutti gli amici ad una festa nel suo ristorante, dove permette ai Pokémon dei suoi amici il nuovo menù Pokémon.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Lylia rivela che partirà con Iridio e Samina alla ricerca di Paver, il padre scomparso, con l'aiuto del Magearna che ha risvegliato. Il giorno dopo, Ibis e gli altri le dicono addio, scattandosi un'ultima foto prima che la loro nave salpi. Mentre è sull'aereo per tornare a casa, Ash viene raggiunto dai suoi compagni e dai suoi Pokémon di Alola, che indossano i loro completi da Ultraprotettori per dargli un ultimo saluto. Qualche tempo dopo che gli altri sono partiti per le loro vacanze, Artos torna a casa, avendo portato a termine il suo viaggio. Grazie alla Gracidea che ha portato con sé, Shaymin cambia nella sua Forma Cielo. Ibis gli dice addio, ringraziandolo per il tempo che ha passato con lei prima che voli via con altri tre Shaymin Forma Cielo.

Serie Pocket Monsters

In La mia nuova, vecchia compagnia!, Ibis aiuta ad organizzare una festa di benvenuto per Ash e Goh quando vengono a visitare Alola. Successivamente, osserva assieme agli altri la lotta tra Goh e Kawe.

Personaggio

Ibis abbraccia sua madre
Ibis e Suiren quando sono diventate amiche

Ibis è una ragazza ottimista ed amichevole che va d'accordo con i suoi compagni di classe alla Scuola di Pokémon. Sa di essere una ragazza energica e che alle volte salta dettagli importanti e salta a conclusioni errate. Dimostra di avere un forte senso su cosa sia giusto o sbagliato, come la sua avversione nei confronti del Team Skull e dei loro atti di bullismo contro gli studenti. Proprio come Brock, Spighetto e Lem, ha un grande talento per la cucina, sia per le persone che per i Pokémon e si definisce la ragazza immagine del ristorante di famiglia, la Cucina di Aina.

Ibis felice di vedere dei Pokémon Erba

È una grande amica di Lylia, come mostrato in Qui sfida ci cova!, dove, dopo aver finito di lavorare, va a casa sua vedere come sia la situazione con l'Uovo; in Voglia di conoscerti!, dove trascina Ash con sé per andare a vedere come stanno Lylia e Bianchino, ed in Cullati nel mondo dei sogni!, dove difende l'amica dopo che Rotom l'ha accusata di essere lei la colpevole della fame di tutti.

Ibis è una grande incoraggiatrice della sua migliore amica Suiren, come visto in Vietato andare nel pallone!, quando va a vedere come sta andando l'allenamento dei palloncini di Popplio e spiega a Rotom come mai si comporta così ogni volta che viene separata dal suo Pokémon. La cosa viene mostrata nuovamente in Brionne, bolle e bellicosità!, quando va a vedere come lei e Popplio si allenano ad usare Idrovortice Abissale.

Ibis è una fan dei Pokémon Erba, come evidenziato in Alola, Kanto!, quando saluta tutta contenta un Vileplume e due Gloom e li definisce carini. Ha voluto mantenere segreto quanto accaduto con sua madre, come visto in Alola a porte aperte!, dove mente dicendo che entrambi i suoi genitori sono impegnati, ed in Le mille e una posa! dove parla di Sima quando i suoi altri compagni parlano delle loro madri. In Ricordi nella nebbia!, viene rivelato che nasconde un profondo risentimento per essere scappata da sua madre poco prima che morisse di malattia. Ibis ne parla solamente con Suiren. Alla fine dell'episodio, Ibis supera il suo senso di colpa dopo che si è riunita brevemente con lo spirito di sua madre grazie alla nebbia di Tapu Fini.

Pokémon

In mano

Non ufficiale

Ibis Shaymin Forma Cielo.png
Shaymin

Poképassaggio

Tauros 

Ibis viene vista cavalcare un Tauros del Poképassaggio attorno alla Scuola di Pokémon. Usa questo Pokémon durante una gara di corsa contro Chrys e Suiren che termina quando Ash attraversa accidentalmente la pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Lapras

Ibis viene vista cavalcare a un Lapras del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno a Mele Mele.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Stoutland
Ibis Stoutland.png
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Ibis usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori ad Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Flygon
Ibis Flygon.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Yūji Ueda

Flygon è il Pokémon del Poképassaggio ufficiale di Ibis degli Ultraprotettori.

Le mosse conosciute di Flygon sonoi Frana e Fuocobomba.

Mantine

Ibis usa un Mantine per andare da Mele Mele all'Isola del Tesoro.

Non si conosce alcuna mossa di Mantine.

Temporanei

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Ash
Ibis e Pikachu.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

In Una saporita ricerca!, mentre sta realizzando il suo Stufato di Alola, Ibis ordina a Pikachu di usare Fulmine sullo stufato.

Togedemaru 
Articolo principale: Togedemaru di Chrys
Ibis Togedemaru.png
Doppiatore giapponese: Mika Kanai
Doppiatore inglese: Kate Bristol

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon con qualcun altro ed Ibis deve prendersi cura di Togedemaru.

Amici

Oranguru
Oranguru anime.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka (SM039-SM087)
Doppiatore inglese: Scottie Ray
Articolo principale: Oranguru (anime)

Ibis incontra per la prima volta Oranguru quando scappa di casa e si ferisce durante una caduta. Oranguru salva poi Steenee dal Team Rocket. Quando Renzo la ritrova, riconosce Oranguru come colui con cui aveva stretto amicizia quando era ragazzo.

Nonno della Foresta  (Drampa)
Drampa anime.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Jason Griffith (SM059), Pete Zarustica (SM096-presente)
Articolo principale: Nonno della Foresta

Il Nonno della Foresta (giappoese: のおじいちゃん Nonno della Foresta) è un Drampa che Ibis e Suiren hanno incontrato da bambine. Anni dopo, lo rincontrano dopo aver saputo da Sabrina e Giada l'hanno incontrato.

Riconoscimenti

L'Herbium Z di Ibis

Prove di Alola

Questa è la lista delle prove che Ibis ha completato nella regione di Alola:

Lega Pokémon

Ibis ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Ibis ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

Lo zaino di Ibis

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi