Truccodifesa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Truccodifesa
Bandiera EN-US.png Crafty Shield (Scudo astuto)
Bandiera Giappone.png トリックガード
Chi la usa protegge se stesso e i suoi alleati usando un potere misterioso. Non blocca le mosse che infliggono danno.
Truccodifesa6.png
+3
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore e tutti gli alleati.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Aumenta di molto l'entusiasmo del pubblico se viene eseguita per prima nell'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Truccodifesa è una mossa di tipo Folletto che non infligge danno introdotta in sesta generazione. In tale generazione, è stata una mossa esclusiva di Klefki.

Effetto

Truccodifesa è considerabile come una variante di Protezione: a differenza di quest'ultima, però, non blocca le mosse che infliggono danno, ma solo quelle di stato, e può essere utilizzata consecutivamente senza che fallisca. Truccodifesa protegge inoltre tutti gli alleati della parte dell'utilizzatore.

Alcune mosse che ignorano gli effetti di Protezione, Individua, o Agodifesa, vengono invece bloccate da Truccodifesa (ad esempio Schizzo o Simpatia). Tuttavia, non vengono bloccate Ultimocanto, Aracampo, Fiordifesa e le entry hazard. Inoltre, siccome non può proteggere da mosse che hanno come bersaglio l'utilizzatore stesso, proteggerà da Acupressione solo quando non colpisce l'utilizzatore.

Oscurotuffo, Spettrotuffo, Forodimensionale, Urtodimensionale e Fintoattacco rimuovono l'effetto di Truccodifesa dalla squadra avversaria.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Truccodifesa aumenterà la Difesa Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata se un Pokémon avrà un Cristallo Z compatibile e un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue