Pioggiaplasma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pioggiaplasma
Ion Deluge
プラズマシャワー
Chi la usa disperde delle particelle elettrizzate che trasformano le mosse di tipo Normale in mosse di tipo Elettro.
Pioggiaplasma6.png
Potenza
Precisione
—%
Priorità
+1
PP
25
Max PP
40
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Disponibilità
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Smorza temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.

Pioggiaplasma è una mossa che non infligge danno di tipo Elettro introdotta in sesta generazione.

Effetto

Per il resto del turno in corso, tutte le mosse di tipo Normale utilizzate da qualsiasi Pokémon in ​​campo diventano di tipo Elettro. Anche le mosse di stato di tipo Normale sono influenzate da Pioggiaplasma e possono provocare l'attivazione di Parafulmine, Elettrorapid e Assorbivolt. È una mossa con Priorità aumentata.

Pioggiaplasma non influenza Conversione, che continuerà a trasformare l'utilizzatore in tipo Normale se è il tipo originale della mossa da cui trae il suo effetto. Mosse di tipo Normale che in realtà possono cambiare il loro tipo (come ad esempio Giudizio), verranno trasformate in tipo Elettro soltanto se sarebbero risultate effettivamente di tipo Normale durante la loro esecuzione. Scontro non viene influenzata da Elettrocontagio. Le mosse con un turno di carica (come ad esempio Capocciata) cambieranno il loro tipo in Elettro solamente se Pioggiaplasma è utilizzata nel turno in cui la mossa viene eseguita completamente.

Se un Pokémon con l'abilità Normalità utilizza Schiacciatuffo, questa viene trasformata in una mossa di tipo Elettro/Volante da Pioggiaplasma; se invece usa Liofilizzazione, questa resta normalmente superefficace (x2) sul tipo Acqua anche sotto l'effetto di Pioggiaplasma, anche nelle lotte inverse.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Pioggiaplasma aumenterà l'Attacco Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata se un Pokémon avrà un Cristallo Z compatibile e un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue


Mosse di tipo Elettro
BeccoshockCampo ElettricoCaricaparabolaControllo PolareElettrococcolaElettrocontagioElettrogabbiaElettroimpennataElettromisteroElettropizzicoElettrotelaElettrozapEnergisferaFalcecannoneFulmindentiFulmineIncrotuonoInvertivoltLocomovoltLucesiluroMagnetascesaOndashockOverdrivePikasaettaPioggiaplasmaPugni PlasmaRaggioscossaRuota d'AuraScaricaScintillaSottocaricaSprintaboomSprizzalampoTuonoTuonondaTuonopugnoTuonoshock

Mosse Z: Elettrosurf FolgoranteGigascarica FolgoranteIperfulmineSuper Pikaboom
Mossa Dynamax: Dynasaetta
Mosse Gigamax: GigapikafolgoriGigatoxiscossa

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png