EP086

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP085 : Una nuova medaglia Serie originale EP087 : Il messaggio in bottiglia
La rivolta dei Pokémon
Pikachu Re-Volts
EP086.png
EP086
きえたポケモンたちのナゾ!
Il Mistero dei Pokémon Scomparsi!
Prima visione
Giappone 4 Marzo 1999
Stati Uniti 5 Febbraio 2000
Italia 5 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard 浅田裕二 Yūji Asada
Assistente alla regia 浅田裕二 Yūji Asada
Direttore animazione 玉川明洋 Akihiro Tamagawa

La rivolta dei Pokémon è l'ottantaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 marzo 1999, mentre in Italia il 5 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Continuando le loro avventure nelle Isole Orange, Ash e i suoi amici si sono fermati all'Isola dei Mandarini Nord. Dopo aver richiamato Lapras il trio nota un Grimer, un Voltorb e quattro Magnemite attaccare i loro allenatori. Desideroso di indagare, Ash e gli altri corrono per aiutare. Tuttavia, quando si avvicinano, Pikachu si ferma. Quando Ash chiede qual è il problema Pikachu gli lancia un occhiataccia. Dal nulla, Togepi salta dalle braccia di Misty e si unisce a Pikachu agli altri Pokémon. A questo punto un Voltorb esplode, distraendo Ash. Quando la polvere si cancella, l'Agente Jenny è arrivata, ma i Pokémon se ne sono andati.

Al quartier generale della polizia, Jenny spiega che da un po di tempo, i Pokémon stanno tutti disobbidendo ai loro allenatori. L'unico Pokémon che non sembra essere influenzato da essa è un Gastly. Jenny spiega che spera utilizzandolo di capire cosa sta succedendo. Ash e gli altri promettono di aiutarla.

Nel frattempo, il Team Rocket è arrivato sull'isola e viene attirato in una grande stanza. Mentre si alzano, notano Butch e Cassidy che li guardano. Dopo che entrambe le parti dicono il loro motto, Butch e Cassidy spiegano che stanno rubando tutti i Pokémon sull'Isola dei Mandarini Nord per il capo. Essi presentano la prova mostrando tutti i Pokémon che hanno rubato finora, cosa che comprende Pikachu, Togepi e Meowth. Impressionati, Jessie e James decidono di rubare i Pokémon che Butch e Cassidy hanno preso.

Jessie invia Arbok e Lickitung, mentre James manda Weezing e Victreebel. Mentre Victreebel lo morde in testa, Butch schiocca le dita. Viene visualizzato un Drowzee collegato ad una macchina. Quando Jessie e James domandano a cosa serve, il tipo Psico inizia con l'Ipnosi, facendo si che tutti e quattro i Pokémon del Team Rocket inizino a rivoltarsi contro di loro. Butch e Cassidy spiegano che hanno collegato Drowzee ad un'antenna che rafforza e diffonde la sua forza ipnotica su tutta l'Isola dei Mandarini Nord, cosa che ha permesso loro di prendere il controllo di tutti i Pokémon sull'isola. Dopo aver rivelato il loro piano, decidono di sbarazzarsi di Jessie e James facendo ribellare i loro Pokémon (tra cui Meowth) contro di loro.

Jessie e James sono poi trovati privo di sensi e portati al Centro Pokémon. Quando si risvegliano, sono con Jenny, Ash e gli altri. Dopo aver spiegato quello che hanno visto, Ash cerca di convincerli a infiltrarsi ancora una volta nella loro base. Jessie e James decidono di dare una mano.

I due riescono a ingannare Butch e Cassidy e a portare con loro Ash, Misty e Tracey. I Pokémon soggiogati tentano di attaccarli, ma Gastly protegge i nostri eroi dai loro colpi.

Improvvisamente, ad Ash viene un'idea. Riesce a far arrabbiare Pikachu e ad istigarlo e quando lui lo colpisce con un Tuonoshock, Ash si lancia di lato. L'attacco colpisce così la macchina che potenziava Drowzee, che viene distrutta.

Cassidy e Butch si rifiutano però di dar loro partita vinta e ordinano a Drowzee di usare Metronomo. Nessuno si accorge però che anche Togepi lo sta usando. A questo punto il laboratorio viene distrutto in un esplosione e il duo arrestato. Ash e i suoi amici lasciano l'Isola dei Mandarini Nord, dirigendosi verso la loro prossima avventura.


Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Kangaskhan (Internazionale), Drowzee (Giappone)

Pokémon controllati da Butch e Cassidy

Curiosità

Errori

  • All'inizio dell'episodio i Magnemite ipnotizzati sono quattro, ma alla fine diventano tre.
  • Nel doppiaggio Drowzee viene identificato come Pokémon Ipnotico, quando in realtà è il Pokémon Ipnosi.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

EP085 : Una nuova medaglia Serie originale EP087 : Il messaggio in bottiglia