EP086
La rivolta dei Pokémon è l'ottantaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 marzo 1999, mentre in Italia il 5 ottobre 2000.
Trama
Continuando le loro avventure nelle Isole Orange, Ash e i suoi amici si sono fermati all'Isola dei Mandarini Nord. Dopo aver richiamato Lapras il trio nota un Grimer, un Voltorb e quattro Magnemite attaccare i loro allenatori. Desideroso di indagare, Ash e gli altri corrono per aiutare. Tuttavia, quando si avvicinano, Pikachu si ferma. Quando Ash chiede qual è il problema Pikachu gli lancia un occhiataccia. Dal nulla, Togepi salta dalle braccia di Misty e si unisce a Pikachu agli altri Pokémon. A questo punto un Voltorb esplode, distraendo Ash. Quando la polvere si cancella, l'Agente Jenny è arrivata, ma i Pokémon se ne sono andati.
Al quartier generale della polizia, Jenny spiega che da un po di tempo, i Pokémon stanno tutti disobbidendo ai loro allenatori. L'unico Pokémon che non sembra essere influenzato da essa è un Gastly. Jenny spiega che spera utilizzandolo di capire cosa sta succedendo. Ash e gli altri promettono di aiutarla.
Nel frattempo, il Team Rocket è arrivato sull'isola e viene attirato in una grande stanza. Mentre si alzano, notano Butch e Cassidy che li guardano. Dopo che entrambe le parti dicono il loro motto, Butch e Cassidy spiegano che stanno rubando tutti i Pokémon sull'Isola dei Mandarini Nord per il capo. Essi presentano la prova mostrando tutti i Pokémon che hanno rubato finora, cosa che comprende Pikachu, Togepi e Meowth. Impressionati, Jessie e James decidono di rubare i Pokémon che Butch e Cassidy hanno preso.
Jessie invia Arbok e Lickitung, mentre James manda Weezing e Victreebel. Mentre Victreebel lo morde in testa, Butch schiocca le dita. Viene visualizzato un Drowzee collegato ad una macchina. Quando Jessie e James domandano a cosa serve, il tipo Psico inizia con l'Ipnosi, facendo si che tutti e quattro i Pokémon del Team Rocket inizino a rivoltarsi contro di loro. Butch e Cassidy spiegano che hanno collegato Drowzee ad un'antenna che rafforza e diffonde la sua forza ipnotica su tutta l'Isola dei Mandarini Nord, cosa che ha permesso loro di prendere il controllo di tutti i Pokémon sull'isola. Dopo aver rivelato il loro piano, decidono di sbarazzarsi di Jessie e James facendo ribellare i loro Pokémon (tra cui Meowth) contro di loro.
Jessie e James sono poi trovati privo di sensi e portati al Centro Pokémon. Quando si risvegliano, sono con Jenny, Ash e gli altri. Dopo aver spiegato quello che hanno visto, Ash cerca di convincerli a infiltrarsi ancora una volta nella loro base. Jessie e James decidono di dare una mano.
I due riescono a ingannare Butch e Cassidy e a portare con loro Ash, Misty e Tracey. I Pokémon soggiogati tentano di attaccarli, ma Gastly protegge i nostri eroi dai loro colpi.
Improvvisamente, ad Ash viene un'idea. Riesce a far arrabbiare Pikachu e ad istigarlo e quando lui lo colpisce con un Tuonoshock, Ash si lancia di lato. L'attacco colpisce così la macchina che potenziava Drowzee, che viene distrutta.
Cassidy e Butch si rifiutano però di dar loro partita vinta e ordinano a Drowzee di usare Metronomo. Nessuno si accorge però che anche Togepi lo sta usando. A questo punto il laboratorio viene distrutto in un esplosione e il duo arrestato. Ash e i suoi amici lasciano l'Isola dei Mandarini Nord, dirigendosi verso la loro prossima avventura, non prima che il ragazzo abbia ricevuto il certificato come membro onoraio dell'isola.
Eventi
- Tracey incontra per la prima volta Butch e Cassidy.
- Butch e Cassidy rivelano di aver rubato un Drowzee al finto centro di allevamento.
- Il Victreebel di James rivela di conoscere Azione.
- Il Lickitung di Jessie rivela di conoscere Azione.
- Il Togepi di Misty rivela di conoscere Metronomo.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Kangaskhan (Internazionale), Drowzee (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Lapras (di Ash)
- Arbok (di Jessie)
- Lickitung (di Jessie)
- Weezing (di James)
- Victreebel (di James)
- Gastly (dell'Agente Jenny)
- Drowzee (di Butch & Cassidy)
Pokémon controllati da Butch e Cassidy
- Wartortle
- Vulpix
- Mankey
- Primeape
- Growlithe
- Poliwag
- Ponyta
- Magnemite (×4)
- Grimer
- Kingler
- Voltorb
- Hitmonchan
- Seaking
- Starmie
- Electabuzz
- Magikarp
- Vaporeon
- Jolteon
- Flareon
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon kouza: Hitmonchan
- Sintesi del senryū: Fa' volare, con un pugno, Hitmonchan.
- Questa è la prima volta in cui appare la gag ricorrente del nome di Butch pronunciato male (in questo caso da James: Botch).
- Tracey, quando vede Drowzee, esclama: Chi è quel Pokémon?.
- Nel doppiaggio americano viene sottinteso che Pikachu è maschio: "You just gotta find him Officer Jenny!"; ovvero "Deve solo trovar lo Agente Jenny".
Errori
- All'inizio dell'episodio i Magnemite ipnotizzati sono quattro, ma alla fine diventano tre.
- Nel doppiaggio Drowzee viene identificato come Pokémon Ipnotico, quando in realtà è il Pokémon Ipnosi.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.
In altre lingue
- Episodi dell'anime
- Episodi della serie originale
- Episodi incentrati su Pikachu
- Episodi incentrati su Togepi
- Episodi incentrati su Meowth
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Episodi incentrati sull'Agente Jenny
- Episodi in cui un Pokémon di un personaggio principale impara una nuova mossa
- Episodi scritti da Atsuhiro Tomioka
- Episodi sceneggiati da Yūji Asada
- Episodi diretti da Yūji Asada
- Episodi animati da Akihiro Tamagawa