DP043

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP042 : La fabbrica di energia Diamond & Pearl DP044 : Un Hippopotas in pericolo
Ash nel paese delle meraviglie
e
La realtà è meglio del sogno

Malice In Wonderland!
DP043.png
DP043
EP509
ムウマージ!悪夢からの脱出!!
Mismagius! Fuga da un incubo!!
Prima visione
Giappone 16 agosto 2007
Stati Uniti 29 dicembre 2007
Italia 09 febbraio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno è il quarantatreesimo episodio della serie Diamante e Perla e il cinquecentonovesimo dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 agosto 2007, mentre in Italia 9 febbraio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda si sono smarriti in una fitta foresta. È ormai buio e inizia a piovere quando vedono in lontananza un portico dismesso dove si riparano. Notano subito però che dall'altra parte del portico non piove e quindi proseguono verso l'interno. Poco dopo si alza una fitta nebbia e spuntano all'improvviso dei Crobat selvatici. Nell'erba alta però si nasconde un Mismagius. Subito dopo vedono un flash abbagliante di luce viola, la nebbia si dirada all'improvviso e spunta un centro Pokémon. Entrano all'interno e l'Infermiera Joy sembra subito attratta da Brock sotto gli occhi stupidi e quasi inorriditi di Ash e Lucinda. Subito dopo spunta la voce dell'Agente Jenny anche lei attratta da Brock che inizia sfacciatamente a corteggiarlo. Brock chiede a Pikachu un Fulmine per vedere se era un sogno, ma dopo l'attacco le due donne sono ancora accanto a lui. Arrivano nel centro anche il Prof. Oak e Olga, la madre di Lucinda. Entrambi i nuovi arrivati dicono che sono stati scelti per i play-off come migliore allenatore per Ash e migliore coordinatrice per Lucinda. Quindi si devono preparare e andare allo stadio dove si terrà la competizione. Intanto il Trio del Team Rocket disperso nella nebbia è alla ricerca di un ristorante perché stanno morendo di fame. Quando vedono anche loro il flash violaceo, la nebbia si dissolve e appare davanti ai loro occhi un ristorante. Il cameriere dice che possono mangiare gratis tutto quello che vogliono.
Ash e Lucinda invece arrivano allo stadio dove la campionessa Camilla sta tenendo uno scontro contro Groudon con il suo Rayquaza, che attacca con Geloraggio congelando il suo avversario che si libera facilmente. Rayquaza attacca di nuovo con Tornado e Groudon risponde con Iper Raggio i due attacchi sono alla pari, m l'Iper Raggio di Rayquaza mette KO Groudon. Il Prof. Oak dice ad Ash che la sua rivale nel play-off sarà proprio Camilla, intanto Olga regala un completo stile Piplup a Lucinda per la sua gara.
Intanto al ristorante il Team Rocket si sta abbuffando senza complimenti, quando Jessie viene interrotta perché un Produttore cinematografico l'ha notata e vuole fare di lei un'attrice talentuosa. James felice per la sua amica viene distratto da un rarissimo tappo di bottiglia della regione di Kanto, mentre sopraggiunge Giovanni che lanciando lontano il suo Persian abbraccia Meowth dicendo che ora voleva solo lui.
Si ritorna allo stadio dove Ash e Lucinda sono pronti nella loro battaglia decisiva. Ash sfida Camilla, mentre Lucinda dovrà battere sua madre Olga. Scendono in campo Rayquaza e Pikachu, mentre per le coordinatrici ci sono Piplup e Feebas. Per Lucinda sembra una vittoria facile, ma Olga fa evolvere il suo Pokémon a comando, trasformandosi in un bellissimo Milotic. I punti di Lucinda scendono notevolmente. Intanto Brock è sugli spalti con le sue due donne. Arrivano a quel punto tutte le Joy e le Jenny a fargli la corte però hanno la mano con le punte violacee come Velenpuntura di Croagunk e lo colpiscono tutte con quella mossa. Anche i loro viso era diventato uguale a quello di Croagunk. Brock inizia ad urlare e quando si alza intorno a sé è ancora buio. Si ritrova disteso nell'erba con accanto il suo Croagunk che lo aveva svegliato con Velenpuntura. Brock vede i suoi amici dormire beatamente e poco distante nota un Mismagius, capendo che era un sogno dovuto all'Ipnosi del Pokémon. Non fa in tempo a realizzare l'accaduto che Mismagius li riporta nel mondo dei sogni. Brock si ritova le sua ammiratrici, ma appena rinuncia a loro queste si fermano. Brock corre nello stadio ad avvertire Ash e Lucinda.
Intanto Jessie sta vivendo il suo sogno di attrice, mentre James sempre più fortunato sta ritrovando tutti i tappi rari di tutte le regioni e Meowth è ancora accoccolato fra le braccia del suo capo. Lucinda sconfigge il Milotic con Mulinello di Piplup, mentre Ash mette KO Rayquaza con Superfulmine di Pikachu. Entrambi quindi diventano campioni e vengono premiati con tutte le medaglie per Ash e tutti i fiocchi per Lucinda, finché arriva Brock a svelare l'inganno e i due cofanetti dei ragazzi diventano cenere. A quel punto il presentatore degli incontri rivela la sua identità: è Mismagius. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Mismagius - Il Pokémon Stregone
Pronuncia formule magiche alcune delle quali hanno scopi positivi altri negativi.
Entrambi poi si guardano intorno a vedono che lo stadio è cadente e vuoto. I ragazzi cercano di scappare, ma vengono braccati da Rayquaza che si fonde con Mismagius diventano di colore violaceo. Intanto anche i sogni del Team Rocket si stanno sgretolando e cercando di fuggire vengono mandati in orbita prima da Rayquaza poi da Groudon, poi da Milotic e infine da un gruppo di Persian. Successivamente li si vede volare in cielo da una parte e dall'altra mentre vengono scaglati in aria. I tre allenatori invece sono sempre inseguiti dal Rayquaza. Pikachu, Piplup e Croagunk uniscono le loro forze inutilmente. Subito dopo però diventano enormi e i loro attacchi diventano più forti, mettendo KO il Pokémon Cielo con Beccata, Locomovolt e Velenpuntura. Mismagius premia Ash e Lucinda con i doni che volevano avere, ma loro lo ringraziano e dicono di no, perché vogliono viverli realmente e non bruciare le tappe. Salutano poi il Pokémon e riattraversano il portico iniziale stavolta uscendo. Al loro risveglio vedono il centro Pokémon proprio davanti a loro e ad accoglierli una vera Infermiera Joy. Intanto il Team Rocket continua a dormire e lamentarsi di aver fallito.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Sia il titolo italiano che quello inglese dell'episodio sono ispirati a Alice nel Paese delle Meraviglie.
  • Il Portico, sotto il quale Ash e i suoi amici si riparano, è quello utilizzato in un film Giapponese intitolato Rashomon.
  • Con questo episodio tutti i Pokémon leggendari di Hoenn sono apparsi nell'anime.
  • Questo è l'episodio in cui si vede il Trio Team Rocket partire alla velocità della luce più volte: infatti viene colpito quattro volte: da Rayquaza, da Groudon, da Milotic e da un branco di Persian. Inoltre riparte alla velocità della luce molte altre volte fuori schermo.
    • Bisogna notare però che il tutto è solo un'illusione di Mismagius.

Errori

  • Quando Ash riceve le megadaglie dal Prof. Oak dice di averle tutte, ma nel cofanetto ne mancano alcune come ad esempio la Medaglia Cava.
  • Quando ha inizio l'incontro fra Lucinda e sua madre Olga, l'annunciatore chiama Olga con il suo nome Inglese Johanna.

In altre lingue

DP042 : La fabbrica di energia Diamond & Pearl DP044 : Un Hippopotas in pericolo