Televisione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Alola e Johto di HGSS.
Olga guarda la televisione

Le televisioni o TV sono parte dell'arredamento presente in molte abitazioni o edifici nel mondo Pokémon. Compaiono per la prima volta nei giochi di prima generazione e rimangono essenzialmente un elemento decorativo fino all'arrivo dei giochi di terza generazione.

Nei giochi

Prima della quarta generazione, i giochi presentano delle TV a tubo catodico; a partire da Pokémon Diamante e Perla, queste vengono rimpiazzate da TV widescreen e, in Pokémon Platino, una TV a schermo piatto è presente nella Villa dell'Area Svago. Quest'ultimo tipo di TV diventa poi il modello standard a partire da Pokémon Nero e Bianco.

Kanto e Johto

Una TV nella casa del giocatore trasmette un film, mentre il resto delle televisioni sono soltanto un elemento decorativo che compare normalmente nelle abitazioni. Queste sono le scene trasmesse dal film nel momento in cui il giocatore interagisce con la TV:

Il film trasmesso in Pokémon Rosso, Blu e Giallo e, se il personaggio giocabile è maschio, in Rosso Fuoco e Verde Foglia sono un riferimento al film Stand by Me - Ricordo di un'estate. Se il personaggio giocabile è femmina, il film in Rosso Fuoco e Verde Foglia è invece un riferimento al film Il mago di Oz.

Pokétivù

Poketivu Sprite Zaino.png

La Pokétivù, presente soltanto in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, trasmette il programma Dimostrazione, in cui un uomo chiamato Guido De Guidis illustra al giocatore alcune meccaniche base del gioco, come la cattura e la lotta.

  • Inizio del programma:
Ciao, Allenatori! ... Come, non mi riconoscete? Sono io, Guido De Guidis!
  • Fine del programma:
Bene benone! Alla prossima occasione! E ricordate: una lotta al giorno toglie il medico di torno!/chi dorme non cattura Pokémon!/ogni Pokémon lasciato è perso!/il tempo passa, ma i Pokémon restano!/chi trova un Pokémon, trova un tesoro!/il mondo dei Pokémon è bello perché è vario!
Come si lotta?
Immaginate che durante una passeggiata... all'improvviso, vi si pari davanti un Pokémon selvatico. Ora, il vostro compito è di ridurre a zero i PS del Pokémon avversario, utilizzando al meglio le mosse della vostra squadra di Pokémon. Ma ho già parlato troppo: ora vi do una dimostrazione pratica!
L'avversario più veloce attacca per primo. Pare che il mio Rattata sia stato più rapido del Pidgey. A turno, i contendenti si attaccano cercando di ridurre i PS del nemico. Visto? Il mio Rattata è riuscito a ridurre a zero i PS dell'avversario, vincendo! I Pokémon che hanno preso parte alla lotta guadagnano punti ESP. Dopo aver ottenuto un numero sufficiente di punti ESP., il Pokémon sale di un livello. Crescere di livello rende i vostri Pokémon più forti!
È tutto chiaro? Anche se i PS dei vostri Pokémon sono ridotti a zero e non potete più combattere... non c'è ragione di preoccuparsi! Basta portarli ad un Centro Pokémon!
Cosa sono i problemi di stato?
Il tema della trasmissione di oggi sono i problemi di stato. Avvelenamento, paralisi, sonno e scottatura... Ce ne sarebbero un altro paio ma questi sono i più seri. Un problema di stato può impedire ad un Pokémon di lottare, sapete? Non avete idea di quanto mi faccia male vedere un Pokémon soffrire! E allora, come fare per risolvere un problema di stato? È meglio che ve lo mostri, a parole è troppo complicato. Bene benone! Inizia la Dimostrazione!
Il mio Rattata è stato avvelenato! Un Pokémon avvelenato perde costantemente i PS. Cercate sempre di risolvere immediatamente i problemi di stato dei vostri Pokémon! Tuttavia, per l'uso di uno strumento sul proprio Pokémon si utilizza un turno. Ora, è il turno dell'avversario. Wow! Abbiamo vinto!
L'avvelenamento e la paralisi permangono anche dopo la lotta. Un Pokémon avvelenato continua a perdere PS ad ogni tuo passo. Cercate di risolvere i problemi di questo genere il più presto possibile. Potete usare uno strumento o portare i Pokémon ad un Centro Pokémon.
Le combinazioni fra i tipi?
Sapete qualcosa sulla combinazione fra i tipi? Tutti i Pokémon e le mosse appartengono ad un tipo determinato. I tipi sono Acqua, Erba, Ghiaccio e molti altri. Quando si attacca, bisogna considerare il tipo della mossa da usare... e il tipo del Pokémon che si vuole colpire. L'efficacia di una mossa dipende, in parte, da questa combinazione. Bene, benone, il discorso si fa complicato e quindi... diamo inizio alla Dimostrazione!
Bolla è una mossa di tipo Acqua. Oddish è un Pokémon di tipo Erba/Veleno. L'attacco di tipo Acqua è attutito dal tipo Erba del Pokémon. Così, la mossa diventa non molto efficace e arreca solo metà del danno normale. Questo fa male! L'attacco che avete appena visto è Assorbimento, di tipo Erba. Poliwag è un Pokémon di tipo Acqua. Così, Assorbimento diventa superefficace, arrecando danno doppio. Non è facile vincere con una combinazione così negativa. Meglio sostituire il Pokémon. Per la sostituzione di un Pokémon si utilizza un turno. Ora è il turno dell'avversario! Butterfree è un Pokémon di tipo Coleottero/Volante. Contro un Pokémon Coleottero, un attacco di tipo Erba causa solo 1/2 del danno normale. Anche contro un Pokémon di tipo Volante, un attacco di tipo Erba provoca solo 1/2 del danno. Quindi Butterfree di tipo Coleottero/Volante, subisce solo 1/4 del danno normale! Oddish è un Pokémon di tipo Erba/Veleno. Contro di lui, un attacco di tipo Volante o Psico è superefficace. Quindi, un attacco di uno di questi due tipi infligge il doppio del danno normale. Ecco qui! Grandioso! Abbiamo vinto!
Qual è la mossa migliore per battere il Pokémon nemico? L'avversario ha per caso attacchi particolarmente efficaci contro il mio Pokémon? Conoscendo la combinazione fra i tipi, potrete rispondere a tutte queste domande!
Come si catturano i Pokémon?
Oggi il vostro Guido De Guidis vi insegnerà come catturare i Pokémon. Immaginate che all'improvviso, da un cespuglio, sbuchi un Pokémon selvatico. Dovete assolutamente catturarlo! In che modo? Ora vi faccio vedere. Bene benone! Inizia la Dimostrazione!
Quando volete catturare un Pokémon, non vi conviene lanciare immediatamente una Poké Ball. Prima, cercate di indebolirlo riducendo i suoi PS. Ancora meglio se il Pokémon che volete catturare ha un problema di stato. Per esempio, un Pokémon addormentato o paralizzato è più facilmente catturabile. ricordate, però: i problemi di stato non si possono accumulare. Non potete far addormentare un Pokémon che è già paralizzato, per esempio. Bene! Ora tiro la mia bella Poké Ball! Ci sono diversi tipi di Poké Ball. Cercate sempre di usare quella più adatta alle condizioni e al tipo del Pokémon avversario.
Se non riuscite a catturare il Pokémon con la prima Poké Ball che lanciate, non datevi per vinti! A volte, per catturare un Pokémon è necessario lanciare più di una Poké Ball.
Cosa sono le MT?
Ciao a tutti! Sapete cosa sono le MT? Le MT, Macchine Tecniche, sono strumenti formidabili. Servono ad insegnare ai Pokémon mosse che non si possono apprendere crescendo di livello. Aprendo il Porta-MT potete vedere le MT che possedete. Le potete anche controllare in dettaglio.
Normale, Acqua, Erba... Ogni MT appartiene ad un tipo determinato. Quando insegnate una mossa ad un Pokémon, cercate sempre di avere una buona combinazione fra i tipi. Per esempio, insegnate Idropulsar ad un Pokémon di tipo Acqua. Oppure, Semitraglia ad un Pokémon di tipo Erba. Ma c'è anche un altro aspetto da considerare. Leggete sempre anche la descrizione della mossa. Spesso, dalla descrizione si può capire quali Pokémon possono apprendere quella mossa. Prendete, ad esempio, una mossa come Centripugno. Da come è descritta, si capisce subito che un Pokémon volante, ad esempio, non può apprenderla.
Ok, per oggi ho parlato già troppo.
Come si assegna uno strumento?
Lo Zaino dell'Allenatore è pieno di tasche e contenitori per i diversi strumenti. Inoltre, c'è un modo per usare gli strumenti della Tasca Strum. Base senza dover aprire lo Zaino. Per esempio, fate conto che nel mio Zaino ci sia la Pokétivù. Potete assegnarla a Select, per utilizzarla immediatamente ogni volta che vi serve. Lo so, lo so, ho già parlato troppo. Passiamo ai fatti! Bene benone! Diamo inizio alla Dimostrazione!
Ora che la Pokétivù è registrata, per usarla dovete semplicemente premere Select. In questo modo, premendo un solo pulsante, potete avere immediato accesso ad uno strumento base. Se, ad esempio, assegnate la Pokétivù a Select, premendo quel comando farete apparire il mio faccione. Devo dire, sinceramente, che tutta questa attenzione mi imbarazza!

Hoenn

Terza generazione

Articolo principale: Tele Ciclamipoli

La televisione ritorna in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, rimpiazzando le trasmissioni della Torre Radio di Fiordoropoli della seconda generazione e rinnovata rispetto alla prima generazione, offrendo show televisivi. È presente nella maggior parte delle case di Hoenn, ma ha tuttavia una funzione limitata, dal momento che mostra solo i programmi quando si verifica un evento, come una comparsa massiccia di Pokémon, oppure dopo che il giocatore cambia il soprannome di un Pokémon dal Giudice Onomastico. Possono anche mostrare le interviste con il giocatore, alle quali si risponde selezionando le parole da un elenco. Quando un programma è in onda, lo schermo del televisore lampeggia e non cesserà di lampeggiare fino a quando il programma non sarà stato visto. Se non è accaduto alcun evento necessario perché si attivi la trasmissione di un programma televisivo, lo schermo rimarrà nero e comparirà invece la frase Questo programma piacerebbe a papà... La TV è come una calamita!. La programmazione è trasmessa e organizzata da Hoenn TV.

Casa del giocatore

Il seguente programma viene mostrato solo al piano inferiore. La TV non lampeggia.

C'è un film in TV... Due uomini ballano sui tasti di un enorme pianoforte. Meglio andare!

Questo è un riferimento al film Big.

Sesta generazione

Tutti i programmi che venivano mostrati in televisione nella terza generazione vengono ora trasmessi sul NaviTalk da Tele Ciclamipoli. Le televisioni mostrano invece programmi simili a quelli della regione di Kalos.

Trasmissioni
Il meglio di Sinnoh TV

Questa trasmissione documenta le storie d'amore e le avventure di una ragazza senza nome.

Non ero che una normale ragazzina, quando un giorno fui colpita da un Tuonoshock! Fu amore a prima vista! E a farmi innamorare così fu un Capopalestra! Non avevo nessun Pokémon, ma poco importava. La cosa da fare era semplice. E come tutti sanno, più è semplice, meglio è! Mi sarebbe bastato diventare Allenatrice. Così si sarebbe sistemato tutto, no? Finalmente inizia la nuova serie TV “Pokéincantesimo”! Primo episodio: “Amore a prima vista! Conosci la mossa Attrazione?” A proposito, ma voi come avete fatto a ottenere il vostro primo Pokémon?


Dopo un po' di tira e molla, il mio amico d'infanzia mi ha regalato il mio primo Pokémon... ma purtroppo si tratta di un Kricketot! Eppure lo sa che le zampe dei Pokémon di tipo Coleottero mi fanno senso! Dev'essere una sorta di ripicca perché quando eravamo piccoli a volte lo trattavo male...! Ma anche se all'inizio è stata dura, ora finalmente sto per iniziare la mia avventura! Nel secondo episodio di “Pokéincantesimo”: “Il Kricketot e la fanciulla innamorata. L'incantesimo d'amore continua!” Ah, questo è un Kricketot femmina! Magari riusciamo a fare amicizia!...


Ho dato un'occhiata al mio Kricketot e ho scoperto che ha imparato solo due mosse: Ruggito e Pazienza. Stavo già per gettare la spugna, quando il mio amico d’infanzia mi disse: “Se gli dai una Baccarancia, tornerà in forze mentre usa Pazienza!” Che idea geniale! Si vede che eri un esperto Pigliamosche! E già che ci siamo, perché non mi dai una Baccarancia? Nel terzo episodio di “Pokéincantesimo”: “L'affetto è quel che più conta! Usa l'ingegno per rimediare alle debolezze!” Ora siamo Pokémon e Allenatore! Diventeremo forti insieme!


La mia prima lotta di Pokémon è terminata con una penosa sconfitta. Ecco cosa mi ha detto il mio amico d'infanzia, un tempo esperto Pigliamosche: “I Pokémon diventano più forti lottando. Il segreto per vincere è imparare le affinità fra tipi!” Affinità? Capire le affinità fra i tipi? C'è un solo tipo con cui m'interessa avere affinità ed è quel Capopalestra! Nel quarto episodio di “Pokéincantesimo”: “Le affinità fra i tipi decidono le sorti della lotta! Mira ai punti deboli!” Fuoco, Volante, Roccia... Certo che Kricketot ne ha di punti deboli!...


Vincevamo una lotta e ne perdevamo un'altra. Ma anche nei momenti più duri, anche quando eravamo sfiduciati, abbiamo sempre continuato a lottare per migliorare e diventare più forti! Per me e Kricketot era sempre come fare tre passi avanti e due indietro. Ma diventavamo sempre più forti. E poi, un giorno Kricketot ha iniziato a splendere! Nel quinto episodio di “Pokéincantesimo”: “Kricketot diventa Kricketune! State a vedere, mi evolverò anch'io!” Però potevate dirmelo prima che per annullare l'evoluzione si deve premere il pulsante B!...


E così, Kricketot si è evoluto in Kricketune, diventando molto più forte. Siamo anche riusciti a catturare altri Pokémon, allontanandoci sempre più da casa. A proposito, ma dove abita il mio adorato Capopalestra? Che città era? Anche se ho la Mappa Città, le mappe non sono mai state il mio forte. Pazienza! Se continuiamo a camminare, prima o poi arriveremo da qualche parte! Nel sesto episodio di “Pokéincantesimo”: “Incredibile ma vero, le Palestre Pokémon non si trovano dappertutto!” Più ci si perde e meno vien voglia di guardare le mappe! O sbaglio?...


Il nostro fu un viaggio lungo e faticoso. Ma adesso poco importa! Finalmente trovammo il mio Capopalestra. Ma lui soffriva di una malattia incurabile! Insomma, all'improvviso mi chiese un ultimo favore. Mi chiese di dargli il mio Pokémon! Ma Kricketune è la mia migliore amica! Nel settimo episodio di “Pokéincantesimo”: “I pochi passi che ci separano”. Ogni volta che vedo il volto di Kricketune, ripenso a tutto il tempo che abbiamo trascorso insieme...


L'adorato Capopalestra per il quale avevo affrontato tante peripezie... era un impostore! Come ha potuto ingannare una fanciulla pura come me? O forse sono stata stupida io a lasciarmi ingannare? Tutto ciò che so è che ora non riesco a trattenere le lacrime... Sono disperata! Nell'ottavo episodio di “Pokéincantesimo”: “Il legame che mi unisce a Kricketune è autentico!” Quel Capopalestra si beccherà un bel Gigaimpatto per essersi preso gioco di me!...


Dopo aver sconfitto il Capopalestra impostore, io e Kricketune rimanemmo immobili, distrutte dalla consapevolezza che il mio sogno romantico era finito. Ma proprio in quel momento, arrivò il mio amico d'infanzia. All'improvviso, dichiarò: “Volevo diventare uno dei Superquattro e per questo avevo rinunciato a essere Capopalestra, ma poi è saltato fuori quell'impostore. Meno male che sei arrivata tu a sistemare tutto!” Aspetta un attimo, ex-Pigliamosche! Si può sapere di che stai parlando? Nel prossimo e ultimo episodio di “Pokéincantesimo”: “Avanti, Kricketune! Ventargenteo nei cieli di Sinnoh!” Avete riso di me perché mi sono innamorata di un impostore, vero?...
Questa non la sapevo

Questo programma spiega e commenta determinate mosse.

Buongiorno e benvenuti a “Questa non la sapevo”, con il vostro affezionatissimo De Mossis. Nella puntata di oggi parleremo della mossa <nome mossa>. Innanzitutto, vediamo esattamente che tipo di mossa è. <descrizione>
Ospite: <domanda>
De Mossis: Questa è davvero una buona domanda.../Ollallà! ♪ Questa è davvero una buona domanda... <risposta>
Ospite: Questa mossa ha delle possibili applicazioni nella vita di tutti i giorni?
De Mossis: Certamente! Le faccio un esempio... <esempio>
Per oggi è tutto, cari telespettatori. Arrivederci alla settimana prossima!...
Mossa Descrizione Domanda Risposta Esempio
Idropulsar Con Idropulsar, il nemico viene colpito
da un potentissimo getto d'acqua.
Una doccia che, contrariamente a quanto si pensi,
è piuttosto salutare.
Quale sarebbe la potenza esatta del getto
in questione?
Ecco... Il getto di Idropulsar è talmente forte
che può anche confondere il nemico.
Prendiamo un padre di famiglia che torna
a casa dopo una dura giornata di lavoro.
In situazioni del genere, un getto di Idropulsar può
farlo rilassare e regalargli un sonno ristoratore.
Parassiseme Parassiseme pianta dei semi sul bersaglio e
gli sottrae un po' di PS a ogni turno.
Di certo è una mossa molto più fastidiosa
di quel che si possa pensare.
Ma dove finiscono esattamente
i PS sottratti al nemico?
Ecco... I PS sottratti al nemico permettono
a chi ha usato la mossa di recuperare i propri.
Si può usare Parassiseme su un vaso pieno di terra
e poi divertirsi a osservare la crescita delle piantine.
Nitrocarica Chi usa Nitrocarica si copre di fuoco e attacca
il bersaglio.
Date le sue caratteristiche, si tratta di una mossa
decisamente spericolata.
Ma coprendosi di fuoco, il Pokémon non
si scalda troppo?
La mossa scalda il Pokémon al punto giusto senza
causargli problemi e, anzi, aumenta la sua Velocità.
Se lei si perdesse su una montagna innevata,
Nitrocarica le sarebbe molto utile!
Magari i suoi abiti non ne uscirebbero esattamente
lavati e stirati, ma perlomeno lei starebbe al caldo.
Psicoraggio Psicoraggio colpisce il nemico con un raggio
misterioso.
Per le sue caratteristiche si tratta
di una mossa leggermente psichedelica.
Psiche... Che...?
Non è un tantino pericoloso?
Ecco, vede... Psicoraggio può avere l'interessante
effetto di confondere il nemico.
Quando è auspicabile maggiore concentrazione,
ad esempio se si sta preparando un esame...
usare Psicoraggio può essere molto efficace!
Beh, non si può dire lo stesso per le altre
persone nella stanza, ma...
Missilspillo Missilspillo colpisce il nemico in rapida successione
con degli spilli appuntiti.
A dire il vero, si tratta di una mossa
deliziosamente rilassante.
Cosa significa "in rapida successione"?
Quante volte viene colpito il nemico esattamente?
Dunque, Missilspillo può rilasciare
da due a cinque attacchi consecutivi.
Quando si hanno dolori alla schiena o alle spalle,
usando Missilspillo si può avere sollievo immediato.
Ovviamente, questo vale per le zone doloranti.
Se si colpiscono altri punti, il discorso cambia...
Attacco Rapido Chi usa Attacco Rapido, colpisce sempre per primo.
Una mossa semplice ed efficace, insomma.
Cosa succede se due Pokémon la usano
contemporaneamente durante una lotta?
In una situazione del genere, colpisce per primo
il Pokémon che ha la Velocità più alta.
Si può usare Attacco Rapido con nonchalance
quando sul metrò è rimasto solo un posto libero.
È una mossa molto efficace, a patto che
non ci si curi del giudizio degli altri...
Facciata Eccovi una dimostrazione pratica...
De Mossis usa Facciata!
Ehm... bene... ma quindi...
in concreto cosa succederebbe?
Se chi la usa è scottato, avvelenato o paralizzato,
la sua potenza d'attacco raddoppia.
Una mossa davvero temeraria ed eroica,
non è vero?
Usare Facciata può essere utile se capita di stare
male quando si ha un appuntamento.
Certo, magari il giorno successivo non si starà
tanto bene, ma almeno avremo salvato la faccia.
Coro Coro attacca il bersaglio con una melodia.
Una mossa per gli amanti della musica!
Una melodia usata come attacco...
Non mi sembra poi così efficace, no?
Vede... Il bello di Coro è che può essere usata
da più di un Pokémon e così il suo potere aumenta!
Mettiamo che lei e un suo amico siate
innamorati della stessa persona...
Usando questa mossa quando lui si dichiara,
otterrete un bell'effetto eco di grande impatto.
Ecco, magari la vostra amicizia ne risentirà un po',
ma pensi all'emozione di una doppia dichiarazione!
Bruciatutto Bruciatutto attacca il nemico con una fiammata.
Di certo un atto coraggioso, ma anche scorretto!
Mi scusi, potrebbe spiegarmi
in che senso sarebbe scorretto?
Vede, lo dico perché se il nemico ha, ad esempio,
una bacca, questa viene distrutta dalle fiamme.
Si può usare Bruciatutto nel caso in cui si riceva
una brutta pagella a casa...
Certo, non risolve permanentemente il problema
del voto, ma per un po' è di certo efficace.
Rivincita Se si attacca dopo il nemico, la potenza raddoppia.
Di certo richiede un buon grado di stoicismo!
Cosa succede se due Pokémon la usano
contemporaneamente durante una lotta?
Ecco, vede... In questo caso, risulta
avvantaggiato il Pokémon più lento.
Se qualcuno è stato gentile con lei, usando
Rivincita ricambierebbe con una scortesia!
Acrobazia Chi usa Acrobazia attacca prontamente il bersaglio.
Questa mossa richiede una certa tecnica!
In quali casi consiglierebbe di usarla? Vede... La potenza di Acrobazia aumenta quando
il Pokémon che la utilizza non ha strumenti.
Se fosse in ritardo per la festa di un amico,
potrebbe usare questa mossa.
Sarà tanto più efficace quanto minore è il numero
di specchi su cui è necessario arrampicarsi.
Lancio Chi usa Lancio scaglia il suo strumento sul nemico.
Un po' da irresponsabili, eh?
La potenza e gli effetti sono sempre
gli stessi o cambiano?
In realtà, potenza ed effetti variano a seconda
dello strumento lanciato.
Se lei ha un problema o una preoccupazione
che non riesce a gestire...
usando Lancio, potrà liberarsene in men
che non si dica...
sempre che naturalmente abbia un amico
disposto a farsene carico al posto suo.
Falsofinale Chi usa Falsofinale trattiene il colpo per impedire
al nemico di andare KO.
Infatti, gli lascia sempre almeno un PS.
Una mossa un tantino provocatoria, non è vero?
In quali casi consiglierebbe di usarla? Ecco... Io direi che questa mossa è adatta quando
si affronta un Pokémon che si vorrebbe catturare.
Mettiamo che lei sia segretamente innamorato
di una persona...
Usando Falsofinale, forse potrebbe conquistarla,
ma sa, i risultati non sono affatto garantiti!
Nemesi Nemesi vendica un alleato messo KO.
Mmh... Un gesto eroico senza ombra di dubbio.
In quali casi consiglierebbe di usarla? Vede... Può approfittarne se un alleato è stato
messo KO durante il turno precedente.
In quel caso, la potenza della mossa raddoppierà.
Se in un incontro di judo un suo compagno viene
sconfitto nonostante l’impegno encomiabile...
Con questa mossa, lei potrà aumentare il proprio
desiderio di rivalsa e, quindi, la potenza d'attacco.
Laccioerboso Chi la usa intrappola il nemico con dell'erba e
lo fa cadere. Un sistema naturalmente diabolico!
In quali casi consiglierebbe di usarla? Per usare al meglio Laccioerboso, bisogna ricordare
che danneggia maggiormente i nemici più pesanti.
Se usasse Laccioerboso sulla riva di un fiume
e poi ne contemplasse gli effetti sull'erba...
sentirebbe una sorta di languore stringerle il cuore.
Retromarcia Chi usa Retromarcia si fa sostituire dopo
aver sferrato un attacco.
Si tratta certamente di una mossa piuttosto
avventata, non è vero?
In quali casi consiglierebbe di usarla? Retromarcia è molto efficace quando non si può
sostituire chi la usa a causa dell'abilità del nemico.
Se le capitasse di dover fare un turno imprevisto
al lavoro...
con Retromarcia potrebbe comunque godersi
un bel giorno di vacanza.
Magifiamma Colpisce il bersaglio soffiandogli contro
delle fiammate incredibilmente roventi.
Una vera forza della natura! Fantastico, no?
Potrebbe spiegarmi cos'ha
di così fantastico?
Vede, il fatto è che questa mossa, colpendo
il nemico, ne riduce l'Attacco Speciale.
Il giorno del suo compleanno, potrebbe usare
Magifiamma dopo aver soffiato sulle candeline.
In questo modo, la festa non finirebbe
e lei non si sentirebbe triste.
Agodifesa Protegge dagli attacchi nemici, riducendo i PS dei
Pokémon che entrano in contatto con chi la usa.
Una cosa piuttosto asociale, non pensate
anche voi?
Ha qualche particolarità che sarebbe
il caso di tenere a mente?
Ecco, vede... Se si prova a riutilizzarla
una volta che è andata a segno...
la percentuale di successo si riduce a un terzo.
Immagini di giocare come portiere in una partita
di calcio, d'accordo?
Usando Agodifesa, dopo un po' dovrà sperare
che non le chiedano di risarcire i palloni.
Ribaltappeto Protegge chi la usa e gli alleati dai danni di mosse
nemiche, usando un tappetino come scudo.
Uno stratagemma davvero astuto,
non pensate anche voi?
Ha qualche particolarità che sarebbe
il caso di tenere a mente?
Vede... Ribaltappeto non è efficace contro mosse
di stato, quindi è meglio non distrarsi!
Immagini di aver traslocato in un bell'appartamento
ammobiliato, d'accordo?
Usando questa mossa potrebbe trovare qualcosa
di interessante sotto i tappeti.
Acqualame Chi la usa colpisce ripetutamente il bersaglio
con shuriken di muco.
In un certo senso, è una mossa davvero
devastante, non trovate?
Cosa si intende per ripetutamente?
Quante volte può colpire?
Vede... Acqualame può colpire il nemico
da due a cinque volte di fila.
Immagini di essere sotto la doccia con i capelli
insaponati. Se l'acqua di colpo diminuisse...
usando Acqualame non avrebbe nessun problema
per risciacquarsi.
Kokan Toku

Questo programma, presentato da Azusa o Toru, spiega l'utilizzo della lingua giapponese in alcune occasioni.

Azusa: KONNICHIWA! Siete pieni di GENKI? È il momento del nostro appuntamento settimanale con “KOKAN TOKU”! Ecco la frase di questa settimana: “Il tuo Pokémon è carino!” Allora, come si dice in giapponese? “Kawaii Pokémon da ne!” Cauaìì Pokémon da ne! Con questa frase il cuore della persona che vi piace sarà vostro! YATTA! Scambiare Pokémon a livello mondiale è favoloso! Eh eh eh! Bene, allora alla prossima puntata! MATA KONDO!


Azusa: OSSU! Siete così pieni di GENKI da far venire mal di testa a tutti? È il momento del nostro appuntamento settimanale con “KOKAN TOKU”! Ecco la frase di questa settimana: “Da dove vieni?” Questa frase è utilissima per scoprire da dove viene il vostro avversario, vero? In giapponese si dice: “Doko kara kita no?” Dòco carà chità no? Così poi potrete parlare dei vostri paesi d'origine e imparare tante cose! SUGOI! Bene, allora MATA NE! Alla prossima!


Azusa: Salve a tutti! La vostra Azusa è anche oggi carichissima e pronta per il nostro appuntamento settimanale con “KOKAN TOKU”! Ecco la frase di questa settimana: “Qual è il tuo Pokémon preferito?” Che in giapponese si dice... Allora, lo sapete? “Ichiban sukina Pokémon wa?” Icibàn sùkina Pokémon uà? Esercitatevi con i vostri amici! Per la cronaca, il mio Pokémon preferito è <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>! A presto! JA NE!


Azusa: È arrivato il momento del nostro “KOKAN TOKU”! Ecco la frase di questa settimana: “Dove l'hai trovato?” HAAAI! Questa utilissima frase si dice così in giapponese: “Sore doko de mitsuketa no?” Sorè dòco de mitsuchetà no? Quando incontro un Allenatore che viaggia con <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>, gli faccio sempre questa domanda! MATA ITSUKA AIMASHO! Ci vediamo!


Azusa: Salve, MINNA! È il momento di “KOKAN TOKU”! Ecco la frase di questa settimana: “È stato un piacere incontrarti!” Questa frase è utilissima al momento di separarsi da una persona che abbiamo incontrato per la prima volta! In questi casi, io dico così: “Shiriaete yokatta!” Sciriàete iocàtta! Accompagnata da un inchino è ancora meglio! E per oggi è tutto! JA NE!


Azusa: OSSU MINNA! Al Musical di ieri mi sono presa una cotta per un Pokémon TOTTEMO KAWAII! Sono andata da lui e gli ho detto: “Sono diventata una tua fan!” Ma ovviamente in giapponese, e cioè: “Anata no fan ni narimashita!” Anàta no fan ni narimascità! Adorabile! KAWAII! <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>, ti adoro! Quel tuo doppio salto avvitato dovrebbe essere vietato! Ora vi lascio, scappo a vedere il Musical anche oggi! JA NE!


Azusa: HAAAI! Bambini buoni e meno buoni, è l'ora di “KOKAN TOKU”! Oggi impareremo una frase utile quando due persone pensano la stessa cosa, come se fossero telepatiche: “Stavo pensando la stessa cosa!” Che in giapponese si dice: “Choudo onaji koto kangaeteta!” Cioodo onagì cotò cangàetetà! Dopo questa frase il discorso si farà di sicuro più vivace e continuerete a parlare per un bel pezzo! Bene, per oggi è tutto! JA MATA NE!


Azusa: Ciao, MINNA! Finalmente è l'ora di “KOKAN TOKU”! Anche oggi affineremo le nostre capacità linguistiche! Dunque, l’altro giorno mentre tornavo a casa dal Musical mi sono sentita dire: “Il tuo Pokémon sembra diverso!” “Kawatta Pokémon da ne!” Cauàtta Pokémon da ne! All’inizio ho pensato che il tizio fosse uno scopritore di talenti, poi ho guardato <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> e... BIKKURI! Mi sono accorta che aveva ancora addosso i gadget del Musical! SHIMATTA! È chiaro che dava nell'occhio! HAAAI, per oggi è tutto! MATA AIMASHO! Ci vediamo!


Azusa: Ehi, MINA SAN! È l'ora di “KOKAN TOKU”! Oggi vi insegnerò una frase da usare se vedete un Pokémon che vi interessa: “Dove hai catturato quel Pokémon?” Che carino! Lo voglio! Ma non posso certo rapire quello di qualcun altro! Se siete assaliti da questi pensieri, allora usate questa frase e andate a catturare quel Pokémon di persona: “Sono Pokémon doko de tsukamaeta no?” Sonò Pokémon dòco de tsucamàeta no? Ora non vi resta che andare a cercare il Pokémon che avete visto! Per oggi è tutto! MINNA, ciao ciao!


Azusa: ... Ne, Toru? Ninniku no nioi suru? Kinou sa, oishii pasuta tabetanda kedo sa, ninniku ga sugoku kiiteta no yo ne. Iki wo tometeiru no atashi no sei ja nai yo ne? ... Toru? Nande, kyou wa sonna nni shizuka na no? Sonnani niou? Are... Ee? Nani? C-Cosa?! Stai scherzando, vero? Siamo già in onda?! C-Ciao, MINNA! C-Continuate a seguirci su “KOKAN TOKU”, va bene? SAYONARA!...


Toru: Salve a tutti! Come va? GENKI? Eh eh, ammalati o in piena forma, è l'ora di “KOKAN TOKU”! Ecco la frase della settimana: “Dai un'occhiata a questo Pokémon!” Mostrate a tutti il Pokémon di cui siete orgogliosi! Sììì! Per dirlo in giapponese, vi basterà ripetere questa frase: “Kono Pokémon mite!” Conò Pokémon mìte! E vaaaai! Ora potrete stupire i vostri amici! Grazie per averci seguito anche questa settimana! MATA KONDO!


Toru: YEEEAH! Anche oggi scoppiate tutti di GENKI? Siete pronti? È l'ora di “KOKAN TOKU”! Ecco la frase della settimana: “Mi fai vedere il tuo Pokédex?” È normale che a un Allenatore venga voglia di vedere i Pokédex altrui! In quel caso vi basterà dire: “Pokémon Zukan misete!” Pokémon Zukàn misetè! In questo modo potrete vedere il Pokédex dei vostri amici giapponesi e mostrare loro il vostro! Che invidia! URAYAMASHII ZE! Allora buona giornata! MATA NE, MINNA!


Toru: YAA, MINNA! Vi state godendo la vita? Anche questa settimana siamo giunti al nostro appuntamento con “KOKAN TOKU”! Oggi impariamo questa domanda da fare al nostro rivale! HORA! “Quante Medaglie hai?” “Ikutsu bajji motteru?” Icùtsu bàggi mòtteru? YOOOSHI! Così saprete a che punto è arrivato il vostro rivale! Stringete legami di amicizia e stimolanti rivalità grazie ai Pokémon! Ora vi lascio e vado in giro per Palestre a guadagnarmi qualche Medaglia! MATA NE!


Toru: OSSU, MINNA! La puntata di oggi di “KOKAN TOKU” sarà un po' diversa dal solito! Oggi infatti sono CHO GENKI! E la frase che il vostro super Toru vi insegnerà oggi è KORE: “Ti stai divertendo?” Questa frase è perfetta se si vuole attaccar bottone con qualcuno, ma si è troppo timidi e non si sa come iniziare! Ripetete: “Tanoshinderu?” Tanoscìnderù? Così avrete rotto il ghiaccio! Ora non vi resta che continuare a parlare! E per oggi è tutto! MATA NE MINNA! Ci vediamo!


Toru: OSSU! Qualche tempo fa a una festa ho incontrato una donna molto UTSUKUSHII e avevo l'impressione di averla già vista da qualche parte. Ma non riuscivo a ricordarmi il suo nome... Allora mi sono avvicinato e le ho detto: “Dokoka de atta koto arukke?” Dòco cadè àtta còto àrukke? “Ci siamo già visti da qualche parte?” E sapete cosa mi ha risposto? “Come, stai scherzando, vero? Lavoriamo insieme ogni giorno!” MAJI DE?! Era Azusa tutta in ghingheri! SHIMATTAAAA! E con questo termina la nostra puntata odierna di “KOKAN TOKU”! Povero me, Azusa non mi parla da una settimana...


Toru: KONNICHIWA, MINNA! Eccoci a “KOKAN TOKU”. Oggi vi insegnerò una frase semplice ma fondamentale: “Facciamo uno scambio!” Avrete già capito in che occasione va usata, immagino! In giapponese suona così “Koukan shiyo yo!” Coocan scìooio! Quando pronunciate questa frase non dimenticate di mostrare un luccichio negli occhi per l’emozione! Comunicando la vostra passione riuscirete senz'altro a fare un ottimo scambio! E con questo per oggi è tutto! A presto! JA NE!


Toru: YAA, MINNA! Benvenuti a “KOKAN TOKU”. Oggi vi insegnerò una frase che mi sento dire spesso: “Stai scherzando, vero?!” Mi capitano sempre cose bizzarre e incredibili. Ad esempio l'altro giorno quando ho detto di aver visto <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> diventare rosso fiammante mi hanno risposto così: “Jodan desho!” Gioodan desciò! Stai scherzando, vero?! No, dico sul serio! Quel giorno <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> se l'era presa a morte per uno scherzo ed era diventato paonazzo dalla rabbia! Mamma mia, mi son preso uno spavento... KOWAKATTA YO! E con questo per oggi è tutto! MATA KONDO a tutti!


Toru: MINNA, KONNICHIWA! Benvenuti a “KOKAN TOKU”. Oggi vi insegnerò una frase che vi darà la carica prima dei combattimenti: “Vincerò io!” “Makenai zo!” Machenai zò! L'importante è accentuare “zo!” e pronunciare la frase in maniera decisa e aggressiva! Oppure provate a dirla a denti stretti: il nemico se la farà sotto! E con questo per oggi è tutto! Ci vediamo, JA NE!


Toru: KONNICIAO! Benvenuti a “KOKAN TOKU”, il vostro appuntamento settimanale con il giapponese. Ecco la frase di oggi: “Non ci posso credere!” Usatela quando succede qualcosa di inaspettato che vi lascia allibiti! In giapponese si dice così: “Nandattendayo!” Nàn dàtten dayò! L'importante è la vostra espressione! Se lo dite con una faccia come dire: “Ma che diamine?” sarà proprio KANPEKI! E con questo per oggi è tutto! Alla settimana prossima, MATA RAISHU!


Toru: Ciao a tutti! Benvenuti a “KOKAN TOKU”. Oggi parleremo della domanda delle domande: “Qual è il tuo hobby?” Se volete sapere qual è l'hobby dei vostri amici, questa è la domanda che fa al caso vostro! Come si dice in giapponese? Semplice: “Shumi nani?” Sciùmi nàni? Questa frase vi permetterà di conoscere meglio i vostri amici, MACHIGAI NAI! E con questo è tutto! Continuate a seguirci! MATA KONDO!
Strumenti con Gisella

Questo programma, il cui titolo è sconosciuto, spiega gli strumenti e i loro effetti.

Gisella: Ciao! Mi chiamo Gisella e sono una Giovane speranza alle prime armi! Nella mia Borsa oggi ho niente di meno che un/una <strumento>! Si tratta di un strumento veramente <lode>! <descrizione> <commento> ♪ Forza! Diamoci da fare anche oggi!
Strumento Lode Descrizione Commento
Fortunuovo Straordinario Se lo date a un Pokémon, infatti, aumenta
i Punti Esperienza che riceve a fine lotta.
Ah, se solo avesse effetto anche su di me!
Diventerei presto una Fantallenatrice...
e mostrerei cosa so fare al mio amico Allenatore...
Dai, scherzo! Ah ah ah!
Muschioluce Rinfrescante Se lo date a un Pokémon, quando questo
subisce una mossa di tipo Acqua,
la sua Difesa Speciale aumenta!
Vorrei tanto poterlo usare anch'io...
Avrei una pelle sempre idratata!
Attenzione però:
si può usare una volta sola! Ah ah ah!
Monetamuleto Prezioso Se lo date a un Pokémon e questo partecipa
a una lotta, i guadagni alla fine aumentano!
Anch'io mi faccio spennare spesso...
Sniff... sniff... Che tristezza!
Scherzavo!
Palla di Neve Raggelante Se lo date a un Pokémon, quando questo subisce
una mossa Ghiaccio, il suo Attacco aumenta!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
però non mi va di subire un attacco!
Magari i sorbetti al limone funzionano ugualmente...
Però non posso esagerare, sono a dieta.
Questo strumento si può usare una volta sola,
quindi nessun problema! Eh eh eh!
Destincomune Tenero Se lo date a un Pokémon e questo rimane
infatuato, può contagiare a sua volta il nemico!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
Potrei fidanzarmi con l’Allenatore dei miei sogni!
Aaah! Però potrebbe anche essere lui a fare
la prima mossa!
Allora basterà usare Raggiro e scambiare gli strumenti...
Eh? Ma dove ho messo Destincomune?
Rapidartigli Maneggevole Se lo date a un Pokémon e questo partecipa a
una lotta, a volte sarà in grado di agire per primo!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io:
finirei i miei compiti in un lampo!
Purtroppo, però, questo strumento non funziona sempre.
Dovrei affidare i compiti... al caso! Meglio di no, eh?
Corpetto assalto Aggressivo Se lo date a un Pokémon, non potrà usare mosse
di stato, ma la sua Difesa Speciale aumenterà!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
Potrei dichiararmi all'Allenatore dei miei sogni
senza temere problemi di stato! Se anche mi respingesse,
ci guadagnerei comunque una Difesa Speciale alta! Aaah! Ma cosa dico?!
Questa opzione non mi soddisfa per niente! Scherzavo!
Velopuro Etereo Se lo date al primo Pokémon della squadra,
allontanerà i Pokémon selvatici!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
Potrebbe servirmi a evitare brutti incontri!
Poi potrei venderlo per 10.000 $ e diventare
ricchissima... a meno che non finisca per impedirmi
anche di incontrare un compratore!
Rocciacalda Meraviglioso Se lo date a un Pokémon e questo usa la mossa
Giornodisole, la luce del sole sarà intensa per
un periodo più lungo!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
Farei uscire un bel sole caldo per
il mio appuntamento di domani.
Ora che ci penso, potrei usare Giornodisole
già da stasera!
Eh eh! Scherzo!
Visierantisabbia Utile Se lo date a un Pokémon, lo proteggerà non solo
dai danni causati dalle condizioni atmosferiche,
ma anche dalle mosse che rilasciano polvere.
Vorrei davvero poterlo usare anch'io quando
la mamma mi sgrida!
Cosa? Sarebbe inutile senza qualcosa
che mi protegga anche dalle sue urla?
Eh eh, ma lo sapevo! Era solo una battuta!
Palla Fumo Misterioso Se usato su un Pokémon selvatico,
permette di fuggire con successo!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io quando
sto per perdere contro un altro Allenatore...
Scapperei in una nuvola di fumo e il numero di
lotte perse non aumenterebbe!
Tutto fumo e niente arrosto! Eh eh!
Vulneropolizza Affidabile Se lo date a un Pokémon e questo viene colpito in
uno dei suoi punti deboli, l’Attacco
l'Attacco Speciale aumenteranno molto!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io quando
qualcuno mi chiede quanto peso.
E allora... diventerei fortissima! Eh eh!
Calmanella Tranquillizzante Se lo date a un Pokémon, si affezionerà più
facilmente a voi!
Vorrei davvero poterlo usare anch'io...
Ih ih... Mio caro Allenatore... ♪
Potrei proporgli di fare una passeggiata
insieme e poi gli darei una Calmanella!
Cosa? Non funziona se prima non conquisto
il suo cuore? Accidenti... Ma sì, lo sapevo!
Pokéquiz

In questo programma viene chiesto a tre bambini di identificare l'equivalente giapponese del nome di un Pokémon.

Presentatore: Benvenuti al consueto appuntamento con “Pokéquiz”! Un programma per i bambini che amano i Pokémon, ma non sanno il giapponese! La domanda di oggi è... Come si chiama <Pokémon> in giapponese? <suggerimento o richiesta di risposta>
Quirino: Ehm... <risposta 1>?
Irmino: Lo so, è <risposta 2>!
Zino: Ma no! Si chiama <risposta 3>!
Presentatore: <risposta esatta>. Arrivederci a tutti e appuntamento alla settimana prossima! Ciao ciao!
Pokémon Suggerimento o
richiesta di risposta
Risposte dei bambini Risposta esatta
Pikachu Immagino che non avrete bisogno di indizi,
visto che il suo nome è internazionale!
Allora, voi tre laggiù, con quelle facce familiari!
Quirino: Electchu
Irmino: Pikanezumi
Zino: Pikapika
Peccato! La risposta esatta è “Pikachu”!
Il suo nome è uguale in qualsiasi lingua!
Pikachu è sempre e solo Pikachu!
Hoothoot Allora, voi tre che state passando di là! Quirino: Hoo
Irmino: Yohoo
Zino: Hooareyou
Peccato, c’eravate quasi! La risposta è “Hoho”!
Si legge “hoohoo”, con l'acca aspirata!
Interessante, vero?
Lickitung Un suggerimento: il termine usato per la sua
lunga lingua è “bero”!
Allora, voi tre laggiù, con quei lecca lecca in mano!
Quirino: Lickitung
Irmino: Berong
Zino: Berlin
Oooh, peccato! La risposta esatta è “Beroringa”!
In giapponese “berori” indica il suono
che si fa leccando qualcosa!
Un nome perfetto per un Pokémon dalla lingua
lunga come la sua!
Eevee Forza, rispondete voi tre laggiù! Quirino: Eevee
Irmino: Eve
Zino: Ibui
I-Incredibile! Risposta esatta!
La risposta corretta è “Ibui”!
Si pronuncia “ìibui”. Complimenti, Zino! Come premio vinci
un peluche di Eevee!
Turtwig Allora, voi tre laggiù, mezzo addormentati! Quirino: Turtwig
Irmino: Tortouiggo
Zino: Trattore
La risposta esatta è... “Naetoru”!
Si pronuncia come si scrive e “nae” in giapponese
significa “germoglio”!
Allora, avete imparato qualcosa di nuovo?
Squirtle Allora, provate voi tre! Quirino: Squirtle
Irmino: Tarzen
Zino: Zezen
Peeeccato! La risposta esatta è... “Zenigame”!
Si pronuncia “zenigamè”. Anticamente in
Giappone le monete erano chiamate “zeni” e visto
che il guscio di Squirtle somiglia a una moneta
antica hanno deciso di chiamarlo così!
Non provate però a usarlo come moneta!
Geodude Allora, voi tre con quell'aria sveglia! Quirino: Geodude
Irmino: Geometry
Zino: Geometric
Peeeccato! La risposta esatta è... “Ishitsubute”!
Si pronuncia “ìscitsubutè”! “Ishi” significa “pietra”, mentre
“tsubute” significa “sasso lanciato”.
Non provate però a lanciare Geodude, potreste
pentirvene amaramente!
Gloom Allora, voi tre con quell'aria da sapientoni! Quirino: Gloom
Irmino: Gloohana
Zino: Danananan
Sssbagliato! La risposta
esatta è... “Kusaihana”! Si pronuncia “Cusàihana”, con l’acca aspirata!
“Hana” significa “fiore”. Sembra un nome
adorabile, vero? Certo, solo finché non scoprite
che “kusai” significa “puzzolente”!
Machop Allora, a voi tre la parola! Quirino: Gloom
Irmino: Maccopp
Zino: Chopchop
Ooops, sbagliato! La risposta è... “Wanriki”!
Si pronuncia “uànrichì”.
“Wan” significa “braccio”, mentre “riki”
significa “forza”! Facile, no?
Beautifly Allora, voi tre con i retini in mano! Quirino: Beautifly
Irmino: Flybeauty
Zino: Flalalai
La risposta esatta è... “Agehanto”!
Si pronuncia “aghehànto” con la seconda acca
aspirata. “Hanto” in giapponese corrisponde
all'inglese “hunt”, ovvero “cacciare”.
Un nome un po' feroce per un Pokémon
dall'aspetto così carino, no?
Pokénger

Questo programma racconta le gesta di un supereroe contro dei cattivi che personificano le abilità.

Eccoci a una nuova avventura di Pokénger: il paladino delle abilità!


Episodio 3
La triste sfida del malvagio Dr. Erbaiuto!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Dr. Erbaiuto: Errrbaaa! Trema Pokénger! Io sono il Dr. Erbaiuto! Quando i miei PS diminuiscono, la potenza delle mosse di tipo Erba aumenta!
Pokénger: Devo stare attento a non sottovalutare questa abilità!
Dr. Erbaiuto: Ah, accidenti! Io però... non ho neppure una mossa di tipo Erba! Aaargh! Beh, non importa! Non ne ho bisogno per sconfiggerti!
Narratore: Senza mosse del tipo giusto, il malvagio Dr. Erbaiuto non ha potuto nulla contro Pokénger! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Ricordate: i tipi sono molto importanti! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 5
La tattica di madame Acquaiuto!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Madame Acquaiuto: Splaaash! Il mio nome è... Madame Acquaiuto! Quando i miei PS diminuiscono, la potenza delle mosse di tipo Acqua aumenta. Però... ecco... tu sembri così forte e minaccioso... Mi fai... Mi fai pauraaa! Sniff... sniff... Booh! Oooh! Che paura! Non farmi del male!
Pokénger: Eh? Oh... scusa... non volevo farti piangere, perdonami...
Madame Acquaiuto: Ci sei cascato! Prendi questo, Pokénger!
Pokénger: Cosa...? Aaah!
Narratore: Pokénger è caduto nella trappola del nemico. Sei troppo nobile, Pokénger! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 7
L'esplosivo Mr. Aiutofuoco!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Mr. Aiutofuoco: Ah ah ah! Io sono il divampante Aiutofuoco! Ardito e ardente! Quando i miei PS diminuiscono, la potenza delle mosse di tipo Fuoco aumenta! Assaggia le fiamme potenziate della mia mossa! Ti ridurrò in cenere!
Pokénger: E allora, queste fiamme...?
Mr. Aiutofuoco: Ecco... Vediamo...
Pokénger: Beh? Vogliamo darci una mossa?
Mr. Aiutofuoco: Argh! Non ho abbastanza PP per usare la mossa!
Narratore: Così, Pokénger ha sconfitto quel gran distratto di Mr. Aiutofuoco. Per fortuna! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Ricordate: anche i PP sono importanti! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 10
Il potere degli occhi! Mr. Sguardofermo!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Mr. Sguardofermo: Io sono Mr. Sguardofermo! La mia precisione non può essere diminuita! L'elusione dei nemici mi fa un baffo! Non c'è nulla che mi sfugga!
Pokénger: Sentiamo, allora! Cosa ho mangiato a colazione? Non ti sfugge niente, no? Dai, dimmelo!
Mr. Sguardofermo: Ah... Non lo so! Mi hai battuto, Pokénger!
Narratore: Più ci si vanta di qualcosa, più è facile che quel qualcosa ci tradisca! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Sei il più astuto e intelligente dell'universo! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 13
L'eleganza di Miss Intrapasso!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Miss Intrapasso: Eh eh! Il mio nome è Miss Intrapasso! Nessuno è più agile di me! Intrapasso mi permette di attaccare i nemici ignorando gli effetti protettivi di Schermoluce. E anche di Riflesso, Salvaguardia, Nebbia e Sostituto!
Pokénger: Eh? Scusa, ero distratto... Cos'hai detto?
Miss Intrapasso: Ehi! Cosa?! Mi hai ignorato! Tu hai IGNORATO me?!
Narratore: Nonostante Miss Intrapasso abbia descritto i suoi poteri dettagliatamente... Pokénger non ha ascoltato una parola. Poverina! Un'altra vittoria per Pokénger! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Ma ascolta quando la gente ti parla! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 14
Il mistero di Polvoscudo Man!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Polvoscudo Man: Ih ih ih! Ascoltami bene, Pokénger! Io sono Polvoscudo Man! Il mio potere mi dà una protezione totale contro gli effetti secondari delle mosse nemiche! Braciere non può scottarmi... Tuonoshock non può paralizzarmi! Sono invincibile, Pokénger! Non puoi farmi assolutamente nulla!
Pokénger: Invincibile, eh? Vediamo... Assaggia Tuononda!
Polvoscudo Man: Sono paralizzato! La mia abilità non mi protegge dalle mosse di stato.
Narratore: Grazie alla sua intelligenza, Pokénger ha sconfitto Polvoscudo Man! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Ricordate: fate buon uso delle mosse di stato! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 16
La ferocia di Patron Prepotenza!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Patron Prepotenza: Grooarrr! Io sono... Io sono Patron Prepotenza! Con il mio potere, posso far diminuire l'Attacco dei miei nemici!
Pokénger: Mmh... Un'abilità notevole, devo riconoscerlo. Ma sono pronto a ogni evenienza e ti mostrerò le mie migliori mosse speciali! Anche se il mio Attacco diminuisce, l'Attacco Speciale resterà invariato!
Patron Prepotenza: Groooar?! Sei... Sei in gamba, Pokénger...
Narratore: Pokénger conosce bene la differenza tra attacchi fisici e attacchi speciali! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! L'importante è tenersi sempre pronti! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 18
Calore infernale! Arriva Messer Corpodifuoco!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Messer Corpodifuoco: Ti sbagli, Pokénger! Io combatto per far trionfare la giustizia!
Pokénger: Cosa?! Allora ho frainteso! Vieni qui, stringiamoci la mano... Ehi! Ma cosa... Aaaaah! Scotta! Scottaaa!
Messer Corpodifuoco: Oh! M-Mi dispiace! Il fatto è che causo scottature al minimo contatto!
Narratore: La prossima volta, basta un saluto a voce, Pokénger... Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Tenete sempre una Baccafrago a portata di mano! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 21
Un nemico invincibile: Insettocchi!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Insettocchi: Eh eh eh! Preparati, Pokénger! Arriva il terribile Insettocchi! Io ho il potere di aumentare la precisione del 30%! Assaggia questo! Sonnifero!
Pokénger: Allora... la precisione di Sonnifero è 75... quindi salirebbe a... 97,5?! Ah...! Zzz... zzz... zzz...
Insettocchi: Eh eh eh! Pokénger, sei nelle mie mani!
Narratore: La lotta contro Insettocchi si fa serrata... Coraggio, Pokénger! Non arrenderti mai! Continua a lottare! Ma soprattutto... non ti distrarre! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 25
Il terribile Don Fuocodentro!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
'Don Fuocodentro: Tsk! Io sono Don Fuocodentro e non mi lascerò certo fermare. Non tentennerò! Le tue ridicole mossette mi fanno ridere! Preparati! Sarò io a farti tentennare e vincerò.
Pokénger: Beh... Io posso attaccarti per primo. E quindi non credo proprio che tentennerò.
Don Fuocodentro: Ecco... Io dicevo tanto per dire. Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...
Narratore: Pokénger ha fatto tentennare il risoluto Don Fuocodentro grazie alla sua risolutezza! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Sei un paladino serio, no? Continua nel prossimo episodio...


Episodio 27
Cuordeciso! Il segreto di Pokénger!
Pokénger: Salve a tutti! Come state? Siete tutt'orecchi? L'episodio di oggi è una sorta di riassunto. Anzi, non proprio. È un episodio speciale! Oggi è il grande giorno. Vi svelerò il mio più grande segreto! Il mio potere deriva dall'abilità Cuordeciso e grazie ad essa posso lottare per la giustizia! Con Cuordeciso, ogni volta che tentenno la mia Velocità aumenta! Questo mi permette di continuare a lottare senza arrendermi mai! Pokénger! Lotta per la giustizia trasformando la paura in coraggio! E da oggi Pokénger è anche un gioco di carte collezionabili. Troverete le mie fantastiche carte in qualsiasi negozio di giocattoli! Un mazzo a soli...
Narratore: Ehi, ma cosa sta dicendo? Taglia, taglia!!


Episodio 31
Senza limiti! L’attacco di Mangiaerba!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Mangiaerba: Io sono... gnam gnam... Mmmh! Mangia... Chomp... chomp... gnam... Mangiaerba! Se subisco... aaahm... mosse Erba... Il mio Attacco... gnam... slurp... aumenta... sgnif... sgnaf!
Pokénger: Non ho capito una parola di quello che hai detto! Ripeti!
Narratore: È da maleducati parlare con la bocca piena. Non fatelo mai! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Tu sei il paladino delle buone maniere! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 32
La misteriosa Miss Sincronismo!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Miss Sincronismo: Uh uh uh... Mi presento: sono Miss Sincronismo! Se sarò affetta da un problema di stato, lo subirai anche tu, Pokénger! Questo accade perché il destino ha legato le nostre anime in una vita passata.
Pokénger: Brrr! Che paura! Mi vengono i brividi!
Narratore: Per inciso, se il primo Pokémon della squadra ha l'abilità Sincronismo... sarà più semplice incontrare altri Pokémon della sua stessa natura! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! L'incompatibilità di carattere non è un'opinione! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 35
Quel combinaguai di Mente Locale!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Mente Locale: Aaah! Che fame! Ho veramente un buco nello stomaco...
Narratore: Urge una spiegazione. Mente Locale è un'abilità che protegge dalla confusione causata dalle mosse.
Mente Locale: Yaaawn! Come sono stanco... Basta, me ne vado a casa.
Pokénger: Eeeh?! Coosa?! Non capisco... Mi ha proprio spiazzato...
Narratore: Sorpreso da Mente Locale, Pokénger è in stato confusionale... Non arrenderti, Pokénger! Lotta per noi! Prosegui dritto per la tua strada! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 37
L'incredibile mostro Sabbiavelo!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Sabbiavelo: Guaaah! Sono il terrore del deserto! Mi chiamo Sabbiavelo! Durante le tempeste di sabbia, la mia elusione aumenta e schivo gli attacchi alla grande!
Pokénger: Accidenti... Se rimane nascosto nella sabbia... non riuscirò mai a capire dove si trova e non potrò sconfiggerlo...
Sabbiavelo: Accidenti... Se rimango nascosto nella sabbia... nemmeno io riuscirò a capire dove si trova Pokénger e non potrò sconfiggerlo...
Narratore: Pokénger e Sabbiavelo sono scomparsi nella tempesta di sabbia da mezz'ora... Non arrenderti, Pokénger! Lotta per noi! Fai qualcosa! Il pubblico si annoia! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 40
Il glaciale Mastro Corpogelo!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Mastro Corpogelo: Eh eh eh... Trema al mio cospetto. Io sono il grande Corpogelo! E quando grandina, recupero PS a ogni turno!
Pokénger: Coosa?! Ma... Ma oggi... il tempo...
Mastro Corpogelo: Proprio così. Un sole che spacca le pietre! Bah! Me ne vado!
Pokénger: Ehi, aspetta! Io sono un eroe! Devo sconfiggere i malvagi! È il mio lavoro!
Narratore: Colpo di scena! Mastro Corpogelo infrange le regole della serie! Non arrenderti, Pokénger! Lotta per noi! Placa la tormenta nel tuo cuore, Pokénger! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 42

La scienza del mostro Magnetismo!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Magnetismo: Magh agh agh agh! Io sono Magnetismo! Preparati, Pokénger! Grazie ai miei poteri, i nemici di tipo Acciaio non hanno scampo!
Pokénger: Accidenti! La mia supertuta speciale è fatta di... metallo!
Magnetismo: Magh agh agh agh! Sei in mio potere, Pokénger! Non mi sfuggirai!
Pokénger: Allora vado a togliermi la tuta e torno! Aspettami qui, Magnetismo!
Magnetismo: Eh?! Ma dove vai?! Così non vale!
Narratore: Anche gli eroi a volte pensano che sia meglio darsela a gambe! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! E non dimenticare di fare Retromarcia! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 43
La minaccia dell'infido Statico Man!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Statico Man: Ah ah ah! Pokénger, Statico Man è qui per te!'
Il mio potere è terribile! Se mi sfiorassi, potresti rimanere paralizzato! Paura, eh? Dovrai stare molto attento! Come farai a lottare, Pokénger?
Pokénger: Iper Raggio!
Statico Man: Aaaah! Ma che...?!
Pokénger: Se non ti tocco, non puoi farmi niente, no? Sei finito!
Narratore: Ovviamente, ci sono mosse di contatto, ma anche mosse che colpiscono a distanza. Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! La tua forza ci lascia di stucco, Pokénger! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 45
La tremenda lezione di Nonna Raccolta.
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Nonna Raccolta: Che cooosa?! Ti sbagli! Io sono Nonna Raccolta! Vengo a raccogliere gli strumenti dopo che sono stati usati... Raccatto anche quello che è rimasto sul campo a fine lotta!
Pokénger: Ah... Ehm, mi scusi... non volevo essere scortese!
Nonna Raccolta: I giovani d'oggi sono tutti uguali! Lasciano sempre in disordine! Dopo una lotta di Pokémon, ci sono strumenti sparsi dappertutto! Non è possibile che... bla bla bla bla bla... Intesi? Quindi... bla bla bla bla bla... Capito?
Narratore: Pokénger ha dovuto ascoltare la predica di Nonna Raccolta per due ore! Non arrenderti! Pazienza, Pokénger! E ricordati di non buttare gli scontrini per terra! Continua nel prossimo episodio...


Episodio 48
La leggiadra Miss Pellearsa!
Pokénger: Eccoti qui, criminale! Non userai abilità al servizio del male!
Miss Pellearsa: Aspetta! Io sono Miss Pellearsa! Recupero PS con la pioggia o con le mosse di tipo Acqua! Il sole intenso e le mosse di tipo Fuoco sono invece un grosso problema per me... Per questo devo prendermi continuamente cura della mia pelle.
Pokénger: Capisco... Beh, a me la tua pelle piace così com'è. È davvero bella...
Miss Pellearsa: Eh...?! Ehm... Dici davvero...? Ecco... Io...
Narratore: Uno sviluppo inaspettato nella vita di Pokénger! Non arrenderti mai, Pokénger! Lotta per noi! Tu sei il paladino dell’amore! Continua nel prossimo episodio...
Allevabirbanti

Questo programma è un documentario in cui un Allevapokémon di nome Moreno fa amicizia con dei Pokémon.

Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Come sempre in questo documentario, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, darà il meglio di sé per instaurare un rapporto di amicizia e fiducia con un Pokémon problematico. Il Pokémon di oggi è un Patrat che odia gli esseri umani e non vuole aprirsi nemmeno al suo Allenatore. Moreno ha deciso di restare al suo fianco per 24 ore, in modo da instaurare un rapporto di amicizia reciproca.
Moreno: Ahia! Questo piccolo mi ha morso mentre dormivo! E va bene, mordimi quanto vuoi! Ogni volta che mi mordi, io per tutta risposta ti abbraccerò!
Presentatore: Ecco com'è iniziata la convivenza tra Moreno e Patrat! Riuscirà il nostro Moreno a fare amicizia con questo aggressivo Patrat? Continuate a seguirci e lo scoprirete!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Oggi vi racconteremo la conclusione della storia di Moreno e del Patrat aggressivo. Moreno è pieno di ferite da quando vive con questo aggressivo Patrat.
Moreno: Puoi mordermi quanto vuoi, ma non lascerò mai che ti facciano del male! Anche se 100 Gurdurr dovessero spuntare dal nulla, sarò lì a proteggerti!
Narratore: Ebbene sì! Patrat non odiava gli esseri umani, è solo che non capiva il valore della fiducia e non sapeva come mostrar loro il proprio affetto!
Moreno: Esatto! Come puoi vedere, ora questo Patrat è amichevole e giocoso! Bastava mostrargli che aveva a che fare con un Allenatore degno di fiducia!
Narratore: Bravo Moreno, sei all'altezza della tua reputazione! Ah, a proposito... Abbiamo riunito 100 Gurdurr per darti la possibilità di dimostrare che avresti davvero fatto di tutto per proteggere Patrat!
Moreno: Cooosa? Eh no, u-un momento! Uaaaah! Patrat mi sta fissando... V-Va bene, ho capito! Farò del mio meglio per proteggerti! Uryaaaaaaaaaa!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Come sempre in questo documentario, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, darà il meglio di sé per instaurare un rapporto di amicizia e fiducia con un Pokémon problematico. Il Pokémon di oggi è un Timburr adolescente! Sta causando non pochi problemi al suo Allenatore, ribellandosi continuamente! Quando Moreno va a trovare Timburr, la sua camera è sottosopra.
Moreno: Ma questa è opera tua? Eh eh... Ti capisco benissimo. Anch'io tempo fa ero una peste. È un periodo, poi passa.
Narratore: Ma ecco che mentre Moreno si avvicina parlando, Timburr all'improvviso gli dà una legnata in testa! Fine dei negoziati! Come reagirà il nostro Moreno? Continuate a seguirci per scoprirlo!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Oggi vi racconteremo la conclusione della storia di Timburr e del mare blu! Moreno ha appena preso una legnata mentre si avvicinava per discutere. Volete sapere come ha reagito? Semplice! Ha detto...
Moreno: Ehi, mi hai fatto davvero male!
Narratore: E, con le lacrime agli occhi, si è lanciato su Timburr. I due hanno continuato a lottare fino al mattino seguente! E poi...
Moreno: Bene, ora sì che ci siamo sfogati! Che ne diresti di andare al mare?
Narratore: E Timburr ha accettato l'invito senza pensarci due volte.
Moreno: E ora guarda il mare e grida più forte che puoi! La risposta che cerchi è lì!
Narratore: Così i due hanno gridato fino a non poterne più. Lottando e gridando davanti al mare sconfinato, Timburr si è liberato di tutte le sue frustrazioni. Da quel momento non si è più infuriato.
Moreno: Allenatori! Godetevi il fervore della gioventù insieme ai vostri Pokémon! Alla prossima!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Come sempre in questo documentario, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, darà il meglio di sé per instaurare un rapporto di amicizia e fiducia con un Pokémon problematico. Il Pokémon di oggi è uno Stunfisk depresso. Moreno sta cercando di scoprire le cause della sua depressione...
Moreno: Capisco, si tratta di una delusione amorosa...
Stunfisk: Nmah...
Moreno: Avanti, cos'ha di tanto speciale quella Stunfisk? Non è certo l’unica, il mare è pieno di belle Stunfisk! Ci sono: andiamo alla palude a cercarti un nuovo amore!
Narratore: E così Moreno trascina il riluttante Stunfisk fino alla palude. Ma quale scioccante verità attende i due, una volta arrivati lì? Se volete scoprire il destino dello Stunfisk innamorato, continuate a seguirci. Alla prossima puntata!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Oggi vi racconteremo la conclusione della storia dello Stunfisk innamorato! Moreno ha portato lo Stunfisk depresso e dal cuore infranto alla palude. Ma ad aspettarli trovano...
Stunfisk: Nmaaaah!
Moreno: Che succede? Come? Quella è la Stunfisk che ti ha scaricato?
Stunfisk: Nmah...
Moreno: E al suo fianco c'è un altro Stunfisk, probabilmente il suo nuovo fidanzato?
Narratore: Moreno è senza parole, ma a quel punto Stunfisk lo coglie in contropiede!
Moreno: Ehi, cosa speri di ottenere andando da lei?
Stunfisk: Nmah! Nmah!
Narratore: Stunfisk le confessa ancora il suo amore e viene di nuovo respinto!
Stunfisk: Nmaaaaah!
Narratore: Stunfisk ha preso una decisione ed è andato fino in fondo, senza temere di essere ferito...
Moreno: In quel momento mi è sembrato davvero grande! Stavolta Stunfisk mi ha insegnato qualcosa di molto importante...


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Come sempre in questo documentario, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, darà il meglio di sé per instaurare un rapporto di amicizia e fiducia con un Pokémon problematico. Il Pokémon di oggi è un Audino scappato di casa. Visto che può percepire i sentimenti delle persone, intercetta anche i pensieri negativi e non si fida più di nessuno. Volendogli insegnare che le persone, anche se hanno pensieri negativi, non sono per forza malvagie, Moreno è partito alla sua ricerca.
Moreno: Audino! Dove sei?
Narratore: Moreno lo cerca in lungo e in largo per deserti e città, perfino nelle profondità dell'oceano... senza però riuscire a trovarlo.
Moreno: Oh! Ma quello è...
Narratore: Nel cuore della foresta, finalmente Moreno trova Audino! Tuttavia, preso dall'emozione, Moreno commette un gravissimo errore... Se volete conoscere la conclusione della storia di Audino, non perdetevi la prossima puntata!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Oggi vi racconteremo la seconda parte della storia di Audino. Moreno ha finalmente trovato l'Audino scappato di casa. Come al solito, Moreno non esita a gridare tutto ciò che pensa!
Moreno: È vero, le persone hanno molti difetti. Ma hanno anche qualcosa di positivo e unico!
Narratore: Audino fugge via, spaventato dalla voce tonante di Moreno! Eh già! Gli Audino hanno un udito molto più sviluppato e sensibile di quello degli esseri umani, quindi non amano i rumori forti!
Moreno: Capisco, ho usato l'approccio sbagliato...
Narratore: Quello che Moreno ha sempre considerato un metodo efficace, questa volta si è rivelato inadatto. Come comunicare i propri sentimenti ad Audino? Se volete scoprire la soluzione escogitata da Moreno, non perdetevi la prossima e ultima puntata della storia di Audino!


Narratore: Benvenuti a una nuova puntata di “Allevabirbanti”! Oggi vi racconteremo la conclusione della storia di Audino. Moreno, molto preoccupato, si rimette alla ricerca di Audino che, spaventato dalle sue grida, è scappato di nuovo.
Moreno: Questi sentimenti... come posso comunicarli ad Audino senza gridare?
Narratore: Dopo un lungo viaggio, Moreno trova Audino in una grotta tra i monti. Per dar sfogo ai sentimenti che non può esprimere a parole, Moreno si mette a correre verso Audino e lo stringe in un forte abbraccio...
Moreno: Audino...
Narratore: Audino è in grado di percepire i sentimenti della gente. Quando avverte l'intenso e sincero affetto che Moreno prova nei confronti dei Pokémon, la paura che Audino nutriva verso gli esseri umani svanisce!
Moreno: Eh sì, se volete davvero bene ai Pokémon, vi capiranno anche senza bisogno di parole! Allenatori, ciò che conta davvero sono i sentimenti!


Narratore: Nella puntata speciale di oggi di “Allevabirbanti”, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, ci illustrerà delle tecniche speciali per fare amicizia con i Pokémon! Una puntata imperdibile per tutti gli Allenatori!
Moreno: Bene, iniziamo subito! Quando incontrate un Pokémon, non dimenticate mai di: 1. Parlare a voce alta (ma non troppo). 2. Aprirgli il vostro cuore. 3. Guardarlo dritto negli occhi. 4. Abbracciarlo e volergli bene. Se seguite questi consigli, qualsiasi Pokémon salterà dritto nella prima Poké Ball che gli lanciate! Ricordate queste frasi con le quattro iniziali “PAGA” e state sicuri che verrete ripagati con l’affetto e la fiducia di tutti i Pokémon che incontrerete! Arrivederci alla settimana prossima!


Narratore: Nella puntata speciale di oggi di “Allevabirbanti”, il nostro Moreno, Allevatore deditissimo al proprio lavoro, ci spiegherà come educare i Pokémon! I consigli di oggi aiuteranno qualsiasi Pokémon a fare passi da gigante!
Moreno: Mi raccomando, prendete appunti! Per prima cosa, lasciate che il Pokémon esca delicatamente dalla Poké Ball. Poi gridategli quanto gli volete bene! E questo è tutto. Vi basterà ripetere questo ciclo per 30 volte al giorno. I vostri Pokémon cresceranno grazie alla forza dell'amore!... Almeno credo. Bene, arrivederci alla settimana prossima!
Pokésport Live

In questa trasmissione vengono raccontati gli eventi sportivi tra e con i Pokémon.

Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Eccoci all'evento che tutti adorano: i 100 metri! Oooh! Bouffalant, il Pokémon della squadra rossa, fa il suo ingresso in pista spazzando via ogni ostacolo sul suo cammino! Il suo rivale, membro della squadra bianca, è Kadabra! Con i suoi temibili poteri psichici gli darà sicuramente del filo da torcere! Gli atleti sono sulla linea di partenza. Pronti, ai posti, via! Bouffalant parte con uno scatto fulmineo, mentre Kadabra... Come?! Sembra incollato alla linea di partenza! Bouffalant è ormai a due passi dal traguardo! Ma cosa... Kadabra è sparito! Ma è incredibile! In un istante, Kadabra si è teletrasportato fino al traguardo! Che colpo di scena, signore e signori! E questo è tutto per la puntata di oggi, in diretta dalla Fattoria di Venturia. Un momento! Bouffalant non sembra contento del risultato e... Aaaaah! Sta venendo da questa parte, è infuriatooo!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Judo contro karate: oggi assisteremo a una sfida unica nel suo genere! Per la squadra rossa lotterà Throh, esperto di judo! Per la squadra bianca invece abbiamo Sawk, esperto di karate! Rivali da una vita, questi due maestri di arti marziali si sono sfidati innumerevoli volte per stabilire chi è il più forte, ma ora è giunto il momento dello scontro finale! Sawk passa subito all'attacco sferrando Calciobasso, ma Throh contrattacca con Vitaltiro! L'atmosfera si scalda rapidamente! Gli sfidanti si attaccano senza preoccuparsi troppo di parare i colpi del nemico! Oooh! Sawk sferra Doppiocalcio e mette a segno un brutto colpo! Ma ecco che Throh risponde subito con la sua mossa preferita, Movimento Sismico! I due lottatori cadono a terra contemporaneamente e non sembrano essere in grado di rialzarsi! È un pareggio! Che sfida, che scontro tra spiriti indomabili, signore e signori! E questo è tutto per la puntata di oggi, in diretta dal Pokémon World Tournament!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Oggi assisteremo a una gara di nuoto: il Giro della Baia Spiraria! Per la squadra rossa parteciperà il feroce Pokémon pesce Basculin! Per la squadra bianca, invece, l'antico Pokémon tartaruga gigante, Tirtouga! La gara ha inizio! Tirtouga segue Basculin tenendosi a distanza di sicurezza. Siamo a metà percorso e i due sfidanti sono quasi perfettamente affiancati! Ma... un momento! Tirtouga prende velocità e si porta in vantaggio! Incredibile! Basculin si lancia per mordere il nemico con i suoi denti aguzzi! Tirtouga però usa subito Ritirata e rientra nel suo guscio! Basculin rimbalza sul guscio durissimo del nemico e schizza via! Tirtouga taglia il traguardo per primo!!! Incredibile, dunque è questa la vera forza dei Pokémon preistorici! E a chi desiderasse imparare qualcosa di più sui Pokémon preistorici, consigliamo di visitare il Museo di Zefiropoli!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Oggi è la volta del lancio del peso! Per la squadra rossa, partecipa il muscoloso Gurdurr! Per la squadra bianca c'è invece Scraggy, che sembra avere qualcosa in mente! Gurdurr lancia per primo. Ecco che carica il lancio e... Oooh! Il peso vola lontanissimo e sembra non fermarsi mai! Incredibile! Ha stabilito un nuovo record nettamente superiore al precedente! Riuscirà Scraggy a battere questo record sensazionale? Ecco che gira su se stesso e... lancia! Il lancio non sembra molto vigoroso e il peso sta ormai per... No! Un momento! Il peso continua a volare, come se avesse le ali! Ma... un attimo, mi sembra di vedere un simbolo a forma di cuore, proprio al centro del peso. Non è possibile... e invece sì! Non è un peso, ma un Woobat dipinto di nero! Non è corretto! Scraggy ha infranto le regole e perde per squalifica! E per oggi è tutto, in diretta dallo Stadio Stellare di Sciroccopoli!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Oggi gli sfidanti si cimenteranno in uno sport tradizionale che prevede l'uso di Roggenrola: il Roggenrola Bowling! Le regole sono semplici: i giocatori devono lanciare e far rotolare Roggenrola contro dieci birilli e vince chi riesce ad abbatterne di più! Tuttavia, a seconda del Roggenrola lanciato, c'è la possibilità che si verifichi un’Esplosione! I temerari concorrenti che partecipano a questa sfida sono niente meno che Watchog e Throh, entrambi esperti di Roggenrola Bowling! Bene, io intanto mi posiziono molto, MOLTO lontano da qui e... Uaaargh! Throh ha lanciato all'improvviso un Roggenrola con tutta la sua forza, causando una pazzesca esplosione! Uooh! Aaaah! Anche il Roggenrola lanciato da Watchog esplode! Che sfida esplosiva! Io me la do a gambe! E per oggi è tutto, in diretta dalla pista d'atterraggio di Poggiovento!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Oggi assisteremo a una sfida di sumo all'ultimo spintone! A est Pignite, l'ardente Pokémon Suinfuocooo! A ovest Drilbur, il Pokémon Talpa scavatoreee! Prontiii... via! Pignite attacca Drilbur con Riduttore! Se si lascia colpire, Drilbur è spacciato! Ma ecco che... Drilbur è sparito sotto terra! Che abbia usato Fossa? Pignite vola fuori dal ring, trascinato dall'impeto del suo stesso attacco! È difficile trovare le parole adatte per descrivere questa vittoria di Drilbur! Forse possiamo dire che se l'è... “scavata per un pelo”? E per oggi è tutto, in diretta dallo stadio del Pokémon World Tournament!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Ecco l'evento che tutti aspettavate: il campionato di ping pong dei Pokémon! Bene, ho il piacere di presentarvi i due sfidanti! Da un lato abbiamo Gothitelle, che usa i suoi poteri psichici per controllare la palla! Dall'altro lato Cofagrigus, che usa le sue quattro braccia per ribattere ogni tiro! Questo incontro ai limiti delle regole ha inizio... ADESSO! ... Buongiorno, sono passati quattro giorni dall'inizio della partita. La puntata di oggi andrà in onda in forma ridotta. Né Gothitelle né Cofagrigus hanno fatto un singolo errore finora e la palla è ancora in gioco. Sono quattro giorni che commento questa partita senza chiudere occhio... non ce la faccio più! Ma... un momento! Sembra che il mio sonno sia diventato contagioso e che Cofagrigus si sia addormentato! Incredibile... Gothitelle vince l'incontro! E per oggi è tutto, in diretta dallo Stadio Stellare! Buona notte!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Oggi vi trasmettiamo in diretta il torneo di beach volley di Spiraria! Siamo già nel bel mezzo della sfida tra il Team Palpitoad e il Team Frillish. Oooh, il Team Frillish mette alle strette i nemici con tiri sul bordo campo! Incredibile! I membri del Team Palpitoad usano le loro lunghe lingue per ricevere i tiri nemici e contrattaccare! Ma questo non è contro le regole? Certo che sì! Di conseguenza, il Team Frillish si aggiudica la vittoria! M-Ma che succede? Perché il Team Palpitoad mi sta circondando...? Non saranno mica arrabbiati...? B-Basta vi pregooo! Smettetela di leccarmiii!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! La sfida di sollevamento pesi di oggi ha due grandi protagonisti. Da una parte Gurdurr, con i suoi muscoli d'acciaio, che voi tutti ben conoscete! E dall'altra Golett, il Pokémon Statuanimata! Ooooh! Sia Gurdurr che Golett sollevano pesantissimi bilancieri, uno dopo l'altro! Ma a differenza di Golett, che continua a mantenere un buon ritmo, Gurdurr inizia a mostrare segni di stanchezza! Temo che non resisterà per molto... Un momento! Un gruppo di Timburr si è riunito e ha iniziato a tifare per Gurdurr! Incoraggiato dal sostegno dei fan, Gurdurr solleva un bilanciere enorme! Credo che nemmeno Golett sarebbe in grado di sollevare tutto quel peso... E infatti Gurdurr si aggiudica la vittoria e... perde i sensi?! Incredibile Gurdurr, sei stato fantastico! Qui al Bosco Girandola è difficile sentire qualcosa al di sopra del frastuono dei Timburr che tifano per rincuorare il loro Gurdurr!


Presentatore: Vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con “Pokésport Live”! Stiamo per assistere a una sfida di scherma tra l'allievo Pawniard e il suo maestro Bisharp! Tutti prima o poi devono affrontare sfide che sembrano impossibili! Bene, che il duello abbia inizio! Incredibile! Le stoccate di Bisharp sono talmente rapide che è quasi impossibile vederle! Pawniard riesce a evitarle in qualche modo, ma ormai è alle strette! Oooh, ma l'attacco che Pawniard sta per usare è... Danzaspada! Nemmeno Bisharp riesce a nascondere la sorpresa! Tuttavia ecco che il maestro riesce a recuperare l'equilibrio e con un rapido contrattacco disarma il suo pupillo! Le sorti dello scontro sono dunque decise? No, un momento! Bisharp all'improvviso getta via la sua spada. E adesso volta le spalle all'allievo e va via! M-Ma che sta succedendo? Possibile che il maestro abbia riconosciuto l'abilità dell'allievo, decidendo di lasciargli il posto e riconoscendolo come suo successore? Il vincitore è Pawniard e piange lacrime di commozione! E per oggi è tutto, in diretta dal ponte del Percorso 11! Pawniard, da oggi la nuova star di questa zona sei tu!
E questo cos'è?

In questa trasmissione vengono identificati e spiegati alcuni strumenti. È condotta da una ragazza e un Watchog chiamato Watchy.

Presentatrice: Salve e benvenuti a “E questo cos'è?”, la trasmissione dedicata agli strumenti più ingegnosi. Oggi parleremo del/della <strumento>. È qui con noi Watchy, il piccolo Watchog. Allora Watchy, sai a cosa serve/cos'è <strumento>?
Watchy: Ghiughiu, guuguu! <risposta tradotta di Watchy>
Presentatrice: Incredibile, lo sa!/Monello! Non si fa cadere il cibo per terra! Bene, lasciate che lo spieghi anche a voi/Bene, lasciate che vi spieghi di che si tratta/Bene, lasciate comunque che vi spieghi di che si tratta. <spiegazione>
Watchy: Ghiughiu guuuguu! <reazione tradotta di Watchy>
Strumento Risposta tradotta
di Watchy
Spiegazione Reazione tradotta
di Watchy
Plessimetro Insomma... Diciamo che il nome non mi è nuovo... Se un Pokémon che ha il Plessimetro usa la stessa mossa più volte di seguito, il danno causato dalla mossa aumenta gradualmente. Se la mossa viene usata sei volte di seguito, il danno raddoppia. Bene, vediamo un'applicazione pratica! Prima volta, seconda volta... Oh, no! Eccola che ricomincia con una delle sue...
Avanzi Beh, io veramente non faccio avanzare mai nulla! Se un Pokémon ha Avanzi, a ogni turno recupera un sedicesimo dei suoi PS! Incredibile, vero? Un attimo... Ma quelli lì per terra non saranno... M-Ma che fa, li raccoglie?!
Conchinella Ma come ti viene in mente? Ovviamente no! Quando il Pokémon che ha la Conchinella attacca il nemico, recupera PS pari a un ottavo dei danni inflitti! Watchy, la Conchinella fa proprio un bel suono, non credi? Beh? Ma che fa, si mette ad ascoltare in diretta...?!
Abilcintura Eh? L'Abil... che? Se un Pokémon che ha l'Abilcintura attacca il nemico con un colpo superefficace, i danni inflitti aumentano del 20%. Bene, e ora... E-Ehi, ma perché sta indossando la cintura?!
Luminpolvere Secondo te...?! Se un Pokémon ha la Luminpolvere, la precisione del nemico scende al 90%! Tra l'altro, anche il Distraroma ha lo stesso effetto. Bene Watchy, fatti sotto! A-Accidenti, cos'è questa luce accecante?!
Granradice Una grossa radice, che altro dovrebbe essere? Se un Pokémon ha la Granradice, l'effetto delle mosse che assorbono PS aumenta del 30%! Ehi Watchy, andiamo? Un attimo, cosa vuoi fare con quella pala?
Disfoguscio Ma che domande sono? Certo che no! Se un Pokémon ha il Disfoguscio, le tecniche che impediscono la sostituzione del Pokémon non hanno effetto! Uhm... Immagino che sia necessario un guscio di Pokémon... B-Beh? E ora perché guarda me?
Mirino Che domande, certo che no! Se un Pokémon ha il Mirino, la probabilità di sferrare brutti colpi aumenta! Anche l'Affilartigli ha lo stesso effetto. Bene Watchy, scegli quello che preferisci! Ma cosa vuol fare? Ha intenzione di lottare?!
Bandana Che domande, certo che no! Se un Pokémon ha la Bandana, avrà il 10% di probabilità di rimanere in piedi in seguito agli attacchi più potenti. Questo strumento è un po' diverso dal Focalnastro, attenti a non confondervi! Watchy, preferisci il Focalnastro o la Bandana? Ma che vuoi fare? Non mi serve nessuno dei due!
Presartigli Che domande, certo che no! Se un Pokémon ha il Presartigli, le mosse Avvolgibotta e Legatutto durano sette turni! E lo stesso vale per le mosse Turbofuoco, Tenaglia, Sabbiotomba, Mulinello e Magmaclisma! M-Mollami! Mi stritoli!
Roccia di Re Mmh... Fammici pensare... Ovviamente no! Se un Pokémon ha la Roccia di Re, i suoi attacchi hanno il 10% di possibilità di far tentennare il nemico! Anche l'Affilodente ha lo stesso effetto. Allora Watchy, che te ne pare del mio nuovo fermaglio? Urgh... Cosa mi succede...!? Sto tentennando...
Rallentocoda Mi chiedo che differenza farebbe per lei...! Se un Pokémon ha la Rallentocoda, esegue sempre la sua mossa per ultimo! Proprio come un altro strumento: il Gonfioaroma. Questo strumento potrebbe essere utile se abbinato a mosse come Contropiede. Ecco qua Watchy, tienilo un attimo! E adesso sasso, carta... Eh no, questo è barare!
Evolcondensa Secondo te ho la faccia di uno che lo sa? Basta dare l'Evolcondensa a un Pokémon che non si è ancora evoluto per farne aumentare incredibilmente la Difesa e la Difesa Speciale! Geniale, no? E per oggi è tutto! A presto! Ma come, tutto qui? Non posso crederci!
Pietralieve Secondo te ho la faccia di uno che lo sa? Quando un Pokémon ha la Pietralieve, diventa più leggero. Proviamola subito su Watchy! Mollami! La mia linea è già perfetta!
Bitorzolelmo Secondo te ho la faccia di uno che lo sa? Se un Pokémon che ha il Bitorzolelmo subisce un attacco fisico, anche chi attacca subirà dei danni! Ora lo indosso e... forza Watchy, fatti sotto! M-Ma tu non sei un essere umano?!
Facilsaglio Secondo te ho la faccia di uno che lo sa? Se un Pokémon ha il Facilsaglio, anche gli attacchi che prima erano inefficaci su di lui andranno a segno! Ecco qua, Watchy, te ne regalo uno! Ehi, si può sapere che intenzioni hai?!
Legafascia Incredibile...! Non lo so...! La Legafascia aumenta la potenza di mosse stritolanti come Legatutto! Eccovi una dimostrazione pratica! E con questo per oggi è tutto! E-Ehi, non dimenticare di slegarmi!
Mirabilzona consigli

Questa trasmissione, presentata da Adry, fornisce consigli ai ragazzi circa le loro preoccupazioni giovanili. In replica ad ogni lettera, Adry menziona un Capopalestra per supportare la sua risposta.

Oggi ci scrive una nostra affezionata spettatrice: Miss Wurmple. Dunque... vediamo... “Io adoro accarezzare il pancino dei Wurmple! Mi piace da matti! Sapevate che la lucentezza e la morbidezza del pancino dei Wurmple cambiano a seconda del luogo e della stagione in cui li si cattura? Non è meraviglioso?! Però... quando faccio questi discorsi, le amiche dicono che ho qualche rotella fuori posto... Forse hanno ragione loro...”
Adry: Ma certo che nooo! È fantastico coltivare le proprie passioni! Ad esempio... Conosci Petra, la Capopalestra di Ferrugipoli? Bene, lei ha la passione dei fossili e percorre Hoenn in lungo e in largo con gli attrezzi da scavo alla ricerca di nuovi reperti. È talmente in gamba che ha anche pubblicato degli articoli su riviste specializzate. È ammirevole coltivare le proprie passioni e inseguire i propri sogni! Diventerai sicuramente un'esperta di Pokémon Coleottero! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive un nostro affezionato spettatore: Sky Upper! Dunque... vediamo... “Salve! Sapreste consigliarmi uno sport che mi renda più popolare con le ragazze...?”
Adry: Però! Siamo vanitosetti, eh? Ah ah ah! Non ti preoccupare: hai chiesto alla persona giusta! Vediamo... Ci sono! Che ne dici del surf? Ti piace? Hoenn è piena di ottimi posti per praticarlo, soprattutto dalle parti di Bluruvia. Sembra che Rudi, il Capopalestra di quella città, si sia trasferito lì dalla regione di Kanto proprio perché in quella zona si fa surf tutto l'anno. Se il surf aiuta ad avere un fisico simile, direi che è certamente indicato per chi vuole fare colpo! Però ricordati: il fascino dipende dalla personalità! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive una nostra affezionata spettatrice: Mami Mami! Dunque... vediamo... “Ultimamente mi dà fastidio dividere la camera con il mio fratellino... Purtroppo però la nostra casa è molto piccola e non posso avere una camera tutta per me...”
Adry: Hmmmmmm... Questo sì che è un problema complicato! Perché non provi a cambiare la disposizione dei mobili nella stanza? Ad esempio Walter, il Capopalestra di Ciclamipoli, è un Allenatore davvero ingegnoso. Grazie a conoscenze urbanistiche apprese in giro per il mondo, ha costruito Ciclamipoli su due piani. Se contiamo anche l'accesso ai tetti, la superficie cittadina è triplicata e la popolazione addirittura quadruplicata! Puoi anche provare a sfruttare al meglio le superfici verticali della stanza! Se non funziona... puoi sempre rifugiarti in qualche Base Segreta! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive un nostro affezionato spettatore: Macy Love! Dunque... vediamo... “Stamattina mi alzo, mi guardo allo specchio e... cosa vedo?! Un brufolo sulla fronte! Impossibile! Tremendo! E adesso come faccio?! Io sono una futura Stella delle Gare, il rivale numero uno di Orthilla! Per favore! È un'emergenza! Ho assolutamente bisogno di un trattamento di bellezza che funzioni!”
Adry: Hmmmm... Intanto, grazie della fiducia! Vediamo... Che ne dici delle cure termali? La Capopalestra Fiammetta in una recente intervista ha raccontato che, grazie ai bagni termali giornalieri, la sua pelle è sempre perfetta! Ma ricordati anche che per avere una bella pelle è importantissimo mantenere un'alimentazione equilibrata e dormire a sufficienza. Non mollare, io faccio il tifo per te! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive un nostro affezionato spettatore: Specialball! Dunque, vediamo... “Ho un dilemma: non riesco a decidere il mio percorso di studi. Vorrei specializzarmi sia nelle lotte, sia nella ricerca scientifica... Cosa posso fare?”
Adry: Oooh! Davvero uno studente modello! Io, a differenza di te, a scuola battevo la fiacca! Sai che il Professor Birch e Norman, il Capopalestra di Petalipoli, hanno studiato insieme? Ti basterà trovare una scuola in cui poter studiare sia la teoria, sia le lotte, come hanno fatto loro! Io però non sono un esperto in materia, quindi ti consiglio di chiedere ai tuoi insegnanti. Buona fortuna per i tuoi studi! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive una nostra affezionata spettatrice: Roselia x sempre! Dunque, vediamo... “Il mese prossimo verrò in vacanza a Hoenn assieme a degli amici. Potresti consigliarmi una città in cui si viva a contatto con la natura?”
Adry: Oooh! Sono felice che veniate a visitare la nostra Hoenn! Vediamo... Se vi interessa la natura, vi consiglio di visitare Forestopoli! Soggiornare nelle sue case costruite sugli alberi vi darà l’impressione di essere in campeggio! E vi consiglio anche le visite guidate della Capopalestra Alice alla scoperta dei Pokémon alati! Sono imperdibili: Alice è un'esperta in materia e imparerete un sacco di cose! Vi auguro una bellissima vacanza! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive un nostro affezionato spettatore: Ultra Plusle! Dunque, vediamo... “Ho una sorellina più piccola con la quale non vado per niente d'accordo... Il peggio è che ogni volta che litighiamo, la mamma rimprovera sempre e solo me. Cosa posso fare?”
Adry: Aaah...! I bisticci fra fratelli...! Anch'io ho un fratello più piccolo, quindi so cosa vuoi dire! Hmmmm... Vediamo... Ecco! Prendi per esempio Tell e Pat, i Capipalestra di Verdeazzupoli. Hanno gusti e caratteri completamente diversi. Sembra che Tell sia più tranquillo e ami i dolci, mentre Pat è più vivace e adora le paste salate. Però, nelle Lotte in Doppio riescono a creare una perfetta armonia, bilanciando i loro punti di forza. Avere vicino qualcuno con gusti e passatempi diversi ha anche dei vantaggi, perché permette di aprirsi anche ad altre esperienze. Aaah, ma basta, sto diventando noioso! In ogni caso, coraggio, sii positivo! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!


Oggi ci scrive un nostro affezionato spettatore: Mister Frizz! Dunque... vediamo... “Vorrei invitare fuori la ragazza che mi piace. Potresti consigliarmi qualche posticino romantico?”
Adry: Wooow! ♪ Ah, la gioventù...! Vediamo... Il primo appuntamento... Che ne dici di Ceneride? Gli spettacoli acquatici di Adriano e dei suoi Luvdisc sono fantastici! Inoltre, si dice che le coppie che vi assistono siano destinate a rimanere insieme per sempre! L'unico problema è che Adriano fa questi spettacoli solo quando gli va, quindi non è detto che riusciate a vederli. Spero che la fortuna sia dalla vostra! Ok, per oggi è tutto! Alla settimana prossima!

Sinnoh

Articolo principale: Giubilo TV

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, gli schermi televisivi non smettono mai di lampeggiare. Giubilo TV trasmette molti programmi televisivi in tutta la regione di Sinnoh. Ogni programma comprende informazioni sugli eventi che accadono a Sinnoh, tra cui comparse massicce di Pokémon e condizioni meteorologiche che interessano diverse aree; all'inizio del gioco, viene mandato in onda un report sull'avvistamento di un Gyarados rosso. I programmi possono anche dare informazioni sul giocatore, a seconda delle interviste effettuate rivolgendosi ad alcuni Reporter che si trovano sparsi per la regione. Come nella generazione precedente, le risposte alle domande degli intervistatori sono limitate, ma più possibilità di risposta possono essere aggiunte ottenendo le frasi trendy nella casa a nord est di Nevepoli. Alla conclusione di ogni programma verranno trasmessi una serie di spot pubblicitari.

Viene data enfasi agli eventi della trama principale di Pokémon Diamante e Perla da un programma televisivo chiamato La ricerca del Gyarados Rosso. Più tardi nel gioco, presso l'Area Provviste, il giocatore incontrerà il cameraman che ha ideato questo show. In Pokémon Platino questa persona può essere trovata intenta a bloccare l'ingresso del Lago Valore nella speranza di riuscire a vedere Azelf prima che il Team Galassia faccia esplodere la Bomba Galattica.

C'è anche una TV all'Antico Chateau che contiene un Rotom selvatico durante la notte (disponibile dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale in Diamante e Perla e in qualsiasi momento in Platino).

Unima

In Pokémon Bianco e Nero, le televisioni mostrano una varietà di programmi differenti. Il tipo di programmi televisivi che vengono trasmessi in ogni particolare momento dipendono da tempo e orario nel gioco.

Per i primi dieci minuti di ogni ora vengono illustrati dati di gioco riguardanti il giocatore. Ogni programma offre informazioni sulle statistiche di gioco, argomentando su quante volte questi è fuggito da una lotta contro un Pokémon selvatico, quanti soldi ha speso nei negozi, quanti Allenatori e Pokémon ha sconfitto, e così via...

Dopo i primi dieci minuti fino ai 35 minuti di ogni ora, vengono trasmessi dei programmi allo scopo di istruire riguardo il gioco e promuovere le novità offerte dalla quinta generazione, ad esempio descrivendo le nuove abilità, le varie nuove mosse e i nuovi strumenti introdotti, adducendo esempi pratici nella vita quotidiana o evidenziandone l'utilità.

Negli ultimi 25 minuti di ogni ora vengono mostrati altri spettacoli, informativi o che trattano di curiosità non inerenti al contesto delle Lotte Pokémon, includendo interviste ai cittadini di Unima, spiegazioni di espressioni in lingua giapponese, gossip sui Capipalestra, l'Oroscopo Pokémon, descrizioni dei rapporti tra i vari Allenatori e Pokémon nella regione, news sugli ultimi accadimenti, eccetera.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, tutti gli show televisivi precedenti vengono mantenuti e ne vengono aggiunti di nuovi. Invece di programmi la cui messa in onda è basata sull'orario, il giocatore può ora selezionare il canale TV che tratta di un argomento a piacere tra Lotta, Celebrità e Varietà.

Programmi dalle XX:00 alle XX:09

Nelle trasmissioni in onda in questo orario vengono mostrate alcune statistiche del giocatore.

<giocatore>, giovane Allenatore
Serie animata "<giocatore>, giovane Allenatore!"
L'avvincente storia di <giocatore>, un giovane Allenatore partito da un anno per affinare le sue abilità e diventare Campione.
Serie animata "<giocatore>, giovane Allenatore!"
<numero episodio> <titolo episodio>
Bla Bla Blaa... Bla Bla Blaa... E così un anno dopo <statistica>
Numero episodio Titolo episodio Statistica
Primo episodio Che fatica scegliere i soprannomi! aveva già trovato il soprannome a <numero> Pokémon!
Secondo episodio Salvare i dati è di importanza cruciale! aveva già salvato i dati. Indovinate quante volte? <numero>!
Terzo episodio Tutti al Centro Pokémon per recuperare le forze! aveva già visitato il Centro Pokémon... Quante volte? <numero>!
Quarto episodio Fare acquisti mi fa sentire ricco! aveva già fatto acquisti... Volete sapere quante volte? <numero>! E ha speso Dollaro Pokémon.png<somma>!
Quinto episodio Che bello guardare la TV aveva già guardato la TV ben... Indovinate quante volte? <numero>!
Sesto episodio Non me ne lascerò sfuggire nemmeno uno! aveva già catturato <numero> Pokémon!
Settimo episodio Adesso lottiamo sul serio! aveva già lottato con <numero> Pokémon e... Sapete quanti Allenatori? <numero>!
Ottavo episodio Finalmente mi evolvo anch'io! aveva già fatto evolvere <numero> Pokémon!
Nono episodio Questo amo è ideale anche per appendere la biancheria! aveva pescato <numero> Pokémon, lasciandosene sfuggire <numero>!
Decimo episodio Un giorno diventerò Campione! aveva fatto ben... Volete sapere quante lotte? <numero>! E <numero> è il numero di volte che ha fatto il suo ingresso nella Sala d'Onore.
Una giornata ideale
Il Numero Uno
Titolo Statistica Commento
IL NUMERO UNO... degli Allenatori in Bicicletta! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha usato la Bicicletta è...<numero>! Allora, <giocatore>, bello pedalare con il vento nei capelli?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori di Uova! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di Uova fatte schiudere dall'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve è... <numero>! Allora, <giocatore>, non trovi anche tu che il momento in cui il Pokémon esce dall'Uovo sia davvero spettacolare?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori della Pensione! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di Pokémon lasciati alla Pensione dall'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve è... <numero>! Allora, <giocatore>, niente male questa Pensione, eh?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori della GTS! Dalla nostra indagine indipendente risulta che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha depositato alla GTS <numero> Pokémon! Incredibile, <giocatore>, ci sai proprio fare con la GTS!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori che scrivono Messaggi! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di Messaggi scritti dall'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve è... <numero>! Sei incredibile, <giocatore>! Niente di meglio che un bel Messaggio per comunicare i propri sentimenti, non credi?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori con le Premier Ball! Dalla nostra indagine indipendente risulta che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha ricevuto ben... <numero> Premier Ball! Sei incredibile, <giocatore>! Te la cavi benissimo con gli acquisti!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori a casa propria! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha dormito a casa è... <numero>! Allora, <giocatore>, casa dolce casa?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori nella mossa Splash! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha usato la mossa Splash è... <numero>! Allora, <giocatore>, ti piace proprio fare Splash, eh?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori nella mossa Scontro! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha usato la mossa Scontro è... <numero>! Ma sei incredibile, <giocatore>! Non ti arrendi mai!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori senza effetto! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha usato mosse non efficaci in lotta è... <numero>! Pazienza, <giocatore>, conoscere a fondo i tipi di Pokémon non è affatto semplice!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori che non sanno scappare! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di volte che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha provato a scappare senza successo è... <numero>! Fatti forza, <giocatore>, la vita è dura!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori nelle occasioni mancate! Dalla nostra indagine indipendente risulta che l'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve ha fatto scappare <numero> Pokémon! Pazienza, <giocatore>, avrai altre occasioni!
IL NUMERO UNO... degli Allenatori che trasformano i Fossili! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di Fossili trasformati dall'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve è... <numero>! Allora, <giocatore>, lo senti il fascino dei tempi antichi?
IL NUMERO UNO... degli Allenatori a Girauovo! Dalla nostra indagine indipendente risulta che il numero di Uova scambiate dall'Allenatore <giocatore> di Soffiolieve è... <numero>! Allora, <giocatore>, come ti gira?

Programmi dalle XX:10 alle XX:34

Nelle trasmissioni in onda in questo orario vengono spiegate abilità, mosse e strumenti.

Fai la prima mossa
Presentatore: Cari telespettatori e telespettatrici... Benvenuti al consueto appuntamento con "Fai la prima mossa". Il Prof. Macchini Tecnilio dell'Università di Austropoli ci parlerà oggi della mossa <mossa>. A lei la parola, esimio professore.
Prof. Macchini: Salve a tutti. Dunque, <descrizione>. Vi farò ora un esempio pratico del suo utilizzo nella vita quotidiana: <esempio>
Presentatore: Chiarissimo! Professore, la ringraziamo per la spiegazione. E con questo vi saluto dandovi appuntamento alla prossima puntata!
Mossa Descrizione Esempio
Spintone "Spintone" è una mossa sagace usata dagli Allenatori più subdoli e tenaci che obbliga il nemico ad agire per ultimo. Potreste usarla per salvare un vostro amico da un masso in caduta, per rendervi subito conto di quanto sia utile!
Velenoshock "Velenoshock" è una mossa davvero irritante che consiste nel lanciare un particolare liquido velenoso sul nemico. Vi capita mai di cucinare dei piatti per i Pokémon di tipo Veleno? Da oggi potrete utilizzare questa mossa per dare alle pietanze un sapore pericolosamente intrigante!
Calciobasso "Calciobasso" è una mossa semplice, ma brutale. Consiste nel colpire gli arti inferiori del bersaglio con un calcio. Vi capita mai di voler dare un calcio a qualcuno quando indossate la minigonna? Usando questa mossa potrete far vedere le stelle al malcapitato, senza mettere in bella vista le vostre grazie!
Unghiaguzze "Unghiaguzze" è una mossa da maniaci della pulizia, che consiste nell'affilare e lucidare le proprie unghie. Per la donna che desidera le unghie in condizioni perfette prima di un appuntamento galante... Questa mossa permette di prendere due piccioni con una fava: le unghie saranno lisce e splendenti... E anche abbastanza aguzze da darvi un aspetto da "femme fatale"!
Abbattimento "Abbattimento" è una mossa tanto primitiva quanto efficace che consiste nel lanciare un oggetto contro un nemico in volo, per farlo schiantare a terra. Con questa mossa potrete far recapitare una lettera d'amore alla donna di cui vi siete invaghiti, senza l'imbarazzo di doverla consegnare di persona. Allo stesso tempo, sveglierete la bella addormentata dal suo sonno incantato!
Psicoshock "Psicoshock" è una mossa complicata che materializza le onde psichiche per causare un danno fisico all'avversario. Desiderate fare carriera nel wrestling ma siete tutto cervello e niente muscoli? Usando questa mossa potrete vincere con la forza del pensiero!
Echeggiavoce "Echeggiavoce" è una mossa basata sulla perseveranza. Se viene utilizzata di seguito da più Pokémon della stessa squadra i danni inflitti aumentano. Se un bambino non ascolta i genitori, sarà sufficiente che il papà, la mamma e gli insegnanti usino questa mossa per dare al giovane una sonora lezione!
Ripicca "Ripicca" è una mossa che permette a chi la usa di sfruttare la forza del nemico a proprio vantaggio, per infliggergli dei danni con una mossa a scelta. Non siete in forma ma non potete permettervi di perdere la partita? Usando questa mossa la vittoria sarà vostra senza versare neanche una goccia di sudore, anche se non ve la meritate.
Cadutalibera "Cadutalibera" è una mossa spettacolare che permette di sollevare in aria il nemico e poi farlo schiantare a terra con forza. Se avete la testa fra le nuvole, vi porterà coi piedi per terra in un attimo!
Paridifesa "Paridifesa" è una mossa che somma le statistiche difensive dei lottatori per poi ridividerle equamente tra loro. Vi sarà certo capitato di perdervi con una persona cara (e freddolosa) su un picco innevato, d'inverno. Con questa mossa, le scalderete il cuore!
Ondisinvolta "Ondisinvolta" è una mossa che cambia in Disinvoltura l'Abilità dell'avversario. Se siete ad una festa noiosa perché nessuno rompe il ghiaccio... Usate questa mossa e tutti si divertiranno!
Cortesia "Cortesia" è una mossa che fa in modo che il bersaglio agisca subito dopo chi la usa. Se siete a cena con un amico e il ristorante resta senza cibo, con questa mossa potrete dividervi le pietanze e assicurarvi che anche lui mangi!
Eledanza "Eledanza" è una mossa superba che permette di aumentare Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità. Vi è mai capitato di accorgervi, mentre state andando al compleanno di un amico, di aver dimenticato il regalo? Se usate questa mossa una volta arrivati alla festa, potrete ottenere risultati sorprendenti... o meno, a seconda delle vostre capacità!
Insidia "Insidia" è una mossa imparziale che causa danni al nemico ignorando ogni modifica alle sue statistiche. In ogni storia d'amore il primo passo è molto importante. Con questa mossa colpirete sempre la persona amata!
Riflettipo "Riflettipo" è una mossa molto conformista che permette di trasformare il proprio tipo in quello del nemico. Se vi trovate a parlare con una persona con cui non avete nulla in comune, usate questa mossa per entrare in sintonia. O passerete una giornata di noia totale!
Sincrumore "Sincrumore" è una mossa molto asociale che attacca tutti i Pokémon dello stesso tipo di chi la usa. Se al lavoro o a scuola ci sono troppe persone che vi assomigliano, con questa mossa riuscirete a distinguervi. Attenzione però, potrebbe avere qualche effetto collaterale.
Cediregalo "Cediregalo" è una mossa generosa che permette di regalare all'avversario uno dei propri strumenti. Vi capita mai di ricevere un regalo indesiderato o ingombrante? Con questa mossa potrete sbarazzarvene in men che non si dica. Attenzione però a non farvi scoprire da chi vi ha fatto il regalo!
Magicozona "Magicozona" è una mossa molto stoica che permette di annullare per qualche tempo l'effetto degli strumenti. Quando andate a fare la spesa coi vostri bambini, vi chiederanno certo di comprar loro dei giocattoli o dei videogiochi. Usando questa mossa nel momento in cui prendono in mano un gioco, eliminerete il problema alla radice!
Gettaguscio "Gettaguscio" è una mossa coraggiosa che permette di gettar via il proprio guscio per aumentare le statistiche Attacco, Attacco Speciale e Velocità, sacrificando le capacità difensive. Siete in ritardo per lo spettacolo teatrale? Usando questa mossa arriverete in tempo per godervi lo spettacolo. Sperando che non piova e che non sia una rappresentazione all'aperto!
Inondazione "Inondazione" è una mossa liquida che trasforma il tipo del Pokémon nemico in Acqua. Vi è mai capitato di versare un po' della vostra bevanda su una sedia di lusso? Usando subito questa tecnica potrete coprire il misfatto allagando la stanza.
Trasmissione sulle abilità
Trallallero trallallà, passeggiando qua e là!
Allora, di quale Pokémon parliamo oggi?
Ooh! Questo Pokémon possiede l'abilità <abilità>!
<descrizione>
Ah, la vorrei anch'io un'abilità così!
A presto per la prossima passeggiata!
Abilità Descrizione
Inversione L'abilità Inversione permette di invertire i cambiamenti alle statistiche! Ad esempio, se il Pokémon viene colpito da una mossa che ne riduce la Velocità, vedrà invece la sua Velocità aumentare!
Corpofunesto Un Pokémon con l'abilità Corpofunesto può a volte riuscire a bloccare una mossa che gli ha inflitto dei danni, rendendola inutilizzabile!
Sottilguscio Un Pokémon con l'abilità Sottilguscio vede la sua Difesa diminuire e la sua Velocità aumentare ogni volta che subisce un attacco fisico!
Altalena Un Pokémon con l'abilità Altalena vede una delle sue statistiche diminuire e un'altra aumentare alla fine di ogni turno!
Ponderazione La potenza della mossa di un Pokémon con l'abilità Ponderazione aumenta se il Pokémon è l'ultimo a sferrare l'attacco!
Paura La Velocità di un Pokémon con l'abilità Paura aumenta quando il Pokémon subisce un attacco di tipo Spettro, Buio oppure Coleottero!
Burla I Pokémon con l'abilità Burla possono usare per primi mosse che alterano lo stato come Stridio!
Forzabruta Le mosse usate dai Pokémon con l'abilità Forzabruta che prevedono degli effetti aggiuntivi non esercitano più tali effetti, ma in compenso diventano più potenti!
Magispecchio Questa abilità funziona come la mossa Magivelo, cioè permette di respingere tutti gli attacchi di stato. L'unica differenza è che, trattandosi di un'abilità, resta sempre attiva.
Coglibacche Una Bacca utilizzata da un Pokémon con l'abilità Coglibacche può ricomparire alla fine del turno. Cooosa? Cibo gratis a volontààà?
Vigore I Pokémon con l'abilità Vigore sono degli ossi duri! Anche se sono colpiti da una mossa che dovrebbe mandarli KO con un solo colpo, rimangono sempre con 1 PS!
Antimeteo I Pokémon con l'abilità Antimeteo non risentono delle variazioni atmosferiche!
Raccolta I Pokémon con l'abilità Raccolta possono raccogliere gli strumenti che sono stati usati dal nemico durante la lotta! E sono anche in grado di raccogliere strumenti fuori dalle lotte!
Parafulmine I Pokémon con l'abilità Parafulmine attirano gli attacchi di tipo Elettro, aumentando, una volta colpiti, il proprio Attacco Speciale!
Rompiforma I Pokémon con l'abilità Rompiforma sono in grado di agire senza tener conto delle abilità dei nemici!
Impaccio I Pokémon con l'abilità Impaccio non subiscono alcun effetto causato dallo strumento che tengono! Possono persino tenere una Ferropalla senza alcun problema!
Presagio I Pokémon con l'abilità Presagio riescono a capire se l'avversario ha una mossa superefficace o in grado di causare KO in un solo colpo.
Pellearsa I Pokémon che hanno l'abilità Pellearsa recuperano PS se sono esposti a mosse di tipo Acqua o alla pioggia! Tuttavia, i loro PS diminuiscono se sono esposti al sole o a mosse di tipo Fuoco!
Download I Pokémon con l'abilità Download possono confrontare Difesa e Difesa Speciale del nemico durante una lotta. Questo permette loro di aumentare il proprio Attacco, se la Difesa del nemico è bassa, e il proprio Attacco Speciale, se la Difesa Speciale del nemico è bassa!
Umidità I Pokémon con l'abilità Umidità rendono inutilizzabili le mosse Esplosione e Autodistruzione.
E questo cos'è?

Questo programma è presentato da una reporter accompagnata da uno Watchog chiamato Watchy; i due identificano e spiegano gli strumenti tenuti introdotti nella quinta generazione.

Presentatrice: Salve e benvenuti a “E questo cos'è?”, la trasmissione dove si discute di tanti meravigliosi strumenti! Oggi parleremo di <strumento>. È qui con noi Watchy, il piccolo Watchog. Allora Watchy, sai a cosa serve <strumento>?
Watchy: Ghiug, guu guu? (Secondo te ho la la faccia di uno che lo sa?)
Presentatrice: Incredibile, lo sa! Bene, lasciate che spieghi anche a voi. <spiegazione>
Watchy: Ghiug, guu guu! <reazione tradotta di Watchy>
Strumento Spiegazione Reazione tradotta
di Watchy
Evolcondensa Basta far tenere Evolcondensa a un Pokémon che non si è ancora evoluto per farne aumentare incredibilmente Difesa e Difesa Speciale! Geniale, no? E per oggi è tutto! A presto! Ma come, tutto qui? Non posso crederci!
Pietralieve Pietralieve ha il potere di rendere più leggero il Pokémon che la tiene! Proviamola subito su Watchy! Mollami! La mia linea è già perfetta!
Bitorzolelmo Se un Pokémon che tiene Bitorzolelmo subisce un attacco fisico, anche chi attacca subirà dei danni! Ora lo indosso e... Forza Watchy, fatti sotto! M-Ma tu non sei un'umana?!
Palloncino Palloncino permette al Pokémon che lo tiene di fluttuare nell'aria! Così le mosse di tipo Terra non avranno più alcun effetto su di lui! Tuttavia, se un attacco del nemico va a segno, il palloncino scoppia, quindi fate attenz... *POP!* Oh no... Che imbranata...
Cartelrosso Quando un Pokémon che ha Cartelrosso viene attaccato, il nemico che lo ha attaccato deve ritirarsi dalla lotta! Per la cronaca, Watchy, ne ho uno anch'io! Ma se non ti ho nemmeno sfiorata!
Facilsaglio Se un Pokémon ha Facilsaglio, anche gli attacchi che prima erano inefficaci su di lui andranno a segno! Ecco qua, Watchy, te ne regalo uno! Ehi, si può sapere che intenzioni hai?!
Legafascia Legafascia aumenta la potenza di mosse stritolanti come Legatutto! Proprio così! E con questo per oggi è tutto! E-Ehi, non dimenticare di slegarmi!
Bulbo Se un Pokémon tiene Bulbo, il suo Attacco Speciale aumenterà quando viene colpito da mosse di tipo Acqua! Purtroppo però è monouso! Prendi, ti regalo quello che ho usato. Ehi, ti sembro un bidone dell'immondizia?!
Ricaripila Quando un Pokémon che tiene Ricaripila subisce un attacco di tipo Elettro, il suo Attacco aumenterà! Purtroppo però è monouso! Quindi mi spiace ma non posso dartela, Watchy! E chi la vuole?!
Pulsantefuga Quando un Pokémon che ha Pulsantefuga subisce un attacco, si ritira dalla lotta immediatamente. Usato correttamente, può risparmiarvi un sacco di fastidi! E adesso tocca a me premere il pulsante! Ehi, dove credi di andare?!

Programmi dalle XX:35 alle XX:59

Unimaspasso

In questo programma vengono intervistati alcuni personaggi noti di Unima.

Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo i talentuosi musicisti che vivono nel punto più alto di Quattroventi! Salve! Come mai avete scelto di vivere in un posto così in alto?
Ragazza: Volevamo vivere in un posto dove poter suonare sia di giorno che di notte e allo stesso tempo rimanere vicino alla gente e alla città!
Ragazzo: E poi ci auguriamo che le nostre note, trasportate dal vento, riescano a raggiungere i paesi più lontani...
Minccino: Chiuu!
Reporter: Avete sentito? È impossibile non rimanere rapiti ascoltando questa musica trasportata dal vento... E da Quattroventi è tutto, passo la linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo una massaggiatrice di Austropoli dal cuore d'oro, specializzata nei massaggi ai Pokémon! Salve! Come mai ha deciso di fare massaggi ai Pokémon?
Ragazza: All'inizio pensavo di diventare una normale massaggiatrice, poi un giorno massaggiando un Pokémon mi sono accorta che era davvero felice! La gioia dei Pokémon massaggiati era così contagiosa che ho continuato, finché sono diventata un'esperta nel campo!
Reporter: Davvero? Non mi dica... Quindi sa massaggiare anche gli esseri umani? Ma no... Davvero? Posso? Grazie, che gentile! Eh eh eh... ... ... Crack! Yaaargh! E... d-da Austropoli... è tutto... L-Linea... allo... studio...!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo questa incredibile signora che vive a Libecciopoli! Buongiorno! È lei la famosa esperta di mosse?
Signora: Dunque! Conosce la mossa chiamata Dispetto?
Reporter: S-Sì.
Signora: Se mi mostra quella mossa, io risponderò alla sua domanda!
Reporter: C-Comeee? È davvero eccentrica come si dice... Si tratta senza dubbio di lei! E da Libecciopoli è tutto, passo la linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo una famiglia che vive a Ponentopoli e si distingue per la sua gran passione per le mosse! Salve! È vero che siete in grado di far ricordare e dimenticare le mosse ai Pokémon?
Nonno: Bene bene, vediamo... Che mossa vuoi dimenticare?
Reporter: N-No, si sbaglia, non sono io che de... Aaargh! ... ... Uuuh?
Ragazza: Io invece sono in grado di far ricordare le mosse! Prendi!
Reporter: Ah!!! E da Libecciopoli è tutto, linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo una ragazza che vive a Mistralopoli ed è esperta nelle affinità tra Allenatori e Pokémon! Salve! Come ha iniziato a interessarsi di affinità tra Pokémon ed esseri umani?
Ragazza: Guardare i Pokémon che vanno d'accordo con gli esseri umani non le riempie il cuore di gioia? Io vorrei assistere a queste scene il più spesso possibile!
Reporter: Capisco! E per caso riesce a calcolare anche l'affinità tra due persone?
Ragazza: Sì, certo! Ad esempio, io e lei... ... ... Niente, come non detto!
Reporter: E da Mistralopoli è tutto, passo la linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo un signore che vive a Boreduopoli e va matto per i Musical! Salve! In giro si dice che ogni giorno lei distribuisca gadget per i Musical.
Signore: Esaaatto! Thaaat's riiight ♪
Reporter: L-Le mie orecchie...
Signore: E se mi chieeeedi perchéééé ♪ devi sapere cheeeee ♪
Reporter: E da Boreduopoli è tutto, passo la linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo Minccino, un Pokémon che vive a Fortebrezza e adora la vita calma e rilassata!
Minccino: Currr cu cu!
Reporter: Oooh, che carino! È adorabile!
Minccino: Cu cu currr!
Reporter: Eh? Sul serio? Ma è terribile!
Minccino: Cu currr... cu!
Reporter: Sì, capisco. Mamma mia, è talmente carino! Peccato che non si riesca a capire un'acca di quello che dice! E da Fortebrezza è tutto, passo la linea allo studio!
Minccino: Currr!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo un famoso pescatore di Ponte Villaggio! Salve! In giro si dice che lei sia sempre alla ricerca di amanti della pesca!
Pescatore esperto: Esatto! Gli amanti della pesca devono assolutamente entrare nel gruppo Pesca&Spasso! E ovviamente divertirsi pescando con noi!
Reporter: Ma non crede che ci siano molti pescatori che amano pescare da soli?
Pescatore esperto: Si sbaglia! In due è meglio che da soli! In quattro è meglio che in due! In quattro è meglio che in quattro! ... Mmh? Mah, ad ogni modo...! Forza signorina, si unisca anche lei al nostro gruppo e andiamo a pescare!
Reporter: V-Va beeeneee! E da Ponte Villaggio è tutto, passo la linea allo studio!


Reporter: Oggi qui a UNIMASPASSO vi presenteremo il famoso miliardario che vive a Spiraria! Salve! Oooh, che residenza mastodontica!
Signore: Allora, si vede la mia collezione? Guardala bene, con attenzione! Per una collezione monumentale lo spazio è sempre fondamentale!
Reporter: L-Lei crede? E mi dica... Di che collezione si tratta?
Signore: Oggetti rari dal fondo del mare, bellezze più uniche che rare!
Signore: Allora dimmi, dolce donzella... Ti piace più questa o preferisci quella?
Reporter: E-Ehm... Da Spiraria è tutto, linea allo studio!
Kokan Toku

Questo programma, presentato da Azusa o Toru, spiega l'utilizzo della lingua giapponese in alcune occasioni.

Azusa: KONNICHIWA! Siete pieni di GENKI? È il momento del nostro appuntamento settimanale con "KOKAN TOKU"! Ecco la frase di questa settimana: "Il tuo Pokémon è carino!". Allora, come si dice in giapponese? "Kawaii Pokémon da ne!" Cauaìi Pokémon da ne! Con questa frase il cuore della persona che vi piace sarà vostro! YATTA! Scambiare Pokémon a livello mondiale è favoloso! Eh eh eh! Bene, allora alla prossima puntata! MATA KONDO!


Azusa: OSSU! Siete così pieni di GENKI da far venire mal di testa a tutti? È il momento del nostro appuntamento settimanale con "KOKAN TOKU"! Ecco la frase di questa settimana: "Da dove vieni?". Questa frase è utilissima per scoprire da dove viene l'avversario, vero? In giapponese si dice: "Doko kara kita no?" Dòco carà chità no? Così poi potrete parlare dei vostri paesi d'origine e imparare tante cose! SUGOI! Bene, allora MATA NE! Alla prossima!


Azusa: Salve a tutti! La vostra Azusa è anche oggi carichissima e pronta per il nostro appuntamento settimanale con "KOKAN TOKU"! Ecco la frase di questa settimana: "Qual è il tuo Pokémon preferito?". Che in giapponese si dice... Allora, lo sapete? "Ichiban sukina Pokémon wa?" Icibàn sùkina Pokémon uà? Così potrete conoscere i vostri gusti e quelli degli altri! Per la cronaca, il mio Pokémon preferito è <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>. Ci vediamo! Buona giornata! JA NE! *SMACK*!


Azusa: È arrivato il momento del nostro "KOKAN TOKU"! Ecco la frase di questa settimana: "Dove l'hai trovato?". HAAAI! Questa utilissima frase si dice così in giapponese: "Sore doko de mitsuketa no?" Sorè dòco de mitsuchetà no? Quando incontro un Allenatore che viaggia con <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>, pongo sempre questa domanda! MATA ITSUKA AIMASHO! Ci vediamo!


Azusa: Salve, MINNA! È il momento di "KOKAN TOKU"! Ecco la frase di questa settimana: "Incontrarti è stato un piacere!". Questa frase è utilissima al momento di separarsi da una persona che abbiamo incontrato per la prima volta! In questi casi, io dico così: "Shiriaete yokatta!" Sciriàete iocàtta! Accompagnata da un inchino è ancora meglio! E per oggi è tutto! JA NE!


Azusa: OSSU MINNA! Al Musical di ieri ho avuto un colpo di fulmine per un Pokémon TOTTEMO KAWAII! Così gli ho detto: "Sono diventata una tua fan!". Ma ovviamente in giapponese, e cioè: "Anata no fan ni narimashita!" Anàta no fan ni narimascità! Che adorabile! Che KAWAII! <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore>, ti adoro! Quel tuo doppio salto avvitato dovrebbe essere vietato! Ora vi lascio, devo andare a vedere il Musical anche oggi! JA NE!


Azusa: HAAAI! Bambini buoni e meno buoni, è l'ora di "KOKAN TOKU"! Oggi impareremo una frase da usare se due persone pensano la stessa cosa come se avessero un collegamento telepatico: "Stavo pensando la stessa cosa!". Che in giapponese si dice: "Choudo onaji koto kangaeteta!" Cioodo onagì cotò cangàetetà! Dopo questa frase il discorso si farà di sicuro più vivace e continuerete a parlare per un bel pezzo! Bene, per oggi è tutto! JA MATA NE!


Azusa: Ciao MINNA! Finalmente è l'ora di "KOKAN TOKU"! Anche oggi affineremo le nostre capacità linguistiche! Dunque, l'altro giorno mentre tornavo a casa dal Musical mi hanno detto: "Il tuo Pokémon sembra diverso!". "Kawatta Pokémon da ne!" Cauàtta Pokémon da ne! All'inizio ho pensato che fosse uno scopritore di talenti, poi ho guardato <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> e... BIKKURI! Mi sono accorta che aveva ancora addosso i gadget del Musical! SHIMATTA! È chiaro che dava nell'occhio! HAAAI, per oggi è tutto! MATA AIMASHO! Ci vediamo!


Azusa: Ehi, MINA SAN! È l'ora di “KOKAN TOKU"! Oggi vi insegnerò una frase da usare se vedete un Pokémon che vi interessa: "Dove hai catturato quel Pokémon?". Che carino! Lo voglio! Ma non posso certo rapire quello di qualcun altro! Se siete assaliti da questi pensieri, allora usate questa frase e andate a catturare quel Pokémon di persona: "Sono Pokémon doko de tsukamaeta no?" Sonò Pokémon dòco de tsucamàeta no? Ora non vi resta che andare a cercare il Pokémon che avete visto! Per oggi è tutto! MINNA, ciao ciao!


Azusa: ... Ne, Toru? Ninniku no nioi suru? Kinou sa, oishii pasuta tabetanda kedo sa, ninniku ga sugoku kiiteta no yo ne. Iki wo tometeiru no atashi no sei ja nai yo ne? ... Toru? Nande, kyou wa sonna nni shizuka na no? Sonnani niou? Are... Ee? Nani? C-Cosa?! Stai scherzando, vero? Siamo già in onda?! C-Ciao, MINNA! C-Continuate a seguirci su “KOKAN TOKU”, va bene? SAYONARA!...


Toru: Salve a tutti! Come va? GENKI? Eh eh, che stiate bene o male, è l'ora di "KOKAN TOKU"! Ecco la frase della settimana: "Dai un'occhiata a questo Pokémon!". Mostrate a tutti il Pokémon di cui siete orgogliosi! Sììì! Per dirlo in giapponese, vi basterà ripetere questa frase: "Kono Pokémon mite!" Conò Pokémon mìte! E vaaaai! Così magari potrete mostrarvi i Pokémon a vicenda! Grazie per averci seguito anche questa settimana! MATA KONDO!


Toru: YEEEAH! Anche oggi scoppiate tutti di GENKI? Che lo vogliate o no, è l'ora di "KOKAN TOKU"! Ecco la frase della settimana: "Mi fai vedere il tuo Pokédex?". È normale che ad un Allenatore venga voglia di vedere i Pokédex altrui! In quel caso vi basterà dire: "Pokémon Zukan misete!" Pokémon Zukàn misetè! In questo modo potrete vedere i Pokédex dei vostri amici giapponesi e mostrare loro i vostri! Che invidia! URAYAMASHII ZE! Allora buona giornata! MATA NE, MINNA!


Toru: YAA, MINNA! Vi state godendo la vita? Anche questa settimana è giunta l'ora di "KOKAN TOKU"! Oggi impariamo questa domanda da fare al nostro rivale! HORA! "Quante Medaglie hai?". "Ikutsu bajji motteru?" Icùtsu bàggi mòtteru? YOOOSHI! Così saprete a che punto è arrivato il vostro rivale! Stringete legami di amicizia e rivalità grazie ai Pokémon! Ora vi lascio e vado in giro per Palestre a guadagnarmi qualche Medaglia! MATA NE!


Toru: OSSU, MINNA! La puntata di oggi di "KOKAN TOKU" sarà un po' diversa dal solito! Oggi infatti sono CHO GENKI! E la frase che il vostro super Toru vi insegnerà oggi è KORE: "Ti stai divertendo?". Questa frase è perfetta se si vuole attaccar bottone con qualcuno, ma si è troppo timidi e non si sa come iniziare! Ripetete: "Tanoshinderu?" Tanoscìnderù? Così avrete rotto il ghiaccio! Ora non vi resta che continuare a parlare! E per oggi è tutto! MATA NE MINNA! Ci vediamo!


Toru: OSSU! Qualche tempo fa ho incontrato una donna molto UTSUKUSHII a una festa, e avevo l'impressione di averla già vista altrove! Tuttavia non riuscivo a ricordarmi il suo nome... Allora mi sono avvicinato e le ho detto: "Dokoka de atta koto arukke?" Dòco cadè àtta còto àrukke? "Ci siamo già visti da qualche parte?". E sapete cosa mi ha risposto? "Come, stai scherzando, vero? Lavoriamo insieme ogni giorno!" MAJI DE?! Era Azusa tutta in ghingheri! SHIMATTAAAA! E con questo termina la nostra puntata odierna di "KOKAN TOKU"! Che vergogna, spero che Azusa ricominci a parlarmi!


Toru: KONNICHIWA MINNA! Oggi qui a "KOKAN TOKU" vi insegnerò una frase tanto semplice ma fondamentale: "Facciamo uno scambio!". Avrete già capito in che occasione va usata, immagino! Tradotta suona così: "Koukan shiyo yo!" Coocan scìooio! Quando pronunciate questa frase non dimenticate di avere un luccichio negli occhi per l'emozione! Comunicando tanta passione riuscirete senz'altro a fare un ottimo scambio! E con questo per oggi è tutto! A presto! JA NE!


Toru: YAA MINNA! Oggi qui a "KOKAN TOKU" vi insegnerò una frase che mi sento dire spesso: "Stai scherzando, vero?!". Mi capitano sempre cose bizzarre e incredibili. Ad esempio l'altro giorno quando ho detto di aver visto <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> diventare di color rosso fuoco mi hanno risposto così: "Jodan desho!" Gioodan desciò! Stai scherzando, vero?! No, dico sul serio! Quel giorno <Pokémon in cima alla lista della squadra del giocatore> si è irritato per uno scherzo e la sua faccia è diventata rossa dalla rabbia! Mamma mia, che paura ho avuto... KOWAKATTA YO! E con questo per oggi è tutto! MATA KONDO a tutti!


Toru: MINNA KONNICHIWA! Oggi qui a "KOKAN TOKU" vi insegnerò una frase spavalda e piena di energia: "Sarò io a vincere!". "Makenai zo!" Machenai zò! L'importante è accentuare "zo!" e dirlo in maniera decisa e aggressiva! Ditelo con passione! O magari potreste dirlo a denti stretti, sarebbe grintoso! La vostra determinazione potrebbe anche intimidire l'avversario! E con questo per oggi è tutto! Ci vediamo, JA NE!


Toru: KONNICIAO! Benvenuti a "KOKAN TOKU", il vostro mini corso di giapponese! Ecco la frase di oggi: "Non ci posso credere!". Si usa quando succede qualcosa di inaspettato che vi lascia allibiti! In giapponese si dice così: "Nandattendayo!" Nàn dàtten dayò! L'importante è la vostra espressione! Se lo dite con la faccia di uno che sta pensando "Ma che diamine?" sarà proprio KANPEKI! E con questo per oggi è tutto! Alla prossima settimana, MATA RAISHU!


Toru: Ciao a tutti! Oggi qui a "KOKAN TOKU" parleremo della domanda delle domande: "Qual è il tuo hobby?". Quando volete sapere qual è l'hobby di qualcuno, questa è la domanda che fa al caso vostro! Come si dice in giapponese? Semplice: "Shumi nani?" Sciùmi nàni? Questa frase renderà il dialogo più vivace, MACHIGAI NAI! E con questo è tutto! Continuate a seguirci! MATA KONDO!
Capipalestra a manca e a destra

In questa trasmissione vengono raccontati pettegolezzi sui Capipalestra di Unima.

Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Adoroilcaffè (pseudonimo). Grazie!
"L'ultima volta che ho incontrato Chicco, Spighetto e Maisello, i Capipalestra di Levantopoli, credevo di vederci doppio! Secondo me quei tre hanno dei sosia che li sostituiscono di tanto in tanto!"
Mmm... sembra interessante! Ma sei sicuro che non fossero semplicemente riflessi in uno specchio? E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Ossobuco Forever (pseudonimo). Grazie!
"L'altra sera l'ho vista a notte fonda... Aloé parlava con le ossa nel museo! Ho anche sentito la voce fioca di un uomo... Che paura!!!"
Sembra quasi un film dell'orrore! Ma siamo sicuri che la voce non fosse quella del marito Cirillo? E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Insetto Lottatore (pseudonimo). Grazie!
"Sono andato a trovare Artemisio e... Mi è sembrato di vederlo leccare un muro della Palestra dall'aspetto zuccherino! Che ingordo!"
Questa è una bella sorpresa! Ma sei sicuro di non aver visto la tua immagine riflessa nel muro? In quel caso... ehm... E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Supermodella Elettrizzante (pseudonimo)! Però, un nome quasi da Capopalestra!
"Camelia, Capopalestra di Sciroccopoli, ha detto che la modella in passerella rischia sempre la barella! Nessuno ha riso quella volta, ma... Secondo me era una battuta molto bella! Non trovate anche voi? Forza Camelia!"
Mmm... sembra quasi che Camelia si sia scritta questa lettera da sola... Vabbè, sorvoliamo! E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Occhiospento (pseudonimo). Grazie!
"Rafan non si toglie mai il cappello, ma una volta l'ho visto proprio mentre se lo toglieva! E sotto il cappello... Aveva un altro cappello fatto di lana! Ma perché porta due cappelli? Non ha caldo?"
Interessante, ma... sei sicuro che quelli che hai visto non fossero i suoi capelli? E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Apprendistapilota (pseudonimo). Grazie!
"Sono un grande fan di Anemone e il mio sogno è diventare Pilota! Non ho saputo resistere e sono andato a sbirciare nella Palestra, così ho visto che Anemone... Volava grazie ad un'elica che ha sul cappello! Incredibile! Riesce a volare anche senza aereo!"
Mmm... strano! Non è che volava grazie ai cannoni della Palestra? E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Frigolina (pseudonimo). Grazie!
"Il mio adorato Silvestro mantiene sempre un look freddo e distante, ma l'altro giorno l'ho visto starnutire in Palestra! Poverino, dev'essere freddoloso ma non vuole darlo a vedere! Ci penso io a scaldarti! Chiamami quando vuoi!"
Mi vengono i brividi solo a pensarci! Brr... questi fan sfegatati! E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!


Capipalestra a manca e a destra!
Patrick: Salve a tutti e benvenuti alla rubrica di pettegolezzi sugli avvistamenti di Capipalestra in giro per la città! Ecco la lettera del giorno, inviataci da Damasquama (pseudonimo). Grazie!
"Sono di Boreduopoli e qualche tempo fa vi sono tornata dopo una lunga assenza. Così ho visto Aristide e Iris contare un sacco di monete d'oro luccicanti! Erano talmente tante che non sapevano dove metterle! Che maleducati, ostentare così la propria ricchezza davanti alla gente!"
In effetti... ma sei sicura che fossero davvero monete e non Medaglie? E per oggi è tutto. Mi raccomando, scriveteci numerosi!
Vediamo le stelle
Articolo principale: Oroscopo

Questo è un programma sull'oroscopo e sulla fortuna che vede la partecipazione dell'astrologa Astrid.

Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di gennaio siete dunque del segno di Sawsbuck! Siete persone fedeli e giuste e i vostri amici sanno bene che non li tradirete mai! Cercate anche di essere generosi e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Sawsbuck?
Astrid: Dunque... senza dubbio il Flauto Bianco! Regalate il sorriso a chi vi circonda con la sua allegra melodia!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di febbraio siete dunque del segno di Simipour! Siete persone libere e dal carattere molto particolare! Tutti coloro che vi circondano sono attratti dal vostro fascino misterioso. Cercate anche di avere buon cuore e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Simipour?
Astrid: Dunque... spedite dei Messaggi con Pokémon viaggiatori! Chi riceve Messaggi allegri e scritti col cuore si riempirà di gioia!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di marzo siete dunque del segno di Alomomola! Siete estremamente gentili e altruisti e tutti percepiscono il vostro affetto! Cercate anche di essere abbastanza forti da seguire la vostra strada e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Alomomola?
Astrid: Dunque... portate con voi una Pietradura! Chi vi circonda avvertirà la vostra tenacia e capirà di poter contare su di voi!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di aprile siete dunque del segno di Whimsicott! Avete un forte senso della giustizia e odiate perdere! Chi vi sta intorno ammira la vostra integrità. Cercate anche di essere gentili e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Whimsicott?
Astrid: Dunque... portate con voi una Iperpozione! Chi vi circonda non potrà che ammirare la vostra gentilezza e generosità!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di maggio siete dunque del segno di Bouffalant! Siete persone molto calme e rilassate. La vostra presenza basta a rendere quieto chiunque vi stia intorno! Cercate anche di prendere l'iniziativa e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Bouffalant?
Astrid: Dunque... portate con voi Attacco X! Tutti rimarranno sorpresi dalla vostra aggressività!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di giugno siete dunque del segno di Klink! Siete persone molto curiose e divertenti e la vostra cultura colpisce tutti! Cercate anche di essere pazienti e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Klink?
Astrid: Dunque... usate dei Pokémon che abbiano bassa Velocità! Se combattete in maniera calma e ponderata avrete la meglio su chiunque!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di luglio siete dunque del segno di Crustle! Siete persone intelligenti e con molto intuito! Il vostro spirito, sveglio e reattivo, è a dir poco contagioso! Imparate anche ad ascoltare. Andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Crustle?
Astrid: Dunque... senza dubbio il Ricerca Strumenti! Rimarranno tutti sorpresi dall'enorme quantità di strumenti che troverete!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di agosto siete dunque del segno di Braviary! Siete persone che si impegnano sempre al massimo e si prendono cura degli altri. Chi vi sta intorno si sente tranquillo, sapendo di poter contare su di voi! Cercate anche di essere moderati e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Braviary?
Astrid: Dunque... portate Calcio con voi! Aumentando l'Attacco Speciale di Pokémon modesti e attaccando con decisione, conquisterete il cuore di tutti!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di settembre siete dunque del segno di Gothorita! Siete persone che sanno sempre cosa fare in ogni situazione! Chi vi sta intorno condivide sempre le vostre scelte. Cercate anche di essere tolleranti e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Gothorita?
Astrid: Dunque... portate sempre con voi l'Interpoké! Chi vi sta intorno si sentirà rassicurato, notando la premura che dimostrate nei confronti degli altri!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di ottobre siete dunque del segno di Lampent! Avete sempre buon gusto e un gran senso dell'armonia. Le vostre scelte sono equilibrate! Cercate anche di essere zelanti e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Lampent?
Astrid: Dunque... portate con voi una Stolascelta! Sarete sempre alla moda con i vostri attacchi eleganti!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di novembre siete dunque del segno di Scolipede! Siete impulsivi e credete fermamente nei vostri ideali. Nessuno è in grado di stare al passo con il vostro entusiasmo! Cercate anche di essere flessibili e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Scolipede?
Astrid: Dunque... ricordate di portare con voi un'Erbachiara! La purezza e l'efficacia di quest'erba vi renderanno ancora più affascinanti!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!


Presentatore: Benvenuti al nostro appuntamento con “Vediamo le stelle!” Qual è il segno di oggi? Prof.ssa Astrid, a lei la parola!
Astrid: Voi nati nel mese di dicembre siete dunque del segno di Fraxure! Vi impegnate sempre al massimo e riuscite a ottenere quello che volete! Chi vi circonda non può che ammirare il vostro talento. Cercate anche di essere educati e andrà tutto a meraviglia!
Presentatore: Qual è il portafortuna per i nati nel segno di Fraxure?
Astrid: Dunque... portate sempre con voi una Poké Ball! Tutti vi vedranno sotto un'altra luce quando la userete per catturare un Pokémon!
Presentatore: Grazie di tutto e alla prossima puntata!
Pokéquiz

In questo programma viene chiesto a tre bambini di identificare l'equivalente giapponese del nome di un Pokémon.

Presentatore: Benvenuti al consueto appuntamento con “Pokéquiz”! Un programma per i bambini che amano i Pokémon, ma non parlano il giapponese! La domanda di oggi è... Come si chiama <Pokémon> in giapponese? <suggerimento o richiesta di risposta>
Quirino: Ehm... <risposta 1>?
Irmino: Lo so, è <risposta 2>!
Zino: Ma no! Si chiama <risposta 3>!
Presentatore: <risposta esatta>. Ora vi lascio dandovi appuntamento alla prossima settimana! Ciao ciao!
Pokémon Suggerimento o
richiesta di risposta
Risposte dei bambini Risposta esatta
Pikachu Immagino che non avrete bisogno di indizi,
visto che il suo nome è internazionale!
Allora, voi tre laggiù, con quelle facce familiari!
Quirino: Electchu
Irmino: Pikanezumi
Zino: Pikapika
Peccato! La risposta esatta è “Pikachu”!
Il suo nome è uguale in qualsiasi lingua!
Pikachu è sempre e solo Pikachu!
Hoothoot Allora, voi tre che state passando di là! Quirino: Hoo
Irmino: Yohoo
Zino: Hooareyou
Peccato, c’eravate quasi! La risposta è “Hoho”!
Si legge “hoohoo”, con l'acca aspirata!
Interessante, vero?
Lickitung Un suggerimento: la sua
lunga lingua si chiama “bero”!
Allora, voi tre laggiù, con quei lecca lecca in mano!
Quirino: Lickitung
Irmino: Berong
Zino: Berlin
Oooh, peccato! La risposta esatta è “Beroringa”!
In giapponese “berori” indica il suono
che si fa leccando qualcosa!
Un nome perfetto per un Pokémon dalla lingua
lunga come la sua!
Eevee Forza, rispondete voi tre laggiù! Quirino: Eevee
Irmino: Eve
Zino: Eievui
I-Incredibile! Risposta esatta!
La risposta corretta è “Eevee”!
Si pronuncia “ìivi”. Complimenti, Quirino! Come premio vinci
un peluche identico a Eevee!
Turtwig Allora, voi tre laggiù, con quell'aspetto mezzo addormentato! Quirino: Turtwig
Irmino: Torunae
Zino: Tornado
La risposta esatta è... “Naetoru”!
Si pronuncia come si scrive e “nae” in giapponese
significa “Germoglio”!
Allora, avete imparato qualcosa di nuovo?
Squirtle Allora, provate voi tre! Quirino: Squirtle
Irmino: Tarzen
Zino: Zenzen
Peeeccato! La risposta esatta è... “Zenigame”!
Si pronuncia “zenigamè”. Anticamente in
Giappone le monete erano chiamate “zeni” e visto
che il guscio di Squirtle somiglia a una moneta
antica hanno deciso di chiamarlo così!
Non provate però a usarlo come moneta!
Geodude Allora, voi tre con quell'aria sveglia! Quirino: Geodude
Irmino: Geometry
Zino: Geometric
Peeeccato! La risposta esatta è... “Ishitsubute”!
Si pronuncia “ìscitsubutè”! “Ishi” significa “pietra”, mentre
“tsubute” significa “sasso lanciato”.
Non provate però a lanciare Geodude, potreste
pentirvene amaramente!
Gloom Allora, voi tre con quell'aria da sapientoni! Quirino: Gloom
Irmino: Gloohana
Zino: Hanahana
Sssbagliato! La risposta
esatta è... “Kusaihana”! Si pronuncia “Cusàihana”, con l'acca aspirata!
“Hana” significa “fiore”. Sembra un nome
adorabile, vero? Certo, solo finché non vi rendete conto
che “kusai” significa “puzzolente”!
Machop Allora, a voi tre la parola! Quirino: Gloom
Irmino: Maccopp
Zino: Chopchop
Ooops, sbagliato! La risposta è... “Wanriki”!
Si pronuncia “uànrichì”.
“Wan” significa “braccio”, mentre “riki”
significa “forza”! Facile, no?
Beautifly Allora, voi tre con i retini in mano! Quirino: Beautifly
Irmino: Flybeauty
Zino: Flalalai
La risposta esatta è... “Agehanto”!
Si pronuncia “aghehànto” con la seconda acca
aspirata. “Hanto” in giapponese sta per
l'inglese “hunt”, ovvero “cacciare”.
Un nome dal suono un po' feroce per un Pokémon
dall'aspetto così carino, no?
TG Unima

In questo programma si raccontano storie di vario tipo.

TG UNIMA
Abbiamo in linea il Sig. X, trovato ai piedi della montagna dove era scomparso tre giorni fa durante una tempesta di neve!
Sig. X: È stato senza dubbio Cubchoo! Ero ormai privo di forze e stavo per cedere al sonno, quando l'ho visto! Sembrava quasi un'ombra... Poi il giorno dopo ho ripreso conoscenza nel villaggio ai piedi della montagna. La gente del villaggio dice che sono arrivato lì da solo, ma io sono sicuro che è stato Cubchoo a salvarmi!
Reporter: Grazie Sig. X, linea allo studio!


TG UNIMA
Abbiamo in linea il Sig. J, l'unica persona al mondo ad aver visto l'ingranaggio della Stazione Ruotadentata muoversi.
Sig. J: L'ho visto... L'ho visto! All'improvviso ho sentito uno strano rumore meccanico: kli-kli-kli-kli. Poi un forte rumore e un altro ancora, e l'ingranaggio ha iniziato a ruotare! Dopo aver risentito quel kli-kli-kli, ho alzato lo sguardo e ho visto qualcosa scappar via, come un piccolo ingranaggio! È senza dubbio opera di quel piccoletto, sono sicuro che si tratta di un Pokémon!
Reporter: Grazie Sig. J e linea allo studio!


TG UNIMA
Passiamo all'avvistamento del misterioso gelato di cui tanto si parla. Siamo finalmente riusciti a trovare una testimone oculare: la Sig.ra Y!
Sig.ra Y: Sono venuta dalla campagna per assaggiare il famoso Conostropoli. Dopo una fila lunghissima, finalmente sono riuscita a comprare un gelato e proprio mentre aprivo la bocca per mangiarlo... Il gelato ha iniziato a muoversi! Per lo spavento l'ho lasciato cadere ed è scappato via! Che si trattasse di un Pokémon?
Reporter: Grazie Sig.ra Y e linea allo studio!'


TG UNIMA
Nel prossimo servizio parleremo del Pokémon che può prevedere il futuro.
Sig.na Z: Stavo passeggiando con calma sulla spiaggia, quando ho notato un Pokémon che mi fissava da lontano. Sulle prime ho pensato che fosse rimasto affascinato da me, ma poi mi ha indicato il mare ed è sparito. Incuriosita, mi sono avvicinata alla riva e in quel momento... Un grosso masso è caduto giù, proprio nel punto in cui mi trovavo un secondo prima! Sono sicura che quel Pokémon sa prevedere il futuro! Ha voluto salvarmi per evitare che il mondo perdesse una bellezza come me!
Reporter: Grazie Sig.na Z e linea allo studio!
Tu e il tuo Pokémon

In questo programma si parla di Pokémon con caratteristiche particolari.

Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Oggi vi presenteremo un Pokémon davvero vivace! Il suo nome è Ran ed è un Lillipup che corre vispo qua e là per il Percorso 2. Il suo Allenatore è alle prime armi, ma accompagna ogni giorno Ran a spasso per il Percorso 2 e finora non ha mai perso contro nessun Pokémon! Anche oggi Ran è a spasso con il suo Allenatore nell'erba alta! Non sarà vivace come il mio Lillipup, ma è davvero pieno d'energie! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon perfetto quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Oggi vi presenteremo un Pokémon davvero lodevole! Il Patrat di nome Kinoko abita in una casa di Levantopoli insieme al suo Allenatore! Il suo Allenatore allena numerosi Pokémon e Kinoko fa di tutto per aiutarlo! A volte gioca con i Pokémon più vivaci o li aiuta ad addormentarsi, insomma ha sempre un gran da fare! Anche oggi sta giocando ad acchiapparello con i Pokémon che ha in custodia. Non sarà perfetto come il mio, ma Kinoko è davvero un bravo Patrat! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon giudizioso quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Oggi vi presenteremo un Pokémon che si impegna sempre al massimo! Il Purrloin di nome Meg abita con il suo Allenatore nel vecchio magazzino di Zefiropoli! Ogni mattina Meg e il suo Allenatore aprono il negozio per iniziare una nuova giornata di lavoro. Meg collabora a tutti gli effetti e anche oggi è fuori con l'insegna del negozio a tracolla per cercare nuovi clienti! Non lo sarà quanto il mio, ma Meg è proprio un Purrloin giudizioso! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon forte nella lotta quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi è un lottatore nato! Parliamo di Pallino, il Darumaka che sfida i Pokémon nel palazzo degli uffici di Austropoli! Il suo Allenatore è un Affarista che lavora in quel palazzo. Nella sua azienda le decisioni importanti si prendono solo con lotte tra Pokémon. Per il bene del suo Allenatore, Pallino non può mai permettersi di perdere! Non sarà combattivo come il mio Darumaka ma Pallino è proprio un gran lottatore! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon appariscente quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi sa decisamente farsi notare! Parliamo di July, il Minccino che insegue il successo al Musical di Sciroccopoli! Con il suo Allenatore, July ha affrontato prove durissime per riuscire a trionfare sugli altri concorrenti del Musical. Nei cuoricini di July e del suo Allenatore brucia segretamente la stessa passione! Non sarà appariscente come il mio Minccino, ma July sa come farsi notare! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon che sa rilassarsi quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi sa decisamente come rilassarsi! Parliamo di Ecciù, il Cubchoo che vive con il suo Allenatore in una casetta a Libecciopoli! L'Allenatore di Ecciù lavora come manovale nel Deposito Frigo. Mentre il suo Allenatore lavora, Ecciù schiaccia un pisolino in santa pace. Con quel freddo un essere umano si congelerebbe, ma Ecciù se ne sta lì tranquillo come se niente fosse! Non saprà rilassarsi come il mio Cubchoo, ma Ecciù sa rilassarsi alla grande! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon intelligente quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi è davvero paziente! Parliamo di Elica, un Crustle che aspetta sempre il suo Allenatore all'Aeroporto di Ponentopoli! Il suo Allenatore è un Pilota di aerei cargo e spesso, per via del suo lavoro, gli tocca volare all'estero. Anche oggi Elica fissa il cielo pensando a lui, perché non sa di preciso quando farà ritorno! Non sarà paziente come il mio Crustle, ma Elica è davvero fedele! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon gentile quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi è davvero gentile! Parliamo di Ami, uno Swoobat che vive in una casetta di pietra a Mistralopoli con la famiglia del suo Allenatore. Quando c'è da mettere tutti d'accordo su una decisione, in questa famiglia si lascia che sia Ami a scegliere. Per cena si mangiano Bacche o verdure? In vacanza si va al mare o in montagna? Ascoltando con attenzione il cuore di tutti i membri della famiglia, Ami fa sempre del suo meglio per prendere la decisione migliore per tutti! Non sarà gentile come il mio Swoobat, ma Ami ha proprio un cuore d'oro! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon che mangia quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi è davvero un gran mangione! Parliamo di Polpetta, uno Zweilous che vive nel Varco Boreduopoli col suo Allenatore. Anche il suo Allenatore è un mangione! Mangiano qualunque cosa commestibile si trovino davanti. Anche oggi Polpetta sfida l'Allenatore a chi finisce di mangiare per primo! Prima di evolversi in Zweilous, Polpetta non era mai riuscito a vincere la sfida. Ora che gli è spuntata una nuova testa, colleziona vittorie su vittorie! Non mangerà tanto quanto il mio Zweilous, ma Polpetta ha un appetito incredibile! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon forte quasi quanto il mio!


Presentatrice: Salve e benvenuti a “Tu e il tuo Pokémon”! Il Pokémon che vi presenteremo oggi è davvero fortissimo! Parliamo di Judy, un Throh che potete incontrare a Via Vittoria, in compagnia del suo Allenatore Cinturanera. Fino a un anno fa Judy era a capo del suo clan, finché il suo Allenatore non è riuscito a sconfiggerlo. Da quel giorno è iniziato il lungo rapporto tra Judy e il suo Allenatore: dopo lunghi e numerosi viaggi, i due sono finalmente giunti a Via Vittoria... L'obiettivo dell'Allenatore è ovviamente quello di diventare Campione! E quello di Judy è di sconfiggerlo una volta che sarà diventato Campione! Non sarà forte quanto il mio Throh, ma Judy è davvero temibile! Nella prossima puntata di “Tu e il tuo Pokémon” vi presenterò un Pokémon vivace quasi quanto il mio!

Pokéacquisti

Questa è una serie di intermezzi pubblicitari.

Benvenuti al nostro appuntamento della settimana con “Pokéacquisti”! Guardate, siore e siori, guardate! A prima vista potrebbe sembrare una comunissima e carinissima Poké Bambola, ma... Toccate qui, sentite che morbida? Sentite che soffice? Ebbene sì, siore e siori, è stata realizzata con il cotone più pregiato di Unima, tutto di primissima qualità! Soffice al tocco come una nuvola, leggera come una piuma! Portandola con voi verrete inseguiti da Pokémon di ogni tipo, ma vi basterà lasciarla a terra per assicurarvi la fuga! E che prezzo per questa pregiata Poké Bambola, CHE PREZZO! Sarà vostra per soli Dollaro Pokémon.png28.000.000! E per i primi dieci che chiameranno, una pozione in omaggio! Che aspettate a chiamare? Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione!


Benvenuti al nostro appuntamento della settimana con “Pokéacquisti”! Guardate, siore e siori, guardate! A prima vista potrebbe sembrare solo un comunissimo repellente, ma... Provate un po' ad annusare qui! Sentite? Mmm, che profumo sopraffino! Con un profumo come questo avrete addosso gli sguardi degli Allenatori di tutto il mondo! E che prezzo per questo repellente dal profumo floreale, CHE PREZZO! Sarà vostro per soli Dollaro Pokémon.png3.500.000! E per i primi dieci che chiameranno, un Repellente Max in omaggio! Che aspettate a chiamare? Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione!


Benvenuti al nostro appuntamento della settimana con “Pokéacquisti”! Guardate, siore e siori, guardate! A prima vista potrebbe sembrare una comunissima pozione, indispensabile compagna di viaggio, ma... Ecco, mandatene giù un sorso! Sentite che gusto rinfrescante? Ebbene sì, siore e siori! Questa pozione è stata preparata dal miglior pasticciere di tutta Unima! Non ne garantiamo l'effetto, ma il gusto delizioso è assicurato! E che prezzo per questa deliziosa pozione preparata dal miglior pasticciere di tutta Unima, CHE PREZZO! Sarà vostra per soli Dollaro Pokémon.png3.000.000! E in omaggio riceverete anche una pozione normale ma efficace! Che aspettate a chiamare? Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione!


Benvenuti al nostro appuntamento della settimana con “Pokéacquisti”! Guardate, siore e siori, guardate! A prima vista potrebbe sembrare una comunissima Poké Ball, ma... Forza, guardate bene qui! Vedete che bellezza incantevole? Ebbene sì, siore e siori! È stata interamente progettata fin nei minimi particolari da uno stilista di fama internazionale! La sua bellezza è tale che ad ogni lancio invece di rovinarsi il suo stile diventerà ancora più graffiante! Vi basterà portarla con voi per avere sempre un look da vera superstar! E che prezzo per questa Poké Ball di prima qualità, CHE PREZZO! Sarà vostra per soli Dollaro Pokémon.png20.000.000! E per i primi dieci che chiameranno, una Poké Ball normale in omaggio! Che aspettate a chiamare? Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione!


Benvenuti al nostro appuntamento della settimana con “Pokéacquisti”! Guardate, siore e siori, guardate! A prima vista potrebbe sembrare una comunissima Fune di Fuga, ma... Forza, guardate bene qui! Osservate questo nodo!!! Ebbene sì, siore e siori! È stato fatto con la massima cura da un Marinaio espertissimo! Con un nodo come questo potete stare tranquilli che la fune non si aggroviglierà nella Borsa! Potrete tirarla quanto volete, ma il nodo non si scioglierà mai! E il prezzo per una Fune di Fuga annodata da un Marinaio esperto, CHE PREZZO! Sarà vostra per soli Dollaro Pokémon.png3.000.000! E per i primi dieci che chiameranno... una Fune di Fuga normale in omaggio, per evitare di consumare quella speciale! Che aspettate a chiamare? Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione!

Kalos

In Pokémon X e Y, le televisioni trasmettono una varietà di programmi. A differenza della quinta generazione, i programmi trasmessi non dipendono dall'orario interno al gioco e sono completamente casuali (anche se comunque il giocatore non vedrà mai lo stesso programma due volte di fila). Se il giocatore, non uscendo mai dalla stanza in cui si trova, guarda in TV tutti gli episodi di un programma, la trasmissione cambierà completamente invece di ripetersi e quella già vista non potrà essere riguardata finché il giocatore non esce dalla stanza.

Tra le trasmissioni sono presenti:

  • Pokénger
  • Kokan Toku
  • Pokéquiz
  • Il meglio di Sinnoh TV
  • Questa non la sapevo
  • Palestramania
  • E questo cos'è?
  • Pokésport Live!
  • Mirabilzona consigli
  • Strumenti con Nadia


Nell'anime

Marian in televisione

La televisione è presente nell'anime sin dal primo episodio, in cui Ash guarda la diretta di una lotta alla Lega Pokémon. Ash e i suoi amici incontrano diversi produttori televisivi nel corso dei loro viaggi, ma le TV non compaiono molto fino alla serie Advanced Generation.

Max dice di aver visto la Conferenza Argento in televisione la prima volta che incontra Ash in Il fratellino, venendo così a sapere molte cose sull'Allenatore. Diversi personaggi affermano di aver visto in TV Gare Pokémon e Grand Festival. Anche la Conferenza della Lega Pokémon e il Varietà Pokémon sono eventi popolari. In aggiunta, molte competizioni minori vengono trasmesse in televisione, come ad esempio la Gara di Cosplay, la Gara a coppie di Cuoripoli e i Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon.

Voce di Sinnoh viene trasmesso nella regione di Sinnoh, con Rhonda e Jack tra lo staff. Anche Marian presenta uno show televisivo, nel quale annuncia i luoghi delle imminenti Gare Pokémon e riassume le passate competizioni.

In altre lingue