Peeko

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Peeko
Peeko, ピーコちゃん
Poké Ball
Peeko.png
Peeko nell'anime
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Posizione attuale
Wingull
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Wingull

Peeko è una femmina di Wingull posseduta dal Sig. Marino. Compare in Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha oltre che nei manga e nell'anime.

Nei giochi

Peeko viene rapita da una Recluta Magma in Pokémon Rubino e Rubino Omega, o da una Recluta Idro in Pokémon Zaffiro, Smeraldo e Zaffiro Alpha. In ogni caso, il giocatore deve andare nel Tunnel Menferro e sconfiggere la recluta per salvarla. Una volta recuperata e riportata dal Sig. Marino, questi ritornerà nel suo cottage e offrirà al giocatore un passaggio in barca fino a Bluruvia e a Porto Selcepoli.

Viene chiamata dall'uomo "mia cara" e viaggia assieme a lui per i mari.

Nell'anime

Il Sig. Marino e Peeko

Storia

Il Sig. Marino incontrò Peeko un giorno mentre stava pescando, quando gli atterrò sulla testa.

Peeko compare per la prima volta in Il lupo di mare!, quando Vera gli chiede un passaggio verso Bluruvia dato che Ash e suoi amici si sono persi. La ragazza nota Peeko e vuole interagire con lei, ma la Wingull vola via intimidita dato che si fida solo del Sig. Marino. Le cose cambiano quando Vera le da del cibo Pokémon. Successivamente viene rapita da una Recluta Idro travestita da membro della Devon SpA per costringere il Sig. Marino a dargli una barca in modo che possa ricongiungersi con i suoi compagni. Quando la Recluta sta per andarsene con la barca assieme a Peeko, il Team Rocket interferisce con il loro robot per rapire sia Wingull che il Pikachu di Ash. Il tentativo viene bloccato dalla Pistolacqua del Lotad di Brock. Con Peeko ancora intrappolata nella gabbia, la Recluta Idro la porta via a bordo della barca del Sig. Marino. Tuttavia, l'uomo ha un'altra barca a forma di Wingull, che usa, portando a bordo anche Ash e gli altri, per inseguire la Recluta. Le due barche gareggiano fino a quando il Sig. Marino non fa saltare la sua sopra quella del cattivo, che viene fermato: in questo modo, Peeko si riunisce con l'uomo. Ciò non ferma la Recluta, dato che scappa a bordo del sottomarino del Team Idro.

Peeko compare nuovamente in Attacco marino, dove siede sulla spalla del suo Allenatore mentre la barca si dirige verso Bluruvia. Sulla strada incontrano alcuni Sharpedo mentre Vera e Max stanno nuotando. Il Sig. Marino ordina di volare verso i due per prenderli; tuttavia, deve essere aiutata da Taillow, dato che non è forte abbastanza per poterli trascinare tutti e due. Successivamente, quando il gruppo sbarca sull'isola, Peeko partecipa al piano per attirare il capo degli Sharpedo facendo da trasporto mentre Ash attira la sua attenzione. Il leader ci casca ed entra in una zona senza uscita, dove rimane intrappolato. Dopo aver risolto il problema dello Sharpedo ed aver portato il gruppo a Bluruvia, Peeko si vede per l'ultima volta mentre saluta i ragazzi prima che lei e il Sig. Marino ritornino a casa.

Personalità e caratteristiche

Peeko è amica solo del Sig. Marino, come visto quando Vera prova ad interagire con lei, nascondendosi dietro il suo Allenatore. Inoltre, per il Sig. Marino valgono le stesse cose che per Peeko. Ha modellato una nave sul suo aspetto. Si preoccupa veramente per lei, come visto quando viene rapita dalla Recluta del Team Idro, salendo sulla barca a forma di Wingull per inseguire il cattivo.

Nel manga

Nel manga the Pokémon Adventures

Storia

Peeko nel quarto capitolo
Il Sig. Marino e Peeko in Pokémon Adventures
Da Pelipper in Pokémon Adventures
Capitolo Ruby & Sapphire

Come negli altri adattamenti dei giochi, Peeko è una Wingull timida che appartiene al vecchio pescatore Marino. Compare per la prima volta in Blowing Past Nosepass I, dove trova Ruby impigliata nelle reti da pesca del suo Allenatore, e l'uomo la chiama "Peeko-poo." In Stick This in Your Craw, Crawdaunt I, Ruby si presenta ufficialmente al Sig. Marino e Peeko.

Gli viene quindi rivelato il salvataggio. Nel capitolo successivo, dopo che un Crawdaunt ha attaccato la loro nave, Peeko lo distrae attaccandolo mentre Ruby cerca di salvare il Sig. Marino. Tuttavia, Peeko finisce per rompersi il becco, dato che si schianta a tutta velocità sull'esoscheletro di Crawdaunt mentre la sua abilità Guscioscudo è attivata, impedendogli di subire danni dagli attacchi di Peeko. Ruby le cura poi il becco e le ferite (adornandola anche con la sua "marca" di trucchi). Quando il Sig. Marino lascia la ragazza alla sua destinazione, dove si incontra con Sapphire, Peeko salpa con il suo Allenatore.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Viene rivelato che Peeko si è evoluta in Pelipper qualche tempo prima di Mewtwo and Mew Too, quando l'uomo è già stato promosso a capitano e contatta Ultima, la sua vecchia amica, ricordandosi di Mew sull'Isola Suprema.

Capitolo Emerald

Peeko si rivede in Sneaky Like Shedinja, dove la si vede sempre stare assieme al suo proprietario.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

Peeko riappare in Omega Alpha Adventure 1 assieme al Sig. Marino sulla M/N Marea. In Omega Alpha Adventure 9, Peeko aiuta ad affrontare il Goodra di Lyris, colpendolo con Inondazione.

Mosse usate

Peeko Attacco Rapido Adventures.png
Usando Attacco Rapido da Wingull
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Ruby-Sapphire

Peeko in Pokémon Ruby-Sapphire
Il Sig. Marino e Peeko

Peeko fa un'apparizione in We've Found Team Magma's Secret!!. Peeko è considerata la miglior amica del Sig. Marino, dato che la porta ovunque va.

Quando Red è al ristorante, si chiede se il Sig. Marino sta per mangiare il suo pranzo a forma di uccello. L'uomo rivela al gruppo che è la sua compagna, Peeko, e che si diverte semplicemente a vestirla. Subito dopo, Peeko si affeziona a Clefairy, abbracciandolo spesso, con suo grande disappunto. Il Sig. Marino si rifiuta di dare Peeko al Team Magma e a Max dopo che gliel'hanno chiesta. I cattivi iniziano una baruffa con Clefairy, usando Peeko come miccia. Il Sig. Marino ferma tutto e salva Peeko, dandole la possibilità di volare via. Il Team Magma e Clefairy la inseguono, con quest'ultimo che usa una mongolfiera come mezzo di trasporto volante. Il pallone atterra su Peeko, che scappa via, rivelando di non voler stare con il Team Magma o con Clefairy.

Nel GCC

Articolo principale: Compassione del Sig. Marino (EX Drago 87)

Peeko compare nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, assieme al Sig. Marino.

Curiosità

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Wingull e Pelipper.