Kawe (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kawe
Kiawe · カキ
Kawe SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Parenti
Oriano (padre), Sima (madre), Rosy (sorella minore), nonno senza nome
Specialità
Tipo Fuoco
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Alessandro Capra
Doppiatore giapponese

Kawe è uno studente della Scuola di Pokémon di Mele Mele e uno dei compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Prima di iscriversi alla Scuola di Pokémon, Kawe ha completato la Grande Prova del Kahuna di Akala, Alyxia, e ha ricevuto un Cerchio Z e un Pirium Z da lei.

Kawe viene visto per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, mentre vola con il suo Charizard verso la scuola. Più tardi, viene visto davanti all'entrata della scuola, mentre vengono bloccati da tre reclute del Team Skull. Le reclute, arrabbiate del fatto che Kawe abbia bloccato loro la strada, lo sfidano in una lotta Pokémon mettendo in palio il Charizard del ragazzo. Kawe accetta e schiera il suo Turtonator. Ash va in soccorso del ragazzo e, anche se all'inizio Kawe rifiuta, alla fine accetta l'aiuto del giovane Ketchum. Turtonator riesce a fronteggiare abilmente i Pokémon delle reclute e Kawe, per porre fine all'incontro, decide di usare la mossa Z di tipo Fuoco, Fiammobomba Detonante, che costringe le tre reclute alla fuga.

Nell'episodio successivo, Kawe rimane sorpreso di vedere Ash con un Cerchio Z al polso, che il ragazzo afferma essere un dono di Tapu Koko. Kiawe è incerto sul fatto se Ash ha la volontà di usare le mosse Z, ma rimane soddisfatto nel sentire il ragazzo rispondere che avrebbe rispettato la potenza delle mosse Z.

Il giorno seguente, Kawe partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa che la sua classe organizza per festeggiare l'iscrizione di Ash. Sfida il ragazzo ad una gara di corsa con i Tauros che riesce a vincere. Più tardi, Kaw e e gli altri assistono alla lotta di Ash e Pikachu contro Tapu Koko. Dopo la lotta, Kawe nota che l'Electrium Z di Ash si è frantumato, e dice ad Ash che non è ancora pronto ad eseguire mosse Z poiché non ha affrontato alcuna prova del Giro delle isole. Dopo che tutti gli altri accettano di aiutare Ash, anche Kawe, seppur con incertezza, accetta di aiutarlo.

In Nell'allegra fattoria di Kawe!, Kawe accetta di prendere Ash con lui per le sue consegne. In seguito, porta Ash al ranch di famiglia sull'Isola Akala, dove fa conoscere Ash alla sua famiglia. Dopo un giorno di lavoro nel ranch, Ash nota che Kawe si sta allenando con il suo Turtonator. Kawe rivela quindi che il suo Cerchio Z ed il suo Charizard appartenevano in precedenza a suo nonno e che, dopo aver completato la Grande Prova di Alyxia, glieli ha regalati. Dice anche ad Ash che suo nonno lo ha ispirato a perfezionare le mosse Z di tipo Fuoco.

Il giorno dopo, Kawe ed Ash vanno a fare una consegna ad Harry, ma vengono attaccati dalle Reclute del Team Skull che hanno incontrato in precedenza. Dopo che Ash le ha sconfitte, i due terminano il loro lavoro e si affrontano in una lotta.

In Alola, Kanto!, Kawe ed i suoi compagni si dirigono a Kanto per una gita ed in questa occasione Kawe conosce Brock e Misty. In Quando due regioni si scontrano!, lui e Brock si sfidano in una lotta, ma perde dopo che la mossa Z di Turtonator non risulta sufficiente a sconfiggere il MegaSteelix di Brock.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Kawe e i suoi compagni di classe aiutano Iridio e Lylia a salvare Samina rapita da Nihilego. Nell'Ultrabisso, Kawe e il suo Marowak affrontano il Salazzle di Samina, il quale è sotto il controllo di Nihilego.

In La nuova avventura dei Professori!, Kawe assiste al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Il ragazzo poi si unisce alla squadra degli Ultraprotettori.

Kawe Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Kawe e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. Il loro compito è quello di fermare un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Chrys soccorre uno Snorlax mentre Kawe distrae l'Ultracreatura permettendo ad Ash di catturarla.

In Decolla e risplendi, navicella! Chrys trova un Celesteela sepolto nella Collina dei Bambù. Il ragazzo insieme a Kawe e agli altri Ultraprotettori cercano di dissotterrare Celesteela e poi di catturarlo ma falliscono. Alla fine il Pokémon si libera da solo e vola via nello spazio.

In Una cattura col botto!, Kawe ed i suoi compagni di classe assistono ad una festa di fuochi artificiali, ma l'evento viene interrotto da una creatura che a sua volta crea dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori vengono convocati da Samina, la quale li informa che la creatura del giorno precedente era un Blacephalon. Il gruppo si mette alla ricerca dell'Ultracreatura ma, invece di Blacephalon, incontrano uno Xurkitree. I due Pokémon finiscono per incontrarsi e si sfidano a chi sfoggia la migliore performance. Gli Ultraprotettori intervengono catturando le due Ultracreature e liberandole nei loro mondi.

In Il lungo salto verso casa!, Kawe ed il resto del gruppo vengono inviati a catturare uno Stakataka. I ragazzi trovano il Pokémon disteso nel cortile della Scuola di Pokémon. Tentano di catturarlo, ma falliscono. Durante la notte, l'Ultracreatura lascia il cortile della scuola e si dirige verso un cantiere dove Viren sta costruendo un palazzo. L'uomo scambia Stakataka per un piedistallo e ci fa costruire posizionare la sua statua fatta d'oro. Il Pokémon, però, si arrabbia e comincia a creare il caos. Kawe riesce a calmarlo distruggendo la statua ed Ash infine lo cattura. L'Ultracreatura viene poi rimandata nel suo mondo..

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono nel cielo di Alola lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Kawe e gli altri ragazzi si recano all'Altare Solare. Poco dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente!, gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala e arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare Ultra Necrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

In SM104, Kawe e gli altri compagni di classe giungono all'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di allenare i suoi Pokémon.

In SM107, Ash e Kawe giungono al Tempio del Passaggio per incontrare Tapu Fini, ma non lo trovano, così i ragazzi decidono di lottare tra di loro. Il Pokémon Nume Locale si arrabbia per questo ed intrappola Ash in un velo d'acqua insieme a tutti i Pokémon ed incarica Kawe di recuperare delle scaglie da Tapu Lele entro un certo limite di tempo. Quando Kawe torna con le scaglie, Tapu Fini lo ricompensa con un Volantium Z. Il ragazzo poi usa la mossa Z Picchiata Devastante insieme al suo Charizard.

Personaggio

Kawe frequenta la scuola mentre da una mano nella fattoria della sua famiglia, consegnando merci nelle isole lontane con il suo Charizard. Dei compagni di classe di Ash, lui è l'Allenatore più esperto, avendo ricevuto anche un Cerchio Z dal Kahuna di Akala Alyxia. Di conseguenza, Kawe ha un profondo rispetto per l'importanza del Cerchio Z e delle mosse Z, al punto che, quando scopre che Ash ha perso il suo Electrium Z, si infuria con lui e tenta di attaccarlo con una mossa Z.

Kawe è calmo, controllato e fiducioso nelle sue capacità. Quando Ash è intervenuto per aiutarlo ad affrontare le reclute del Team Skull, Kawe rifiuta l'aiuto, insistendo sul fatto che ce l'avrebbe fatta anche da solo. Come visto in Qui sfida ci cova!, Kawe non indietreggia dopo che la Togedemaru di Chrys colpisce il suo volto. Al contrario, Kawe sembra essere molto protettivo nei confronti della sorella minore, Rosy, che non prende bene le attenzioni del fratello. È anche abbastanza competitivo e diventa intensamente motivato durante competizioni come il Baseball Pokémon in Baseball Pokémon con battuta pronta! e la Gara di Charjabug in Charjabug alla carica!.

In Alola, Kanto!, viene rivelato che Kawe non si sente a suo agio nel volare con un aereo.

Pokémon

In mano

Kawe Charizard.png
Charizard
Kawe Turtonator.png
Turtonator
Kawe Marowak.png
Marowak

Poképassaggio

Tauros 

Kawe cavalca questo Tauros del Poképassaggio durante la sua gara contro Ash attorno alla Scuola di Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Wailmer

Kawe viene visto cavalcare un Wailmer del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno a Mele Mele. Condivide il Pokémon con Chrys.

Non si conosce alcuna mossa di Wailmer.

Stoutland

Kawe usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'Isola di Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Temporanei

Popplio
Articolo principale: Popplio di Suiren
Kawe Popplio.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

In Scambi di fine settimana!, Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon. Viene stabilito a sorte che Kawe deve prendersi cura di Popplio, mentre Turtonator andrà con Suiren.

Durante il loro periodo insieme, Popplio gioca con Rosy e aiuta a calmare due Tauros inferociti.

Rapidash
Kawe Rapidash.png
Debutto: Alola, Kanto!

In Alola, Kanto!, mentre si trova al Laboratorio del Professor Oak a Kanto, Kawe cavalca un Rapidash.

Non si conosce alcuna mossa di Rapidash.

Riconoscimenti

Giro delle isole

Questa è la lista delle prove che Kawe ha completato nella regione di Alola:

Competizioni Pokémon

Kawe ha partecipato alle seguenti Competizioni Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

Nomi

Voci correlate




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto