Lycanroc di Iridio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lycanroc di Iridio
Gladion's Lycanroc, グラジオのルガルガン
Ultra Ball
Iridio Lycanroc.png
Lycanroc di Iridio
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Lycanroc
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Lycanroc

Il Lycanroc di Iridio è un Pokémon posseduto da Iridio nell'anime e nel manga.

Nell'anime

Storia

Iridio e Lycanroc

Lycanroc compare per la prima volta in Una rivalità lampante!, dove lotta contro Tupp, Zip, Pak ed i loro Pokémon, riuscendo a sconfiggerli con una sola Pietrataglio. Viene usato poi in una lotta contro il Blastoise di un Marinaio e vince, nonostante lo svantaggio di tipo. Affronta poi il Rockruff di Ash, ma la lotta viene interrotta dal Team Rocket e lui e Pikachu vengono catturati in una rete, anche se poi vengono liberati dal Neropulsar di Umbreon.

In Rinascere a nuova vita!, dove lascia il suo Allenatore per andare a cercare Rockruff dopo averlo sentito ululare. Alla fine incontra il Lycanroc di Alyxia al Tempio della Vita. Qui incontrano Tapu Lele, che li attacca. Dopo uno scontro veloce, quest'ultimo usa Assorbibacio sui due Lycanroc e trasferisce l'energia a Rockruff. Lycanroc osserva poi Rockruff evolversi in Lycanroc Forma Crepuscolo. Successivamente, Lycanroc ritorna da Iridio.

In Missione ricordo!, dopo aver accompagnato Iridio a confrontarsi con Ash, tornano nella loro stanza d'hotel. Qui vengono avvicinati da Vicio, che chiede al ragazzo di restituirgli Tipo Zero, ma Iridio si rifiuta. Assieme ad Umbreon, Lycanroc affronta l'Hypno e l'Alakazam di Vicio, ma viene messo al tappeto dall'Ipnosi del primo.

In Un aiuto indesiderato!, Iridio usa Lycanroc ed Umbreon per affrontare l'Absol di Samina, che è sotto il controllo di un Nihilego, per permettere ad Ash si salvare la donna, ma vengono intrappolati dal suo Malosguardo. In Mille ragioni per lottare!, Lycanroc viene liberato dopo che Silvally ha usato Multiattacco su Absol. Subito dopo, Iridio e Lycanroc usano Gigamacigno Polverizzante sull'avversario: anche se Absol sembra essere stato sconfitto, Nihilego lo fa rialzare a continuare la lotta. Iridio ordina a Lycanroc ed Umbreon di prendersi cura di Absol mentre cavalca Silvally per raggiungere Samina.

In Il buio oltre la luce!, Lycanroc viene usato per disperdere le misteriose nubi oscure che sono comparse nel cielo di Alola. Combinando il suo Potere Z con quello del Pikachu di Ash, del Marowak di Kawe e del Popplio di Suiren, gli Ultraprotettori potenziano una macchina che riesce nell'intento.

In Assicurarsi un futuro!, Lycanroc si unisce al resto di Alola per ricoprire Necrozma di luce così che possa tornare alla sua vera forma.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Lycanroc si sta allenando con i suoi compagni sull'isola di Poni, ma la lotta viene interrotta dall'arrivo di Lylia. Iridio lo usa poi in un match contro Ash, dove affronta il suo Lycanroc. L'esemplare di Iridio riesce a resistere ad una Litotempesta Radiale prima di vincere con Dragoschianto Finale.

In SM127, Iridio usa Lycanroc nella Grande Prova contro Hapi, dove affronta Golurk e lo sconfigge con Dragoschianto Finale.

In SM132, Iridio usa Lycanroc nella sua lotta alla Manalo Conference contro James, dove affronta il suo Mareanie. Quando James e Mareanie cercano di usare Buco Nero del Non Ritorno, Iridio e Lycanroc contrattaccano con Gigamacigno Polverizzante prima di sconfiggere Mareanie con Pietrataglio, così il ragazzo passa al round successivo.

In SM135, Iridio usa Lycanroc come suo primo Pokémon nella semifinale contro Kawe. Inizialmente, Lycanroc affronta Marowak, che sconfigge con relativa facilità, nonostante subisca una Metaltestata superefficace. Successivamente, Lycanroc lotta contro Turtonator. Assesta gravi danni con Oltraggio mentre resiste ad un colpo di Gusciotrappola; tuttavia, Turtonator riesce a resistere agli attacchi di Lycanroc ed impara Focalcolpo, con cui sconfigge il Pokémon di Iridio.

In SM139, Iridio usa Lycanroc come suo ultimo Pokémon contro Ash ed il suo Lycanroc nella finale della Manalo Conference. I ripetuti tentativi dell'esemplare di Ash di avvicinarsi al Pokémon di Iridio vengono costantemente intercettati da Contrattacco e Pietrataglio. Dopo essersi potenziato con Danzaspada, il Lycanroc di Iridio attacca con Oltraggio, ma rimane confuso e si morde la zampa sinistra. Ash ordina al suo Lycanroc di sfruttare l'occasione per attaccare, ma il Pokémon di Iridio risponde con Contrattacco, rivelando di essersi morso solo per uscire dalla confusione. Ash fa usare a Lycanroc Rocciarapida, sperando di assestare il colpo decisivo: Iridio ordina di intercettarlo con un altro Contrattacco ma, quando sta per colpire, Ash ordina al suo Pokémon di usare anche lui la mossa. Ciò fa volare l'esemplare di Iridio contro il muro, sconfiggendolo e rendendo Ash il vincitore del torneo.

Personalità e caratteristiche

Lycanroc è un Pokémon molto caritatevole, come evidenziato in Rinascere a nuova vita!, dove lascia il suo Allenatore di sua iniziativa per andare ad aiutare il Rockruff di Ash e difenderlo da Tapu Lele. È un Pokémon molto potente, in grado di surclassare gli avversari con la forza.

Mosse usate

Iridio Lycanroc Sgranocchio.png
Usando Sgranocchio
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Resa dei conti sull'isola di Poni!
Usata per la prima volta in:
Resa dei conti sull'isola di Poni!
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Iridio Lycanroc Gigamacigno Polverizzante.png
Primo utilizzo: Una rivalità lampante!
Mosse base: Pietrataglio
Descrizione: Lycanroc esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Salta quindi in aria ed evoca diverse rocce dal terreno, formando un grande macigno. Scaglia poi verso l'avversario il macigno che, quando lo colpisce, esplode.
Iridio Lycanroc Dragoschianto Finale.png
Mosse base: Oltraggio
Descrizione: Lycanroc esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Libera quindi una sfera di energia porpora che cambia in una forma a drago che corre verso l'avversario e lo colpisce.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Il Lycanroc Forma Giorno di Iridio compare per la prima volta nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, quando lo fa uscire per affrontare il Turtonator di Morel. Lycanroc subisce intenzionalmente un colpo per testare il livello di potenza di Turtonator prima di iniziare il suo contrattacco. Poco dopo, Lycanroc sconfigge il Pokémon Tartabomba.

Curiosità

  • Lycanroc è il primo Pokémon nell'anime ad essere tenuto in una Ultra Ball.

Vedi anche

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lycanroc.