Heliolisk di Lem

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Heliolisk di Lem
Clemont's Heliolisk, シトロンのエレザード
Poké Ball
Heliolisk di Lem.png
Heliolisk di Lem
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Helioptile
Heliolisk
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Helioptile.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Helioptile
Non visto
Come Heliolisk
Sconosciuto (XY009)
Ryan William Downey (XY066-presente)

L'Heliolisk di Lem è uno dei Pokémon di Lem nei giochi, nell'anime e nel manga.

Nell'anime

Storia

Lembot con l'Heliolisk di Lem

Lem ha ottenuto Heliolisk da Helioptile e lo ha fatto evolvere usando una Pietrasolare. Qualche tempo dopo l'evoluzione, Lem lo ha prestato a Lembot prima di lasciare la Palestra di Luminopoli con Clem.

Heliolisk fa il suo debutto ufficiale in Il segreto di Lem!. Quando Lem lotta contro Lembot per determinare il regolare possessore della Palestra, Lembot fa uscire Heliolisk contro il Bunnelby di Lem. Durante il periodo lontano dalla Palestra, ad Heliolisk è stato insegnato come contrastare gli avversari che usano Fossa, come visto quando usa Battiterra su Bunnelby. Quest'ultimo cambia le carte in tavola confondendo Lembot ed Heliolisk viene sconfitto da una combinazione di Fossa e Colpodifango. Dopo l'incontro, Lem corre a vedere se sta bene ed Heliolisk risponde affermativamente. Heliolisk si rallegra poi quando il suo Allenatore riesce a riprogrammare Lembot.

In Buoni amici, ottimo allenamento!, Lembot fa uscire Heliolisk per affrontare lo Squirtle di Tierno nel flashback della lotta del ragazzo e lo si vede perdere, facendo ottenere a Tierno la Medaglia Voltaggio.

In Faccia a faccia con il lato oscuro!, Lembot lo sceglie per affrontare il Magneton di Belmondo controllato da Anti Lembot. La lotta prosegue fino a quando il Team Rocket cattura i due robot con il loro macchinario. Dopo che il trio è stato sconfitto da Maschera di Blaziken, Lem ottiene la Poké Ball di Heliolisk e lo richiama dato che Lembot non può continuare.

Heliolisk apre il suo collare

In Una conclusione luminosa!, Heliolisk viene usato nella lotta in Palestra come seconda scelta contro Ash ed il suo Goodra. Questi inizia l'incontro con Dragopulsar, che Heliolisk schiva facilmente grazie alla sua incredibile velocità ed inizia a correre attorno all'avversario. Acceca quindi Goodra con Flash e lo colpisce direttamente con Codadrago. Goodra prova un altro Dragopulsar, ma Heliolisk lo schiva nuovamente e lo colpisce con Tuononda, paralizzandolo e costringendo Ash a richiamarlo. Il successivo avversario di Heliolisk è Hawlucha, scelto per pareggiare la velocità dell'avversario. Ash ordina ad Hawlucha di iniziare con Colpokarate, che il Pokémon di Lem non riesce a bloccare a causa della medesima velocità dell'avversario. Heliolisk usa allora Caricaparabola, colpendo Hawlucha e curandosi in parte. Il Pokémon di Ash prova uno Schiacciatuffo, ma Heliolisk usa Flash per evitarlo e lo colpisce nuovamente con Caricaparabola. Ash si ricorda che Heliolisk deve aprire il suo collare per poter attaccare e gli viene un'idea: ordina ad Hawlucha di aspettare la sua prossima mossa e, quando inizia ad usare Flash aprendo il collare, di usare Calcinvolo sul collare esposto, sconfiggendolo. Dopo la vittoria di Ash, viene lasciato con Lembot alla Palestra assieme a Magnemite e Magneton.

In Scalata al potere!, Heliolisk compare al fianco di Lembot, arrivato per aiutare Lem, Serena e Clem a passare attraverso le gigantesche radici che hanno infestato Luminopoli. Affronta il Liepard di Bromelia ed il Druddigon di Akebia in Sogni che dividono!. Assieme al resto dei Pokémon di Lem, sconfigge i Pokémon delle Scienziate del Team Flare, permettendo a Lembot di bloccarle ed alla squadra di infiltrarsi nella Palestra di Luminopoli.

Riappare in Lottare ricominciando da zero!, dove viene usato come ultimo Pokémon da Lembot in una lotta in Palestra contro un Allenatore di nome Alvin. Riesce ad evitare la Breccia del Cubone dell'avversario e ad assestare ingenti danni con Codadrago e Focalcolpo. Alla fine viene sconfitto dall'Ossomerang superefficace di Cubone.

Personalità e caratteristiche

Lem ed Heliolisk

Si conosce poco della personalità di Heliolisk a causa della sua permanenza alla Palestra di Luminopoli. È il Pokémon lottatore principale di Lem e di Lembot, preferito a Magnemite e Magneton. Viene mostrato essere un lottatore con grandi abilità e molto veloce, capace di correre in cerchio attorno ai suoi avversari e di usare Caricaparabola per recuperare energia. In Una conclusione luminosa!, si scopre che il collare è il suo punto debole, dato che deve estenderlo per poter attaccare. Heliolisk è un Pokémon molto felice ed energico, danzando sul campo lotta quando vede Lem. Prende gli ordini del suo Allenatore molto seriamente, dando il suo meglio nell'incontro con Lem e Bunnelby. Heliolisk lavora perfettamente sia con il suo Allenatore che con la sua invenzione, Lembot.

Mosse usate

Nei giochi

L'Heliolisk di Lem compare nei seguenti giochi.

Pokémon X e Y

Lotta in Palestra
Castello Lotta
Senza Lettera di Sfida Lettera di Sfida Blu Lettera di Sfida
Lettera di Sfida Rossa Lettera di Sfida Rossa Nera
Castello Lotta Rivincita
Senza Lettera di Sfida Lettera di Sfida Blu Lettera di Sfida
Lettera di Sfida Rossa Lettera di Sfida Nera

Nel manga

L'Heliolisk di Lem in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Heliolisk compare per la prima volta in Gathering Klefki. Viene catturato da Xante ed usato come ostaggio per costringere Lem a costruire una macchina per il Team Flare.

Lem recupera poi Heliolisk e lo usa per affrontare i cattivi sul Percorso 10 per poter liberare i Pokémon che il Team Flare ha catturato.

Mosse usate

Clem Dedenne Alexia Heli Campo Elettrico Adventures.png
Usando Campo Elettrico
Mossa Usata la prima volta in
Campo Elettrico Xerneas Gives
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Heliolisk è il primo Pokémon identificativo di uno dei compagni di viaggio Capipalestra di Ash che non è in suo possesso durante il loro viaggio.
  • Heliolisk è il primo Pokémon di Lem ad essersi evoluto completamente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Helioptile e Heliolisk.