Baseball

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uno stadio Pokébase nell'anime

Il Baseball è uno sport popolare nel mondo Pokémon. È stato rappresentato nei diversi episodi dell'anime Pokémon in cui compare Casey, una grande fan del baseball.

Nell'anime

ʻOluʻolu, un famoso giocatore di Poké Base

Sono tre gli episodi che hanno presentato il baseball come tema principale:

  • L'introduzione di Casey in Una giovane Allenatrice contiene molti riferimenti a questo sport. Il Team Rocket recita un motto basato sul baseball, mentre l'ultimo scontro avviene su di un campo da gioco.
  • In Un appuntamento con Delcatty, Georgio vuole portare, per il loro appuntamento, Misty alla partita Starmie-Electabuzz.
  • Casey riesce ad aiutare la sua squadra in Una sferzata di vitalità, facendo ritrovare la sicurezza in se stesso al lanciatore.

Gli altri episodi con Casey menzionano di sfuggita il baseball, generalmente con l'inno degli Electabuzz.

Un giocatore di baseball compare anche in Arrivano gli alieni!, sostenendo di non riuscire a fare un fuoricampo perché la sua mazza fortunata gli è stata rubata, anche se poi la riottiene alla fine dell'episodio.

Brock usa il baseball come tema quando partecipa alla Gara Pokémon di Città della Gardenia in Cosa non si fa per amore. Durante il Saggio di recitazione, lancia delle palle da baseball al suo Bonsly, che le afferra e le fa girare. La sua performance impressiona i giudici che gli assicurano un posto nel Round di lotta.

Nella regione di Alola, il Poké Base è una ricreazione popolare che vede persone e Pokémon giocare a baseball insieme. Viene introdotto in SM028, dove Ash, i suoi compagni di classe ed il Team Rocket partecipano ad un match amichevole alla Scuola di Pokémon. Viene menzionato che ʻOluʻolu è un giocatore molto famoso.

Squadre conosciute

Per includere lo spirito dei Pokémon, le squadre hanno i nomi di una determinata specie:

  • Gli Electabuzz: la squadra preferita di Casey. Il loro lanciatore più famoso è Corey Demario.
  • Gli Starmie: i più grandi rivali degli Electabuzz. Il loro stadio si trova a Celestopoli.
  • I Magikarp: nonostante il nome, Ash sostiene che sono una squadra più vincente degli Electabuzz.

Nei giochi

Lo sprite del Battitore da Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2, lo Stadio Stellare di Sciroccopoli ospita un campo da baseball al suo interno ogni Lunedì, Giovedì e Domenica. Vi si possono trovare anche dei battitori, che sono dei giocatori di baseball, e possono essere affrontati ogni volta che è disponibile il campo.

Curiosità

  • L'inclusione del baseball nei Pokémon è dovuto probabilmente all'alta popolarità dello sport in Giappone. Durante la stagione del baseball, non è raro che venga sospesa la programmazione dei nuovi episodi della serie su TV Tokyo, che manda in onda le partite al loro posto.

Vedi anche

Collegamenti esterni