Gracidea

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Per il luogo, vedi Gracidea (Sinnoh).

Gracidea Gracidea
EN-US Bandiera stretched.png Gracidea
JAP Bandiera.png グラシデアのはな (Gracidea Flower)
Introdotto in quarta generazione
Gracidea Sprite Chiave.png
Sprite di ottenimento in quarta generazione
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti baseSLUsUl
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

La Gracidea è uno strumento base introdotto in Pokémon Platino che trasforma Shaymin dalla sua Forma terra alla Forma cielo. Il fiore è nativo di Gracidea, da cui prende il nome. Da notare che il fiore che Shaymin tiene in testa assomiglia ad una Gracidea.

Nei giochi

Nella serie principale

La Gracidea può essere ricevuta in Pokémon Platino durante la prima o le successive visite del giocatore a Giardinfiorito, e se la squadra del giocatore contiene un Shaymin ricevuto da un evento Nintendo o catturato dal giocatore sbloccando la Lettera di Oak via Dono Segreto. Questo strumento non può essere utilizzato di notte o quando Shaymin è congelato. In alcuni luoghi, le persone danno mazzi di questi fiori che somigliano a Shaymin per ringraziare qualcuno. Da ciò deriva il nome della specie di Shaymin: Pokémon Gratitudine.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la Gracidea è ottenibile al negozio di fiori di Fiordoropoli. Devono essere soddisfatte le stesse condizioni di Pokémon Platino e Shaymin deve essere di fronte al giocatore (quindi, deve seguire il giocatore).

In Nero e Bianco, se uno Shaymin evento viene mostrato ad una donna al Centro Pokémon di Fortebrezza, ella regalerà una Gracidea al giocatore.

In Nero2 e Bianco2, la Gracidea è ottenibile da una donna al Centro Pokémon di Levantopoli. Devono essere rispettate le stesse condizioni di Nero e Bianco.

In X e Y,le Gracidea sono presenti in uno dei dipinti esposti al Museo di Luminopoli. Un PNG femmina situata al Centro Pokémon di Fractalopoli condividerà una Gracidea con il giocatore se vedrà uno Shaymin.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, per ottenere la Gracidea bisognerà andare nella casa Bacco Bacchini situata sul Percorso 123. Il giocatore dovrà mostrare uno Shaymin al figlio, da cui in cambio riceverà la Gracidea.

In Sole e Luna, il secondo addetto nel negozio di fiori Gracidea nella zona commerciale della città di Hau'oli darà al giocatore un Gracidea indipendentemente dal fatto che abbia o meno un Shaymin in suo possesso.

Prezzo

Pt Non può essere comprato. Non può essere venduto.
V-VII Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

Trasforma Shaymin dalla Forma Terra alla Forma Cielo.

Descrizione

Giochi Descrizione
HGSS Un fiore, a volte raccolto in bouquet, che esprime gratitudine in occasioni particolari, come i compleanni.
NBN2B2 Un fiore, a volte raccolto in bouquet, che esprime gratitudine in occasioni speciali, come ad esempio i compleanni.
XY
SLUsUl Un fiore, a volte offerto in bouquet, che esprime gratitudine in occasioni particolari, come i compleanni.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
Pt Metodi finiti: Giardinfiorito (mostrando Shaymin evento). Metodi ripetibili:
HGSS Metodi finiti: negozio di fiori di Fiordoropoli (mostrando Shaymin evento). Metodi ripetibili:
NB Metodi finiti: Centro Pokémon di Fortebrezza (mostrando Shaymin evento). Metodi ripetibili:
N2B2 Metodi finiti: Centro Pokémon di Levantopoli (mostrando Shaymin evento). Metodi ripetibili:
XY Metodi finiti: Centro Pokémon di Fractalopoli (mostrando Shaymin). Metodi ripetibili:
Metodi finiti: Casa di Bacco Bacchini (mostrando Shaymin). Metodi ripetibili:
SLUsUl Metodi finiti: Grandi magazzini di Hau'oli. Metodi ripetibili:

Negli spin-off

La Gracidea appare come giocattolo nella versione giapponese di My Pokémon Ranch, dopo aver ricevuto l'aggiornamento Platino. Come lo strumento base, è usata per cambiare la forma di Shaymin nella Forma Cielo. Appare solo se il giocatore ha la Gracidea nella sua scheda di Pokémon Platino.

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Gracidea Sprite MDBorsa.png

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, la Gracidea può essere ottenuta una per giorno da un cittadino del Villaggio Shaymin dopo che il giocatore ha arruolato uno di loro. La Gracidea può essere usata solo nei dungeon, ed una volta fuori da esso, Shaymin ritorna alla sua Forma Terra. Un fiocco simile ad una Gracidea appare nel Dono Cielo trovato al Picco del Cielo.

Nella serie Pokémon Ranger

Un campo di Gracidee si può trovare nell'isola di Regiobaleno, nel Passo Latra, in Pokémon Ranger: Tracce di luce. In una Missione speciale che coinvolge Shaymin, i fiori nel campo vengono usati da Shaymin per trasformarsi.

Nella serie PokéPark

In PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu, le Gracidea appaiono nel'Area Fiore. È necessario annaffiarle per farle sbocciare. Shaymin poi cambierà forma e guiderà il giocatore alla Sky Pavilion.

Nell'anime

Nel film Giratina e il Guerriero dei Cieli, un personaggio di nome Layla possiede un mazzo di Gracidee. Qui, il fiore ha lo stesso scopo che ha nei giochi della serie principale. Shaymin inoltre vive in un campo pieno di questi fiori.

In La strategia comincia a casa!, il giardino di Olga ha fiori che sembrano Gracidee.

La Gracidea appare di nuovo in Mantenere la forma migliore!.

In altre lingue