DP008

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP007 : Il processo delle bacche e Il caso delle bacche e risolto Diamond & Pearl DP009 : Un nuovo compagno di viaggio e Una conquista per Lucinda
Bugiardi in palestra e Brock trova un amico
Gymbaliar!
DP008.png
DP008
EP474
なぞのジムのグレッグル!
Il Croagunk della palestra misteriosa!!
Prima visione
Giappone 9 Novembre 2006
Stati Uniti 14 Giugno 2007
Italia 5 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Bugiardi in palestra e Brock trova un amico è l'ottavo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 9 Novembre 2006 col titolo なぞのジムのグレッグル! ovvero Croagunk della palestra misteriosa!!. In questo episodio infatti il Team Rocket crea una finta palestra per rubare i Pokémon avversari, qui ingaggeranno un nuovo Pokémon: Croagunk. In Italia è stato trasmesso la prima volta il 5 Ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Jessie è travestita da Capopalestra e sta affrontando una lotta col suo Dustox contro un Jeffrey della città di Mocha town e il suo Marowak. James e Meowth fanno da arbitro.
Dustox usa Spore Paralizzanti, Marowak evita l'attacco roteando il suo osso. Marowak usa Ossomerang, Dustox schiva, ma quando l'osso ritorna indietro lo colpisce in pieno. Infine Marowak mette KO Dustox con Ossoclava.
James dichiara Jeffrey vincitore della lotta, il quale contento recupera una delle medaglie della finta palestra ed esce contento.
Meowth decide di andare a fare la spesa per se e i suoi compagni che intanto studiano altri stratagemmi per rubare Pokémon. All'uscita del market però un Croagunk selvatico lo segue fino alla palestra. Li Jessie decide di tenere il Croagunk per usarlo nelle sue lotte nella palestra.
Ash, Brock e Lucinda prseguono il loro viaggio verso Giubilopoli quando sono attratti da un nuovo Pokémo: Scizor. Subito dopo appare la sua allenatrice Minnie che si presenta e chiede inforamazioni ai tre allenatori della nuova palestra denominata Powerzone. Spiega loro che questa palestra è nuovissima ed è stata aperta da poco. Così gli allenatori decidono di cercare la palestra tutti insieme.
Finalmente il gruppo arriva alla palestra dove assistono alal lotta fra Croagunk e uno Sandslash di un allenatore. Velenpuntura di Croagunk ha la meglio su Turbosabbia di Sandslash che cade KO. L'allenatore lascia il suo Pokémon alle cure del Trio e accolgono la nuova sfidante Minnie sul campo. Lucinda chiede di poter vedere una medaglia della palestra e James le mostra dei tappi di bottiglia, chiamandoli medaglie corona della Principessa Powerzone.
Ha inizio la lotta fra Croagunk e Scizor. Croagunk usa Velenospina mentre Scizor Attacco Rapido per guadagnare velocità e Lacerazione per colpire. Croagunk fallisce e incassa il colpo. Infine Scizor lo colpisce con un Ferrartigli che lo mette KO. L'arbitro non dichiara subito la sconfitta del Pokémon che ha il tempo di riprendersi. Pertanto la lotta continua. Croagunk usa Velenpuntura, mentre Scizor cerca di evitare l'attacco. Croagunk lo colpisce con l'attacco Breccia e lo manda KO con Velenpuntura. Minnie consegna il suo Scizor al gruppo della Palestra. A quel punto Ash richiede di effettuare la sua lotta. Croagunk contro Aipom. Croagunk usa Breccia mentre Aipom schiva e poi usa Comete colpendo in pieno l'avversario. Aipom usa Centripugno colpenso nuovamente Croagunk che si sbilancia, ma riparte subito con velenpuntura. Aipom cade cerca di rialzarsi ma è troppo debole. Croagunk ritorna alla carica con Velenpuntura e Aipom lo devia con Doppioteam e quando Croagunk è disorientato dalle copie Aipom usa comete e poi lo manda KO con Centripugno.
A quel punto il Team Rocket si inventa una nuova regola quella che per avere una medaglia ci devono essere due vittorie consecutive. Quindi Ash si prepara alla seconda lotta con Pikachu. Quando il Pokémon è al centro del campo il trio lo cattura e vola via sul loro pallone a forma di Meowth. Ash chiama Starly in aiuto e gli chiede un Attacco Rapido sul pallone. Dopo alcuni tentativi il pallone si sgonfia e cade. Con Pikachu e le altre sfere in salvo, il Superfulmine manda in orbita il Team Rocket.
Minnie recupera il suo Scizor e dice ai ragazzi che sarebbe rimasta un po' li per restituire tutti i Pokémon agli allenatori a cui erano stati sottratti. Brock si lancia ai piedi di Minnie per elogiarla, quando alle sue spalle il Croagunk selvatico lo osserva fisso. Brock gli chiede se volesse continuare il viaggio con lui e il Pokémon accetta. Brock prende una sfera e lo cattura. Poi ritorna a fare gli elogi a Minnie finché Croagunk non esce dalla sfera e gli lancia un attacco Velenpuntura e lo paralizza.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

Errori

  • Dustox usa Paralizzante anche se nel gioco non può imparare in nessun modo questo attacco.
  • Scizor viene messo KO da un attacco di tipo veleno, mentre nel game gli attacchi di tipo veleno sono nulli contro il tipo acciaio.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche.

In altre lingue

DP007 : Il processo delle bacche e Il caso delle bacche è risolto Diamond & Pearl DP009 : Un nuovo compagno di viaggio e Una conquista per Lucinda