Assorbiforza

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Assorbiforza
Bandiera EN-US.png Strength Sap (Linfa di Forza)
Bandiera Giappone.png ちからをすいとる
Fa recuperare una quantità di PS pari all’Attacco del bersaglio, che vedrà diminuire questa statistica.
Assorbiforza7.png
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in settima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
Altre risorse (in inglese)

Assorbiforza è una mossa che non infligge danno di tipo Erba introdotta in settima generazione. In Sole e Luna era la mossa esclusiva di Morelull e Shiinotic.

Effetto

Assorbiforza riduce l'Attacco del Pokémon avversario di un livello, e ripristina i PS dell'utilizzatore in proporzione all'Attacco del Pokémon bersaglio prima che venisse diminuito. All'infuori della modifica causata dall'ultima mossa, altre modifiche all'Attacco verranno prese in considerazione.

L'Attacco del bersaglio diminuirà anche se l'utilizzatore ha tutti i PS. Se il bersaglio ha uno stadio di -6 in Attacco, Assorbiforza fallirà; tuttavia, se il bersaglio ha +6 in Attacco e l'abilità Inversione, Assorbiforza funzionerà. La mossa ripristinerà i PS anche se il bersaglio è protetto da Nebbia o Superguardia o se il suo Attacco non viene diminuito per via delle abilità Inversione, Ipertaglio, Corpochiaro, Fumochiaro, Metalprotezione o Fiorvelo.

Se l'utilizzatore tiene una Granradice, recupererà il 30% in più dei PS. Se il bersaglio ha l'abilità Melma, l'ammontare di PS che l'utilizzatore normalmente ottiene verrà invece sottratto.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, quando verrà potenziata da un Herbium Z, la Difesa dell'utilizzatore aumenta di un livello.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue