Multi PokéNav

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Brendon mentre utilizza il Multi PokéNav
Il Multi PokéNav

Il Multi PokéNav è uno dispositivo elettronico sviluppato a Hoenn, ed è una versione aggiornata del PokéNav di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. È stato prodotto dalla Devon SpA, su ordine del Sig. Petri.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il giocatore è in possesso del Multi PokéNav dall'inizio del gioco ed è utilizzabile attraverso il touch screen. Strumenti simili sono il Pokégear, il PokéKron, il C-Gear e l'Holovox.

Applicazioni

NaviMappa

La NaviMappa

La NaviMappa è un'applicazione del Multi PokéNav che combina le funzionalità della Mappa e dello Sfidafonino del PokéNav originale, oltre a diverse altre operazioni utili. È l'unica app di cui il giocatore è in possesso all'inizio.

Nella modalità finestra della NaviMappa, se il giocatore entra in un'area dove è possibile risfidare un Allenatore, dove è possibile trovare una Base Segreta o dove è possibile raccogliere una Bacca, verrà visualizzata l'icona corrispondente ( NaviMappa notifica Allenatore.png, NaviMappa notifica Base Segreta.png o NaviMappa notifica Bacca.png ) nella parte superiore della finestra dell'app. Se l'icona viene selezionata, la NaviMappa aprirà la schermata correlata a schermo intero.

In posizioni con più zone, le icone appariranno solo nella zona relativa all'Allenatore risfidabile, la Base Segreta o la pianta di Bacche raccoglibile. Questo è possibile quando, ad esempio, un Percorso è separato in due parti da un'altra area.

Mappa

Il comando Mappa mostra semplicemente la Mappa Città di Hoenn. Tutti i luoghi hanno una breve descrizione e, se il giocatore li ha visitati, anche un elenco dei punti di interesse. Per le città, vi è anche una foto abbinata.

Pokémon

Il comando Pokémon mostra la distribuzione dei Pokémon nelle varie zone di Hoenn. Se in una zona è possibile catturare dei Pokémon, essa verrà rappresentata con dei quadratini lampeggianti; questi ultimi saranno bianchi se tutte le specie di Pokémon catturabili sono state già ottenute.

Una volta selezionato un luogo, la visuale dell'area è quasi sempre identica a quella della schermata di progresso di cattura del NaviDex, mostrante i Pokémon catturabili che sono già stati registrati nel Pokédex. L'unico caso in cui le due schermate possono differire è quando il luogo selezionato è diviso in più zone (come ad esempio i diversi piani di una grotta): nel NaviMappa tutti i Pokémon delle varie zone vengono condensati in una sola schermata, mentre nel NaviDex ogni zona ha un suo spazio dedicato.

Questa funzionalità è accessibile una volta che il giocatore è entrato in possesso del Pokédex.

Allenatori

Il comando Allenatori ha una funzionalità simile a quella dello Sfidafonino del PokéNav originale. Se un luogo ha degli Allenatori registrati, esso verrà evidenziato con dei quadratini lampeggianti. Solo degli Allenatori specifici possono essere registrati, e per far ciò è necessario sfidarli e sconfiggerli. Se degli Allenatori registrati sono disponibili a risfidare il giocatore, i puntini del luogo interessato saranno bianchi.

Una volta selezionato un luogo, la NaviMappa mostra un elenco degli Allenatori registrati con il loro nome, la posizione e i Pokémon utilizzati nell'ultima lotta nella schermata inferiore. Nella schermata superiore viene invece mostrato il profilo dell'Allenatore.

Questa funzionalità è accessibile una volta che il giocatore ha sconfitto il primo Allenatore risfidabile, il Bullo Matteo, nel Percorso 102).

Basi

Il comando Basi mostra Basi Segrete registrate durante il gioco. Se vi sono delle Basi Segrete in un luogo, esso viene evidenziato da dei quadratini lampeggianti, che saranno bianchi nel caso non siano state visitate tutte le Basi relative.

Una volta selezionato un luogo, viene visualizzato un elenco delle Basi Segrete trovabili. Ciascuna base mostra il nome del suo proprietario e il nome del luogo in cui si trova, con una breve descrizione nella schermata superiore. La base del giocatore è evidenziata con l'icona di una casa rossa, mentre quelle degli altri giocatori sono abbinate a un punto esclamativo bianco nel caso non siano state ancora visitate.

Questa funzionalità è accessibile una volta che il giocatore entra sua prima Base Segreta.

Bacche

Il comando Bacche tiene traccia degli alberi di bacche a Hoenn, più specificamente il tipo, la posizione e da quanto stanno crescendo. Se in un percorso vi sono delle alberi piantati dal giocatore, essi verranno evidenziati con dei quadratini lampeggianti. Se le Bacche sono pronte per essere raccolte, i quadratini saranno bianchi.

Una volta selezionato un percorso, il NaviMappa mostrerà un elenco delle bacche che vi sono state piantate, secondo un ordine preimpostato. Le Bacche in fase di crescita saranno abbinate all'icona di un germoglio di bacca e, se selezionate, vi sarà il testo "Qui hai piantato una bacca -- giorni, -- ore e -- minuti fa." Se la bacca è pronta per essere raccolta, l'icona raffigurerà una bacca dorata. Questi dati non si aggiorneranno finché il giocatore uscirà dalla modalità a schermo intero della NaviMappa.

Questa funzionalità è accessibile solo se da qualche parte a Hoenn vi sono delle Bacche in fase di crescita piantate dal giocatore.

NaviDex

Il NaviDex
Articolo principale: NaviDex

Il NaviDex permette al giocatore di vedere quanti Pokémon ha collezionato nella zona in cui si trova e di cercare specifici Pokémon appartenenti a una specie già registrata nel Pokédex. Grazie a esso, inoltre, è possibile ottenere informazioni sui Pokémon nascosti e rendere più facile la loro cattura. Viene ottenuto da Brendon/Vera nel Percorso 101 una volta ricevuto il Pokédex.

NaviSvago

Il NaviSvago

Il NaviSvago è un'applicazione per il Multi PokéNav che include le funzionalità della schermata inferiore di Pokémon X e Y. Include quindi il Player Search System, il Poké io&te e il Super Allenamento Virtuale. Viene ottenuto da LIno prima che lasci la Palestra di Petalipoli dopo averlo aiutato a catturare il suo primo Pokémon.

NaviTalk

Il NaviTalk

Il NaviTalk è un'applicazione per il Multi PokéNav che mostra notizie da Tele Ciclamipoli riguardanti i progressi del giocatore durante la sua avventura. Viene ottenuto dal Sig. Petri alla Devon SpA una volta riconsegnatogli la Merce Devon che gli era stata rubata da una recluta del Team Magma/Team Idro.

Include inoltre funzionalità StreetPass che permettono al giocatore di ricevere notizie e informazioni sulle Basi Segrete, Zone Miraggio e altro ancora di altri giocatori incontrati nel mondo reale o attraverso il Player Search System. Una volta al giorno, i dati StreetPass possono essere raccolti dal PSS. Se i dati StreetPass sono accessibili, un'icona raffigurante una buchetta delle lettera ( NaviTalk notifica.png ) sarà visibile sulla schermata del NaviTalk. Se il NaviTalk non è l'applicazione al momento attiva, l'icona apparirà sulla finestra dell'app. Tuttavia, se il giocatore si trova all'interno di una Base Segreta, l'icona non è visiibile e i dati StreetPass non possono essere caricati in alcun modo.

Curiosità

  • Il design del Multi PokéNav sembra essere basato sul Game Boy Advance SP, così come il Pokédex in Rubino Omega e Zaffiro Alpha sembra essere ispirato al Game Boy Advance originale. Questo è probabilmente un riferimento al fatto che le versioni di Pokémon Rubino e Zaffiro originali hanno debuttato sul Game Boy Advance e che sono giocabili anche sul successivo modello SP.
  • Un Nuotatore nel Percorso 124 afferma che il Multi PokéNav Plus è impermeabile.

In altre lingue

Multi PokéNav

Collegamenti esterni


Menu
Applicazioni
SAVMulti PokéNavPoké RelaxScanner QRFestiplazaPoké Resort