Pokémon Masters

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il titolo da Allenatore, vedi Maestro Pokémon.

Pokémon Masters
ポケモンマスターズ
Pokémon Masters logo.png
Logo di Pokémon Masters
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
RPG
Giocatori
N/A
Connettività
N/A
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
N/D
E10+
G
N/D
3
N/D
6+
Date di pubblicazione
Giappone
29 agosto 2019
Nord America
28 agosto 2019[1]
Australia
29 agosto 2019
Europa
29 agosto 2019
Cina
29 agosto 2019
Hong Kong
29 agosto 2019
Corea del Sud
29 agosto 2019
Taiwan
29 agosto 2019
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Masters è un gioco Pokémon spin-off free-to-start con acquisti in app disponibile su iOS e Android. Permette ai giocatori di lottare contro vari Allenatori presenti nei giochi della serie principale. Il gioco è ambientato nell'isola artificiale di Pasio.

È stato annunciato durante la conferenza di Pokémon 2019; ulteriori informazioni sono state rivelate il 27 giugno 2019. È ufficialmente disponibile al download dal 29 agosto 2019[1]; prima di questa data è stata rilasciata una versione dimostrativa del gioco il 25 luglio a Singapore ed il 6 agosto in Canada.

Editoriale

Inizia una nuova avventura nel mondo dei Pokémon! Esplora la nuovissima isola di Pasio!

Lì si svolge il World Pokémon Masters, un torneo in cui si lotta tre contro tre. Punta a vincerlo lottando con famosi Allenatori e crea la tua squadra dei sogni!

Forma una squadra di tre Allenatori e tre Pokémon, sfrutta le debolezze degli avversari e infliggi danni devastanti!

Gioca in modalità multigiocatore con amici di tutto il mondo! Le Lotte Multisquadra permettono a tre giocatori di fare squadra assieme e di affrontare sfide emozionanti! Collaborate e trionferete!

Gameplay

Il gameplay di Pokémon Masters prevede principalmente lotte e la lettura di storie.

Unità

Articolo principale: Unità

Un aspetto importante del gioco sono le Unità. Per Unità s'intende una coppia formata da un Allenatore e il suo Pokémon compagno.

Ogni Unità è in grado di conoscere fino a quattro mosse e fino a tre abilità passive che possono essere utilizzate in lotta. Le Unità, inoltre, hanno tre ruoli differenti:

  • Le Unità Attaccanti che tendono ad avere un Attacco o un Attacco Speciale alto ma PS più bassi.
  • Le Unità Aiutanti che solitamente hanno PS più alti e statistiche offensive più basse e imparano mosse che fanno recuperare PS o aumentano le statistiche degli alleati.
  • Le Unità Tecniche che tendono a influenzare la lotta con tattiche più scaltre, per esempio causando problemi di stato.

Il livello di un'Unità può essere aumentato vincendo lotte oppure con i Manuali rinforzo.

Le Unità possono essere ottenute giocando la storia principale o tramite l'Unicerca.

Meccanica della lotta tre contro tre

Una lotta in Pokémon Masters

Le lotte in Pokémon Masters sono principalmente basate in lotte tre contro tre. A differenza dei giochi della serie principale, le lotte si svolgono in tempo reale e non a turni, di conseguenza il risultato può essere ampliamente influenzato dalla velocità con cui un giocatore impartisce i propri comandi alla propria squadra.

Una squadra, formata a sua volta da tre Unità, può essere scelta o creata prima di una lotta. Alla squadra viene quindi assegnato un punteggio che ne indica la forza complessiva e che può essere confrontato con il punteggio della squadra avversaria; più è alto il livello di un'Unità, più alto sarà il suo punteggio. Ogni lotta suggerisce il tipo raccomandato e che è quindi superefficace contro le Unità avversarie. La superefficacia dei tipi aumenta ulteriormente il punteggio di una squadra.

Il giocatore è in grado di selezionare le mosse delle Unità durante la lotta e queste consumano una certa quantità di energia della barra mosse. Più una mossa è forte, più energia viene utilizzata dalla barra mosse. La barra ha inizialmente quattro tacche che possono essere aumentate fino a sei tramite il negozio. La velocità con cui si riempie la barra dipende dalla Velocità delle Unità utilizzate dal giocatore. Il giocatore può scegliere il bersario da colpire, anche se il bersaglio predefinito rimane sempre l'avversario centrale.

L'avversario punta sempre l'Unità con il punteggio più alto e continuerà a farlo fino a quando il giocatore non lo distrae o fino a quando i Pokémon dell'Unità del giocatore vengono mandati KO.

Le Unimosse sono delle potenti mosse che un'Unità può sferrare quando il conto alla rovescia dell'Unimossa scende a 0. Il conto alla rovescia del giocatore parte da 9, mentre quello dell'avversario da 6 e quando un'Unità usa una mossa, il conto alla rovescia scala di 1. Dopo aver utilizzato un'Unimossa, il conto alla rovescia torna al suo valore originale.

Le lotte si vincono mandando KO tutti i Pokémon delle Unità avversarie. Se il giocatore vince, le sue Unità guadagnano esperienza e ottiene degli strumenti come ricompensa. Se il giocatore perde viene rimandato al Centro Pokémon di Centralopoli.

Oltre alla meccanica del tempo reale, il sistema di lotta utillizza le stesse meccaniche presenti in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, ma con delle differenze:

  • Il tentennamento è un problema di stato non volatile e che rende il Pokémon di un Unità incapace di eseguire una mossa per alcuni secondi;
  • I moltiplicatori delle statistiche sono pari a 1,8;
  • Le fasi dei brutti colpi sono limitate sino alla terza;
  • L'utilizzo di una Unimossa aumenta le fasi dei moltiplicatori la cui influenza sulle statistiche non è ancora specificata.

Ogni Unità può anche conoscere fino a tre abilità passive; queste sono simili alle normali abilità e forniscono effetti passivi in lotta come prevenire l'abbassamento delle statistiche.

Strumenti

Articolo principale: Elenco degli strumenti in Pokémon Masters

Esistono diversi strumenti con vari usi in Pokémon Masters. Spesso sono ottenibili tramite ricompensa dopo aver vinto una lotta o scambiandoli al negozio.

Porygofono

Il Porygofono

Il Porygofono è un dispositivo multiuso che consente al giocatore di comunicare con le altre Unità della squadra. In Pokémon Masters viene regalato al giocatore da Tish, ma solo dopo essersi registrato al World Pokémon Masters. Il Porygofono contiene diverse funzioni utili per il giocatore:

  • Dettagli del giocatore - include il numero di Medaglie del giocatore e la sua quantità di monete e gemme, il suo aspetto e la sua Unità preferita possono essere modificate qui;
  • Missioni - il giocatore guadagna ricompense completando le missioni Giornaliere, Comuni ed Evento;
  • Amici - il giocatore può fare amicizia con 100 amici;
  • Borsa - mostra il numero di strumenti che il giocatore tiene, qui possono essere inviate o accettate le richieste di amicizia;
  • Impostazioni - permette al giocatore di cambiare alcune impostazioni come il suo nickname e alcuni impostazioni durante le lotte;
  • Altro
  • Game Center - permette di connettere il gioco a Google Play;
  • Account - permette al giocatore di connettersi con un account Nintendo.

Il Porygofono viene anche utilizzato per reclutare altre Unità attraverso l'Unicerca.

Centro Pokémon

Il Centro Pokémon di Pasio

Il Centro Pokémon funge da punto centrale per il giocatore. Il giocatore torna qui dopo essere stato sconfitto in lotta. Ci sono tre receptionist nel Centro Pokémon:

Negozio

Unicerca

Articolo principale: Unità → Unicerca

Il giocatore può ottenere le Unità non ottenibili tramite la modalità Storia attraverso l'Unicerca. Ottenere un'Unità costa 300 gemme (o 100 gemme comprate) e questa viene scelta a caso tra diverse altre Unità. C'è una probabilità del 73% di ottenere un'Unità da 3★, una probabilità del 20% di ottenere un'Unità da 4★ e una probabilità del 7% di ottenere un'Unità da 5★. Se la schermata diventa color arcobaleno durante il processo di caricamento dell'Unicerca significa che è garantita un'Unità da 5★.

Scambio strumenti

Il giocatore può anche scambiare monete o strumenti per altri strumenti.

Trama

Nel gioco sono presenti diverse modalità: Storia, Eventi, episodi Unità e Guide area. La Storia, gli Eventi e le Guide area possono essere giocate in multigiocatore.

Storia

Il giocatore è un nuovo Allenatore della regione di Pasio. Una volta arrivato al Centro Pokémon di Centralopoli, incontra Brock e Misty che lo informano riguardo il World Pokémon Masters. Per poter entrare nel WPM, però, il giocatore deve ottenere almeno cinque Medaglie sconfiggendo i Capi del WPM. I tre formano così una squadra ed esplorano la regione di Pasio per cercare tutti i Capi del WPM e sconfiggerli. Lungo la storia, diversi personaggi si uniscono alla squadra. Sarà inoltre compito del giocatore fermare il Team Break il cui obiettivo è rubare i Pokémon più forti degli Allenatori e disturbare lo svolgimento del WPM. Dopo aver collezionato le cinque Medaglie il giocatore può dunque affrontare la lega di Pokémon Masters.

La storia consiste in diversi capitoli. Ogni nuovo capitolo viene sbloccato dopo aver completato il precedente:

Icona capitolo Rina Masters.png Capitolo 1: Un inizio ricco di speranze
Unità ottenuta:
Rina e Snivy
Icona capitolo Barry Masters.png Capitolo 2: L'impaziente e i mascherati
Unità ottenuta:
Barry e Piplup
Icona capitolo Fiammetta Masters.png Capitolo 3: Più ardente del fuoco
Unità ottenuta:
Fiammetta e Torkoal
Icona capitolo Erika Masters.png Capitolo 4: Talento in boccio
Unità ottenuta:
Erika e Vileplume
Icona capitolo Anemone Masters.png Capitolo 5: La signora del vento
Unità ottenuta:
Anemone e Swanna
Icona capitolo Ornella Masters.png Capitolo 6: Decifrare l'aura
Unità ottenuta:
Ornella e Lucario
Icona capitolo Norman Masters.png Capitolo 7: Il coraggio è la norma
Unità ottenuta:
Norman e Slaking
Icona capitolo Alfredo Masters.png Capitolo 8: La durezza dell'inverno
Unità ottenuta:
Alfredo e Seel
Icona capitolo Iris Masters.png Capitolo 9: La giovane e il suo legame
Unità ottenuta:
Iris e Haxorus
Icona capitolo Hapi Masters.png Capitolo 10: Questione d'orgoglio
Unità ottenuta:
Hapi e Mudsdale
Icona capitolo Brock Masters.png Capitolo speciale 1: La decisione di Brock
Unità ottenuta:
Brock (Costumax) e Tyranitar
Icona capitolo Hau Masters.png Capitolo 11: Gli astri di Alola
Unità ottenuta:
Hau e Raichu
Icona capitolo Vulcano Masters.png Capitolo 12: Vampata doppia
Unità ottenuta:
Vulcano e Infernape
Icona capitolo Sandra Masters.png Capitolo 13: Gelo e fierezza
Unità ottenuta:
Sandra e Kingdra
Icona capitolo Violetta Masters.png Capitolo 14: Gli entomologi
Unità ottenuta:
Violetta e Surskit
Icona capitolo Augusto Masters.png Capitolo 15: Gli assi del bluff
Unità ottenuta:
Augusto e Persian
Icona capitolo Koga Masters.png Capitolo 16: La famiglia ninja
Unità ottenuta:
Koga e Ariados
Icona capitolo Malpi Masters.png Capitolo 17: Il trio spettrale
Unità ottenuta:
Malpi e Palossand
Icona capitolo Komor Masters.png Capitolo 18: Il Team Unima
Unità ottenuta:
Komor e Stoutland
Icona capitolo Kelian Masters.png Capitolo speciale 2: Il confronto
Icona capitolo Kelian rivincita Masters.png Capitolo 19: La rivincita contro Kelian!
Icona capitolo Calem Masters.png Capitolo 20: Incontro all'oscura minaccia
Unità ottenuta:
Calem e Espurr
Icona capitolo Marzio Masters.png Capitolo 21: Lottatori tutti d'un pezzo!
Icona capitolo Komor speciale Masters.png Capitolo speciale 3: La verità su Pasio

Eventi

Ci sono due tipi di eventi:

  • Eventi Episodio - consistono in una storia in singolo strutturata come i capitoli della modalità Storia;
  • Eventi Potenziamento - delle lotte in singolo che forniscono maggiori Punti Esperienza alle Unità il cui tipo corrisponde con il tipo dell'evento Potenziamento.

In entrambi gli eventi, le ricompense consistono in dei coupon che possono essere utilizzati per recuperare premi speciali. Le ricompense degli eventi sono generalmente più rare.

Ci sono anche eventi che non aggiungono nuove lotte o capitoli, ma forniscono una quantità minore di contenuti extra, come i bonus accesso speciali o i premi speciali per le missioni.

Eventi Episodio

Evento:
Allenatori al top
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Blu e Pidgeot
• Episodio
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 2 al 30 settembre 2019
Evento:
La ragazza in bianco e nero
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Anita e Emboar
• Episodio
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 30 settembre al al 17 ottobre 2019
Evento:
Un fiore elegante
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Catlina e Reuniclus
• Episodio
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 30 ottobre al al 13 novembre 2019

Eventi Potenziamento

Evento:
Potenziamento Roccia
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Alyxia e Lycanroc
• Lotte allenamento tipo Roccia
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 10 al 24 settembre 2019
Evento:
Potenziamento Erba
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Cetra e Chikorita
• Lotte allenamento tipo Erba
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 17 al 30 settembre 2019
Evento:
Potenziamento Acqua
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Alcide e Oshawott
• Lotte allenamento tipo Acqua
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 23 settembre al 7 ottobre 2019
Evento:
Potenziamento Elettro
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Camelia e Zebstrika
• Lotte allenamento tipo Elettro
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 17 ottobre al 31 ottobre 2019
Evento:
Potenziamento Erba
Caratteristiche:
• Aumenta la probabilità di ottenere l'Unità Brendon e Treecko
• Lotte allenamento tipo Erba
• Lotta Multisquadra
Durata:
Dal 17 settembre al 7 novembre 2019

Altri eventi

Evento:
Campagna speciale uscita
Caratteristiche:
• Bonus accesso speciale
• Missioni Evento
Durata:
Dal 29 agosto al 17 ottobre 2019
Evento:
Campagna Lotta Multisquadra
Caratteristiche:
Aumenta la capacità di completare i training SP da tre a sei volte
Durata:
Dal 7 al 17 ottobre 2019
Evento:
Trova i minerali evolutivi!
Caratteristiche:
Evento speciale dove i giocatori possono trovare minerali evolutivi
Durata:
Dal 17 ottobre al 28 novembre 2019
Evento:
Storia: missioni aggiuntive
Caratteristiche:
Nuove ricompense dalle missioni per aver completato le missioni della Storia
Durata:
Dal 24 ottobre al 7 novembre 2019

Episodi Unità

Ogni Unità ha una storia unica e queste vengono sbloccate una volta ottenuta l'Unità stessa.

Gli episodi Unità consistono principalmente in dialoghi tra il giocatore e l'Unità svoltasi nella regione di Pasio. Alcuni episodi Unità comportano una lotta e alcuni consentono al Pokémon di un'Unità di evolversi. Generalmente, queste lotte sono lotte uno contro uno.

Allenatore:
Masters VSAlfredo.png
Alfredo
Episodio Unità:
MastersIcona086.png
L'evoluzione di Seel
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSCetra.png
Cetra
Episodio Unità:
MastersIcona152.png
L'evoluzione di Chikorita
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSCetra.png
Cetra
Episodio Unità:
MastersIcona153.png
L'evoluzione di Bayleef
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi
Allenatore:
Masters VSKristy.png
Kristy
Episodio Unità:
MastersIcona158.png
L'evoluzione di Totodile
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSKristy.png
Kristy
Episodio Unità:
MastersIcona159.png
L'evoluzione di Croconaw
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi
Allenatore:
Masters VSBrendon.png
Brendon
Episodio Unità:
MastersIcona252.png
L'evoluzione di Treecko
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSBrendon.png
Brendon
Episodio Unità:
MastersIcona253.png
L'evoluzione di Grovyle
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi
Allenatore:
Masters VSVioletta.png
Violetta
Episodio Unità:
MastersIcona283.png
L'evoluzione di Surskit
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSBarry.png
Barry
Episodio Unità:
MastersIcona393.png
L'evoluzione di Piplup
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSBarry.png
Barry
Episodio Unità:
MastersIcona394.png
L'evoluzione di Prinplup
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi
Allenatore:
Masters VSRina.png
Rina
Episodio Unità:
MastersIcona495.png
L'evoluzione di Snivy
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSRina.png
Rina
Episodio Unità:
MastersIcona496.png
L'evoluzione di Servine
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi
Allenatore:
Masters VSAnita.png
Anita
Episodio Unità:
MastersIcona498.png
L'evoluzione di Tepig
Livello richiesto:
30
Minerali evolutivi:
5 Frammenti Evolutivi
Allenatore:
Masters VSAnita.png
Anita
Episodio Unità:
MastersIcona499.png
L'evoluzione di Pignite
Livello richiesto:
45
Minerali evolutivi:
5 Cristalli Evolutivi

Guide area

Articolo principale: Guida area

La Guida area è una modalità di Pokémon Masters che consente ai giocatori di lottare ripetutamente contro altri Allenatori per raccogliere strumenti utili.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Masters

Accoglienza

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Pokémon Masters

Prima del rilascio, Pokémon Masters ha fatto più di 5 milioni di preregistrazioni[2]. Al lancio, ha passato i 10 milioni di download in quattro giorni[3] e ha fatto 25 milioni di dollari in entrate durante la sua prima settimana di vita[4].

A causa della mancanza di contenuti, delle ricompense insoddisfacenti e della difficoltà dei meccanismi di gioco, DeNA ha deciso di rilasciare una lettera, scritta dai produttori, dove si sono scusati per il ritardo nell'affrontare i problemi del gioco e hanno deciso di concentrarsi sui reclami ricevuti dalla comunità[5].

Cronologia delle versioni

iOS

Versione:
0.0.1
Data:
23 luglio 2019
N/A
Versione:
1.1.0
Data:
28 agosto 2019
Parti per un emozionante viaggio a Pasio in Pokémon  Masters, ora disponibile!
Versione:
1.1.1
Data:
6 settembre 2019
Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi minori.
Versione:
1.2.0
Data:
25 settembre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• viene ora visualizzata la potenza consigliata per le aree contenenti lotte;
• è ora possibile controllare le modifiche alle statistiche per ciascuna Unità al momento dell'assegnazione degli accessori;
• è ora possibile scambiare più strumenti contemporaneamente;
• sono state aggiunte le categorie "giornalieri" e "mensili" agli strumenti;
• sono state implementate migliorie e correzioni di altri problemi minori.

Versione:
1.2.1
Data:
8 ottobre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi.

Versione:
1.3.0
Data:
28 ottobre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• la data di scadenza degli Uniticket a tempo è stata resa più leggibile;
• le Guide area degli episodi Unità evolutivi verranno ricevute all'ottenimento dell'Unità invece che al raggiungimento di un determinato livello;
• sono state implementate migliorie e correzioni di altri problemi minori.

Versione:
1.3.1
Data:
5 novembre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi.

Android

Versione:
1.1.0
Data:
28 agosto 2019
Parti per un emozionante viaggio a Pasio in Pokémon  Masters, ora disponibile!
Versione:
1.1.1
Data:
6 settembre 2019
Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi minori.
Versione:
1.2.0
Data:
25 settembre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• viene ora visualizzata la potenza consigliata per le aree contenenti lotte;
• è ora possibile controllare le modifiche alle statistiche per ciascuna Unità al momento dell'assegnazione degli accessori;
• è ora possibile scambiare più strumenti contemporaneamente;
• sono state aggiunte le categorie "giornalieri" e "mensili" agli strumenti;
• sono state implementate migliorie e correzioni di altri problemi minori.

Versione:
1.2.1
Data:
8 ottobre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi.

Versione:
1.3.0
Data:
28 ottobre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• la data di scadenza degli Uniticket a tempo è stata resa più leggibile;
• le Guide area degli episodi Unità evolutivi verranno ricevute all'ottenimento dell'Unità invece che al raggiungimento di un determinato livello;
• sono state implementate migliorie e correzioni di altri problemi minori.

Versione:
1.3.1
Data:
5 novembre 2019

Informazioni sull'aggiornamento:
• Sono state implementate migliorie e correzioni di problemi.

Compatibilità

Pokémon Masters richiede una connessione internet. Il gioco può essere giocato su[6]:

Pubblicazione

A differenza della maggior parte degli altri giochi Pokémon, Pokémon Masters non è stato rilasciato in Belgio e nei Paesi Bassi, probabilmente a causa dei divieti sulle loot box.

Data:
29 agosto 2019[1]
Paese:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Brasile, Brunei, Bulgaria, Canada, Cile, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Giappone, Kazakistan, Kuwait, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Marocco, Messico, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelenda, Oman, Pakistan, Panama, Peru, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria, Venezuela, Vietnam

Galleria

Curiosità

  • Il gioco nasce da un'idea di Ken Sugimori che voleva dare la possibilità ai giocatori di poter lottare contro tutti gli Allenatori presenti e passati.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti

Collegamenti esterni


Tech Demo
Altri