A seguito del lavoro di domenica, alcune immagini di Pokémon di nona generazione potrebbero non corrispondere effettivamente al Pokémon che dovrebbero rappresentare. Se trovate uno di questi errori, vi chiediamo di segnalarcelo in modo che possiamo correggerlo. Grazie della collaborazione.

Pokémon UNITE

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon UNITE
Pokémon UNITE
Pokémon UNITE logo.png
Il logo di Pokémon UNITE
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Giocatori
1-10
Connettività
N/D
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
G
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Nord America
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Australia
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Europa
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Cina
TBA
Hong Kong
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Corea del Sud
N/D
Taiwan
21 luglio 2021 (Nintendo Switch)
22 settembre 2021 (iOS, Android)
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon UNITE è un gioco Pokémon spin-off free-to-start per Nintendo Switch, iOS ed Android. È stato sviluppato da TiMi Studios, una sussidiaria di Tencent Games. Il gioco è stato pubblicato il 21 luglio 2021 su Nintendo Switch e il 22 settembre 2021 su dispositivi mobili.[1] È giocabile in nove lingue, con giapponese, inglese, coreano, cinese semplificato e tradizionale disponibili al lancio, mentre tedesco, spagnolo, francese ed italiano sono stati resi disponibili il 22 settembre 2021.

È stato annunciato durante il Pokémon Presents del 24 giugno 2020. Un beta test è stato condotto in Cina continentale a partire da gennaio 2021 e successivamente un secondo è stato svolto in Canada a marzo 2021 su dispositivi Android.[2] È stato effettuato uno stress test per verificare la stabilità dei server dal 23 al 26 giugno in Giappone esclusivamente per la versione Nintendo Switch del gioco.

Editoriale

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Pokémon UNITE

Pokémon UNITE è un gioco strategico di lotta a squadre che The Pokémon Company e TiMi, uno studio di Tencent Games, stanno sviluppando insieme. Pokémon UNITE sarà un gioco multipiattaforma free-to-start per Nintendo Switch e dispositivi mobili.

In questo gioco, i partecipanti si sfideranno in lotte a squadre 5 contro 5. Durante le lotte, i giocatori collaboreranno con i compagni di squadra per catturare Pokémon selvatici, far salire di livello e far evolvere il proprio Pokémon e sconfiggere i Pokémon nemici, cercando allo stesso tempo di segnare più punti della squadra avversaria entro il tempo designato.

Pokémon UNITE introduce un nuovo tipo di lotta Pokémon che richiede l'elaborazione di strategie e tanto lavoro di squadra. È semplice e allo stesso tempo ricco di complessità tutte da scoprire.

Gameplay

I giocatori competono in Lotte Unite, dove due squadre cercano di segnare dei punti nelle aree goal dell'avversario difendendo le proprie. Per segnare, i giocatori devono guadagnare energia Heos sconfiggendo i Pokémon selvatici o i membri della squadra avversaria e portarla nelle aree goal avversarie. La squadra che ha segnato più punti dopo dieci minuti vince; in caso di pareggio, la squadra che ha raggiunto per prima il punteggio vince.

I Pokémon iniziano il match al livello 1 nella loro base ed ottengono gradualmente esperienza con il passare del tempo e sconfiggendo i Pokémon selvatici. I Pokémon si evolvono (eccetto Pikachu) ed imparano nuove mosse al raggiungimento di determinati livelli, proprio come nella serie principale. Al livello 1 l'Allenatore può scegliere una delle due mosse iniziali del Pokémon, l'altra potrà essere sbloccata al livello 3. Raggiunto il livello 4 (o 5 per alcuni Pokémon) potrà essere scelta una fra due mosse da imparare al posto di una di quelle già conosciute dal Pokémon. Un'altra scelta potrà essere fatta per l'altra mossa iniziale del Pokémon al livello 6 (o 7 per alcuni Pokémon). Al livello 9 i Pokémon imparano la mossa Unite, una mossa particolarmente potente che può essere usata solo dopo averla caricata attaccando i Pokémon selvatici o i Pokémon avversari.

Partecipare alle Lotte Unite garantirà dei Punti Lotta che permetteranno di aumentare il proprio Livello Allenatore, delle monete Heos e, dopo aver raggiunto il Livello Allenatore 5, dell'energia Heos.

Modalità di gioco

Lotta standard

La lotta standard è la modalità di gioco di default e presenta tre tipi di match: lotta casuale, lotta contro la CPU e lotta tra amici. Sono composte tutte da match da 10 minuti tra squadre 5 contro 5 che si svolgono nello Stadio Pelago. I giocatori possono giocare da soli o formare gruppi di diversa grandezza.

Le lotte casuali accoppieranno casualmente i giocatori di pari abilità in due squadre. le lotte contro la CPU organizzeranno un match tra una squadra di 5 giocatori contro una squadra controllata dalla CPU. Le lotte tra amici permettono fino a 10 giocatori di unirsi in due squadre, con la CPU che riempie gli spazi vuoti. Le ricompense come le monete Heos ed i Punti Lotta non vengono assegnate nelle lotte tra amici.

Lotte competitive

Le lotte competitive si sbloccano al Livello Allenatore 6. Consistono in lotte stagionali della durata di 10 minuti tra squadre 5 contro 5 nello Stadio Pegaso in cui i giocatori vengono classificati. Al termine di ogni stagione, i giocatori riceveranno delle ricompense in base al loro rango. Si può partecipare alle lotte competitive da soli o in squadre da due, tre o cinque persone. Se si prende parte alla lotta come squadra c'è un limite alla differenza tra i ranghi dei giocatori.

Rango Classe
Rango Principiante 3
Rango Mega 4
Rango Ultra 5
Rango Élite 5
Rango Esperto 5
Rango Punteggio
Rango Master 0-99999

Rango

Vincendo una lotta competitiva, i giocatori ottengono ♦. Ottenendo 3 ♦ e vincendo un'altra lotta, un giocatore salirà di classe o, se si trova già nella classe più alta all'interno di un rango, salirà di rango, entrando a far parte della classe più bassa del rango successivo. A tutti i ranghi tranne il principiante e il master, i giocatori perdono ♦ quando perdono una lotta competitiva. Perdendo una lotta dopo aver perso tutti i ♦, il giocatore scenderà di classe o, se si trova nella classe più bassa all'interno di un rango, scenderà di rango, entrando a far parte della classe più alta del rango inferiore.

Al termine di ogni lotta competitiva verranno accumulati dei punti attività. Raggiungendo 120 punti attività si potrà ottenere un ♦ bonus. I punti attività accumulati al termine della lotta saranno maggiori se ad esempio si segnano molti punti nel corso del match, o se si vince più volte consecutivamente. I punti attività possono anche impedire che il rango scenda, qualora al momento di scendere di rango il giocatore ne possiede una certa quantità.

Arrivati al rango master ad ogni giocatore viene assegnato un punteggio che aumenta con le vittorie e diminuisce con le sconfitte. Una volta arrivati al rango master non si può più scendere di rango.

Lotte rapide

Le lotte rapide si sbloccano al livello 8. Sono più corte delle lotte standard e si svolgono in tre diverse mappe. Ogni giorno sarà disponibile solo una delle 3 mappe: Stadio Mare, Parco Zefiro e Cryopolis. In ognuna di queste mappe si può giocare in tre diverse modalità, le stesse delle lotte standard: lotta casuale, lotta contro la CPU e lotta tra amici.

Lo Stadio Mare è molto simile allo Stadio Pegaso, ma la lotta dura solo 5 minuti e le squadre sono composte da 4 giocatori l'una.

Nel Parco Zefiro le lotte durano solo 5 minuti e le squadre sono composte da 3 giocatori l'una. È caratterizzato da dei nastri trasportatori che si muovono in determinate direzioni e da delle aree goal particolari. Una volta segnato in un' area goal, per un certo lasso di tempo i goal mandati a segno in quell'area dalla squadra alleata varranno il doppio. L'effetto svanisce dopo un certo intervallo di tempo, che ricomincia ogni volta che viene fatto un goal da un alleato, o se viene fatto un goal da un Pokémon avversario.

A Cryopolis le lotte durano 5 minuti e le squadre sono composte da 4 giocatori l'una. In questa mappa si ottiene energia Heos non solo mandando KO i Pokémon della squadra avversaria, ma anche fornendo degli assist ai propri compagni di squadra per permettergli di realizzare dei KO. Inoltre quando la propria Unite Ball è piena, la velocità dei goal aumenta (per un solo goal).

Cattura e Lotta

Cattura e Lotta è un evento a tempo in cui il giocatore può "catturare" e usare determinati Pokémon dopo averli battuti.

I Pokémon catturabili ed utilizzabili in questa modalità sono:

Pikafesta

La Pikafesta è un evento a tema Pikachu annunciato durante il Pokémon Presents del 3 agosto 2022. I giocatori utilizzeranno solamente Pikachu e combatteranno contro dei Pikachu selvatici. Il boss finale sarà un Pikachu Gigamax. Anche lo stadio sarà a tema Pikachu.

Pokémon selvatici

Sconfiggere i Pokémon selvatici è la via principale per collezionare energia Heos. In genere i Pokémon selvatici attaccano il Pokémon più vicino. Con il progredire delle Lotte Unite, compaiono Pokémon selvatici più forti. Inoltre, alcuni Pokémon selvatici si evolvono al passare del tempo.

Ci sono anche dei Pokémon selvatici che donano effetti bonus speciali al Pokémon che li sconfigge o a tutta la squadra alleata, oppure indeboliscono la squadra avversaria.

Stadio Pelago

  • Bouffalant: Mandandolo KO, il proprio Pokémon verrà avvolto da un'aura arancione. I Pokémon avvolti da quest'aura possono abbassare per un po' la velocità di movimento degli avversari colpiti.
  • Ludicolo: Mandandolo KO, il proprio Pokémon verrà avvolto da un'aura viola. I Pokémon avvolti da quest'aura infliggono più danni ai Pokémon selvatici con pochi PS rimanenti.
  • Drednaw: Mandandolo KO, i Pokémon alleati ottengono molti Punti Esperienza e vengono protetti da uno scudo. Finché l'effetto dura, una parte dei danni subiti viene annullata.
  • Rotom: Mandandolo KO, si dirigerà verso un'area goal avversaria e la renderà vulnerabile.
  • Zapdos: Appare durante il rush finale. Mandandolo KO, i Pokémon alleati ottengono energia Heos, mentre i Pokémon avversari vengono colpiti da dei fulmini che li danneggiano e li rendono incapaci di agire per un po'. Inoltre, tutte le aree goal avversarie diventano vulnerabili.

Stadio Mare

  • Zapdos: Appare dopo 60 secondi dall'inizio della lotta. Mandandolo KO, i Pokémon alleati ottengono energia Heos, mentre i Pokémon avversari vengono colpiti da dei fulmini che li danneggiano e li rendono incapaci di agire per un po'. Inoltre, tutte le aree goal avversarie diventano vulnerabili. Una volta mandato KO, Zapdos riapparirà dopo 60 secondi.

Cryopolis

  • Electrode: Infliggendo una certa quantità di danni, si innesca il conto alla rovescia della sua mossa Autodistruzione. L'esplosione infligge ingenti danni ai Pokémon vicini e li rende incapaci di agire per un po'.
  • Avalugg: Mandandolo KO, sarà possibile infliggere danni ai Pokémon avversari nei dintorni. Per un po' una parte dei danni subiti dagli alleati verrà annullata e la velocità di movimento degli avversari verrà ridotta. Inoltre, una barriera di ghiaccio apparirà a protezione delle aree goal alleate.

Parco Zefiro

  • Abra: Appare in punti casuali della mappa ed usa Teletrasporto per fuggire.
  • Araquanid: Chiama a sé fino a 3 Dewpider, a seconda di quanti Pokémon ci sono nei dintorni (ad eccezione di quelli selvatici).
  • Regigigas: Mandandolo KO, ci vorrà meno tempo per effettuare i goal e non potranno essere bloccati dagli avversari.

Bonus Principiante

I nuovi account ricevono dei bonus per un periodo di tempo, come Punti Lotta addizionali per il completamento dei match e dei regali per il log in nelle prime due settimane. Al Livello Allenatore 5, i giocatori sbloccano anche la Sfida Principiante, un set di missioni disponibili solo per 30 giorni.

Mappe

Le Lotte Unite prendono luogo sull'Isola di Heos a causa dell'energia Heos che si trova qui. L'Istituto di Ricerca Heos studia l'energia Heos ed è condotta dalla Professoressa Phos con l'aiuto di Erbie, un ricercatore.

Mappe Dettagli
Stadio Pegaso 5 contro 5
Cinque aree goal per squadra
Usata in lotte standard e lotte competitive
Cryopolis 4 contro 4
Un'area goal per squadra
Usata nelle lotte rapide
Stadio Mare 4 contro 4
Tre aree goal per squadra
Usata nelle lotte rapide
Parco Zefiro 3 contro 3
Due aree goal condivise
Usata nelle lotte rapide

Allenatore

Livello

Ogni volta che viene completata una Lotta Unite verranno guadagnati dei Punti Lotta. Guadagnandone un certo numero, il proprio Livello Allenatore aumenterà e si potranno ricevere delle ricompense.

Camerino

  • Zaini
  • Pantaloni
  • Guanti
  • Cappelli
  • Completi
  • Giacche
  • Set
  • Maglie
  • Scarpe
  • Calze

Strumenti

Strumenti assegnabili

Ogni Pokémon dell'Allenatore può avere fino a 3 strumenti assegnati che lo potenzieranno durante le lotte. Questi strumenti possono essere potenziati dal grado 1 fino al grado 30. L'effetto dello strumento si potenzia ai gradi 1, 10, 20, mentre i bonus alle statistiche aumentano ad ogni grado, o ogni 2 gradi in caso vengano influenzate 2 statistiche.

Strumenti lotta

Ogni Pokémon dell'Allenatore può avere solo uno strumento lotta assegnato durante la lotta. Questi strumenti sono attivi ed hanno un tempo di ricarica.

Medaglie

Dopo aver completato un match, i giocatori ricevono delle medaglie a seconda delle seguenti condizioni:

  • Assist - al giocatore che ha eseguito più assist nel match.
  • Best Score - al giocatore che ha segnato più goal nel match.
  • Healed - al giocatore che ha assestato più danni nel match.
  • Injured - al giocatore che ha subìto più danni nel match.
  • KO - al giocatore che ha inflitto più KO nel match.
  • Goal Interrupt - al giocatore che ha interrotto più goal nel match.
  • Silver All-Rounder - al giocatore che ha ottenuto il punteggio di 70+ MVP nel match.
  • Silver Attack - al giocatore che ha ottenuto il punteggio di 70+ MVP nel match.
  • Silver Defense - al giocatore che ha ottenuto il punteggio di 70+ MVP nel match.
  • Silver Speedster - al giocatore che ha ottenuto il punteggio di 70+ MVP nel match.
  • Silver Supporter - al giocatore che ha ottenuto il punteggio di 70+ MVP nel match.

Pass di lotta

Stagione 1

Nome: First Half Durata: 21 luglio 2021 - 21 settembre 2021

Ricompense pass di lotta

Stagione 2

Nome: Spettro a zero G Durata: 22 settembre 2021 - 8 novembre 2021

Ricompense pass di lotta

Ricompense energia

Dal Livello Allenatore 5 il giocatore può accumulare energia Heos partecipando a lotte casuali o di altro tipo. Per ogni 100 unità di energia Heos accumulata, si potrà ottenre una ricompensa energia. È possibile accumulare più energia tramite una capsula boost energia acquistabile nel negozio. Ogni settimana si può accumulare fino ad un massimo di 1400 energia Heos. Raggiunto il limite non si otterrà altra energia partecipando alle lotte. L'energia contenuta nelle capsule enrgia bonus non viene calcolata nel limite settimanale. Si può ottenre un massimo di 30 ricompense energia al giorno.

Possibili ricompense

Eventi

Articolo principale: Elenco degli eventi in Pokémon UNITE

Valuta

Gli strumenti in Pokémon UNITE possono essere comprati con tre valute: monete Heos, coupon Heos e gemme Heos. Con le monete Heos è possibile comprare le licenze Unite e gli strumenti assegnabili. Con i coupon heos si possono comprare gli articoli di moda, gli strumenti assegnabili ed altri strumenti come i potenziastrumenti, le tessere Punti Lotta + (con periodo variabile) e le tessere monete Heos + (con periodo variabile). Con le gemme Heos si possono comprare le licenze Unite, gli articoli di moda, gli strumenti di boost, le capsule energia bonus, le capsule boost energia, la tessera cambianome, gli Holowear, i pass di lotta premium e pass di lotta premium plus. Possono essere usate anche al posto dei coupon Heos se il giocatore non ne ha abbastanza. In questi casi, una gemma Heos vale dieci coupon Heos. Ci sono anche dei coupon specifici per articoli di moda (coupon moda) e Holowear (coupon Holowear) che possono essere usati solo per oggetti specifici.

Le monete Heos si ottengono con le lotte, con un limite di 2100 per settimana. I coupon Heos si possono ottenere come ricompense stagionali delle lotte competitive o come ricompense dei pass di lotta. Entrambe queste valute possono essere ottenute dal giocatore tramite eventi. I coupon moda e i coupon Holowear si possono trovare nei regali dei pass di lotta e come ricompense energia.

Gemme Heos

Le gemme Heos sono una valuta premium che può essere ottenuta solamente comprandola con moneta reale. Le gemme acquistate nella versione di Pokémon UNITE per Nintendo Switch sono utilizzabili esclusivamente nella versione per Nintendo Switch. Lo stesso vale per la versione di Pokémon UNITE per dispositivi mobili.

Quantità USA Canada Eurozona UK Australia Giappone Hong Kong Taiwan
60 gemme 0.99$ $1.39 0.99€ 0.99£ $1.49
245 gemme 3.99$ $5.49 3.99€ 3.99£ $5.99
490 gemme 7.99$ $10.99 7.99€ 7.99£ $12.99
1,220 gemme 19.99$ $27.99 19.99€ 19.99£ $30.99
2,450 gemme 39.99$ $54.99 39.99€ 38.99£
3,050 gemme 49.99$ $69.99 49.99€ 49.99£ $79.99
6,000 gemme 99.99$ $139.99 99.99€ 99.99£ $159.99

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon UNITE

Cronologia delle versioni

iOS

Versione Data di pubblicazione Nota ufficiale
22 settembre 2021 Pubblicazione

Android

Versione Data di pubblicazione Nota ufficiale
15 febbraio 2021 Alpha test
22 settembre 2021 Pubblicazione

Nintendo Switch

Versione Data di pubblicazione Nota ufficiale
1.1.1.2 21 luglio 2021 Pubblicazione
1.1.1.3 28 luglio 2021 Gardevoir arrives to Aeos Island tonight at midnight PDT!
Along with the release of Gardevoir, we'll be addressing a few bugs including an issue with the Muscle Band not acting as intended when equipped by Charizard.
1.1.1.4 4 agosto 2021 Bug Fixes
Text Fixes
Spectate Feature Test Release: A test release of the Spectate feature will be performed from 8-4-2021 at 12AM PDT/7:00 UTC until 8-6-2021 at 12AM PDT/7:00 UTC.
1.1.1.5 6 agosto 2021 Fixed a bug where Gengar's "Hex" did no damage under certain conditions.
Adjusted the increase/decrease of rank after a match since Master Rank position was declining more than expected.
Added Greninja Fashionable Style
Spectator Mode has been removed
1.1.1.6 18 agosto 2021 Bug Fixes
Text Fixes
Shop Updates
1.1.1.7 1 settembre 2021 Added Blastoise
Added Blastoise Fashionable Style
Bug Fixes
Text Fixes
Shop Updates
1.1.1.8 8 settembre 2021 Bug Fixes
Text Fixes
Shop Updates
Changes are being made to some Pokémon stats and moves to adjust the balance of Unite Battles.
Added Slowbro Training Style

Compatibilità

Pokémon UNITE supporta il gioco cross-platform.

I beta test possono essere effettuati su:

  • Dispositivi Android: 3 GB di RAM o superiori e Android 5.0 o superiori.

Galleria

In altre lingue

Riferimenti

Collegamenti esterni


Altri