Pokémon Duel

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon Versione Blu Boxart JAP.png
Questo articolo tratta di un gioco Pokémon non uscito in lingua italiana. Per questo motivo potrebbe contenere termini in altre lingue.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Duel
ポケモンコマスター
Pokémon Duel logo.png
Logo di Pokémon Duel
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Strategico
Giocatori
1-2
Connettività
Online
Sviluppatore
HEROZ
Distributore
Serie
Sesta e settima generazione (miscellaneo)
Classificazione
N/D
E
G
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
12 aprile 2016 (Android)
19 aprile 2016 (iOS)
2 ottobre 2017 (Amazon)
Nord America
24 gennaio 2017 (iOS, Android)
2 ottobre 2017 (Amazon)
Australia
N/D
Europa
24 gennaio 2017 (iOS, Android)
2 ottobre 2017 (Amazon)
Hong Kong
24 gennaio 2017 (iOS, Android)
2 ottobre 2017 (Amazon)
Corea del Sud
N/D
Taiwan
24 gennaio 2017 (iOS, Android)
2 ottobre 2017 (Amazon)
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano
N/D

Pokémon Duel era un titolo spin-off rilasciato sulle piattaforme iOS e Android. È stato rilasciato in Giappone il 12 aprile 2016 sui dispositivi Android e il 19 aprile dello stesso anno sui dispositivi iOS. In seguito è stato rilasciato in Europa, Nord America e Australia il 24 gennaio 2017 su entrambe le piattaforme. I server del gioco sono stati chiusi il 31 ottobre 2019, rendendo il titolo inaccessibile.

The Pokémon Company ha incaricato dello sviluppo HEROZ, soprattutto per la IA del gioco. Il titolo era single player free-to-start con la possibilità di effettuare delle lotte PvP online.

Editoriale

Gameplay

Pokémon Duel è un gioco strategico da tavolo basato sul Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon. I giocatori collezionano e costruiscono i propri "mazzi" sfruttando una grande collezione di Miniature con diverse caratteristiche.

Ai giocatori viene consegnato un Deck Case che contiene le loro Miniature (inclusi i materiali per la fusione), le Plates, e eventuali configurazioni del mazzo salvate. I giocatori hanno un limite alla quantità di mazzi e Miniature che possono possedere, ma possono aumentarlo spendendo Gemme. Il limite di mazzi aumenta di 1, mentre il limite di Miniature aumenta di 10 ad ogni aumento del limite (che costa 10 Gemme). Il massimo di Miniature accumulabili è comunque 2000 (1000 prima dell'update 4.0).

I giocatori possono trasferire i loro dati ad altri dispositivi usando una password di trasferimento ottenibile nel menù, insieme a un transfer ID generato sul momento. Con il trasferimento vengono spostati sul nuovo dispositivo tutti i dati salvati del giocatore. Non è possibile trasferire Gemme da un dispositivo iOS a uno Android o viceversa, ma tra dispositivi con lo stesso sistema operativo verranno trasferite.

Differenze col Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon

  • Le Carte Allenatore sono state sostituite con delle Plates, che non possono fallire.
    • Per questo motivo sono anche state rimosse le Miniature di Allenatori.
  • Le Miniature di Pokémon evoluti possono essere fatte evolvere dal Pokémon dello stadio precedente, aumentando il danno delle mosse del Pokémon evoluto.
  • Le Miniature usano i tipi del Pokémon dai giochi invece che quelli del GCC.
  • I Poteri Pokémon sono stati rinominati abilità.
  • La ruota delle azioni di una miniatura può essere modificata facendo salire di livello la miniatura. La dimensione degli spicchi contenenti delle azioni può essere aumentata, riducendo la dimensione degli spicchi contenenti un fallimento.
  • La versione 5.0.6 ha aggiunto l'Ultra Space, un'area al di fuori del gioco che funziona in modo differente rispetto alla normale zona in cui vengono messe le miniature rimosse dal gioco. Le miniature nell'Ultra Space mantengono ogni segnalino e Condizione Speciale e non diminuiscono i turni rimasti per Aspettare o megaevolvere.

Fusione

La Fusione è il processo con cui le Miniature aumentano di livello. Fondere una Miniatura con materiali da fusione o altre Miniature aumenta l'esperienza e/o il livello della stessa. La Fusione costa Monete, ottenute sconfiggendo avversari o vendendo Miniature, Plate e materiali da fusione nel negozio.

Esistono quattro tipi di materiali da fusione: Rare Metal 25px, Cube 25px, Ingot 25px e Carmonite 25px.

  • I Rare Metal sono usati per fornire grandi quantità di punti esperienza alle Miniature, fino al Livello 5. Più è alta la rarità del Rare Metal, maggiori saranno i punti esperienza forniti:
    • Rare Metal Comuni forniscono 500 EXP
    • Rare Metal Non Comuni forniscono 1000 EXP
    • Rare Metal Rari forniscono 4500 EXP
    • Rare Metal EX forniscono 10500 EXP
    • Rare Metal UX forniscono 51000 EXP
  • I Cube forniscono Chain Points, disponibili altrimenti solo fondendo Miniature con lo stesso ID. I Cube possono essere usati solo su Miniature della stessa Template:GFC (ad esempio una Miniatura EX ha bisogno di Cube EX).
  • Lo scopo degli Ingot è quella di essere venduti nel negozio in cambio di Monete. Più è alta la rarità dell'Ingot venduto, maggiore sarà la somma ricevuta in cambio. Se usati come materiale da fusione, forniscono 1 EXP indipendentemente dalla loro rarità.
  • Le Carmonite possono solo essere usate su Miniature che hanno raggiunto almeno il Livello 5. Usare una Carmonite permetterà alla Miniatura di raggiungere il Livello 10. Ogni livello addizionale aggiunto in questo modo permette di modificare la ruota delle azioni, allargando e riducendo le dimensioni di determinati spicchi. maggiore la rarità della Miniatura, maggiore sarà la quantità di Carmonite richiesta per aumentare di livello (rispettivamente 10, 20, 50, 100 e 150 per Miniature Communi, Non Comuni, Rare, EX e UX).

Negozio

Articolo principale: Negozio (Duel)

Un negozio gestito dalla sorella di Luca, Tia, che vende Booster, Plate e Miniature.

Gem Counter

Le Gemme possono essere acquistate usando valuta reale nel Gem Counter gestito da Marabelle. Ogni pacchetto di Gemme ha un valore in punti che viene dedotto da un totale di 50000 ad ogni acquisto. Se il giocatore non ha abbastanza punti, non può procedere con l'acquisto. I punti vengono ripristinati all'inizio di ogni mese.


Scambio di Monete

Le Miniature, le Plate e i materiali da fusione possono essere venduti per Dollaro Pokémon.svg 15px. Il costo esatto di una Miniatura dipende dalla sua esperienza per i livelli 1-4.


Plate

League Match

I giocatori possono sfidare altri giocatori in dei League Match in tempo reale. A differenza di altri formati di lotta, non è presente alcun costo in Energia per svolgere un League Match. Vincere una di queste sfide garantirà dei punti che si sommeranno per formare il punteggio totale del giocatore per la classifica mensile e la sua eventuale promozione, un Time Booster e tre Key Fragment che servono a sbloccare un Locked Booster. Perdere un League Match fornirà solo un Key Fragment (fino a un massimo di tre volte al giorno). Per sbloccare un Locked Booster sono necessari 10 Key Fragment; al suo interno sono contenute due Miniature e un Cube, Rare Metal o Ingot (prima della versione 3.0.7 forniva un Booster viola o migliore). Le Miniature disponibili sono basate sulla Lega in cui il giocatore si trova. Se il giocatore viene promosso a una Lega successiva e riceve un Booster Ticket, il contenuto dei Booster è basato su quelli della Lega precedente.

Esistono diversi Time Booster di colori differenti, ogni colore fornisce una ricompensa specifica. Anche se il giocatore deve aspettare un certo periodo di tempo prima di aprire un Booster, può velocizzare l'attesa spendendo un quantitativo di Gemme pari a 10 volte il tempo (in ore) necessario per aprire il Booster.

Elenco dei Time Booster

Gym Cup

In alternativa ai League Match, le Gym Cup cambiano alcune regole in modo da rendere alcune Miniature più potenti di quanto non siano in una partita normale. A seconda dell'evento, possono essere forniti due potenziamenti: o un aumento del movimento di tutte le Miniature di quel tipo, o un potenziamento al danno delle mosse di colore bianco e oro delle Miniature di un determinato tipo. Le Gym Cup durano per un periodo di tempo limitato e sono presenti delle ricompense per i giocatori che vi partecipano, inclusi dei bonus per eventuali vittorie consecutive.


Room Match

Un'ulteriore alternativa ai League Match sono i Room Match, che permettono ai giocatori di sfidare degli avversari vicini a loro attivando i servizi di localizzazione dei loro dispositivi. Sono disponibili lotte pubbliche e private.

Trama

Carmonte Island

Con l'obiettivo di diventare l'Hotel King, il giocatore approda su Carmonte Island, un'isola artificiale che ospita una città di divertimenti. L'isola ospita il Pokémon Figure Games (PFG) World Tournament, un torneo il cui montepremi è il simbolo di Carmonte Island, la Jewel Tower. Il torneo è gestito dall'attuale proprietario della torre, Master Rosé.

Durante la sua permanenza sull'isola, il giocatore fa amicizia con Luca, l'erede di una prestigiosa famiglia. Durante il torneo il giocatore colleziona Miniature e Plate, alleandosi con una AI di nome Carlo e sfida vari PNG per raggiungere i vari boss ai piani pù alti degli hotel. Sconfiggendo i vari boss, il giocatore riceverà un emblema simbolo della sua vittoria.

Dopo aver stretto amicizia con una popolare idol di nome Sharon, il giocatore viene tenuto sotto controllo dai membri della Roger family, una influente organizzazione di Carmonte Island.

Solo i primi sei hotel sono stati rilasciati prima della chiusura del gioco.

PFG World Tournament

Possessori di hotel
Duel VSYuji.png
Yuji
ユージ Yūji
Ulex
ウレックス
Ulex
Ulex Emblem.png
Duel VSNadya.png
Nadya
ナジャ Nadya
Château de Rosa
シャトー・ド・ローザ
Château de Rosa
Chateau de Rosa Emblem.png
Duel VSJoe.png
Joe
ジョー Joe
Atlantis
アトランティス
Atlantis
Atlantis Emblem.png
Duel VSBrenda.png
Brenda
ブレンダ Brenda
Olivia Palace
パレス・オリヴィア
Palace Olivia
Olivia Palace Emblem.png
Duel VSDon Roger.png
Don Roger
ドン・ロジャー Don Roger
The Volcano
ボルケイノ
Volcano
The Volcano Emblem.png
Duel VSNumber 7.png
Number 7
NO7 NO7
Elysium
イリジウム
Iridium
Elysium Emblem.png
None.png
Sconosciuto
Labyrinth Labyrinth Emblem.png
None.png
Sconosciuto
La Galleria Luna
ガレリア・ルーナ
Galleria Luna
La Galleria Luna Emblem.png
None.png
Sconosciuto
Blue Planet
ブループラネット
Blue Planet
Blue Planet Emblem.png
Duel VSMaster Rosé.png
Master Rosé
マスター・ロゼ Master Rosé
Jewel Tower
ジュエルタワー
Jewel Tower
Jewel Tower Emblem.png


Altri personaggi

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Duel

Aggiornamenti

Compatibilità

Pokémon Duel richiede una connessione a internet. Il gioco può essere giocato su:

Date di uscita

Pokémon Duel non è stato rilasciato in alcune parti d'Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera). In Olanda il gioco è stato chiuso il 10 gennaio 2019 a seguito del bando delle lootbox.


Immagini

Curiosità

  • Il nome giapponese del gioco è un'amalgama delle parole koma (pezzo degli scacchi) e master.

Vedi anche

Link esterni

Riferimenti


Altri