Pokémon Conquest

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Conquest
ポケモン+ノブナガの野望
Pokémon Conquest boxart.png
Boxart di Pokémon Conquest
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Strategia a turni GDR
Giocatori
1-2
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Spin-off indipendente della quinta generazione
Classificazione
A
E
G
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
17 marzo 2012
Nord America
18 giugno 2012
Australia
21 giugno 2012
Europa
27 luglio 2012 (solo in inglese)
Corea del Sud
N/D
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Conquest è un crossover spin-off tra le serie di videogiochi Pokémon e Nobunaga's Ambition, il prima del franchise. È stato rilasciato in Giappone il 17 marzo 2012, in Nord America il 18 giugno 2012 mentre in Europa il 27 luglio 2012. È uscito anche in Italia, anche se disponibile solamente nella versione in inglese.

Dopo varie notizie provenienti sia dalla Jump Festa 2012 che dal prima numero del 2012 della rivista CoroCoro, il gioco è stato rivelato il 17 dicembre 2011 durante la stessa Jump Festa, con il lancio del sito ufficiale poco dopo.

Il gioco si svolge nella regione di Ransei. Sono presenti diversi Pokémon provenienti dalle prime cinque generazioni.

Informazioni di base

Pokémon Conquest è un gioco a turni GDR e dispone di battaglie di strategia. All'inizio di ogni battaglia vengono chiamati fino a 6 Pokémon, uno per ogni Warlord ed ognuno per turno muovono i propri Pokémon. Una battaglia è vinta o persa quando una parte raggiunge le condizioni di vittoria per la partita, ad esempio, sconfiggendo tutti i Pokémon dell'avversario o catturando tutte le bandiere sul campo, e così via. Quando una battaglia è vinta, tutti i Pokémon partecipanti guadagnano dei punti esperienza al loro collegamento con i loro rispettivi comandanti (link). Il giocatore può reclutare altri Warlords, e quindi Pokémon più potenti da scegliere durante il gioco, spesso sconfiggendoli in battaglia (tra cui leggendari). C'è anche una modalità wireless multiplayer in cui due giocatori possono combattere tra loro. Un Pokémon nel gioco può crescere in forza, aumentando il suo legame con l'eroe. A seconda di come è abbinata la coppia, il livello massimo del legame tra i due varia; tutti i guerrieri (Warlords e non) sono in grado di realizzare un legame al 100% con una singola specie di Pokémon. Raggiungendo livelli molto alti di link tra il Pokémon prediletto e il suo Warlord, quest ultimo sarà in grado di evolversi, cambiando aspetto ed abilità, quest'ultime possono essere utilizzati una volta per battaglia, hanno effetti diversi, quali il risveglio o la guarigione dei Pokémon. Oltre ad essere sempre più potente, il Pokémon si potrà evolvere e così il loro legame può raggiungere una percentuale molto alta, anche se ci sono Pokémon che si evolvono attraverso altre condizioni, quali l'uso di strumenti specifici. I Warlords possono stabilire collegamenti anche con altri Pokémon, oltre che con quello con cui hanno iniziato, anche se solo uno può essere utilizzato da ogni Warlord in una battaglia. Il gioco si avvale dei diciassette tipi Pokémon precedenti all'introduzione del tipo Folletto e delle loro rispettive debolezze, resistenze e immunità. I Pokémon hanno anche varie abilità, molti la stessa dei giochi della serie principale, così come alcune nuove e uniche. I Warlords possono anche equipaggiare oggetti in grado di fornire effetti aggiuntivi come l'aumento di statistiche o l'aumento dei PS.

Oltre ad una storia principale, sono presenti decine di storie supplementari per il giocatore che vanno ad approfondire la storia ed il carattere di ogni Warlord.

Personaggi

Articolo principale: Elenco dei personaggi di Pokémon Conquest

In Pokémon Conquest, i giocatori controllano i Pokémon dei Warriors. Ogni Warrior presente nel gioco, escluso Hero/Heroine, è basato su un personaggio della storia giapponese, alcuni dei quali hanno un raffigurazione degna di nota. Ci sono diversi personaggi non giocabili, con un character design unico, come il Messenger o la Farmer.

Storie

Articolo principale: Elenco delle storie di Pokémon Conquest

Dopo la prima storia, The Legend of Ransei, vengono sbloccate altre otto storie, consentendo al giocatore di giocare diverse storie con diversi personaggi. Ogni storia ha uno specifico obbiettivo da raggiungere in modo da poterla completare, questi obiettivi vanno dal riunire la regione per sconfiggere un certo numero di Warlord al collezionare un certo numero di Pokémon. Al giocatore non sarà permesso rigiocare The Legend of Ransei nonostante sia possibile rigiocare tutte le altre storie. Inoltre, i giocatori possono sbloccare una storia finale solo dopo aver completato tutte e 33 le storie. Questa storia è versione alternativa della prima storia.

Storie ed eventi scaricabili

In aggiunta alle storie soprammenzionate, possono esserne sbloccate altre via Wi-Fi. Come per le missione del Ranger Net, anche le storie necessitano di essere sbloccate. Anche alcuni eventi sono disponibili via Wi-Fi, ma questi eventi possono accadere solo durante alcune storie.

Categoria Titolo Regione Durata Requisiti
Storia The Free Spirit's Path Giappone Dal 24 marzo al 13 aprile 2012
  • Completare The Legend of Ransei
Nord America Da 12 luglio al 31 dicembre 2012
A Date With Destiny Giappone Dal 14 aprile all'11 maggio 2012
  • Completare The Legend of Ransei
Nord America Dal 27 luglio al 31 dicembre 2012
A Fate Born of Beauty Giappone Dal 12 maggio all'8 giugno 2012
  • Completare The Legend of Ransei
Nord America Dal 2 luglio al 31 dicembre 2012
Evento Motochika and Motonari Giappone Dal 17 marzo 2012 al 19 maggio 2014
  • The Legend of Ransei come storia corrente
  • Reclamare la vittoria in Greenleaf e Fontaine
Nord America Dal 18 giugno al 31 dicembre 2012
Hideyoshi and Reshiram Giappone Dal 31 marzo 2012 al 19 maggio 2014
  • Controllo di Ignis
  • Hideyoshi nell'esercito
  • Essere almeno in aprile, Anno 1
Nord America Dal 13 agosto al 31 dicembre 2012


Eventi nei regni

Certi eventi possono verificarsi nei regni casualmente o quando si verificano determinate condizioni che interesseranno gameplay. Questi eventi sono predeterminati diversi mesi in anticipo. Non tutti gli eventi sono disponibili in ogni storia.

Messenger

Un Messenger apparirà alcune volte all'inizio del mese. Il Messenger avviserà il giocatore quando si avvicina un'invasione, quando un Pokemon raro appare nel regno, e quando appaiono certi eventi nel regno.

Professor

Un Professor offrirà consigli sulle meccaniche di base del gioco una volta per ogni storia durante maggio dell'Anno 1.

Traveling merchant

Uno dei mercanti potrebbe apparire e offrire una grande selezione di oggetti rari. Questi mercanti sono più cari ma offre strumenti evolutivi e oggetti esclusivi.

New Year's celebration

Se il giocatore possiede dei fuochi d'artificio, ci sarà una festa il primo giorno del nuovo anno. Questo rafforzerà il legame tra guerrieri e Pokémon in tutti i regni controllati dal giocatore.

Weather

Temporali, tempeste di neve e ondate di caldo possono comparire nei regni. Con queste condizioni atmosferiche apparirà un'icona a forma di nuvola, fiocco di neve o sole sopra i regni interessati. Questo rafforzerà l'energia dei Pokémon rispettivamente di tipo Acqua, Ghiaccio e Fuoco.

Farmers

Qualche volta un contadino comparirà per chiedere una donazione di 1000, 2500 o 5000 monete. Se il giocatore donerà il denaro per tre volte, si terrà un festival per ringraziarlo il mese successivo alla terza donazione. Questo massimizzerà l'energia dei Pokémon nel regno principale. I contadini doneranno al giocatore anche tre oggetti rari, la cui rarità aumenterà a seconda della somma di denaro donato. Se le donazioni vengono rifiutate per tre volte, i contadini si ribelleranno e questo diminuirà l'energia dei Pokémon nel regno principale di tre livelli.

Cold

Il raffreddore può colpire i guerrieri rendendoli incapaci di eseguire qualsiasi azione. Il raffreddore può durare anche diversi mesi e propagarsi anche nei regni adiacenti. Esso può essere curato con un'apposita medicina.

Hay Fever

La febbre può colpire i guerrieri rendendoli incapaci di eseguire qualsiasi azione. La febbre può durare anche diversi mesi e propagarsi anche nei regni adiacenti. Esso può essere curato con un'apposita medicina.

Attractive kingdom

Guerrieri di altri regni possono visitare il regno del giocatore. Essi possono essere contrastati e reclutati.

Full kingdom

Quando i guerrieri di un regno raggiungono un determinato numero, essi celebreranno l'evento con una festa aumentando così l'energia dei Pokémon di tre livelli.

Stolen item

Una banda di banditi può rubare un oggetto del giocatore. La gang deve essere sconfitta per poter recuperare l'oggetto rubato.

Stolen Pokémon

Una banda di banditi può rubare il Lilligant di una principessa. La gang deve essere sconfitta per ricevere un premio dalla principessa. Se il giocatore fugge o viene sconfitto dalla banda dei banditi, la principessa riavrà comunque il suo Lilligant indietro. I banditi però terranno l'oggetto premio.

Training trip

Un guerriero dell'esercito del giocatore può chiedere di intraprendere un viaggio per allenarsi. Se gli viene concesso, il guerriero si assenterà per diversi mesi. Se questo soldato possiede un Pokémon con un legame perfetto, esso manderà al giocatore una lettera e un oggetto raro introvabile nei negozi. Dopo molti mesi il guerriero tornerà e il suo legame con il proprio Pokémon aumenterà del 15%. Se invece il soldato non ha un legame perfetto con il proprio Pokémon, esso tornerà prima e non manderà lettere o oggetti.

Losing a battle

Se una battaglia viene persa, un guerriero potrà partire per un viaggio senza il consenso del giocatore. Esso tornerà dopo un po' di tempo con tre oggetti rari.

Disappearing Pokémon

Un Pokémon che possiede un legame al 100% con il suo guerriero, potrà scomparire per un breve periodo di tempo e tornare con uno o più oggetti.

Dissatisfied Warriors

Quando il giocatore non usa un guerriero per un certo numero di tempo, tale soldato diventerà insoddisfatto e una faccia arrabbiata comparirà nel suo profilo. Se esso viene utilizzato, la sua rabbia svanirà il mese successivo. Se invece il guerriero non viene utilizzato per alcuni mesi, egli lascerà l'esercito.

Warriors not in battle

I guerrieri che non vengono usati in battaglia per un certo periodo di tempo, possono assistere il giocatore donandogli degli oggetti.

Warrior Rivals

Quando inizia una battaglia tra regni, una cutscene può comparire prima che il giocatore possa muovere i suoi guerrieri. La cutscene riguarda un guerriero dell'esercito il quale non vuole perdere contro il nemico. Questo aumenterà l'energia dei Pokémon.

Strengthened opposing armies

Quando il giocatore ha conquistato almeno metà dei regni nemici e la forza del suo esercito è molto superiore agli altri, i cittadini dei regni avversari lo noteranno e la forza degli eserciti nemici aumenterà. In particolare un ufficiale con un Gabite aumenterà di molto la forza degli eserciti dei regni adiacenti a quelli del giocatore.

Four guardians

Quando il giocatore ha conquistato almeno metà dei territori, quattro signori della guerra verranno nominati guardiani di ciascuna statistica (Forza, Saggezza, Carisma e Capacità) a seconda di quale guerriero ha la statistica più alta. Questo massimizza l'energia dei Pokémon e impedirà loro di lasciare l'esercito.

Password

Alcuni Pokémon appariranno il mese successivo nel regno nel quale è stata inserita la password nella Sezione Password. La password, un volta utilizzata, non può più essere usata a meno che non si cancellino i dati di gioco. Tuttavia, alcuni Pokémon, come Pikachu, hanno diverse password, il che consente più di un'apparizione. Ogni password occupa uno dei 64 slot disponibili. Una volta che uno slot viene occupato, la password che occupa quello slot non può essere riutilizzata.

Pokémon Password
Giapponese Inglese
Eevee Eevee 0エレフレ8カ0 2rz3XFCKmR
Gyarados Gyarados レルル6カミルフ mq2xRVNgRL
Pikachu Pikachu メキト7ア8オト FZP8GqRZRR
urALRZwvRg
Lilligant Lilligant 8メセヤモビナフ RwGxLbHRRk
Whimsicott Whimsicott ヲイベカ0カビへ juKxxqGP88
Riolu Riolu セ9タフロヂロイ Shw8mxRAJR
Dratini Dratini キエメヒメカ0ド Sr5Z5GqAgR
Larvitar Larvitar カボエ7ロオボヒ Lpu3ggCYk8
Beldum Beldum カマ8メカセヂキ CMqkZRRSRX
Gible Gible ゾボエ1ナナボコ LTb3n3RYJ8
J3mmJr9rX8
Croagunk Croagunk 28セメフフロヒ LKpk8FRQR8
Deino Deino リヂビ4サ8ボメ 8rf3XPwvJw
PKSRGpCPZJ
Cinccino Cinccino ?????????? vVALFrGTXX
Oshawott Oshawott 2ゾ2ケグヘロヒ frCLRpXG88
Chimchar Chimchar ママフ1ヲ0ゾチ DNB3x2gCgk
RKGBxzC2n8
Snivy Snivy 8トセギモビセヒ XyADXkr138
Pansage Pansage レロロカ8ロヂガ 6xSG8UCAZR
q5wwwxHD8n
Pansear Pansear ネ8フニミゼテラ niE33w9rwM
Panpour Panpour テヘビトカ1リミ CNZF3wpq3x
Darmanitan Darmanitan 28セメハクハ1 pK5RgzqLG8
Axew Axew ドルリヘ8トナヤ BqWxXEK3xg
Larvesta Larvesta ホヂ84カチトミ yQAw81qxGR
Emolga Emolga ズヂメ7メボオ6 Jnm3kqgN8X
Sneasel Sneasel コレキ1カキテゾ Rc338MpqLx
Misdreavus Misdreavus ヨヂボマ0ノネハ mnKX3qwrZR
Audino Audino セ6ゼチ86ヤヒ  ??????????
Scyther Scyther トロ06カロラデ 8GV3LMGrnM
Lapras Lapras エ8カクゾ9トオ GfV33RVN3F
Musharna Musharna ?????????? iMYXwqtHgL
Zoroark Zoroark N/A 6iYmwq1Y8w

Recensione

Una recensione di Pokémon Conquest: 34 punti su 40

La rivista di gioco Famitsu ha dato a Pokémon Conquest un punteggio di 34 su 40. I recensori hanno elogiato come sia stato facile per i bambini capire nonostante la giocabilità elevata.

La rivista Nintendo Power ha dato al gioco una valutazione di 9/10. La rivista ha affermato che il gioco possiede un gameplay avvincente ed elaborato, inoltre, sempre secondo la rivista, il gioco era abbastanza semplice da avvicinare i neofiti al genere TRPG. Nel settembre del 2015, il gioco ha ottenuto un punteggio dell'80% su Metacritic.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Conquest

Curiosità

  • Questo è l'unico gioco Pokémon da Hey You, Pikachu! ad esser stato rilasciato solo in giapponese ed in inglese.

Collegamenti esterni

Tech Demo
Altri