Agodifesa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Agodifesa
Bandiera EN-US.png Spiky Shield (Scudo Pungente)
Bandiera Giappone.png ニードルガード
Protegge dagli attacchi, riducendo inoltre i PS dei Pokémon che entrano in contatto con chi la usa.
Agodifesa6.png
Agodifesa6-2.png
+4
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
1
0
Chi la usa non si spaventa per il resto dell'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Agodifesa è una mossa che infiligge danno di tipo Erba introdotta in sesta generazione. Prima dell'uscita di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha era la mossa esclusiva di Chesnaught.

Effetto

Sesta generazione

Agodifesa protegge l'utilizzatore da tutti gli effetti delle mosse durante il turno, danno incluso. Non proteggerà dagli effetti dati da problemi di stato o da danni causati dal tempo meteorologico. Inoltre, Agodifesa infligge danno (1/8 dei PS massimi) all'avversario che ha usato una mossa da contatto. Tuttavia, i danni di Agodifesa non si aggiungono ai danni di Bitorzolelmo, di Cartavetro, o di Spineferrate.

L'uso consecutivo di Agodifesa, Protezione, Individua, Resistenza, o Scudo Reale, divide la probabilità di successo di queste mosse per 3 fino ad un minimo di 1 probabilità su 729 (circa 0,1%). Sebbene Bodyguard o Anticipo possano essere utilizzati consecutivamente rimanendo infallibili, influiscono comunque allo stesso modo sulla possibilità di fallire delle altre mosse appena elencate, se queste vengono usate di seguito.

Settima generazione

Una mossa Z che infligge danno non può essere bloccata da Agodifesa, ma il suo danno viene ridotto fino al 25% del totale. Anche Fortino riduce la probabilità di successo di Agodifesa se usata consecutivamente e viceversa.

Ottava generazione

Agodifesa non blocca le mosse Dynamax che infliggono danno, ma lo riducono al 25%. Anche Sbarramento riduce la probabilità di successo di Agodifesa se usata consecutivamente e viceversa.

Mosse che eludono Agodifesa

Agodifesa non protegge dalle seguenti mosse:

Acupressione
Blocco
Boato
Conversione2
Confidenza
Divinazione
Esclusiva
Fintoattacco
Forodimensionale
Giocodiruolo
Maledizione
Malosguardo
Mano nella Mano
Obbliderio
Occhionilucidi
Nebularoma
Nube
Oscurotuffo
Psicamisù
Ragnatela
Schizzo
Simpatia
Spettrotuffo
Trasformazione
Turbine
Ultimocanto
Urtodimensionale

Inoltre, Fintoattacco, Spettrotuffo, Oscurotuffo, Urtodimensionale e Forodimensionale annullano l'effetto di Agodifesa per il resto del turno.

Infine, mosse che non colpiscono direttamente il bersaglio, ma influenzano tutti i Pokémon in gioco, come ad esempio Campo Elettrico o Pioggiadanza, oppure mosse analoghe a Levitoroccia, o ancora mosse che hanno come bersaglio l'utilizzatore e tutti gli alleati, come Schermoluce o Aromaterapia, non vengono bloccate da Agodifesa.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Agodifesa aumenta la Difesa dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Herbium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue



Varianti della mossa Agodifesa