Libero

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Libero
Bandiera EN-US.png Libero (Libero)
Bandiera Giappone.png リベロ (Libero)
Descrizione
Cambia il tipo del Pokémon in quello della mossa che usa.

Libero è un'abilità introdotta in ottava generazione. È l'abilità esclusiva della linea evolutiva di Scorbunny. Può essere ottenuta solo come abilità speciale.

Effetti

Durante la lotta

Appena prima di utilizzare qualsiasi mossa (ad eccezione di Scontro), un Pokémon con l'abilità Libero cambia il proprio tipo con quello della mossa che sta usando. Un Pokémon con Libero possederà sempre solo un tipo.

Poiché Libero si attiva prima di effettuare una mossa, l'utilizzatore riceverà sempre il bonus di tipo su qualsiasi mossa usi (ad eccezione di Scontro) indipendentemente dal tipo della mossa e la mossa Tossina andrà sempre a segno.

Usando una mossa che richiama altre mosse come Metronomo, il Pokémon con Libero diventerà della mossa richiamata. Usando una mossa che cambia il proprio tipo come Introforza o una mossa che sia stata colpita da Elettrocontagio, il Pokémon con Libero diventerà del tipo in cui si trasforma la mossa. Usando una mossa che cambia il tipo dell'utilizzatore, come Riflettipo, Libero cambierà prima il tipo dell'utilizzatore nel tipo della mossa e successivamente la stessa fallirà o cambierà nuovamente il tipo dell'utilizzatore. A meno che non sia stata colpita da Elettrocontagio, Maledizione renderà l'utilizzatore di tipo Spettro ed applicherà l'effetto dei Pokémon di tipo Spettro su se stesso, indipendentemente da Truccodifesa, Sonoqui o Polverabbia.

Libero non si attiverà se la mossa fallisce (ad eccezione dei casi in cui fallisce a causa dell'attivazione di Libero), se l'esecuzione della mossa viene interrotta (ad esempio per infatuazione o confusione) o se la mossa viene bloccata da un acquazzone o da luce solare accecante. Libero si attiverà anche se la mossa manca il bersaglio, viene bloccata da una mossa di protezione o non ha effetto sull'avversario. Libero cambia il tipo dell'utilizzatore anche quando usa Boato, Turbine, Halloween e Boscomalocchio a prescindere che la mossa venga eseguita oppure no.

Il tipo dell'utilizzatore rimane finché non viene cambiato nuovamente o il Pokémon viene cambiato. Annullare o cambiare l'abilità non farà tornare il tipo originale all'utilizzatore.

Pokémon con Libero

Scorbunny Scorbunny
Prima abilità
Aiutofuoco
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Libero
Raboot Raboot
Prima abilità
Aiutofuoco
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Libero
Cinderace Cinderace
Prima abilità
Aiutofuoco
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Libero
Cinderace Cinderace
Prima abilità
Aiutofuoco
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Libero
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

Curiosità

  • Il nome di questa mossa in quasi tutte le lingue è Libero, dal termine italiano che indica un ruolo versatile dei difensori nel gioco del calcio.

In altre lingue


Abilità che modificano il tipo a seconda della mossa usata