Museo di Luminopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Museo di Luminopoli
Bandiera EN-US.png Lumiose Museum
Bandiera Giappone.png ミアレ美術館
Regione
Zona
Posizione
Luminopoli Map.png
Museo di Luminopoli si trova in questo punto di Kalos.

Il Museo di Luminopoli è un grande e bianco edificio situato sul Corso Alto di Luminopoli, a nord-ovest del Grand Hotel Fior di Quattrini, che ospita diversi dipinti di persone e luoghi del mondo dei Pokémon. L'entrata al museo è gratis, ma il giocatore può scegliere di pagare per un'audioguida a 200Dollaro Pokémon.svg per tutta la durata della visita, permettendogli di interagire con le icone poste vicino ai quadri per saperne di più. Quando il giocatore raggiunge un certo livello di stile, l'audioguida diventa gratuita.

Alcuni dipinti all'interno del museo sono degli artwork rilasciati assieme ai giochi Pokémon precedenti o usati nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Quadri

Piano terra

Ala ovest

Parco Lotta di Sinnoh

Il Parco Lotta di Sinnoh

Spiegazione dell'audioguida... Il dipinto raffigura le cinque strutture adibite alle Lotte di Pokémon che si trovano nell'Area Sfida di Sinnoh: la Torre Lotta, l'Azienda Lotta, l'Arena Lotta, il Palco Lotta e il Maniero Lotta.


Regione di Unima

Unima (Austropoli)

Spiegazione dell'audioguida... La regione di Unima deve il suo nome al fatto che ospita tante persone e tanti Pokémon diversi che vivono in armonia.


Regione di Johto

Johto (Amarantopoli)

Spiegazione dell'audioguida... La regione di Johto è ricca di testimonianze storiche e antiche leggende riguardanti i Pokémon.

Ala est

Il cortile della reggia

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto rappresenta il cortile della Reggia Aurea, dove si trova una statua che celebra la collaborazione tra uomini e Pokémon. Il dipinto fa parte di una serie di vedute di Kalos realizzata da un artista straniero rimasto affascinato dalla bellezza della regione.

Grotta dei Bagliori

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto mostra una grotta angusta e buia, rischiarata dai bagliori sinistri di una pianta chiamata Muschioluce. Il dipinto fa parte di una serie di vedute di Kalos realizzata da un artista straniero rimasto affascinato dalla bellezza della regione.

Romantopoli

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto ritrae l'atmosfera fiabesca e incantata di Romantopoli. Al centro della città sorge un enorme albero che ospita la Palestra. Il dipinto fa parte di una serie di vedute di Kalos realizzata da un artista straniero rimasto affascinato dalla bellezza della regione.

Meridiana di Fluxopoli

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto mostra la Meridiana di Fluxopoli inondata dai raggi del sole al tramonto. La meridiana è rappresentata come se fosse riflessa in uno specchio. Il motivo di questa scelta è ignoto. Il dipinto fa parte di una serie di vedute di Kalos realizzata da un artista straniero rimasto affascinato dalla bellezza della regione.

Primo piano

Ala ovest

Volontari cittadini

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto ritrae una scena della vita quotidiana di alcuni Pokémon e dei volontari cittadini che si prendono cura di loro. Comunicando ai Pokémon il proprio affetto, colmano la distanza tra Pokémon e umani.

Questo quadro è l'artwork della carta Town Volunteers (Aquapolis 136).

Shaymin, il Pokémon Gratitudine

Spiegazione dell'audioguida... In alcune regioni, esiste l'usanza di regalare mazzi di fiori di Gracidea per esprimere la propria gratitudine a qualcuno in occasioni particolari. Questo capolavoro comunica tutto l'affetto dell'artista verso la propria madre.


Compassione del sig. Marino

Compassione del sig. Marino

Spiegazione dell'audioguida... Questo quadro raffigura un Wingull di nome Peeko che segue la barca del sig. Marino, un vecchio marinaio, suo amico e Allenatore.

Questo quadro è l'artwork della carta Mr. Briney's Compassion (EX Dragon 87).

Ala est

Fabbrica di Poké Ball

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto fa parte di una serie dedicata alla tecnologia di Kalos. Qui viene rappresentata la fabbrica che produce le Poké Ball, spedendole poi in tutta la regione. Il numero sempre crescente delle Poké Ball testimonia il desiderio dell'artista di creare un legame con tutti i Pokémon.

Centrale di Kalos

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto fa parte di una serie dedicata alla tecnologia di Kalos. Qui viene rappresentata la centrale elettrica della regione che produce energia grazie a un sistema basato sui gas prodotti dalla decomposizione dei rifiuti. In questo modo, l'artista esprime il malinconico desiderio di lasciare una qualche forma di eredità a testimonianza del suo passaggio in questo mondo.

Centrale di Kalos

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto fa parte di una serie dedicata alla tecnologia di Kalos. Qui è rappresentata la centrale elettrica della regione che produce energia grazie a un sistema basato sulla combustione termica. L'intensità del fuoco esprime metaforicamente l'indomabile forza della vita.

Centrale di Kalos

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto fa parte di una serie dedicata alla tecnologia di Kalos. Qui viene rappresentata la centrale elettrica della regione che produce energia grazie a un sistema basato sull'impiego del calore geotermico. Si tratta di una chiara metafora dell'intensità dei sentimenti celati dentro ognuno di noi.

Secondo piano

Centro

Prima di aver sconfitto il Campione:

Questo quadro è vuoto

Spiegazione dell'audioguida... Questo spazio ospiterà un'opera di grande valore storico per la regione di Kalos.

Dopo aver sconfitto il Campione:

Il re, il Pokémon e la chiave (durante il capitolo 4 dell'Ufficio Bellocchio: L'affresco è coperto di scarabocchi)

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto raffigura un re di 3000 anni fa ritratto da un artista di un'epoca successiva. Per quanto tecnicamente molto valido, il dipinto manca di attendibilità storica. Ad esempio, il Pokémon prediletto del re non poteva essere al suo fianco quando questi era in possesso della chiave dell'arma suprema.

Ala ovest

Il guardiano della foresta

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto nasce dalla leggenda secondo cui i Noctowl rimescolano il futuro e ne prevedono sette possibili sviluppi scegliendone alla fine uno. La storia deriva probabilmente dalla capacità dei Noctowl di percepire l'ambiente circostante anche nella più completa oscurità.

Questo quadro è l'artwork della carta Forest Guardian (Aquapolis 123).

Scavatore di fossili

Spiegazione dell'audioguida... Il dipinto ritrae un uomo e dei Pokémon che riportano alla luce un fossile dal sottosuolo della regione di Sinnoh. La scena esprime vividamente la gioia della scoperta.

Questo quadro è l'artwork della carta Fossil Excavator (Mysterious Treasures 111).

Metrò Lotta

Il Metrò Lotta

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto raffigura il Metrò Lotta della regione di Unima, una metropolitana in cui si tengono sfide tra Allenatori. L'artista nutre un grande interesse per il tema delle lotte, di cui quest'opera è l'esempio più recente.

Ala est

Il Golurk e il cavaliere

Spiegazione dell'audioguida... Questo quadro rappresenta un cavaliere errante accompagnato da un Golurk. L'opera, che pone l'accento sul vissuto personale del protagonista, trasmette una grande malinconia tipica delle opere di ispirazione romantica.

L'uomo con il Mew

Spiegazione dell'audioguida... Secondo le fonti a nostra disposizione, quest'opera ritrae un potente dell'epoca che, per aumentare il proprio prestigio, fece dipingere al suo fianco il Pokémon misterioso Mew.

Bozzetto di un mulino

Spiegazione dell'audioguida... Questo disegno è opera di un artista eclettico che ha dato prova della sua genialità in vari campi del sapere, dalla pittura all'architettura e all'ingegneria civile. Il mulino che tuttora si trova a Frescovilla è stato progettato in base a questo bozzetto.

Il mare di Kalos

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto raffigura un paesaggio nei pressi di Temperopoli con grande cura per i dettagli. Il suo valore artistico è innegabile ed è considerato una delle opere che hanno segnato la nascita dell'interesse per il realismo nelle arti figurative.

Pokémon e agricoltori

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto raffigura Pokémon e agricoltori che vivono a stretto contatto con la terra. Realizzato circa 80 anni fa, rappresenta in maniera dettagliata la quotidianità della vita nei campi con grande amore per la raffigurazione dei particolari.

Un castello di Kalos

Spiegazione dell'audioguida... Questo dipinto è una preziosa testimonianza del periodo in cui i nobili facevano costruire nei loro territori castelli unici e originali, seguendo l'esempio del re e della sua Reggia Aurea.

Strumenti

Nell'animazione

Il Museo di Luminopoli nella serie animata

Nella serie animata

Il Museo di Luminopoli compare in Faccia a faccia con il lato oscuro!. Un professore chiamato Belmondo e la sua creazione, l'Anti Lembot, pianificano di irrompere nel museo come parte dei loro crimini. Il loro piano viene sventato, tuttavia, da Ash, dai suoi amici e dal Lembot originale.

Curiosità

  • Il quadro Bozzetto di un mulino all'ultimo piano è probabilmente un riferimento a Leonardo da Vinci. L'audio guida descrive l'artista come polivalente ed il quadro stesso è molto simile a molti schizzi di idee di da Vinci.
  • Un Espurr posto di fronte a L'uomo con il Mew al secondo piano risponde con un "De-gahh! ♪" quando il giocatore interagisce con lui. Ciò potrebbe essere un riferimento all'impressionista francese Edgar Degas, il famoso scultore e pittore.
  • Una bambina seduta sulla panca nell'ala ovest del secondo piano sostiene che un disegno da lei realizzato si trova nel museo.
  • Il Fantallenatore che consegna al giocatore la MT82 dice che il suo compagno ha imparato la mossa al Villaggio dei Draghi.
  • Nei giochi, la parte esteriore somiglia al Centro Pompidou, mentre nell'anime è basato sul Louvre, ma senza la piramide di cristallo.

In altre lingue